gianpyg ha scritto:
Ciao a tutti,
mi riallaccio al topic per proseguire la discussione.
Sono in ottica di acquistare la mia prima moto dopo aver percorso ben 45.000km in 4 anni con il mio Piaggio Beverly 250 (non biasimatemi per questo
).
Ora sono assolutamente indeciso fra: FZ6 FAZER S2 o XJ6 Diversion o Versys 650.
Il mio utilizzo è per 5 giorni a settimana casa-ufficio per un totale di 60km al dì e nel fine settimana ci aggiungerei qualche piacevole giretto sui laghi lombardi e magari una bella vacanza in moto con zavorrina.
Lavorando a Milano percorro circa 20km in superstrada e poi 10km interminabili in centro città.
Ecco l'utilizzo 'largo circa' che ci farei del mio acquisto.
Fra le 3 quella che da sempre amo (anche per motivi storici) è chiaramente il Fazer.
Purtroppo, però, non c'è prova, test, confronto (Motociclismo docet) che non ne sottolinei la mancanza di coppia ai regimi medio-bassi. Non avendola mai provata e non avendo esperienza con altre moto bi-quadricilindriche non so sinceramente cosa effettivamente voglia dire avere poca coppia ai regimi medio-bassi (sarà mica come partire con la Vespa PK50 in 4a!?!
).
Le altre due alternative XJ6 Diversion e Versys 650, soprattutto il Kawa essendo un bicilindrico, promettono un buon-ottimo spunto già dai regimi più bassi.
Sono qui perchè mi illuminiate alla svelta
: ho letto decine e decine di prove ed articoli ma alla fine, giustamente, ognuno tira acqua al suo mulino.
Mi affido a voi che la moto la provate per decine di migliaia di km e non solo per qualche centinaio di km per testarla.
Ogni suggerimento sarà graditissimo.
Grazie fin d'ora,
GianPaolo
Allora... la poca coppia in basso del fazer non ti deve far pensare a una moto morta, in realtà aprendo in prima e seconda ti ritrovi a 120Km/h in neanche 5 secondi.
Il fatto che sia una moto che arriva a 14000 giri ti porta comunque ad un andatura di almeno 3000-4000 giri quando vai tranquillo e arrivare a 7000 giri (quando entra in coppia) ci mette poco.
Poi se si va in sesta a 2000 giri e si pretende la coppia... beh non si guida così una moto, ci sono le marce apposta.
Detto questo, la versys è una bicilindrica, nonchè con un impostazione quasi da enduro.
Per l'utilizzo che ne devi fare tu sono tutte e 3 valide, tutte comode (non ho visto la xj6 ma penso sia comoda).
Dovresti capire quale tipo di motore ti piace di più e questo puoi capirlo solo provandole perchè a raccontarlo si capisce poco..