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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Vecchia fz6 S2 o nuova XJ6 naked [quale prendere delle 2?]
6366346
6366346 Inviato: 22 Nov 2008 13:44
Oggetto: Vecchia fz6 S2 o nuova XJ6 naked [quale prendere delle 2?]
 

Salve colleghi motomuniti!!
premetto che questo forum e il più completo che ci sia!!
Questo e il mio primo post di conseguenza vado subito al sodo.
allora si avvicina natale e mi vorrei regalare la mia prima moto, il problema e che non so se prendere un fz6 S2 o aspettare la nuova xj600 naked!

1.fz6 mi sembra perfetta ,ma adetta degli altri,dicono sia vuota ai bassi e poi molto presumibilmente a fine 2009 uscira il nuovo modello!!

2.xj600 naked bella esteticamente, bella linea , ma scarica di cv (considerando che ne ha solo 78 contro fz6 che ne ha 98 )per di piu
4 cilindri ....bhooo (perche non bicilindrica???)

considerate che l'utilizzo principale è quello cittadino e qualche
scappatella fuori casa!!

si accettano consigli!! icon_confused.gif
 
6428394
6428394 Inviato: 29 Nov 2008 11:50
 

mi pare che della fz6 ci sia la versione depotenziata a 78cv che dovrebbe essere più piena ai bassi. in alternativa la nuova xj6 è proprio una bella moto e se la yamaha è intervenuta come si deve nel motore,allora è da consigliare.
 
6431190
6431190 Inviato: 29 Nov 2008 18:05
 

il problema del vuoto ai bassi per le quadricilindriche si risolve prendendo una bicilindrica: consiglio la kawasaki er6 se la preferisci naked, oppure la f carenata ma comunque snella. di cavalli ne ha dimeno (72) ma di coppia ne ha di più (66) della yamaha xj6. buon imbarazzo!

p.s.
io invece sono indeciso tra kawasaski er6-f e yamaha xj6 diversion in leggero vantaggio la prima; sto aspettando che arrivino entrambe ai concessionari per leggere i primi commenti di chi le prende
 
6490356
6490356 Inviato: 7 Dic 2008 18:51
 

ma la xj6 è già in vendita? su moto.it già diversi concessionarie hanno messo l'annuncio.
 
6504685
6504685 Inviato: 9 Dic 2008 20:50
 

piccolo OT

convinto di prendere fz6 icon_lol.gif , parto a raffica per qualche preventivo!!

risultato 5900euri più casco blocca disco catena!!buono icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

morale...ritorno dopo una settimanae il concessionario mi dice
che l'offerta di fine nov. e finata. icon_rolleyes.gif icon_redface.gif NOOOOOOOOO

LISTINO dicembre
6400..... DISASTROOOOOOOOO icon_cry.gif icon_cry.gif ( suggerisce ZELIG o GILEZ)
insultatemi!!! icon_eek.gif
 
6505714
6505714 Inviato: 9 Dic 2008 22:27
 

guarda che da me la danno a 5690
informati bene
 
6509519
6509519 Inviato: 10 Dic 2008 15:16
 

icon_confused.gif icon_confused.gif 5690+ messa in strada??
comunque il prezzo di 5900 è compreso di tutto
sta cosa mi puzza!! che colore??
 
6562545
6562545 Inviato: 17 Dic 2008 21:29
 

salve a tutti

mi racconto
marzo 2004 cb 500
febbraio 2005 hornet
settembre 2006 fz6 del 2004
marzo 2008 fz6 fazer s2

questo la dice lunga sulla mia apreferenza

la serie fz6 che sia fazer o nuda è una splendida moto
otttimo telaio
motore potente....... e niente dico niente sostituisce i cavalli
ottimi freni
unico difetto le forcelle ant. ma con un paio di cento e uno che ci capisce davvero si ovvia al problema

la serie s2 poi monta un forcellone posteriore che aumenta la rigidità del retrotreno rispetto al vecchio scatolato d'acciaio


chi la trova lenta ai bassi non la sa usare veramente o ha timore a portarla oltre i 10000 giri, e anche se fosse l'allungo di questo 4 ciclindri è il più poderoso e progressivo
della sua categoria

compratela ,fateci 30000 kilometri, quello che serve per prendere confidenza con un mezzo e poi mi raccontate

senza contare che è una moto poliedrica adatta a divertirsi da soli in montagna e allo stesso tempo per la vacanza con la zavorrina


xj 600 o xj diversion che dire belline si ma con questa serie Yamaha torna indietro di 8 anni a favore delle crisi economica
vecchie pinze fz6

telaio in acciaio, per niente paragonaile in rigidezza con quelloin alluminio sia in leggerezza che in rigidità

motore depotenziato

e per ultime le forcelle sembrano quelle del Java 650....... andatele a vedere.prego


quindi promuovo la serie fz6 e boccio

la xj

saluti
 
6589648
6589648 Inviato: 22 Dic 2008 10:55
 

ti scrive uno che di esperienza motociclistica ne ha davvero poca ma ti posso assicurare che da quando la prima volta ho provato la fazerina me ne sono innamorato.

quoto il discorso di tribalfazer

la nostra moto è adatta davvero a diversi tipi di guida e di giretti ed è uno sballo quando la senti urlare vicino al limitatore eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

la scelta la feci prima ma se dovessi scegliere nuovamente tornerei sulla fz6 icon_wink.gif
 
6699561
6699561 Inviato: 8 Gen 2009 20:08
 

se è così,allora in effetti è meglio propendere per la fz6. meglio nn lesinare su elementi importanti come i freni,forcelle e telaio.
 
6711163
6711163 Inviato: 10 Gen 2009 11:50
 

beh c'è da dire che sono due moto che stanno a quasi 1000 euro di differenza di listino

non potendo risparmiare sul motore (è lo stesso solo depotenziato) sulla xj dovevano risparmiare altrove logicamente....
la xj sta alla fz come la bandit sta alla gsr (tanto per fare un esempio)
son due categorie di naked diverse icon_wink.gif
 
6779135
6779135 Inviato: 19 Gen 2009 10:27
 

QUalcuno ha provato la moto? prime impressioni?
io sono indeciso tra questa la Fz6 e la er 6n 2009!
la usere tutti i giorni per andare tornare dal alvoro in tyotale 70 km in extraurbana..
cosa consigliate fra le 3?
 
6782523
6782523 Inviato: 19 Gen 2009 17:54
 

io sono totalmente a favore della fz6...

motore più brillante e diciamocelo.. ai bassi lo fai brillare tu se vuoi.... 98 cv contro 78, magari le forme sono più sinuose sulla xj6 ma a me quel marmittino invisibile mi da un fastidio... icon_evil.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
6803530
6803530 Inviato: 22 Gen 2009 0:25
Oggetto: FZ6 FAZER S2 o XJ6 Diversion o Versys 650
 

Ciao a tutti,

mi riallaccio al topic per proseguire la discussione.
Sono in ottica di acquistare la mia prima moto dopo aver percorso ben 45.000km in 4 anni con il mio Piaggio Beverly 250 (non biasimatemi per questo icon_redface.gif ).
Ora sono assolutamente indeciso fra: FZ6 FAZER S2 o XJ6 Diversion o Versys 650.

Il mio utilizzo è per 5 giorni a settimana casa-ufficio per un totale di 60km al dì e nel fine settimana ci aggiungerei qualche piacevole giretto sui laghi lombardi e magari una bella vacanza in moto con zavorrina.

Lavorando a Milano percorro circa 20km in superstrada e poi 10km interminabili in centro città.

Ecco l'utilizzo 'largo circa' che ci farei del mio acquisto.

Fra le 3 quella che da sempre amo (anche per motivi storici) è chiaramente il Fazer.
Purtroppo, però, non c'è prova, test, confronto (Motociclismo docet) che non ne sottolinei la mancanza di coppia ai regimi medio-bassi. Non avendola mai provata e non avendo esperienza con altre moto bi-quadricilindriche non so sinceramente cosa effettivamente voglia dire avere poca coppia ai regimi medio-bassi (sarà mica come partire con la Vespa PK50 in 4a!?! 0510_sad.gif ).

Le altre due alternative XJ6 Diversion e Versys 650, soprattutto il Kawa essendo un bicilindrico, promettono un buon-ottimo spunto già dai regimi più bassi.

Sono qui perchè mi illuminiate alla svelta eusa_think.gif : ho letto decine e decine di prove ed articoli ma alla fine, giustamente, ognuno tira acqua al suo mulino.

Mi affido a voi che la moto la provate per decine di migliaia di km e non solo per qualche centinaio di km per testarla.

Ogni suggerimento sarà graditissimo.

Grazie fin d'ora,
GianPaolo
 
6804521
6804521 Inviato: 22 Gen 2009 9:46
 

Ashura71 ha scritto:
io sono totalmente a favore della fz6...

motore più brillante e diciamocelo.. ai bassi lo fai brillare tu se vuoi.... 98 cv contro 78, magari le forme sono più sinuose sulla xj6 ma a me quel marmittino invisibile mi da un fastidio... icon_evil.gif

doppio_lamp_naked.gif


magari però ti evita scottature e impuzzolamenti eusa_whistle.gif
 
6804650
6804650 Inviato: 22 Gen 2009 10:06
Oggetto: Re: FZ6 FAZER S2 o XJ6 Diversion o Versys 650
 

gianpyg ha scritto:
Ciao a tutti,

mi riallaccio al topic per proseguire la discussione.
Sono in ottica di acquistare la mia prima moto dopo aver percorso ben 45.000km in 4 anni con il mio Piaggio Beverly 250 (non biasimatemi per questo icon_redface.gif ).
Ora sono assolutamente indeciso fra: FZ6 FAZER S2 o XJ6 Diversion o Versys 650.

Il mio utilizzo è per 5 giorni a settimana casa-ufficio per un totale di 60km al dì e nel fine settimana ci aggiungerei qualche piacevole giretto sui laghi lombardi e magari una bella vacanza in moto con zavorrina.

Lavorando a Milano percorro circa 20km in superstrada e poi 10km interminabili in centro città.

Ecco l'utilizzo 'largo circa' che ci farei del mio acquisto.

Fra le 3 quella che da sempre amo (anche per motivi storici) è chiaramente il Fazer.
Purtroppo, però, non c'è prova, test, confronto (Motociclismo docet) che non ne sottolinei la mancanza di coppia ai regimi medio-bassi. Non avendola mai provata e non avendo esperienza con altre moto bi-quadricilindriche non so sinceramente cosa effettivamente voglia dire avere poca coppia ai regimi medio-bassi (sarà mica come partire con la Vespa PK50 in 4a!?! 0510_sad.gif ).

Le altre due alternative XJ6 Diversion e Versys 650, soprattutto il Kawa essendo un bicilindrico, promettono un buon-ottimo spunto già dai regimi più bassi.

Sono qui perchè mi illuminiate alla svelta eusa_think.gif : ho letto decine e decine di prove ed articoli ma alla fine, giustamente, ognuno tira acqua al suo mulino.

Mi affido a voi che la moto la provate per decine di migliaia di km e non solo per qualche centinaio di km per testarla.

Ogni suggerimento sarà graditissimo.

Grazie fin d'ora,
GianPaolo


Allora... la poca coppia in basso del fazer non ti deve far pensare a una moto morta, in realtà aprendo in prima e seconda ti ritrovi a 120Km/h in neanche 5 secondi.
Il fatto che sia una moto che arriva a 14000 giri ti porta comunque ad un andatura di almeno 3000-4000 giri quando vai tranquillo e arrivare a 7000 giri (quando entra in coppia) ci mette poco.
Poi se si va in sesta a 2000 giri e si pretende la coppia... beh non si guida così una moto, ci sono le marce apposta.
Detto questo, la versys è una bicilindrica, nonchè con un impostazione quasi da enduro.
Per l'utilizzo che ne devi fare tu sono tutte e 3 valide, tutte comode (non ho visto la xj6 ma penso sia comoda).
Dovresti capire quale tipo di motore ti piace di più e questo puoi capirlo solo provandole perchè a raccontarlo si capisce poco..
 
6808974
6808974 Inviato: 22 Gen 2009 19:14
 

binobino ha scritto:


magari però ti evita scottature e impuzzolamenti eusa_whistle.gif


sarò stato fortunato, ma nè io nè il passeggero nemmeno per un viaggio di oltre 300 km consecutivi abbiamo mai avuto problemi del genere icon_asd.gif
 
6814627
6814627 Inviato: 23 Gen 2009 14:05
 

Citazione:
Ora sono assolutamente indeciso fra: FZ6 FAZER S2 o XJ6 Diversion o Versys 650.


non starei a vedere quanti km fai al giorno.

penserei piuttosto alla sensazione di feeling immediato che la fazer s2 mi ha dato grazie all'indovinatissimo telaio

alla possibilità di fare viaggi in comodità, anche in due e a pieno carico....io anche 800 km in un giorno

lo spuntino di un bicilindrico da 60 cv non è niente in confronto all'allungo poderoso del 4 clilindri yamaha( introvabile in nessuna delle concorrenti dirette), che ovviamente risulterà strozzato sulla nuova xj6

in definitiva credo che la fazer sia molto adatta anche ad un principiante, il motore fluido
è gentile sotto i 6000 , ti permette di fare pratica senza spaventi.
la posizione di guida comoda, ti fà sentire a tuo agio, donandoti una guida rilassata.

Quando invece avrai fatto pratica , la moto sarà pronta a farti superare i tuoi limiti
è a regalarti emozioni forti.

di fatti il successo della fz6 e della fazer sta nella capacità delle moto di adattarsi a molteplici stili e livelli di guida, fal fermone sù sù fino allo smanettone.
 
6814784
6814784 Inviato: 23 Gen 2009 14:24
 

Citazione:
magari però ti evita scottature e impuzzolamenti


parla uno che ha una moto che va più piano del mio califfone dell'81 icon_asd.gif icon_asd.gif
se una moto non la conosco non mi azzardo a fare commenti

mai sentito che qualcuno si sia scottato agli scarichi del fazer

e l'odore della benza bruciata lo senti solo se stai fermo e secondo come tira il vento
come tutte le moto

fuori topic per giunta 0509_pernacchia.gif
 
6815562
6815562 Inviato: 23 Gen 2009 16:01
 

tribalfazer ha scritto:

in definitiva credo che la fazer sia molto adatta anche ad un principiante, il motore fluido
è gentile sotto i 6000 , ti permette di fare pratica senza spaventi.
la posizione di guida comoda, ti fà sentire a tuo agio, donandoti una guida rilassata.


come non quotarti questa parte! tutto maledettamente vero 0509_up.gif

e te lo dice uno che come prima moto ha scelto una fazer! icon_wink.gif
 
6816472
6816472 Inviato: 23 Gen 2009 18:02
 

Ciao a tutti,

grazie per le risposte che mi avete dato fino ad ora.
Una domanda per chi mi ha consigliato il FAZER: com'è nella guida in città?
Angolo di sterzo, peso?

Attendo fiducioso una vostra risposta: voglio chiudere entro metà febbraio l'acquisto eusa_drool.gif

Grazie mille ! ! !

GianPaolo
 
6816618
6816618 Inviato: 23 Gen 2009 18:15
 

gianpyg ha scritto:
Ciao a tutti,

grazie per le risposte che mi avete dato fino ad ora.
Una domanda per chi mi ha consigliato il FAZER: com'è nella guida in città?
Angolo di sterzo, peso?

Attendo fiducioso una vostra risposta: voglio chiudere entro metà febbraio l'acquisto eusa_drool.gif

Grazie mille ! ! !

GianPaolo


considera che è una moto sia "sportiva" che "turistica"... l'angolo di sterzata non è come quello di una transalp ma non fai molta fatica nel traffico... per il peso beh... 190kg a vuoto non è proprio una piuma ma già dai 20/30km/h non si sente più
 
6816788
6816788 Inviato: 23 Gen 2009 18:32
 

la fazer pesa circa 15 kg in più dell'fz6 causa il cupolino icon_asd.gif

con la fz6 naked io mi son trovato benissimo in qualsiasi occasione!!
doppio_lamp_naked.gif
 
6818846
6818846 Inviato: 23 Gen 2009 22:07
Oggetto: Re: Vecchia fz6 S2 o nuova XJ6 naked [quale prendere delle 2?]
 

lapinosiciliano ha scritto:

si accettano consigli!! icon_confused.gif


Assolutamente la Xj6 per mille motivi. 2 inconfutabili: marmitta lontana dal culetto e telaio in robusto acciaio. Gli altri 998 non ho tempo di dirteli. 78 cavalli sono pure troppi.
 
6819968
6819968 Inviato: 24 Gen 2009 9:12
 

Ashura71 ha scritto:
la fazer pesa circa 15 kg in più dell'fz6 causa il cupolino icon_asd.gif

con la fz6 naked io mi son trovato benissimo in qualsiasi occasione!!
doppio_lamp_naked.gif


dalle riviste risulta una differenza di solo 6/7 chili
sei sicuro di quello che affermi ?

la differnza invece tra fz6 fazer ( telaio in alluminio pressofuso ad alta rigidità) e xj6 diversion (telaio di vecchia concezione in tui di acciaio) è di circa 30 chili
 
6820562
6820562 Inviato: 24 Gen 2009 11:47
 

Nei dati dichiarati la differenza di peso fra la XJ6 e la FZ6 S2 è di 10 kg, visto che non ci sono prove serie della XJ6 prendiamo per buona questa differenza.
 
6820646
6820646 Inviato: 24 Gen 2009 12:05
 

tribalfazer ha scritto:


dalle riviste risulta una differenza di solo 6/7 chili
sei sicuro di quello che affermi ?


guarda, sono andato a ricontrollare ed effettivamente su euromoto da 6 kg di differenza, mentre su in sella è molto di più!

allora mi son andato a guardare il catalogo yamaha fz series ed effettivamente la differenza a secco è di soli 6 kg... icon_rolleyes.gif
 
6822672
6822672 Inviato: 24 Gen 2009 16:14
 

tribalfazer ha scritto:
salve a tutti

mi racconto
marzo 2004 cb 500
febbraio 2005 hornet
settembre 2006 fz6 del 2004
marzo 2008 fz6 fazer s2

questo la dice lunga sulla mia apreferenza

la serie fz6 che sia fazer o nuda è una splendida moto
otttimo telaio
motore potente....... e niente dico niente sostituisce i cavalli
ottimi freni
unico difetto le forcelle ant. ma con un paio di cento e uno che ci capisce davvero si ovvia al problema

la serie s2 poi monta un forcellone posteriore che aumenta la rigidità del retrotreno rispetto al vecchio scatolato d'acciaio


chi la trova lenta ai bassi non la sa usare veramente o ha timore a portarla oltre i 10000 giri, e anche se fosse l'allungo di questo 4 ciclindri è il più poderoso e progressivo
della sua categoria

compratela ,fateci 30000 kilometri, quello che serve per prendere confidenza con un mezzo e poi mi raccontate

senza contare che è una moto poliedrica adatta a divertirsi da soli in montagna e allo stesso tempo per la vacanza con la zavorrina


xj 600 o xj diversion che dire belline si ma con questa serie Yamaha torna indietro di 8 anni a favore delle crisi economica
vecchie pinze fz6

telaio in acciaio, per niente paragonaile in rigidezza con quelloin alluminio sia in leggerezza che in rigidità

motore depotenziato

e per ultime le forcelle sembrano quelle del Java 650....... andatele a vedere.prego


quindi promuovo la serie fz6 e boccio

la xj

saluti


quoto,sono perfettamente d accordo
 
6826397
6826397 Inviato: 25 Gen 2009 9:28
 

mi dimenticavo

sarò di parte.........., ma vista a verona dal vivo
la xj6 mi è apparsa un po scarsa

sembra la parente povera della fz6 icon_asd.gif icon_asd.gif

i dati delle vendite 2009 ci sveleranno il sucesso o meno di questa moto
 
6826523
6826523 Inviato: 25 Gen 2009 10:26
Oggetto: Re: FZ6 FAZER S2 o XJ6 Diversion o Versys 650
 

gianpyg ha scritto:
Ciao a tutti,

mi riallaccio al topic per proseguire la discussione.
Sono in ottica di acquistare la mia prima moto dopo aver percorso ben 45.000km in 4 anni con il mio Piaggio Beverly 250 (non biasimatemi per questo icon_redface.gif ).
Ora sono assolutamente indeciso fra: FZ6 FAZER S2 o XJ6 Diversion o Versys 650.

Il mio utilizzo è per 5 giorni a settimana casa-ufficio per un totale di 60km al dì e nel fine settimana ci aggiungerei qualche piacevole giretto sui laghi lombardi e magari una bella vacanza in moto con zavorrina.

Lavorando a Milano percorro circa 20km in superstrada e poi 10km interminabili in centro città.

Ecco l'utilizzo 'largo circa' che ci farei del mio acquisto.

Fra le 3 quella che da sempre amo (anche per motivi storici) è chiaramente il Fazer.
Purtroppo, però, non c'è prova, test, confronto (Motociclismo docet) che non ne sottolinei la mancanza di coppia ai regimi medio-bassi. Non avendola mai provata e non avendo esperienza con altre moto bi-quadricilindriche non so sinceramente cosa effettivamente voglia dire avere poca coppia ai regimi medio-bassi (sarà mica come partire con la Vespa PK50 in 4a!?! 0510_sad.gif ).

Le altre due alternative XJ6 Diversion e Versys 650, soprattutto il Kawa essendo un bicilindrico, promettono un buon-ottimo spunto già dai regimi più bassi.

Sono qui perchè mi illuminiate alla svelta eusa_think.gif : ho letto decine e decine di prove ed articoli ma alla fine, giustamente, ognuno tira acqua al suo mulino.

Mi affido a voi che la moto la provate per decine di migliaia di km e non solo per qualche centinaio di km per testarla.

Ogni suggerimento sarà graditissimo.

Grazie fin d'ora,
GianPaolo


allora io ho fatto un salto peggiore del tuo: dopo 2 anni di Phantom f12 100cc son salito sulla fz-6n senza aver mai guidato una moto prima se non le 3 guide con l'autoscuola per la patente icon_mrgreen.gif

se il tuo dubbio è che sia "povera" ai bassi ti avviso che questo per un neofita è solamente un bene icon_wink.gif infatti di permette di partire senza brusche accelerazioni che potrebbero mettere in crisi o spaventare ma viceversa è tranquilla e ti dico per i primi 2 mesi non credo di aver mai superato i 6000 giri... e non è che a 6000 sia ferma, anzi abituato al mio scooter sembrava di volare anche a 2-3000 giri icon_asd.gif
ora tu vieni da un 250 ma ti accorgerai che anche con un filo di gas la fz va e anche con un filo di gas i limiti stradali si superano facilemente icon_mrgreen.gif
poi doo un po' di esperienza capirai a che cosa serve l'altra metà del contagiri icon_twisted.gif però per il tragitto casa ufficio non sentirai mai il bisogno perchè col traffico e tutto non ti servirà scannare 0509_up.gif
il peso in città non credo che lo sentirai visto che vieni da uno scooterone di circa 160kg di peso. certo sono 30kg in più e non la potrai sbattere nel traffico come lo scooterone, ma fidati che dove passavi con il beverly passerai anche con la fz-6 (io seguo facilemnte i t-max, silverwing, etc. nel traffico che anzi son forse son anche più larghi)
quindi io non posso che consigliare l'fz-6 0509_up.gif

ps. sicuro del passaggio scooterone-moto? valutato bene i pro ed i contro del passaggio? perchè la moto è stupenda non la si può nemmeno paragonare ad uno scooter, come nel semplice tragitto casa-ufficio non si può paragonare lo scooter con la moto... (e qui so già ferrò messo alla gogna icon_asd.gif )
 
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