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La moto non è più bilanciata
369901
369901 Inviato: 26 Mag 2006 20:27
Oggetto: La moto non è più bilanciata
 

allora 2 sett ho fatto una piccola scivolata... e va be... porto la moto dal mecca e oggi mia sorella la ritira; il meccanico le ha detto che ha provato la moto e nn era più bilanciata.
ora volevo sapere cosa voleva dire con questa frase e quale può essere il motivo della nn bilanciatura.

garzei a tutti

P.S.:sono un po' arrabbiato con me stesso per questo fatto!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
370019
370019 Inviato: 26 Mag 2006 21:30
 

Può darsi che si riferiva alla bilanciatura delle ruote........che vibrano ad una certa velocità!!!

Fatti spiegare bene da lui cosa intendeva..............................

____________________________________________________

Lampsss by dnx71
Cliente insodisfatto della suzuki e della sua assistenza
x i seguenti motivi : Collezione di alternatori, Suzuki [tutti bruciati]
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[Scontento della] Suzuki
 
370708
370708 Inviato: 27 Mag 2006 11:47
 

mi sono fatto spiegare: in pratica la moto nn va più dritta da sola, tira da una parte... boh nn sa dire però il motivo esatto, dice che è abb normale per l'eta della moto....

voi cosa ne dite?
 
371057
371057 Inviato: 27 Mag 2006 14:47
 

Se ti ha detto che non sa perchè e che è abbastanza normale vista l'età della moto... cambia meccanico!!!

La moto deve essere bilanciata e deve andare dritta... problemi possibili: telaio storto, perno ruota posteriore non perfettamente allineato,forcelle o forcellone deformati...canotto di sterzo usurato...

Cause ce ne sono tante e per alcune probabilmente il costo per il ripristino è più alto del valore della moto... ma un meccanico serio deve essere in grado di diagnosticare cosa c'è che non va esattamente... dirti quanto costerebbe riparare la moto e lasciare a te la scelta se farlo o meno!!! icon_wink.gif
 
371233
371233 Inviato: 27 Mag 2006 17:58
 

un po' l'ho pensato anche io... però tanto il lavoro nn credo lo avrei fatto perchè immagino che sarebbe costato l'impossibile...

appena posso la provo e spero che non sia eccessivo... il mecca mi ha rassicurato che non si sente, devi proprio farci caso...

cmq la moto ha anche altri 1 altro problema:

quando vado in avanti e freno la moto fa "clack", se poi continuo ad andare avanti e freo nuovamente nn lo fa più; se però vado avanti, freno, fa "clack", torno indietro e freno fa di nuovo "clack"... gliel'ho spiegato e non ha trovato nulla che nn andava (freni in ordine forcelle anche)...
io penso sia il gioco della forcella ma non ho gli strumenti per controllare e sistemarla... bah...
 
371393
371393 Inviato: 27 Mag 2006 20:33
 

tenendo pinzato il freno anteriore (a motore spento) prova a "forzare" in avanti e contemporaneamente a "tirare" verso l'alto il manubrio... avverti qualche gioco a livello canotto di sterzo?

Se sterzi a destra e a sinistra da fermo?
 
371396
371396 Inviato: 27 Mag 2006 20:38
 

domani provo... con questi test consa proverei?
 
371400
371400 Inviato: 27 Mag 2006 20:44
 

quoto jacktorrese e snn è un gioco del cannotto di sterzo prova a dare uun okkio alle pastiglie ke magari si muovono quando freni....se ci fai caso succede anke in macchina.... vai avanti e freni.. metti la retromarcia.. vai in dietro freni e senti clack (le pinze ke si spostano) poi alla prima frenata in avanti di nuovo clack...........controlla bene icon_smile.gif
 
371405
371405 Inviato: 27 Mag 2006 20:47
 

come faccia a controllare se si muovo? si vede a vista?
e se si mouvono? come le sistemo?
 
371484
371484 Inviato: 27 Mag 2006 22:36
 

Probabilmente vista la caduta, è possibile che la moto non vada dritta causa la forcella svirgolata. In questo caso è possibile rimetterla a posto senza una spesa eccessiva.
Lamps.
 
371712
371712 Inviato: 28 Mag 2006 8:54
 

intindi dire che la forcella è leggermnente piegata? è quello che ho pensato anche io tra le possibili cause... e si riuscirebbe a controllare in qualche modo?
 
371747
371747 Inviato: 28 Mag 2006 9:33
 

Non esattamente, forcella svirgolata vuol dire che gli steli non sono più allineati, la causa può essere attribuita anche ad una caduta che imprime una torsione, ed in alcuni casi ossevando attentamente le piastre ci si accorge che non si trovano allineate, in oltre si può anche notare che percorrendo un tratto rettilineo il manubrio e la piastra superiore non sarà perfettamente orizzontale alla direzione di marcia.
Lamps.
 
372401
372401 Inviato: 28 Mag 2006 19:20
 

Quoto chi l'ha detto prima!...hai PAGATO un meccanico pertanto ti deve spiegare cosa intendesse e la causa del problema....
PS: avrei 1 altra ipotesi icon_wink.gif icon_wink.gif ..Puo' darsi che l'abbia spiegato a tua sorella me ella...nn avendo capito bene..te l'abbia riportata sinteticamente! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
372471
372471 Inviato: 28 Mag 2006 19:51
 

questo è moooolto probabile... perchè mia sorella fa sempre così...
cmq oggi ho notato che il "clack" lo fa anche quando, tenendo frenato con l'ant, e provo l eforcelle, nel senso che faccio forza e si comprimono, all'inizio fa quel "clack"...

ho pensato ad un problema alle forcelle, però le ho appena fatte controllare, sia dopo l'incidente che prima, perchè ho appena cambiato i paraoli...
 
372488
372488 Inviato: 28 Mag 2006 20:05
 

cannotto di sterzo??....come diceva qlc prima??? icon_wink.gif icon_wink.gif
Sicuramente non hai il cavalletto centrale....ma devi tenere sollevato l'ant e poi afferra le forche dall'anteriore della moto e alternativamente tira e spingi con forza!...se fa TAC....cuscinetti del cannotto!!..ed inoltre puo' nn dipendere necessariamente dal "botto"...Forse erano usurati da prima ed il mecca se ne e' accorto in seguito alla "visita"..
 
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