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Aiutatemi a prendere un CR 250 [del 1996] honda
6302026
6302026 Inviato: 14 Nov 2008 22:12
Oggetto: Aiutatemi a prendere un CR 250 [del 1996] honda
 



ciao, vorrei prendere un CR 250, del 96, lo prenderei targato per comodità.
mi aiutate a capire se c'è qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione? ha delle parti che possono essere difettate? o altre che si rompono spesso?

premetto che la moto è stata usata in enduro ,mai gare o cross, io cambierei marmitta, telaio (più in là) e mono posteriore (showa di un CR del 2006), e farei un kit motard alternativo, quindi vorrei dei pareri sulla forcella anteriore, in particolare dimensioni, regolazioni ed eventuale cambio olio con un olio più denso.
i freni li ho già.

grazie a tutti
 
6302036
6302036 Inviato: 14 Nov 2008 22:13
 

Cambieresti il telaio? icon_eek.gif Non un lavoro da poco...
 
6302514
6302514 Inviato: 14 Nov 2008 23:02
 

scusa ma prendi una scatola lego a quel punto icon_mrgreen.gif
 
6304031
6304031 Inviato: 15 Nov 2008 11:10
Oggetto: Re: aiutatemi a prendere un CR250 honda
 

ld90 ha scritto:
ciao, vorrei prendere un CR 250, del 96, lo prenderei targato per comodità.
mi aiutate a capire se c'è qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione? ha delle parti che possono essere difettate? o altre che si rompono spesso?

premetto che la moto è stata usata in enduro ,mai gare o cross, io cambierei marmitta, telaio (più in là) e mono posteriore (showa di un CR del 2006), e farei un kit motard alternativo, quindi vorrei dei pareri sulla forcella anteriore, in particolare dimensioni, regolazioni ed eventuale cambio olio con un olio più denso.
i freni li ho già.

grazie a tutti


Perchè cambiare il telaio?? Perchè cambiare mono proprio con uno del 2006??(sempre se si può fare e ne dubito) POerchè Un Olio più "denso" per le forcelle?
beh,la 96 con il telaio in ferro è una buona moto. Titti sti interventi da frankestein non portano da nessuna parte. Ma devi fare cross o Motard?
 
6304048
6304048 Inviato: 15 Nov 2008 11:13
 

Comunque sia devi controllare che sia in buone condizioni di leveraggi e cuscinetti del forcellone(controlando il gioco della ruota posteriore mentre è sollevata),
ciclistica in generale(cerchi,ragi,dischi,trasmissione).
Il motore è in teoria indistruttibile (pistone a parte) e il cambio se non è rumoroso va bene. Per controllare il cambio smonta la catena e gira il pignone per più giri avanti e indietro a mano mentre è in folle, NON deve fare alcuno scatto o rumore particolare tipo "click" una volta ogni giro. Controlla se filtro e cassa filtro sono puliti, perchè se sono sporchi si evidenzia una cattiva cura nelle cose più fondamentali.
Se hai la possibilità di vedere un pò do olio cambio questo NON deve essere bianco altrimenti la pompa dell'acqua èa passata a miglior vita.
Controlla livello e colore del liquido, se è acqua si evidenzia una scarsa cura della moto.
Controlla anche la parte inferioredel telaio (sotto il motore) più è intatta(senza bozzi o rigature) e meglio è.
 
6307002
6307002 Inviato: 15 Nov 2008 18:40
 

io la farei motard per tutti i giorn ie per la pista da motard, però mi piace anche l'ensuro soft ed il cross, quindi la domenica rimotnarei le gomme da cross e l'impianto frenante meno aggressivo e la porterei in pista da cross....

il telaio lo metterei in alluminio perchè pensavo che il vecchio telaio fosse poco manovrabile, alla fine il telaio in alluminio è più leggero e rende la moto più snella ma se dite che il telaio vecchio è alla pari con quello in alluminio allora non lo cambio

il mono lo cambierei perchè l'ho già uno showa del 2006 quindi se si può montarlo ben venga...

l'olio alle forchè lo cambierei per renderle più rigide, ora ha una taratura da enduro ed io la userei soprattutto come motard e cross quindi va indurito un pò tutto l'assetto sicuro, e comunque come olio pensavo ad un W15, non di più icon_wink.gif

grazie reditutto per le spiegazioni sui controlli...purtroppo mi è difficile vedere lo stato dell'olio perchè l'ha cambiato ora.... ma è facile che la pompa dell'acqua va a miglior vita?? nel caso sono così sfortunato può essere questione di cambiare solo una guarnizione o devo sostituire anche la girante ed i lresto??

grazie ancora e scusate per le domande "strane" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6308346
6308346 Inviato: 15 Nov 2008 21:18
 

beh.....sinceramente cambiare telaio è ASSURDO:
icon_arrow.gif le piastre e i relativi cuscinetti sarebbero adattabili? modificherebbero la ciclistica progettata per il telaio in alluminio?
icon_arrow.gif Il forcellone si potrebbe montare?
icon_arrow.gif il serbatoio si potrebbe montare?
icon_arrow.gif il telaietto si potrebbe montare o va comprato(almeno 250 euro)
icon_arrow.gif tutte le plastiche?
icon_arrow.gif tutti i cablaggi si potrebbero montare?
icon_arrow.gif i radiatori si potrebbero montare?
icon_arrow.gif cassa filtro?
icon_arrow.gif espansione?
icon_arrow.gif Credop che un telaio in alluminio si trovi,come OTTIMO prezzo, a circa 1000Euro........
DIMOSTRATO CHE cambiare telaio è semplicemente impensabile continuo dicendo che tarature di sosspensioni sono differenti tra motard-enduro-cross e se a te non interessa andare forte ma solo passeggiare entra in pista con un vecchio scooter ed eviti di comprare la moto o fare assembraggi assurdi. icon_wink.gif

Semplicemente devi comprare 1 moto, non una che si possa trasformare in 4 differenti. Non è umanamente possibile a meno che tu non sia esperto di idraulica(vedi sospensioni) e anche moto pasiente per cambiare ruote complete e impianti frenanti.

icon_idea.gif Nel campo della teoria ciò che vuoi fare è possibile, ma tra dire e fare c'è di mezzo il mare.
 
6309949
6309949 Inviato: 16 Nov 2008 9:12
 

non fa niente il costo del telaio, ho già messo in conto di cambiare serbatoio, plastiche, piastre, telaietto, forcellone e cassa filtro. i radiatori si montano con una staffa male che va.

la pazienza di cambiare gomme e freni ogni volta ce l'ho e per le sospensioni a me non serve il tempo sul giro quindi mi sarei basato semplicemente sulle regolazioni esterne
 
6310016
6310016 Inviato: 16 Nov 2008 9:33
 

ma perchè non cerchi qualcosa di più recente icon_question.gif

ti sei fissato e vuoi prendere quel cr? secondo me la spesa cambiando tutte quello cose diventa eccessiva..
 
6310660
6310660 Inviato: 16 Nov 2008 11:56
 

perchè voglio fare questo lavoro.... se prendo la moto già bella e pronta non è tanto divertente....

comunque con la storia dei telai in alu pre2000 che sono troppo rigidi ci sto ripensando....mi sa che alla fine mi terrò il buon vecchio telaio in acciaio....

comunque ormai la moto è scelta, il motore sembra proprio perfetto (pistone nuovo) parte al primo colpo e non ha rumori strani... le forcelle davanti sono state preparate e sono delle SHOWA da 48 pluriregolabili, non so se le ha cambiate, ditemi voi.
poi ora ha un mono OHLINS, ma se si può io preferirei montare il mio SHOWA

il resto è normale per una moto con 12 anni sul groppone, penso che potrò riportarla a nuovo in poco tempo, poi, più in là forse faccio sto lavoro del telaio...magari nel frattempo devo riuscire a provare un CR250 col telaio in alluminio
 
6312519
6312519 Inviato: 16 Nov 2008 16:42
 

non vorrei mettere in dubbio le tue qualità di ottimo meccanico ma sei sicuro di essere in grado di sostituire tutti i pezzi elencati da reditutto?
 
6312794
6312794 Inviato: 16 Nov 2008 17:38
 

non c'è nessun pezzo particolarmente complicato...poi ho sempre sentito parlare bene della honda anche perchè fa le cose facili da smontare e rimontare...
la cosa più difficile penso che sarà i cablaggi elettrici però penso che si possano levare da un telaio e metterli sull'altro senza dover staccare fili o tagliare....altrimenti ci pensa il meccanico vero per questa cosa...

comunque i lcambio telaio era previsto per dopo l'estate quindi ora mi divertirò con quello che c'è ora...

ma sapete se motoristicamente cambia qualcosa tra il modello 1996 e 1997-1999??

no perchè so che ad una certa annata hanno cambaito l'attacco dell'espansione al motore però l'espa del 1997 mi sembra femmina come quella del 1996, perchè voglio cambiare marmitta e quella che vorrei io (scarov) ha in listino solo da 1997 però non m isento sicuro
 
6313824
6313824 Inviato: 16 Nov 2008 19:37
 

scusa ma perchè non monti su una moto piu recente piastre sospensioni e ruote di quella vecchia?

non fai prima?

io cercherei di usarla, per quello per cui è stata progettata, cioè il cross, divertentonti come puoi su una moto di 12 anni.

controllala, che sono sicuro che cose da fare ne ha, revisionare quel che è da revisionere e usala..
 
6314520
6314520 Inviato: 16 Nov 2008 20:45
 

in pista da cross la userò, però sono un pò impossibilitato al trasporto quindi mi devo accontentare di un pistino abbandonato qui in zona dove però mi diverto parecchio e penso che con l'honda mi divertirò ancora di più...

però proprio per questo la moto verrà usata in prevalenza su strada e occasionalmente, quando non vado in pista da cross, in boschi, fettucciati, pietraie ecc.

per questo renderò la moto polivalente....so che vi sembrerà strano....però comunque anche volendo non posso dedicarmi anima e corpo al cross (per ora) perchè la pista dove andrò è comunque mal tenuta e quindi sarebbe solo divertimento e imparare a gestire un 2502t in attesa di poter avere tra le mani il 500 che è già quasi mio, devo solo aspettare 20 anni a guidarlo per imposizione di mio padre....

capite la mia situazione?

comunque si, ne avrò da lavorare per farlo tornare come nuovo però parto da un ottima base....

mi sapete chiarire una cosa?
devo prendere una marmitta (scarov) che però dice che la hanno solo per i modelli 1997-1999 e poi oltre il 2000...
che differenza c'è tra il motore del '96 e quello del '97? la marmitta è montabile senza nessun adattamento??
 
6314928
6314928 Inviato: 16 Nov 2008 21:18
 

ld90 ha scritto:

che differenza c'è tra il motore del '96 e quello del '97? la marmitta è montabile senza nessun adattamento??


i motori, a livello generale sono uguali. Quello che cambia nella marmitta è il fatto che il 96 ha il telaio in ferro e il 97 in alluminio quindi è ovvio che la marmitta suia differente.
Cumunque,per quanto ho sentito dire, il 1996 honda Cr250 e la Cr con più motore di tutti i tempi.Le 97-99 hanno un gran bel motore ma maledettamente incazz.zato e questo non significa più potente.
 
6314970
6314970 Inviato: 16 Nov 2008 21:20
 

Comunque ribadisco che creare una moto-ibrido non sia consigliabile. NON mettto in discussione le tue capacità o le tue disponibilità di denaro ma per fare delle moto ben equilibrate e guidabile si mettono assieme degli ingegneri cervelloni japponesi e hanno budget illimitati per la progettazione. Andare a deformare questo equilibrio perfetto che la honda ricerca non è semplice. comunque,se riesci a realizzare il tuo progetto sarò ben felice di apprezzarlo icon_wink.gif .Posterai qualche foto?
 
6315059
6315059 Inviato: 16 Nov 2008 21:27
 

Dovresti anche sapere che se cambi telaio i documenti non sono più i suoi e dovresti dimostrare la provenienza del telaio, dopodichè reimmatricolare la moto.
Moto circolante in strada con frecce specchietti etc etc
Moto da pista SONO VIETATI frecce specchietti cavalletti luci etc
Fai tu
 
6319366
6319366 Inviato: 17 Nov 2008 14:00
 

reditutto ha scritto:
Comunque ribadisco che creare una moto-ibrido non sia consigliabile. NON mettto in discussione le tue capacità o le tue disponibilità di denaro ma per fare delle moto ben equilibrate e guidabile si mettono assieme degli ingegneri cervelloni japponesi e hanno budget illimitati per la progettazione. Andare a deformare questo equilibrio perfetto che la honda ricerca non è semplice. comunque,se riesci a realizzare il tuo progetto sarò ben felice di apprezzarlo icon_wink.gif .Posterai qualche foto?


le foto le posto sicuro, soprattutto del potenziamento del motore:

carburatore keihin PWM38, valvola lamellare (sono indeciso tra vforce3 e boyesen), scarico (a questo punto mi prendo un procircuit cromato) e forse raccordatura cilindro

mi sto decidendo a tenerlo cross e ad usare un motorino (tipo SI) per tutti i giorni....

ma cosa intendi con "più motore"? ha più potenza in valore assoluto? però è più gestibile dei successivi oppure è il contrario, cioè ha meno potenza max ma è più sgorbutico nell'erogazione ??

comunque grazie per tutte le info e i consigli icon_wink.gif
 
6320418
6320418 Inviato: 17 Nov 2008 15:24
 

ld90 ha scritto:


ma cosa intendi con "più motore"? ha più potenza in valore assoluto? però è più gestibile dei successivi oppure è il contrario, cioè ha meno potenza max ma è più sgorbutico nell'erogazione ??

comunque grazie per tutte le info e i consigli icon_wink.gif


Sempre per sentito dire,la CR250 96,ha più motore nel senso che è il motore più potente in valore assoluto. Il 97-99,invece, è sgorbutico.
 
6322454
6322454 Inviato: 17 Nov 2008 18:45
 

ok, grazie.

sapete invece se rende di più un pacco boyesen o un vforce3?
abbinato ad un carburatore keihin PWM38

io ho provato il vforce3 sull'husqvarna e mi è sembrato che desse quasi tutto in basso senza far incrementare troppo gli alti
qualcuno ha provato il boyesen? oppure ha provato il vforce3 e mi smentisce dato che la moto è diversa?
 
6322830
6322830 Inviato: 17 Nov 2008 19:19
 

Non l'ho mai provato, parlo per sentito dire: il v-force migliora un po' tutto, ma specialemnte i bassi.
 
6323233
6323233 Inviato: 17 Nov 2008 19:51
 

si, infatti nel dubbio prenderò quello però se sapessi qualcosa in più sul boyesen potrei scegliere questo....anche perchè li trovo allo stesso prezzo
 
6323974
6323974 Inviato: 17 Nov 2008 20:49
 

Mirino ha scritto:
Non l'ho mai provato, parlo per sentito dire: il v-force migliora un po' tutto, ma specialemnte i bassi.
nell'ultimo mondiale sul cr250 di monni si amonni che coppins hanno preferito lo std..
magari però tu hai esigenze particolari..
 
6324135
6324135 Inviato: 17 Nov 2008 20:59
 

std? mai sentito.... bè a me piace che la potenza arrivi di botto (senno mi prendevo un 4t icon_asd.gif) però immagino che se l'hanno preferito nel mondiale sia perchè rende l'erogazione più lineare.....

EDIT: aspè ma per STD tu intendi standard???
perchè ci avevo pensato pure io.... far lavorare il pacco originale da uno bravo e mettere le lamelle in fibra di vetro della aktive....
 
6325262
6325262 Inviato: 17 Nov 2008 22:29
 

std SIGNIFICA standard, non sono io che lo chiamo così.

io penso che un 250 2t sia sempre troppo, sempre che non ci devi andare in autostrada..
 
6326678
6326678 Inviato: 18 Nov 2008 7:33
 

ci sono già salito sopra....ma son osalito anche su un 500 e ne sono rimasto infatuato....

ora mi dovrò abituare alla potenza esagerata del 250 per poi essere in grado di gestire anche quella mostruosa del 500 icon_asd.gif
 
6329691
6329691 Inviato: 18 Nov 2008 14:59
 

l'ho appena pagata....ora in un paio di giorni che sbrigo tutte le questioni burocratiche l'avrò sotto il sedere e posterò le prime foto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6329730
6329730 Inviato: 18 Nov 2008 15:02
 

price? 1500 o di più?
 
6330612
6330612 Inviato: 18 Nov 2008 16:16
 

l'hai preso in pieno.....1500€ più passaggio (perchè è tagata, ma non è il CRE).... le condizioni poi le giudicherete voi ma vi assicuro che sono veramente ottime, tra gli altri particolari che ho notato ci sta la sella rifoderata di recente con fodera blackbird rossa e nera e mascherina acerbis DHH omologata icon_mrgreen.gif
tutto sommato ogni volta che la vedo sono più contento perchè me la ricordavo sempre peggio, e invece più la guardo e più sembra perfetta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6330766
6330766 Inviato: 18 Nov 2008 16:31
 

ld90 ha scritto:
l'hai preso in pieno.....1500€


icon_cool.gif

spero che non sia la mascherina che penso perchè se no è vermanente orribile icon_confused.gif

è quella con i due faretti uno di fianco all'altro?
 
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