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Guida Taratura
6243563
6243563 Inviato: 8 Nov 2008 1:06
Oggetto: Guida Taratura
 



La taratura si divide in tre parti:1. rulli del variatore 2.mollette frizione 3.molla di contrasto.

1.RULLI VARIATORE: in genere ii nosrti scooter originali montano rulli dal peso di 7,1 grammi e nel variatore vi si trovano 6 piste quindi 6 rulli( tranne nel nuovo polini a 9 rulli).già cambiando solamente la marmitta bisogna scendere con il peso dei rurrli di almeno un grammo se abbiamo tipo zx o rr... se invece montiamo elaborazioni più spinte e quindi marmitte più aperte bisogna scendere ancora di peso... quindi tipo con marmitte come nardò si potrà partire da rulli da 5 grammi e poi scendere se invece abbiamo tipo la team potremo partire anche con rulli da 4 per poi scendere. provioma varie grammature e trovata la migliore passiamo al punto 2

2. MOLLETTE FRIZIONE: le mollette servono a far ritardare l'apertura della frizione la quale dovrebbe attaccarsi leggermente sotto il punto di coppia massima. per fare questa regolazione può essere utile un contagiri e anche qui molto dipende dakll'elaborazione e dai giri che raggiunge il nostro gt. in genre con marmitte come zx rr ecc si usano mollette bianche (naturalmente parlo di malosssi) o al max verdi..poi più si ha una elaborazione prestante più dovrà aumentare la durezza di qst..tipo con una nardò potremo già partire a provare con delle gialle o anche delle rosse alle volte... poi se invece si ha tipo una tea o evolution potremo partire già con delle rosse per poi eventualmente avanzare.
3.MOLLA DI CONTRASTO: è un componete un pò strano ma importante. bisogna cercare di tenere la molla possibilmente più tenere per nn sforzare troppo il motore e nn farle assorbire troppo potenza penalizzando l'allungo , con marmitte tipo zx ma anche con ela base si dovrebbe riuscire a tarare anche con quella originale o al max con una bianca malossi. su ela intermedie invece risulta difficle con quella originale ma alle volte possibile quindi possiamo prendere un bianca malossi o al max una gialla ma è troppo...invece su ela trofeo possimao partire già con un bianca o gialla perchè ruisulta difficile con una originale.

Comunque per migliorare ancora la taratura provate a cambiare i rulli fino ad ottenere la taratura giusta........ icon_mrgreen.gif
 
6243907
6243907 Inviato: 8 Nov 2008 6:27
 

ottima guida,complimenti,la propongo tra i topic importanti,anche se ce n'era già una è sempre meglio averne una in più che una in meno icon_wink.gif
 
6244951
6244951 Inviato: 8 Nov 2008 12:55
 

Citazione:
3.MOLLA DI CONTRASTO: è un componete un pò strano ma importante. bisogna cercare di tenere la molla possibilmente più tenere per nn sforzare troppo il motore


Scusa ma questa frase non è scritta in italiano, potresti spiegarmela? icon_mrgreen.gif

Citazione:
con marmitte tipo zx ma anche con ela base si dovrebbe riuscire a tarare anche con quella originale o al max con una bianca malossi. su ela intermedie invece risulta difficle con quella originale ma alle volte possibile quindi possiamo prendere un bianca malossi o al max una gialla ma è troppo...invece su ela trofeo possimao partire già con un bianca o gialla perchè ruisulta difficile con una originale.


Non sono assolutamente daccordo...su ela base la MDC bianca mi sembra il MINIMO! e su ela trofeo non credo che una bianca o una gialla possano andare bene, penso che ci vuole ALMENO una rossa icon_rolleyes.gif
 
6246069
6246069 Inviato: 8 Nov 2008 15:28
 
 
6249411
6249411 Inviato: 9 Nov 2008 0:48
 

io non sono d'accordo sulle mdc ma su un top base puo essere che va anche un rossa cosa centra top base originale o al massimo bianca
 
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