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Kawasaki z750 - ripotenziarla??
6117280
6117280 Inviato: 26 Ott 2008 20:09
Oggetto: Kawasaki z750 - ripotenziarla??
 

Ciao a tutti.. Mi sono inscritto perchè è tutt'oggi che faccio ricerche e googlando finivo sempre in questo forum, viste le risposte chiare che leggevo ho deciso di fare qui le mie domande icon_asd.gif
Premettendo che ho 19 anni e volevo avvicinarmi al mondo delle 2 ruote (che mi ha sempre affascinato) pensavo di prendere una zetina depotenziata per poi ripotenziara ai 21 anni quando, passati i 2 anni di patente A2, passerò alla A3 in automatico (e la zetina passerà in automatico ai suoi brillanti 120 CV icon_asd.gif)
Espongo ora il mio dilemma: Quanto può costare ripotenziarla?
Ma soprattutto: Si trovano z750 usate a prezzi non esorbitanti (le disponibilità finanziarie di un universitario 19enne sono quelle che sono purtroppo), o mi conviene puntare a altre marche/modelli? O addirittura (sciagura e malora) puntare a una 250 full power, facendo in modo che tra 2 anni le 600 mi diano la polvere?
La cerco adesso perchè conto che passata l'estate e con l'uscita dei modelli nuovi ci sia un buon mercato per gli usati in questo periodo.. La mia intenzione è di salire in sella a primavera, magari con un paio di mesi di pratica se riesco a trovarla entro febbraio.
Grazie per le risposte, Lamps a tutti icon_biggrin.gif
 
6118811
6118811 Inviato: 26 Ott 2008 22:00
 

purtroppo i cavalli sono solo 110 per il modello prima del 2007
ripotenziarla nn ti costa meno di 300€ da quello che so io...

x il fatto del prezzo...
io ho 18 anni e ne ho presa una da poco piu di un mese:
z750 06 con 9000km nera depotenziata a libretto ma full power, appena gommata, corona +2, tamponi, freccie a led e porta targa... 4400
se cerchi n po in giro ne trovi magari del 2004 a 3500€ se ti piace il modello 03-06
come sito ti consiglio moto.it

x quello che ti posso dire dalle mie impressioni... come moto e fantastica ha grinta da vendere (parlo ovviamente da full power) ma comunque anche da depo anche se arriva solo intorno a 6000 giri tira abbastanza... le sospensioni nn sono proprio il massimo ma se fai un uso tranqulllo in citta vanno bene i freni idem di certo nn adatti alla pista gli originali... pecca magggiore secondo me e il peso ma alla fine da fastidio solo nelle manovre da fermo...

se hai altre domande chiedi pure icon_biggrin.gif
 
6119289
6119289 Inviato: 26 Ott 2008 22:38
 

ripotenziarla non costa nulla se lo fai da solo ...si tratta solo di svitare la vite che impedisce l'apertura del gas completa ...se usi la funzione cerca trovi molte risposte icon_wink.gif
 
6119355
6119355 Inviato: 26 Ott 2008 22:44
Oggetto: Re: Kawasaki z750 - ripotenziarla??
 

Rido89 ha scritto:
Ciao a tutti.. Mi sono inscritto perchè è tutt'oggi che faccio ricerche e googlando finivo sempre in questo forum, viste le risposte chiare che leggevo ho deciso di fare qui le mie domande icon_asd.gif
Premettendo che ho 19 anni e volevo avvicinarmi al mondo delle 2 ruote (che mi ha sempre affascinato) pensavo di prendere una zetina depotenziata per poi ripotenziara ai 21 anni quando, passati i 2 anni di patente A2, passerò alla A3 in automatico (e la zetina passerà in automatico ai suoi brillanti 120 CV icon_asd.gif)
Espongo ora il mio dilemma: Quanto può costare ripotenziarla?
Ma soprattutto: Si trovano z750 usate a prezzi non esorbitanti (le disponibilità finanziarie di un universitario 19enne sono quelle che sono purtroppo), o mi conviene puntare a altre marche/modelli? O addirittura (sciagura e malora) puntare a una 250 full power, facendo in modo che tra 2 anni le 600 mi diano la polvere?
La cerco adesso perchè conto che passata l'estate e con l'uscita dei modelli nuovi ci sia un buon mercato per gli usati in questo periodo.. La mia intenzione è di salire in sella a primavera, magari con un paio di mesi di pratica se riesco a trovarla entro febbraio.
Grazie per le risposte, Lamps a tutti icon_biggrin.gif


Ciao...innanzi tutto i modelli più recenti causa "blocchi" anti inquinamento hanno a piena potenza 106 cavalli contro i 110 delle persioni più vecchiotte...
ripotenziarla è una sciocchezza basta levare un blocco che si trova nei pressi del comando gas mi pare...poi per il prezzo la kawasaki è una delle menocostose e fa anche un sacco di sconto i concessionari a differenza della concorrente Triumph che non ti scala nemmeno 1 euro dal prezzo di listino...quindi vai convinto con la kawasaki che è una moto stupenda che da un sacco di emozioni icon_wink.gif
 
6119557
6119557 Inviato: 26 Ott 2008 23:04
 

Ripotenziare la splendita Z ...ci vuole 1 ora di lavoro e circa 50Euro al meccanico......basta svitare una vite che ferma una placchetta .....poi ritorna a potenza piena
 
6119956
6119956 Inviato: 26 Ott 2008 23:56
 

quoto il procediment odello sblocco meccanico e il prezzo dal meccanico.. è una placchetta di ferro sul lato sinistro del telaio che ti blocca l'apertura dei corpi farfallati e di conseguenza non ti fa girare completamente l'acceleratore+ un congegno piccolo elettronico attaccato alla centralina.. na sciocchezza da rimuovere icon_wink.gif

se intendi poi ripotenziarla anche a libretto va reimmatricolata quindi almeno un costo di 350€ dal concessionario

ps esiste già un buon mercato dell'usato di kawa e in generale di moto depotenziate, ma per andare sul sicuro prendi sempre una zetina che ti permette anche di ripotenziarla un domani a libretto, cosa che altre case non fanno per questione di costi burocratici e di mantenimento di uffici, e spesso per depotenziarle bisogna ottenere nulla osta dalla casa costruttrice e spende bei soldini dai concessionari.. ei soldi so sempre pochi icon_wink.gif
 
6123587
6123587 Inviato: 27 Ott 2008 14:22
 

Grazie per i suggerimenti...
No non ho intenzione di fare nulla da solo e 107 o 120 cavalli per la prima moto non cambia un granchè..
Considerate anche che avevo intenzione di fare tutto alla luce del sole, cioè avere una moto depotenziata a libretto con la patente A2 e ripotenziarla poi anche a libretto una volta passato in categoria A3.
Per i prezzi pensavo in alternativa di prendere la vendutissima hornet modello 2003-2005, il problema è che su moto.it (il sito lo conoscevo, ci ho anche venduto un suzuki enduro di mio zio icon_biggrin.gif) non ho ancora trovato nessuna moto depotenziata, non so se sia la gente che non lo scrive o la moto che non si trova...

Comunque 350 euro per ripotenziare sono sempre meno di quelli che spenderei se ora mi prendessi un 250!! Tra due anni (sicuramente stufo dei 34cv) dovre vendere l'eventuale 250 per comprare una 600 full power, quindi fra passaggi di proprietà e prezzo della moto spenderei sicuramente mooolto di più piuttosto che comprando ora un 600-750 depotenziato da portare full power in un futuro prossimo.. perchè dai, due anni sono una sciocchezza icon_biggrin.gif
 
6123663
6123663 Inviato: 27 Ott 2008 14:28
 

Nn si trovano facilmente perchè nn ne vengono vendute tante come quelle a potenza piena e quindi la quotazione del depo è superiore a quella della stessa moto a potenza piena...
Infatti tra due anni ti converrà rivendere la tua e comprarne un altra che a parità di anno, chilometri e condizioni avrà un prezzo inferiore!
 
6123705
6123705 Inviato: 27 Ott 2008 14:30
 

ma io non ho una moto.. fra due anni rivendere la depotenziata? non ha senso, allora adesso prenderei una 250.. io volevo una depotenziata proprio per non dover cambiare moto!!
 
6123868
6123868 Inviato: 27 Ott 2008 14:43
 

Cambiarla tra due anni per me è la soluzione economicamente migliore, ma se preferisci potrai ripotenziarla e otterrai lo stesso risultato, solo con la spesa del lavoro (che volendo ti fai da te) e per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Io invece trovo più sprecati i soldi per un 250, poichè i 250 di nuova concezzione ti stuferebbero molto presto, e gli unici degni di nota sono i vecchi due tempi che comunque hanno costi di manutenzione a mio parere superiori e più difficili da sostenere per uno studente.
 
6124148
6124148 Inviato: 27 Ott 2008 15:07
 

Dangeze ha scritto:
Cambiarla tra due anni per me è la soluzione economicamente migliore, ma se preferisci potrai ripotenziarla e otterrai lo stesso risultato, solo con la spesa del lavoro (che volendo ti fai da te) e per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Io invece trovo più sprecati i soldi per un 250, poichè i 250 di nuova concezzione ti stuferebbero molto presto, e gli unici degni di nota sono i vecchi due tempi che comunque hanno costi di manutenzione a mio parere superiori e più difficili da sostenere per uno studente.


Non capisco quello che dici... cioè prima affermi che i soldi per un 250 sono sprecati.. Però poco prima dici che conviene cambiare una moto dopo due anni...
Io non capisco come possa convenire comprare un 600 depotenziato ora (se escludi il 250, deduco che ti riferisci a questo tipo di motore) per poi venderlo e comprare una moto full power fra due anni vendendo quello in mio possesso piuttosto che spendere 300 euro per reimmatricolarlo potenziato. icon_rolleyes.gif
 
6124288
6124288 Inviato: 27 Ott 2008 15:18
 

Guarda che se ripotenzi solo la moto e non il libretto non succede niente, anzi ti costa meno il bollo! Io ho 28 anni e ho la patente da quando ne ho 16, ho comprato un mese fa la z 2009 e l'ho presa dep di libretto, pago 30€ invece di 100 di bollo. Ho fatto cosi' anche x il 125 e il pegaso 650, mai avuto nessun problema con gli sbirri....vai tranqui
 
6124292
6124292 Inviato: 27 Ott 2008 15:18
 

Allora...
Forse nn mi son spiegato bene...
OCmprare un 250 di nuova concezione per me son sprecati perchè Secondo me ti stuferai del motore, della ciclistica e dei freni comunque limitati rispetto a un 600.

Nel caso in cui comprassi una zeta, e la dovrai prendere depo la terrai sicuro almeno due anni, tra due anni vorrai riportarla "legalmente" a potenza piena e dovrai spendere circa 350 euro per fare qusta operazione.
Se anzi che ripotenziarla tu la vendi e tene compri un altra identica ma nata già a piena potenza, non solo ti risparmierai i 350 euro , ma addirittura ne guadagnerai, perchè le moto depo hanno un valore di mercato superiore di quelle fullpower proprio per la loro difficile reperibilità.

QUindi per una questione di tipologia di moto ti consiglio una moto depo, sicuramente superiore tecnicamente.
Anch'io cel'ho depotenziata, ma io la mia tra due anni non la ripotenzierò sicuramente, o continuerò a girare con la moto potenziata solo a motore, oppure la venderò per prenderne una gia a potenza piena che mi converrà sotto il profilo economico!
 
6124332
6124332 Inviato: 27 Ott 2008 15:22
 

superloris ha scritto:
Guarda che se ripotenzi solo la moto e non il libretto non succede niente, anzi ti costa meno il bollo! Io ho 28 anni e ho la patente da quando ne ho 16, ho comprato un mese fa la z 2009 e l'ho presa dep di libretto, pago 30€ invece di 100 di bollo. Ho fatto cosi' anche x il 125 e il pegaso 650, mai avuto nessun problema con gli sbirri....vai tranqui


Gli sbirri ovviamente non diranno mai nulla, poichè se la moto è o meno depotenziata non possono saperlo. Quello che mi preoccupa è in caso di incidente come reagirebbe l'assicurazione. Per questo dico che voglio fare tutto alla luce del sole, 70 euro lavorando li racimolo (soo nulla in confronto ai sacrifici che farò per sopportare la spesa dei 4000 euro che mi costerà la moto)
 
6124460
6124460 Inviato: 27 Ott 2008 15:32
 

@ Dangeze: Ok ora sei stato chiaro e ho capito cosa intendi!!
Provo a esporre il mio punto di vista a questo punto.
Come hai detto tu una 250 è sconveniente per ciclistica e potenza, quindi direi di toglierle dal discorso a prescindere. E' chiaro che si parla di 600/750, non di moto piccole icon_asd.gif
Allora a questo punto mi viene un dubbio. A questo punto è sicuro che dovrò predere una depotenziata di media cilindrata, il dubbio che mi è venuto è: Conviene spendere 350 per reimmatricolare la MIA moto oppure spenderne 500-550 per il passaggio di proprietà cambiando moto? Cioè davvero riuscirei a vendere ad esempio (cifre a caso) la mia moto a 5000 e trovarne una full power a 4000 dello stesso anno/modello/chilometraggio, rendendomi la cosa conveniente (passaggio di proprietà, assicurazione ecc ecc)??
Credo che sia chiaro che non ho disponibilità economiche per permettermi una moto nuova da 8000 euro, lavorando d'estate riesco a mettere da parte 4500-5000 euro all'anno, che grazie a 2-3 anni di risparmi ora mi permettono di comprare una moto usata, e annualmente mi permettono di mantenerla, ma non posso permettermi di comprare una moto nuova.

Inoltre, nessun consiglio riguardo alla hornet? Il mercato dei pezzi usati mi pare fiorente, ovviamente parlo dei modelli successivi al 2003 (anno di svolta della hornet credo)
 
6124481
6124481 Inviato: 27 Ott 2008 15:34
 

Guarda non penso proprio che l'assicurazione vada a controllare quello, comunque calcola che se hai una moto depo sul libretto un giorno sarà anche + facile venderla...comunque ti dico se prendi il modello pseudo nuovo depo(dal 2007 in su) hai uno spinotto che va attaccarsi alla centralina e poi il fermo sul accelleratore. Ti consiglio se hai un lavoro fisso di farti un finanziamentino, io ho finanziato 3.500€ in un anno con soli 190 € di interessi, fattibile. Quando avevo 20 anni io non c'erano ste moto depo, cavolo! Ciauuuuu
 
6124583
6124583 Inviato: 27 Ott 2008 15:42
 

superloris ha scritto:
Guarda non penso proprio che l'assicurazione vada a controllare quello, comunque calcola che se hai una moto depo sul libretto un giorno sarà anche + facile venderla...comunque ti dico se prendi il modello pseudo nuovo depo(dal 2007 in su) hai uno spinotto che va attaccarsi alla centralina e poi il fermo sul accelleratore. Ti consiglio se hai un lavoro fisso di farti un finanziamentino, io ho finanziato 3.500€ in un anno con soli 190 € di interessi, fattibile. Quando avevo 20 anni io non c'erano ste moto depo, cavolo! Ciauuuuu

Ma perchè ste moto depo sono facili da vendere e io non la trovo? icon_asd.gif
Seriamente non ho un lavoro fisso (anche perchè se lo avessi e prendessi solo 5000 euro all'anno sarebbe uno stipendio da 400 euro al mese, ridicolo) lavoro solo d'estate e d'inverno studio..
Piuttosto che fare un finanziamento chiederei un prestito ai miei (così è senza interesse), ma visto che la moto è LIBERTA' volevo comprarla con i miei soldi senza aiuti!! La soddisfazione di mettersi in sella sapendo che è la tua bimba, per la quale hai sudato.. è priceless
 
6124696
6124696 Inviato: 27 Ott 2008 15:50
 
 
6125238
6125238 Inviato: 27 Ott 2008 16:37
 

alla prima domanda... Però ancora non si è capito se sia meglio l'hornet depo o la z750, credo che mi toccherà cominciare a cercare offerte e prendere la prima che trovo a un prezzo buono (fra quelle due, opvviamente)
 
6125265
6125265 Inviato: 27 Ott 2008 16:39
 

lo so, non c'è niente di meglio che sudrsela! Proprio xchè è facile venderla non ce ne sono, vanno a ruba icon_rolleyes.gif
 
6125268
6125268 Inviato: 27 Ott 2008 16:39
 

superloris ha scritto:
Guarda che se ripotenzi solo la moto e non il libretto non succede niente, anzi ti costa meno il bollo! Io ho 28 anni e ho la patente da quando ne ho 16, ho comprato un mese fa la z 2009 e l'ho presa dep di libretto, pago 30€ invece di 100 di bollo. Ho fatto cosi' anche x il 125 e il pegaso 650, mai avuto nessun problema con gli sbirri....vai tranqui

E a livello assicurativo invece? intendo in caso di sinistro?? Facciamo corna ovviamente
 
6125305
6125305 Inviato: 27 Ott 2008 16:41
 

se la tua moto non si fa un bel niente l'assicurazione di certo non viene a smotarti il motore per una controversia di 100 €..

se i danni da entrambi le parti sono gravi allora o riattacchi il depotenziamento anche alla meno peggi oe dichiari che nell'urto qualcosa si è staccato icon_wink.gif
 
6125321
6125321 Inviato: 27 Ott 2008 16:43
 

Credi di farli fessi così quelli delle assicurazioni??
 
6125356
6125356 Inviato: 27 Ott 2008 16:45
 

esatto, ci vuole 10 min a ripotenziarla, comunque non ho mai sentito nessuno avere questo tipo di problema, anche xchè se volessero rompere le scatole ci sarebbero tanti motivi(scarico non omologato, portatarga....) in teoria non dovrebbero pagare niente se fossi fuorilegge con la moto, quanti lo sono!? icon_mrgreen.gif
 
6125389
6125389 Inviato: 27 Ott 2008 16:48
 

La cosa che non capisco è perchè, visto che vanno così a ruba, la suzuki gsr 600 depo hanno smesso di farla? icon_eek.gif
Boh, comunque sono indecisissimo fra la hornet e la zetina..
 
6125397
6125397 Inviato: 27 Ott 2008 16:48
 

gioacchino72 ha scritto:
Credi di farli fessi così quelli delle assicurazioni??

se tu trovi la placchetta metallica al suo posto su un motore rotto da un incidente, e quel pezzettino elettronico ancora attaccato al cavetto della centralina (e ci vogliono 40 sec a inserirlo) mi spieghi come fanno a dimostrare che non era montato il depotenziamento icon_question.gif

a meno che tu non sia andato a 240 all'ora contro qualcuno non potranno mai sgamare, ma in quel caso non ti preoccupi dell'assicurazione, si preoocupano i tuoi familiari pr la tua salute, se ancora ce l'hai dopo uno schianto del genere
 
6125408
6125408 Inviato: 27 Ott 2008 16:49
 

si vede che la Z è troppo bella e li prende su lei tutti i neo patentati! icon_lol.gif
 
6125436
6125436 Inviato: 27 Ott 2008 16:51
 

comunque vai di Z, hai un motorone affidabilissimo e costa meno dele altre!
Poi x carità degustibus icon_rolleyes.gif
 
6125472
6125472 Inviato: 27 Ott 2008 16:53
 

ma infatti la z mi par molto più bella, il problema è che mi pare anche molto più costosa..
 
6125486
6125486 Inviato: 27 Ott 2008 16:54
 

tutta apparenza,, la zeta si trova nuova con sconti fortissimi, figurati da usata icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
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