nerowolfe79 ha scritto:
è così che sono nati i primi motard, ruote da pista su moto da cross.
però:
intanto gomme sportive stradali nelle misure dei cerchi da enduro non ne esistono. ci sono delle slick prodotte in est europa per "motardizzare" i cross senza cambiare cerchi, ma sono ovviamente da pista.
perciò devi anche trovare i cerchi, diametro 17", canali belli larghi, possibilmente sempre a raggi. poi ci vogliono banalmente le gomme, 120 davanti, 150 o 160 dietro.
i rapporti vanno allungati, un dente in più al pignone, due o tre in meno alla corona (anche 4 o 5, dipende dai gusti e dalla coppia del motore).
su asfalto cambia il "passo", si viaggia un po' di più, quindi meglio indurire le sospensioni, e se la moto non è un peso piuma, anche maggiorare l'impianto frenante (ad esempio su husqy wre e sm sono identici). occhio perchè un disco singolo anteriore che frena troppo "duro" su una forcella troppo esile può dare problemi di stabilità in frenata.
se vuoi fare le cose per bene, puoi anche cambiare lo scarico con uno che privilegi l'allungo (quelli da enduro di solito privilegiano il tiro ai bassi).
a questo punto, però, per circolare su strada devi reimmatricolare la moto.
quoto tutto xò nn ha senso fare quello ke hai detto hai rapporti xkè se aggiungi un dente al pignone e ne togli 3/4 alla corona tornano uguali....1 dente al pigone e = a 3/4 della corona