devo rifare il motore di una 150 sport del '57 (ultime serie con serbatoio rosso e nero)....... chi è che ha lo schema di distribuzione per mettere in fase l'albero a camme con la biella?
mi han detto che esiste una maschera, io la mia RS l'ho messa in fase senza, solo con il disegno, qualcuno ha quello della sport??????
GRAZIE!!!!!!!
enricopiozzo
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Inviato: 8 Nov 2008 12:32
anche io l'ho fatto senza maschera.. nn saprei..
norkio
Derapata
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Inviato: 8 Nov 2008 13:34
evevi lo schema o lo hai fatto ad occhio?
enricopiozzo
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Inviato: 9 Nov 2008 8:54
sullo sche per la messa in fase? nessuno?
enricopiozzo
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Inviato: 9 Nov 2008 9:55
non so che dirti
arkansa
Senza Freni
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Inviato: 10 Nov 2008 8:45
la messa in fase l'ho fatta a occhio.. sto pensando se c'era qualche segno o no.. credo di no..
ho preso il 4° volume della storia Gilera.. non nascondo che ero felice come un bambino quando lo leggevo.. devo per forza recuperare anche gli altri indietro..
la mia moto sta riposando sotto un lenzuolo.. ma appena il cromatore mi chiama oltre che pagare una mazzata ricomincio..
norkio
Derapata
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Inviato: 10 Nov 2008 10:36
eleboronero l'ha usata sulla 175 rossa extra.
da cosa ricordo, le valvole dovrebbero anticipare leggermente il pms.... un denti di ingranaggio impostato differente e salta la fase.... non so....
ho provato a mandare una mail al registro... vedremo
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 10 Nov 2008 11:07
aspetta enrico stiamo parlando di quando il pistone va su per la seconda volta per la fase di scoppio, in quella fase le valvole devono essere entrambe chiuse, e gia da un pezzo.
comunque si vediamo il registro se cè un metodo più corretto.
altrimenti vedendo il diagramma della distribuzione comunque si riesce a beccare il dente giusto, con delle prove ed un goniometro sull'albero motore, chiudi basamento senza guarnizioni ne colla e vedi quando le aste si muovono alla giusta gradazione.
eolo
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Inviato: 10 Nov 2008 11:28
sto ancora pensando come ho fatto.. ma non mi ricordo di aver utilizzato nient'altro che il goniometro..
qualche giorno fa avevo una mezza idea di andare a prendere una 150 Gt dalle parti di Fi.. la cifra è buona.. la moto è completa, da rifare, ma completa.. però un 160 cc ora mi ha distratto.. vediamo che cosa salta fuori..
norkio non capisco bene il modello.... il gruppo termico sembra di una RS, ma non vedo il sottocoppa.
il colore semba dell'rs, il manubrio è da buttare, serbatoio da rifare.
bo?
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 10 Nov 2008 12:53
enricopiozzo ha scritto:
norkio non capisco bene il modello.... il gruppo termico sembra di una RS, ma non vedo il sottocoppa.
il colore semba dell'rs, il manubrio è da buttare, serbatoio da rifare.
bo?
in questo topic non andiamo troppo OT
scovolix
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Inviato: 10 Nov 2008 14:12
quando ho scritto non era topic..
io a casa ho la pistola strobo per la messa in fase ma come si usa? si può usare in questo caso?
norkio
Derapata
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Inviato: 10 Nov 2008 14:43
Su Motociclismo D'Epoca 3-2006 pag.83 vengono riportati frammenti di intervista a Franco Chinelli che dice: "Qualcuno so che è diventato matto con la fase, a causa di un segno che c'è su un ingranaggio e che può trarre in inganno. Ma la fase in questo motore è proprio la scemenza più" e l'articolo purtroppo finisce troncato.
Se qualcuno di voi che dispone del motore aperto volesse contattare Franco Chinelli Via Stazione,88 26013 Crema (CR) Tel. 0373/202831-84022 potrebbe chiedergli spiegazioni e poi renderle disponibili a tutti.
MIC63
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Inviato: 10 Nov 2008 14:47
gli ho telefonato a motociclismo, all'epoca in cui comprai l'articolo che ora avete tutti nel vostro pc a scrocco ,
e mi dissero che finisce con "scemenza più scema."
mio padre mi ha detto che sulla versione 3 marce c'erano delle tacche sugli ingranaggi che andavano spostate di tre denti.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 10 Nov 2008 16:26
sulla mia c'era una tacca sola, però con il disegno in mano era una scemenza, perchè al pms la punzonatura doveva andare al certro del foro che c'è sulla massa della biella .... è + difficile a spiegarsi che a farsi.... quello che non so è se sulla sport la messa in fase si fa uguale alla rossa super....
aspettiamo il registro...
enricopiozzo
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Inviato: 10 Nov 2008 20:15
per fugare ogni dubbio riporto quanto risposto dal Registro Storico:
"Il procedimento per la messa in fase dei motori 150 è uguale per tutti i modelli. Non esisteva una maschera per la messa in fase.
Alleghiamo foglio ullustrativo.
saluti REGISTRO STORICO GILERA"
enricopiozzo
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Inviato: 11 Nov 2008 10:27
enrico non so se gia l'hai messo, ma potresti rimetterlo l'allegato?
quindi è come dici tu nel topic sopra.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 11 Nov 2008 12:54
si, si mette in fase posizionando le camme rispetto al pistone al pms. con lo schema non ci si può sbagliare, comunque stamattina ho verificato prima di smontare e tutto quadra, l'informazione del registro è corretta .... ora il motore si trova in tanti pezzettini.
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