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Vibrazioni in frenata vfr 800 FI 1999 [Aiuto diagnosi]
6204784
6204784 Inviato: 4 Nov 2008 8:45
Oggetto: Vibrazioni in frenata vfr 800 FI 1999 [Aiuto diagnosi]
 

Ciao a tutti,
volevo un parere su delle vibrazioni che sento nelle frenate più decise e che mi danno un pò fastidio.. icon_confused.gif
Allora, pastiglie davanti nuove ed originali. Pastiglie dietro non originali con circa 12.000 km.
Ho letto che il Vtec ha avuto di questi problemi, ma la 800 FI non mi sembra..
Potrebbero essere le pastiglie posteriori ?
Tra un pò cambierò le gomme e magari ne approfitterò per montare le pastiglie originali anche al posteriore.
Altre prove da fare ?
Ciao.
doppio_lamp.gif
 
6204859
6204859 Inviato: 4 Nov 2008 9:00
 

ti vibra dietro in frenata?
se si sono le pasticche.
 
6205329
6205329 Inviato: 4 Nov 2008 10:17
 

quanti km hanno i dischi dei freni? sono a posto? quando ha cominciato a farlo?
 
6205796
6205796 Inviato: 4 Nov 2008 11:37
Oggetto: Re: Vibrazioni in frenata vfr 800 FI 1999 [Aiuto diagnosi]
 

SirPatrick ha scritto:
volevo un parere su delle vibrazioni che sento nelle frenate più decise....

Intanto potresti leggerti un pò di post visto che di questo argomento se ne è parlato parecchio:

Vibrazionim [Problemi al freno posteriore]
VFR800 2004: Sensazione strana in frenata
Problema freno [VFR 800 '06]
Freni wave galfer [consigli e pareri]
Quando sostituire le pastiglie freni (consiglio)
Vibrazione freno posteriore nelle VFR

Magari..... il tastino "cerca in questo forum" utilizziamolo ogni tanto...... icon_wink.gif
 
6207987
6207987 Inviato: 4 Nov 2008 15:23
 

Guarda che il tastino cerca la so usare.. stai parlando con un informatico... icon_asd.gif
Semplicemente mi sembrava che il problema affliggesse le vtec con un difetto ben preciso, non le nostre 800 FI icon_mrgreen.gif
E poi anche se mi scrivi due righe, che male ti fa ? icon_wink.gif
con questo tempo del 0509_mitra.gif si sta meglio davanti ad una tastiera che in moto... icon_asd.gif

Mi sa che la prendo anche stasera... 0510_sad.gif

doppio_lamp.gif
 
6208010
6208010 Inviato: 4 Nov 2008 15:25
 

nonno_nanni ha scritto:
quanti km hanno i dischi dei freni? sono a posto? quando ha cominciato a farlo?


Bella domanda, avendola presa usata.. icon_asd.gif

Il contakm segna 32.000 km ma saranno i suoi ? icon_asd.gif

Però i dischi mi sembrano belli, solo quello posteriore mi sembra un pò rigato, forse per colpa delle pastiglie non originali... icon_confused.gif

doppio_lamp.gif
 
6208318
6208318 Inviato: 4 Nov 2008 15:51
 

SirPatrick ha scritto:
Guarda che il tastino cerca la so usare.. stai parlando con un informatico...

Lo dico per un motivo ben preciso..... l'avevo già spiegato in modo esauriente e chiaro.

SirPatrick ha scritto:
E poi anche se mi scrivi due righe, che male ti fa ?

Semplice.....
1) stare collegati alla rete costa
2) è snervante dire e ridire SEMPRE le stesse cose icon_confused.gif

Comunque...... Vtec o non Vtec...... 2001 o 98..... auto o moto...... non fà differenza......
Quando si ha una vibrazione in frenata, il 99% delle volte il disco ha perno la sua planarità, ovvero è storto.

E non si guarda se è bello o brutto...... si misura con un comparatore centesimale...... così al "volo" direi che il valore limite è 0,30....

Bye !!!!!
 
6216234
6216234 Inviato: 5 Nov 2008 10:31
 

Bmax ha scritto:

Quando si ha una vibrazione in frenata, il 99% delle volte il disco ha perno la sua planarità, ovvero è storto.


Ascolta il consiglio di bmax.....ne sa a pacchi! icon_biggrin.gif
 
6666954
6666954 Inviato: 4 Gen 2009 16:39
 

la vibrazione ha preso anche me icon_sad.gif

senza dubbio almeno uno dei due dischi davanti ha perso di planarita': in frenata, per ora solo se un po' forte, un bel saltellamento all'anteriore; di certo NON sono le sospensioni: la frequenza della vibrazione diminuisce con la velocita'... potrei avere una vaghissima speranza che si tratti della gomma, che tra l'altro tra non molto e' da cambiare, ma non penso proprio icon_sad.gif

adesso
immagino ovviamente che sia il caso di cambiare ENTRAMBI i dischi, per avere l'usura uguale; ovviamente vanno anche cambiate le pastiglie... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

la cosa liu' economica che ho trovato, a parte le cineserie, sono questi EBS:

per Cbr 900: Link a pagina di Motorcycle-road-and-race.co.uk

stesso prezzo anche per le Vfr: Link a pagina di Motorcycle-road-and-race.co.uk

oppure questi "wave" un po' piu' accattivanti esteticamente: Link a pagina di Motorcycle-road-and-race.co.uk


chi ha qualche info su questa EBS? producono anche le pastiglie (che tra parentesi le mie costerebbero un botto icon_eek.gif ) Link a pagina di Motorcycle-road-and-race.co.uk

per il Vfr vendono il set completo di tutte e tre: Link a pagina di Motorcycle-road-and-race.co.uk


tenete conto che al cambio la sterlina e' praticamente 1/1 con l'euro icon_rolleyes.gif
 
6668001
6668001 Inviato: 4 Gen 2009 19:05
Oggetto: Dischi EBC
 

Ho montato anch'io da poco i dischi EBC per la VFR 800-98. Li ho comprati da Wemoto Link a pagina di Shop.wemoto.com al prezzo di 105 Sterline l'uno.
Ho preso anche le pastiglie EBC, visto che con il disco nuovo servono anche pastiglie nuove (25 Sterline la coppia).
Sinceramente avrei preferito i dischi originali, ma mi sono accorto dopo che su David Silver Spare li vendevano allo stesso prezzo. Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk

Comunque, per il poco che le ho usate, le EBC vanno abbastanza bene. Personalmente preferisco le Carbone Lorraine SBK5, piu' progressive, ma non c'e' molta differenza.
I dischi sono leggermente piu' pesanti degli originali (qualche etto l'uno), ma in parte e' dovuto all'usura di quelli vecchi. Come estetica sono all'incirca uguali, ma mi piacevano di piu' quelli originali (piu' leggeri come disegno della campana di supporto).

Il tuo prezzo e' comunque molto buono: con quella cifra spesso compri un solo disco.
 
6668985
6668985 Inviato: 4 Gen 2009 21:02
Oggetto: Re: Dischi EBC
 

Ilprofessore ha scritto:
Ho montato anch'io da poco i dischi EBC per la VFR 800-98. Li ho comprati da Wemoto Link a pagina di Shop.wemoto.com al prezzo di 105 Sterline l'uno.
Ho preso anche le pastiglie EBC, visto che con il disco nuovo servono anche pastiglie nuove (25 Sterline la coppia).
Sinceramente avrei preferito i dischi originali, ma mi sono accorto dopo che su David Silver Spare li vendevano allo stesso prezzo. Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk

Comunque, per il poco che le ho usate, le EBC vanno abbastanza bene. Personalmente preferisco le Carbone Lorraine SBK5, piu' progressive, ma non c'e' molta differenza.
I dischi sono leggermente piu' pesanti degli originali (qualche etto l'uno), ma in parte e' dovuto all'usura di quelli vecchi. Come estetica sono all'incirca uguali, ma mi piacevano di piu' quelli originali (piu' leggeri come disegno della campana di supporto).

Il tuo prezzo e' comunque molto buono: con quella cifra spesso compri un solo disco.


grazie mille, prof 0510_five.gif
il sito di Davidsilverspares.co.uk l'avevo gia' trovato, ma purtroppo per me non c'era quello che mi serviva... i dischi del Cbr 900 '96-97, come peraltro quelli dei Vfr 750 '94-97, hanno i nottolini flottanti che mi fanno anguscia icon_asd.gif ed invece i dischi della Vtr1000f, che hanno i nottolini di foggia nuova, non ce li hanno disponibili icon_confused.gif
finche' i dischi che ho su hanno fatto il loro lavoro, non mi sognavo neanche di cambiarli per l'estetica dei nottolini eusa_doh.gif ma adesso, gia' che ci sono icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



infatti ringrazio ancora il professore, sul sito Link a pagina di Shop.wemoto.com le pastiglie EBC HH (sinterizzate) costano 15£ meno al paio... mentre gli EBC wave circa 30£ in piu' la coppia 0510_grattacapo.gif (il tutto sempre per avantreno Cbr 900)

adesso contattero' con calma i due negozi per fari due conti sulle spese di spedizione icon_wink.gif

p.s. anche a me non entusiasma il disegno della campana... ma non si puo' avere tutto eusa_whistle.gif
 
6669019
6669019 Inviato: 4 Gen 2009 21:07
 

in realta' il disegno della campana di supporto rimane un'incognita:

immagini visibili ai soli utenti registrati



come tutti i negozi internet, ognuno specifica che la foto e' solo indicativa del tipo... chissa' come saranno i miei? icon_asd.gif
 
6670007
6670007 Inviato: 4 Gen 2009 23:04
Oggetto: Costo trasporto
 

Per darti un'idea del costo del trasporto.
Wemoto : 18-20 Sterline (per i 2 dischi + pastiglie 18.3 £)
David Silver : 26 Sterline

Wemoto ti da subito il prezzo del trasporto mentre con David Silver ti viene calcolato dopo conferma dell'ordine, praticamente con l'addebito sulla carta di credito.
 
6675550
6675550 Inviato: 5 Gen 2009 20:30
 

Ciao ragazzi cosa ne pensate di questi dischi per la mia RC36?
Sono i Braking Wave HO23FID e Carpimoto li da' a 146 euro eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6675846
6675846 Inviato: 5 Gen 2009 21:08
 

purtroppo per te piu' gli anni passano, piu' si fa difficile avere tanta scelta per i ricambi icon_confused.gif

su wemoto in dicato dal professore ci sono solo i dischi normali, i wave per il tuo modello non ci sono... Link a pagina di Shop.wemoto.com


se invece ci tieni ai wave... direi che comunque risparmi una cinquantina di euro a disco (rispetto ai flottanti)
 
7238633
7238633 Inviato: 24 Mar 2009 19:55
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

mapporc eusa_doh.gif ho appena cambiato dischi pastiglie e cuscinetti del perno ruota, oltre alla gomma, ma la vibrazione ce l'ho ancora eusa_wall.gif

in effetti e' molto piu' morbida, ma la cosa e' fantozziana

l'ultima cosa a cui potrei pensare e' il perno ruota, se non al cerchio stesso

il mio sintomo e', facendo anche le prove con la frizione tirata, di una frenata a sbalzi, fino a fermo... possibile che i dischi nuovi di zecca mi diano lo stesso identico (anche se minore) sintomo che avevo coi dischi di prima? (senza contare che forse mi potevo evitare la spesa eusa_doh.gif )
 
7240005
7240005 Inviato: 24 Mar 2009 21:51
 

Hai provato con un comparatore a vedere se il disco e' storto?
Anche senza un comparatore, ti basta mettere un qualcosa di fisso molto vicino al disco e guardare se lo stesso si avvicina/allontana da questo punto fisso. Devi sempre tenere la ruota completamente sterzata, in modo che non ci siano movimenti di tutto il complesso ruota/disco che ti sballa la lettura.
Se tirando piu' o meno la leva del freno, si accentua/diminuisce il fenomeno, allora e' legato ai freni e non ad altro. Il disco puo' essere storto per effetto di un cerchio storto, che ne ha compromesso la sede di fissaggio. La vedo pero' abbastanza improbabile in quanto, in movimento, dovresti accorgerti del cerchio storto.
Verifica anche che i pistoni delle pinze siano liberi di muoversi.
 
7240140
7240140 Inviato: 24 Mar 2009 22:04
 

questo weekend provo a fare un comparatore spannometrico... l'ordine del decimo di millimetrosara' un po' difficile da valutare, pero' icon_asd.gif

confermo che il problema dipende dai freni, se fosse la gomma sbilanciata (e' nuova) avrei problema anche senza frenare, e mai a bassissime velocita', se fosse il cerchio ovalizzato, idem... quello che mi fa paura e' l'eventualita' che quest'ultimo si sia rovinato sulla sede di fissaggio dei dischi, dopo il mio incidente di quest'estate... 0509_down.gif


aspettero' questo weekend eusa_shifty.gif
 
7240188
7240188 Inviato: 24 Mar 2009 22:08
 

vufero se il problema persiste potresti avere il pneumatico anteriore ovalizzato (mi pare che tu abbia metzeller o sbaglio?) oppure il cerchio potrebbe aver preso qualche colpetto. Chiariscimi se le vibrazioni che senti sono di alta o bassa frequenza e a che velocità si manifestano maggiormente.
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
7240405
7240405 Inviato: 24 Mar 2009 22:29
 

improbabile che sia la gomma, e' nuova di zecca... per la bilanciatura, tempo addietro avevo gia' avuto questo tipo di problema, ed il sintomo era un vero e proprio chattering ad una determinata velocita'... immagino che se il cerchio fosse ovalizzato, avrei comunque problemi in marcia, e non solo in frenata eusa_think.gif

il prbl si manifesta a tutte le velocita', con piu' o meno intensita' in base alla pressione sulla leva del freno, ed ad una frequenza direttamente proporzionale alla velocita'...


non ho dubbi che il problema dipenda dai freni, ma, avendo cambiato tutto, ed avendo lo stesso problema di prima, l'unica cosa che rimane e' proprio il cerchio 0510_sad.gif (in particolare pero' proprio i punti su cui si fissano i dischi)

vediamo comunque se coi prossimi chilometri la cosa eventualmente possa passare: in effetti ho l'impressione che sia gia' lievemente diminuita, anche se e' difficile fare osservazioni oggettive col portafogli vuoto 0510_sad.gif


ci sarebbe il cerchio della Delkevic a 130 sterline (il mio cerchi o e' quello della Vfr '94-97) ma con tutti i soldi che ho gia' speso per dischi e mono (in arrivo) non posso dirvi quanto mi girano le OO


volevo chiedere al prof riguardo ai pistoni delle pastiglie... uno di questi e' anche uscito mentre il mecca mi cambiava le pastiglie icon_confused.gif
ma cosa potrebbero avere a che fare con un problema di vibrazione? come logica potrebbero causare un problema di freni un po' chiusi anche con la leva non premuta eusa_think.gif
 
7240524
7240524 Inviato: 24 Mar 2009 22:44
 

vufero ha scritto:
questo weekend provo a fare un comparatore spannometrico... l'ordine del decimo di millimetrosara' un po' difficile da valutare, pero' icon_asd.gif


Non sottovalutare l'occhio umano. Un decimo di millimetro e' una enormita' che puoi facilmente vedere avvicinando il punto fisso fino a sfiorare il disco. Il "tocca - non tocca" ti da una sensibilita' piu' alta del decimo di millimetro.
Prova su 3 punti del disco: periferia, centro, diametro interno. Il tutto riferito alla pista frenante.

Ricordati di controllare i pistoncini.
 
7269902
7269902 Inviato: 28 Mar 2009 23:09
 

vufero ha scritto:
improbabile che sia la gomma, e' nuova di zecca... per la bilanciatura, tempo addietro avevo gia' avuto questo tipo di problema, ed il sintomo era un vero e proprio chattering ad una determinata velocita'... immagino che se il cerchio fosse ovalizzato, avrei comunque problemi in marcia, e non solo in frenata eusa_think.gif

il prbl si manifesta a tutte le velocita', con piu' o meno intensita' in base alla pressione sulla leva del freno, ed ad una frequenza direttamente proporzionale alla velocita'...


non ho dubbi che il problema dipenda dai freni, ma, avendo cambiato tutto, ed avendo lo stesso problema di prima, l'unica cosa che rimane e' proprio il cerchio 0510_sad.gif (in particolare pero' proprio i punti su cui si fissano i dischi)

vediamo comunque se coi prossimi chilometri la cosa eventualmente possa passare: in effetti ho l'impressione che sia gia' lievemente diminuita, anche se e' difficile fare osservazioni oggettive col portafogli vuoto 0510_sad.gif

ci sarebbe il cerchio della Delkevic a 130 sterline (il mio cerchi o e' quello della Vfr '94-97) ma con tutti i soldi che ho gia' speso per dischi e mono (in arrivo) non posso dirvi quanto mi girano le OO


volevo chiedere al prof riguardo ai pistoni delle pastiglie... uno di questi e' anche uscito mentre il mecca mi cambiava le pastiglie icon_confused.gif
ma cosa potrebbero avere a che fare con un problema di vibrazione? come logica potrebbero causare un problema di freni un po' chiusi anche con la leva non premuta eusa_think.gif


occhio vufero
a volte le deformazioni del cerchio o del pneumatico anteriore sono così lievi che non ti danno vibrazioni fin quando sei in tiro, ma non appena freni e quindi dai più carico all'avantreno, ecco apparire antipatiche vibrazioni. Per quanto riguarda i pneumatici, sai che preferisco la tecnologia pirelli/metzeller, ma purtroppo spesso questi pneu presentano irregolarità delle carcasse anche da nuovi, quindi non dare per scontato che l'ovalizzazione non sia proprio li' doppio_lamp_naked.gif
 
7270889
7270889 Inviato: 29 Mar 2009 10:04
Oggetto: Pistoncini
 

vufero ha scritto:

volevo chiedere al prof riguardo ai pistoni delle pastiglie... uno di questi e' anche uscito mentre il mecca mi cambiava le pastiglie icon_confused.gif
ma cosa potrebbero avere a che fare con un problema di vibrazione? come logica potrebbero causare un problema di freni un po' chiusi anche con la leva non premuta eusa_think.gif


Scusa, non avevo visto la chiamata in causa ...

No, il fatto che sia uscito un pistoncino non crea problemi. Ovviamente si spera che l'abbia ben pulito prima di rimetterlo in sede. Piuttosto, mi sembra strano che sia uscito di sua spontanea volonta'. Di solito sono abbastanza duri da togliere ed anche con le pastiglie completamente usurate non sporgono mai cosi' tanto da "cadere fuori".
Proprio ieri ho cambiato le guarnizioni dei pistoncini delle pinze anteriori di un VFR 750 del 92 (di un amico socio VIC) ed i pistoncini non si toglievano di sicuro con le mani (pur essendo ben scorrevoli in sede).
Il problema dei pistoncini e' piuttosto quello di essere bloccati e quindi di non seguire in maniera uniforme il comando dato dalla pompa. Te ne dovresti accorgere controllando la temperatura dei dischi dopo esserti fermato senza frenare (per vedere se sfregano di continuo).
 
7277228
7277228 Inviato: 29 Mar 2009 22:38
 

ah, pero'... questo mi da da pensare eusa_think.gif

comunque, ho comprato il comparatore (che mi e' costato meno che far fare la misura al mecca icon_asd.gif ) e ne e' uscito che ho uno scarto di massimo 0.05 mm (mezzo decimo) che, come mi ha confermato il mio mecca Honda, e' pure meglio di quello dei dischi nuovi originali Honda
inoltre ho misurato col cerchio montato sulla forcella, e quindi si possono escludere eventuali imperfezioni dei foderi o del cerchio (ho misurato anche quello, gia' che c'ero, ed ha uno scarto sotto il decimo di mm icon_wink.gif )


a questo punto faro' la revisione delle pinze (dovrebbe bastare cambiare solo le guarnizioni dei pistoncini, no?) e gia' che ci sono mi faccio il pistoncino nuovo alla pompa del 929 che ho da montare (comprata usata a davvero poco)... male che vada risulta che ho fatto un lavoro (la revisione pinze e pompa) prima del tempo, ma che prima o poi sarebbe stato da fare 0510_confused.gif


p.s. non avevo voluto dirlo per vedere se a qualcuno veniva in mente icon_asd.gif e poi me l'ha fatto il mecca 0509_up.gif abbiamo dato una bella serrata al cannotto di sterzo... di certo tra le possibili cause di un sintomo del genere... non era quello eusa_wall.gif

p.p.s. grazie prof doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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