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Aiuto, non riesco a smontare la pinza del freno
6358833
6358833 Inviato: 21 Nov 2008 15:45
Oggetto: Aiuto, non riesco a smontare la pinza del freno
 



Mi sono letto parecchie guide, ma sul mio freno non riesco a smontare la pinza
Questi sono i punti di sncoraggio

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Insomma quando giro il dado si svita uscendo dall'ancraggio e rientrando nella pinza. Solo che rientra così tanto che non vorrei poi non esssere piu' in grado di far uscire il dado.....

Continuo a svitare o sto sbagliando approccio?
 
6358925
6358925 Inviato: 21 Nov 2008 15:54
 

devi continuare a svitarlo finche non esce tutto
 
6359060
6359060 Inviato: 21 Nov 2008 16:04
 

e come mi comporto con quella dananta gommina a soffietto che altro non fa che intralcialmi mentre lavoro?
 
6359115
6359115 Inviato: 21 Nov 2008 16:07
 

Obersky ha scritto:
e come mi comporto con quella dananta gommina a soffietto che altro non fa che intralcialmi mentre lavoro?


non la devi rompere è un parapolvere
 
6359258
6359258 Inviato: 21 Nov 2008 16:19
Oggetto: Re: Aiuto, non riesco a smontare la pinza del freno
 

Obersky ha scritto:

Insomma quando giro il dado si svita uscendo dall'ancraggio e rientrando nella pinza. Solo che rientra così tanto che non vorrei poi non esssere piu' in grado di far uscire il dado.....


non ho mica capito che problema hai...... icon_confused.gif
 
6361683
6361683 Inviato: 21 Nov 2008 19:50
 

Ecco il fatto è che piu' svito i dadi piu' la vite rientra all'interno della pinza, tanto che temo di non riuscire piu' a svitarla agevolmente.

In piu' quei dannatissimi para polvere mi dannofastidio e non riesco a lavorare per nulla.. dannati.
 
6362033
6362033 Inviato: 21 Nov 2008 20:25
 

Obersky ha scritto:
Ecco il fatto è che piu' svito i dadi piu' la vite rientra all'interno della pinza, tanto che temo di non riuscire piu' a svitarla agevolmente.

In piu' quei dannatissimi para polvere mi dannofastidio e non riesco a lavorare per nulla.. dannati.


onestamente non capisco i problemi che hai con i parapolvere visto che non li tocchi per niente comunque una volta che hai tirato via le viti dai bulloni escono sfilandole
 
6362359
6362359 Inviato: 21 Nov 2008 20:52
 

giorgiocentauro ha scritto:


non la devi rompere è un parapolvere



nn si può rompere.. si sfila.. e poi la rinfili
 
6362670
6362670 Inviato: 21 Nov 2008 21:23
 

shakeman ha scritto:



nn si può rompere.. si sfila.. e poi la rinfili


nelsenso che deve far attenzione a non romperli icon_wink.gif
 
6364439
6364439 Inviato: 22 Nov 2008 2:22
 

Non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare che su quel tipo di pinza (qualcuno mi corregga se sbaglio, per favore) che è flottante, il bullone (e quindi il perno da togliere) è uno solo (quello posteriore), mentre l'altro (quello anteriore) è fisso e la pinza, tolto il perno, ruota verso l'alto e poi si sfila. Poi, una curiosità, da che parte stai cercando di svitare sti' bulloni? Non è che stai tentando di svitarli dall'interno della pinza (e per questo ti danno noia i gommini parapolvere)? Se è come penso io (e dalle foto direi di sì), stai facendo un lavoro sbagliato e rischi di danneggiare i perni: devi togliere il gommino esterno protettivo del bullone posteriore (quello nella prima foto) e svitare il perno che così fuoriesce, ruoti la pinza verso l'alto fino a liberarla completamente dal disco e poi la sfili tirandola a te. I gommini parapolvere (quelli fatti a fisarmonica, per intenderci) sono ad incastro e si tolgono e rimettono con estrema facilità. Mi raccomando pulisci i perni e spalmaci sopra un poco di grasso prima di rimontare la pinza. Facci sapere come va. icon_wink.gif

Ultima modifica di frozenfrog il 24 Nov 2008 4:14, modificato 1 volta in totale
 
6364779
6364779 Inviato: 22 Nov 2008 8:41
 

Quella pinza non si svita, è ancorata sulla piastra con due "perni" lisci e non filettati che servono per farla basculare (flottare).
Occorre prima togliere la ruota e poi la pinza si sfila semplicemente dalla piastra.
Quello che stai tentando di svitare soo i perni basculanti, fissati rigidamente sulla piastra.
Non rovinare i gommini parapolvere, e prima di rimontare il tutto ricordati di pulire bene e lubrificare con grasso al bisolfuo di molibdeno o al litio sia i fori di allogiamento che i perni, e controlla che la pinza scorra sui detti perni con faciltà.
Uba curiosità : perchè vuoi togliere la pinza? Questa operazione in geere si pà o perchè la vuoi sostituire con un'altro tipo o perchè la vuoi revisionare sostituendo le tenute interne.
Fammi sapere se ci sono difficoltà, sono un mecanico e posso aiutarti.
 
6365065
6365065 Inviato: 22 Nov 2008 10:05
 

io volevo solo cambiare le pastiglie... icon_sad.gif

Infatti la pinza mi sembrava diversa da quelal della guida....

Quella con una tubolare del 12 si smontava e cambiavi le pastiglie.. ma qui come faccio?
 
6365297
6365297 Inviato: 22 Nov 2008 11:00
 

Se vedi nella foto 1 superiormente vi è un foro, internamente è apposto il perno che regge le pasticche.
N.B. non sempre con la definizione "perno" si intende un'asse filettato, può essere anche semplicemente liscio.
guarda bene il perno, deve esserci una coppiglia di fermo (a volte due) abbastana piccola.
Toglila con attenzione, potrebbe caderti e non trovarla più, poi aiutati con un martello ed un tondino di ferro (anche u sottile cacciavite o un tiraspine) che entri in quel buchino e spingi fuori il perno di ritegno pasticche.
Sfila le pasticche vecchie, spingi il pistoncino internamente (operazione poco agevole dato lo spazio) puoi aiutarti con una pasticcha vecchia inserendola ta il disco e pinzae muoverla trasversalmente.
Quando inserisci le nuove pasticche, controlla molto bene che siano entrate perfettamente nella scanalatura posteriore del supportro pinza. inserisci il perno di ritegno e metti le coppiglie di sicurezza.
Un paio di pompate sulpedale del freno ed il gioco è fatto.
E' abbastanza semplice, basta farlo con calma d osservare bene le operazioni che si eseguono.
In ogni caso puoi sempre contattarmi.
Buon lavoro.
 
6365371
6365371 Inviato: 22 Nov 2008 11:14
 

grazie. icon_smile.gif è ancor piu' semplice di quel che credevo... icon_wink.gif
 
6365789
6365789 Inviato: 22 Nov 2008 12:32
 

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6367275
6367275 Inviato: 22 Nov 2008 15:27
 

non va.... tolgo la chiavella di fermo... poi spingo con un oggetto metallico il perno dall'apposito foro ma non si muove. Premetto che il perno gira liberamente e quindi a prima vsta non è incastrato, pero' se provo a tirarlo verso l'intero con la pinza o a spingere dal foro non esce.
 
6367333
6367333 Inviato: 22 Nov 2008 15:34
 

forse c'è un secondo fermo
 
6367445
6367445 Inviato: 22 Nov 2008 15:52
 
 
6367807
6367807 Inviato: 22 Nov 2008 16:47
 

quel modello di pinza smonti solo il lato della vite e e bullone e la sollevi il lato del perno rimane fissa attaccata comunque una devi aprire tutto il pistoncino
 
6367815
6367815 Inviato: 22 Nov 2008 16:48
 

Nela foto 2 si vede benissimo che ha un solo fermo, quella coppiglia a dx.
Una volta sfilata non aver paura di martellare con un tondino dento al foro, il perno ha ancora una boccoletta elastica (che in foto non si vede).
Vai senza timore, a volte capita che si forma un pò di ossido, ma non usare spry sboccanti, corri il rischio di farli finire sul disco o sulle pasticche poi devi lavrare di gomito per sgrassarli a dovere.
Quello che noti, il pistoncino fuori e la pasticca molto attaccata al disco è perchè hai la pinza ad un solo pistoncino lottante, quindi mentre la pasticca interna è solidale alla pinza, quella esterna comprime il disco e per correggere le deformazione del disco e l'usura delle pasticche bascula tutta la pinza, cosa invece che nelle pinze con pistoncini contrapposti sono gli stessi che basculano.
Ultima cosa, io vedo che pe pasticche sono in ottima condizione, perchè vuo sostituirle?
 
6369493
6369493 Inviato: 22 Nov 2008 20:04
 

In effetti sono nuove, ma hanno una scarsissima resistenza termica.

Le hanno cambiate per vendere la moto in buona condizione ma non vorrei che abbiano usate delle pastiglie di bassa qualità.

Il difetto è che dopo pochissime frenate non rispondono piu'....
 
6369711
6369711 Inviato: 22 Nov 2008 20:28
 

ma per caso non è che devi sostituire l'okio dei freni?
 
6369918
6369918 Inviato: 22 Nov 2008 20:55
 

gia' fatto ma niente
 
6371849
6371849 Inviato: 23 Nov 2008 11:23
 

scusa ma quello è ik freno post quindi è n ormale che non freno molto serve solo a rallentare e a correggere le curve
 
6372237
6372237 Inviato: 23 Nov 2008 12:25
 

fatto. ora il fading termico è diminuito purosamente e anche quando è surriscaldato al massimo il pedale va comunque in fondo ma le pastiglie frenano comunque.

Ho montato delle racing sinterized offroad.

Le altre sono queste.... qualcuno le conosce?

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Grazie davvero a tutti quelli che mi hanno aiutato.. gentilissimi e preziosissimi!!!
Ora pero' ho un'altro problema di olio che cola... apro un nuovo post....

Aiuto!!!! Olio Che cola da paura [sembra olio motore]
 
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