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da enduro a motard si può?
375495
375495 Inviato: 30 Mag 2006 12:44
Oggetto: da enduro a motard si può?
 



ma uno avendo una moto da enduro..da un giorno all'altro può montare i copertini stradali?
 
375501
375501 Inviato: 30 Mag 2006 12:46
 

c'è già un topic con questa discussione qui sotto.....cmq volendo si può xò bisogna cambiare anke i cerchi e il freno anteriore ke nell'enduro è + piccolo....lascia stare.....è una rottura....scegli o l'uno o l'altro icon_wink.gif
 
375850
375850 Inviato: 30 Mag 2006 15:12
 

è cmq piu facile che tra sformare una motard in enduro. qualcuno l ha fatto. se cerchi sulla rete trovi anche guide passo passo
 
375943
375943 Inviato: 30 Mag 2006 15:59
 

è così che sono nati i primi motard, ruote da pista su moto da cross.

però:

intanto gomme sportive stradali nelle misure dei cerchi da enduro non ne esistono. ci sono delle slick prodotte in est europa per "motardizzare" i cross senza cambiare cerchi, ma sono ovviamente da pista.

perciò devi anche trovare i cerchi, diametro 17", canali belli larghi, possibilmente sempre a raggi. poi ci vogliono banalmente le gomme, 120 davanti, 150 o 160 dietro.

i rapporti vanno allungati, un dente in più al pignone, due o tre in meno alla corona (anche 4 o 5, dipende dai gusti e dalla coppia del motore).

su asfalto cambia il "passo", si viaggia un po' di più, quindi meglio indurire le sospensioni, e se la moto non è un peso piuma, anche maggiorare l'impianto frenante (ad esempio su husqy wre e sm sono identici). occhio perchè un disco singolo anteriore che frena troppo "duro" su una forcella troppo esile può dare problemi di stabilità in frenata.

se vuoi fare le cose per bene, puoi anche cambiare lo scarico con uno che privilegi l'allungo (quelli da enduro di solito privilegiano il tiro ai bassi).

a questo punto, però, per circolare su strada devi reimmatricolare la moto.
 
376499
376499 Inviato: 30 Mag 2006 19:37
 

nerowolfe79 ha scritto:
è così che sono nati i primi motard, ruote da pista su moto da cross.

però:

intanto gomme sportive stradali nelle misure dei cerchi da enduro non ne esistono. ci sono delle slick prodotte in est europa per "motardizzare" i cross senza cambiare cerchi, ma sono ovviamente da pista.

perciò devi anche trovare i cerchi, diametro 17", canali belli larghi, possibilmente sempre a raggi. poi ci vogliono banalmente le gomme, 120 davanti, 150 o 160 dietro.

i rapporti vanno allungati, un dente in più al pignone, due o tre in meno alla corona (anche 4 o 5, dipende dai gusti e dalla coppia del motore).

su asfalto cambia il "passo", si viaggia un po' di più, quindi meglio indurire le sospensioni, e se la moto non è un peso piuma, anche maggiorare l'impianto frenante (ad esempio su husqy wre e sm sono identici). occhio perchè un disco singolo anteriore che frena troppo "duro" su una forcella troppo esile può dare problemi di stabilità in frenata.

se vuoi fare le cose per bene, puoi anche cambiare lo scarico con uno che privilegi l'allungo (quelli da enduro di solito privilegiano il tiro ai bassi).

a questo punto, però, per circolare su strada devi reimmatricolare la moto.


quoto tutto xò nn ha senso fare quello ke hai detto hai rapporti xkè se aggiungi un dente al pignone e ne togli 3/4 alla corona tornano uguali....1 dente al pigone e = a 3/4 della corona icon_wink.gif
 
377387
377387 Inviato: 31 Mag 2006 8:54
 

ripensaci...

+ denti al pignone allungano il rapporto

+ denti alla corona accorciano il rapporto (mai avuta una mountain bike?)


quindi aggiungi 1 dente al pignone e allunghi il rapporto.

ne togli un paio alla corona e allunghi ancora un po', mica torni ad accorciare...


siccome 1 dente di differenza al pignone si sente molto, come giustamente dici tu, consigliavo di aggiungerne max 1, e poi di aggiustare il tiro con la corona.
 
377695
377695 Inviato: 31 Mag 2006 12:06
 

si si scusami avevo letto aggiungo alla corona....sorry icon_razz.gif
 
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