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(problema) Honda cbr 1000 fireblade: punterie rumorose -

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Fireblade interrompe la sua progressione [cosa può essere?]
6114376
6114376 Inviato: 26 Ott 2008 14:51
Oggetto: Fireblade interrompe la sua progressione [cosa può essere?]
 

allora ragazzi... ho un grossissimo problema e non capisco cosa può essere. se qualcuno mi aiuta, beh, gli faccio un massaggio ai piedi icon_mrgreen.gif
sta motocicletta (CBR 1000 2005) ha sopra uno scarico yoshimura RS5 più raccordo senza collettori, fitri BMC, PCIII con mappa scaricata direttamente da powercommanderiii.it per la yoshi e i filtri.
comunque è da una decina di mesi che ho ste cose e non mi ha dato mai un problema. adesso invece da un mesetto circa "pigghia pa 'reti"[come si dice qui], cioè interrompe la sua progressione verso i 10000-11000 giri. fa come se spegnessi la moto, si accende la spia FI, la spia di errore e il contagiri "muore"... dopo qualche secondo spara un po' e ripiglia ad andare tranquilla. allora, il problema è aggravato dal fatto che non lo fa sempre, alcune volte lo fa ogni qual volta tiro, altre volte non me lo fa per una giornata intera. però non ha perso niente e non perde niente a regimi più bassi neanche poco dopo la menifestazione del problema. tira fortissimo fino a quando non interrompe la progressione...

oggi ho pravato a ingrassare gli ultimi 4000 giri attraverso i tasti della PCIII: in questa configurazione interrompe la sua progressione molto più spesso e a un regime motore inferiore.
ho provato a smagrire sempre gli ultimi 4000 giri: lo fa di meno, ma lo fa.

ho pulito i filtri dell'aria, hoi cambiato l'olio motore, ho cambiato il filtro dell'olio. il problema è tal quale

sono desolato... aiutatemi, e per favore solo risposte da chi sa!

P.S. ho messo il topic qua e non sul forum FireBlade perchè magari può essere capitata qualcosa di simile a qualcuno che possiede un altro tipo di moto e mi può consigliare qualcosa

RISPONDETE NUMEROSI
 
6114417
6114417 Inviato: 26 Ott 2008 14:56
 

aggiungo. in estate mi è capitata una cosa strana, forse non c'entra un caxxo forse si. si è bruciato senza motivo il fusibile FI (iniezione).

aggiungo inoltre che ho pure usato il pulisci iniettori: 350 ml, nelle giuste proporzioni indicate dalla casa
 
6114684
6114684 Inviato: 26 Ott 2008 15:29
 

potrebbe essere che magari si è inchiodato qualche inniettore, non so di preciso quale si ail problema, ma potrebbe essere una quantità di portata degli iniettori!

se ingrassi in alto ti mura prima, se samgrisci ti mura dopo, quindi sembrerebbe aver a che fare con la quantità di carburante disponibile.

potrebbe essere una pompa benzina rovinata?!

magari quando c'è bisogno di portate più consistenti non riesce a soddisfare la richiesta di carburante.

comunque dovresti provare a chiedere alla honda, perchè loro di sicuro sapranno cosa dirti.
 
6115179
6115179 Inviato: 26 Ott 2008 17:03
 

Io proverei una bella pulizia iniettori (quanti km hanno?), che generalmente non ti viene a costare più di 8/9€ ad iniettore (se glieli porti tu).

Dalla centralina è possibile rilevare i dati del sensore di battito in testa? Dicendo che va a giornate mi vien da pensare che non sia un problema di carburazione. Le candele come sono? Quanti km hanno?

Usi benzine particolari, quali V-Power o Agip/IP 98 ottani? Se no, prova a fare uno o due pieni e girare così...
 
6115293
6115293 Inviato: 26 Ott 2008 17:24
 

ti muore solo il contagiri o anche il tachimetro?
potrebbe essere un pb elettrico.
 
6117807
6117807 Inviato: 26 Ott 2008 20:46
 

il tachimetro non muore. muore solo il contagiri.
ho pensato di smontare le candele e intanto pulire o sostituire quelle... solo ke andare a tentoni mi infastidisce. le candele hanno 10000 km
Citazione:
Dalla centralina è possibile rilevare i dati del sensore di battito in testa?

non ne ho idea icon_redface.gif

potrebbe essere la pompa benzina rovinata? boh forse, ma che faccio cambio pure quella??? mannaia... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
6120592
6120592 Inviato: 27 Ott 2008 8:42
 

Guarda ho idea che dovrai far aprire la pompa di iniezione e farla pulire completamente.

Spiegazione, avevo un fuoristrada Grand Cherokee, che centra dirai, beh fammi finire. Dicevo avevo un fuoristrada 2.5 TD, cioè ad iniezione e turbo. Ad un certo punto ha avuto problemi di centralina motore, ci hanno messo un po a capire che era quella poi me l'hanno cambiata. Fra il momeno in cui sono iniziati i problemi e il momento in cui mi hanno risolto tutto finalmente, ho iniziato ad avvertire una certa irregolarità di funzionamento del motore. Il problema era il seguente. Fino a 2000 giri sembrava tutto bene, quando provavo a dare gas del tutto, mettevo sotto stress il motore (es. in salita), insomma quando ci tiravo, l'auto di colpo iniziava a scalciare e a prendere il gas a intermittenza. Appena mollavo il gas riprendeva ad andare correttamente fino a che non ricominciavo a dare gas. Il problema è che la pompa di iniezione si era sporcata coi residui di carburante accumulati nel serbatoio e funzionava male.
Una volta ripulita era a posto.

Ora se tu per esempio usi la moto in città con PCIII e yoshi, e non la tiri a dovere di conseguenza, probabilmente la regolazione della carburazione è troppo ricca, e tende sia a ingolfare la moto (se è veramente molto sbagliata) o quanto meno a far accumulare sporco nella pompa di iniezione.

Quindi secondo me è da far pulire tutto il circuito benzina compreso guardare la pompa e gli iniettori nel suo interno. Spiegherebbe anche perchè il problema ti si presenta adesso, però se ho ragione, non dovrebbe fare danni, ma andrà a peggiorare man mano che passa il tempo.
 
6125857
6125857 Inviato: 27 Ott 2008 17:28
 

ciao gtdesmo, grazie mille della risposta e del tempo dedicatomi.
ti dico subito che ci avevo pensato a questo, gliel'ho anche detto al meccanico da cui sono andato oggi e mi ha detto "si si può essere"
poi ha messo la moto al computer per fare la diagnosi e diceva che gli dava errore perche la valvola allo scarico è scollegata (grazie al c... ho la yoshi)... poi dice "ti ho resettato la centralina originale", fatti un giro e vedi se rifà il problema. mi faccio il giro, il problema lo rifà. torno e mi dice che potrebbe essere il sensore della temperatura. che leggendo il manuale quell'errore è del sensore della temperatura. effettivamente l'ho staccato e ho acceso la moto e quando quindi il sensore della temperatura è staccato da errori FI e Mil, ma mi sembra strano che sia quello.
è molto più probabile come dice gtdesmo secondo me che sia la pompa della benzina.
secondo voi??

sottolineo però che gli iniettori glieli ho puliti con una boccetta e mezzo di pulisci iniettori
 
6127078
6127078 Inviato: 27 Ott 2008 18:55
 

potrebbe essere il pulisci iniettori che ti ha ingrippato qualche iniettore!!!

calcola che mi è successo di mettere additivi in motori belli cattivi e di avere subìto dei danni da cattiva lubrificazione, tipo calle e grippaggi!!

io credo che se il problema ti è venuto fuori dopo che hai pulito gli iniettori il problema è quella M**DA di prodotto!!
 
6129248
6129248 Inviato: 27 Ott 2008 21:24
 

alexss ha scritto:
potrebbe essere il pulisci iniettori che ti ha ingrippato qualche iniettore!!!

calcola che mi è successo di mettere additivi in motori belli cattivi e di avere subìto dei danni da cattiva lubrificazione, tipo calle e grippaggi!!

io credo che se il problema ti è venuto fuori dopo che hai pulito gli iniettori il problema è quella M**DA di prodotto!!


no no
il pulisci iniettori l'ho utilizzato subito dopo che mi ha dato questo problema. se non mi avesse dato mai il problema non lo avrei utilizzato
 
6131671
6131671 Inviato: 28 Ott 2008 8:29
 

Beh il pulisci iniettori in realtà è un corrosivo che mischiato alla benzina dovrebbe eliminare le impurità, il problema è che se per caso avevi dello sporco accumulato nel serbatorio o nelle tubazioni quello stacca tutto e se lo porta dietro nel flusso benzina e inevitabilmente va a depositarsi esattamente negli iniettori perchè è il punto più stretto della "catena" di alimentazione (con catena intendo la sequenza di componenti e pezzi che attraversa la benza partendo dal serbatoio e arrivando al motore).
Penso anche che non centri un tubo il sensore temperatura, perchè al massimo dovrebbe far partire la ventola se rileva temperature troppo alte o alzarti il minimo se le rileva troppo basse, in alternativa se va in protezione motore potrebbe metterti la moto al minimo e ignorare il gas, ma non dovrebbe essere irregolare a 10000. Ohi potrebbe pure essersi spanato il limitatore di giri e intervenire troppo presto, ma di solito è un parametro della centralina per cui se ti hanno resettato il sw dovrebbe essere a posto, ultima cosa non credo nemmeno legga male i giri, visto che il contagiri dovrebbe prendere il dato dalla centralina motore e non direttamente da un sensore sull'albero.
In definitiva continuo a propendere per sporco accumulto nella pompa di iniezione o negli iniettori. E se è come penso per eliminarlo il pulisci iniettori non è sufficiente di solito, infatti normalmente bisogna smontare la pompa di iniezione e gli iniettori, aprirla e pulirla.
 
6132969
6132969 Inviato: 28 Ott 2008 11:32
 

gt desmo, non il sensore temperatura motore, ma forse quello dell'aria in ingresso!!!!

comunque non riesco a capire come tu possa dire che il limitatore é "spanato", un termine che non ha nulla a che vedere con il limitatore!

per quanto riguarda la conclusione trovo che sia una delle più probabili!
 
6133293
6133293 Inviato: 28 Ott 2008 12:02
 

visto che ti si accende la spia fi potresti fare un'autodiagnosi e capire che ti è successo.................!!!!!!!!!!!! metodo più veloce e chiaro!!!!!!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6134304
6134304 Inviato: 28 Ott 2008 13:54
 

Zipper85 ha scritto:
visto che ti si accende la spia fi potresti fare un'autodiagnosi e capire che ti è successo.................!!!!!!!!!!!! metodo più veloce e chiaro!!!!!!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif


non hai letto bene icon_wink.gif
Citazione:
poi ha messo la moto al computer per fare la diagnosi e diceva che gli dava errore perche la valvola allo scarico è scollegata (grazie al c... ho la yoshi)... poi dice "ti ho resettato la centralina originale", fatti un giro e vedi se rifà il problema. mi faccio il giro, il problema lo rifà. torno e mi dice che potrebbe essere il sensore della temperatura. che leggendo il manuale quell'errore è del sensore della temperatura.


l'ho fatta fare la diagnosi e l'ho pure scritto...

comunque IL PROBLEMA serio è che se la spia non resta accesa non compare l'errore alla diagnosi [l'ho letto sul manuale d'officina]. siccome la spia subito dopo l'errore si spegne, allora non si può leggere qual'è l'errore.
 
6134351
6134351 Inviato: 28 Ott 2008 13:58
 

un'altra cosa

il problema si fa sempre più difficile. a parte che ho smontato un bel po di cose ma poi me le sono ritrovate in mano senza sapere quello che dovevo farci, comunque ho provato la moto pure oggi e ho notato che il problema lo fa SOLO a gas SPALANCATO. nel senso che se voglio arrivare a 11500 giri modulando il gas ci arriva. se invece apro subito al massimo a 9500-10000 fa quello che vi ho detto (spia MIL, spia FI, morte del contagiri)...

ora non so cosa fare, mi spaventa portarla da un meccanico che ha carta bianca. perxhè questo può toccare tutto, farmi spendere un sacco di soldi (la pompa benzina costa 850 euro) e magari manco risolvermi il problema... non sono mai stato fortunato coi meccanici... a parte ke qua i migliori sono ladri, ma non solo per richieste di danaro, anche per altro
 
6139949
6139949 Inviato: 28 Ott 2008 20:48
 

perchè non stacchi la pcIII e vedi se lo fa ancora?
 
6140458
6140458 Inviato: 28 Ott 2008 21:19
 

enricobrovida ha scritto:
perchè non stacchi la pcIII e vedi se lo fa ancora?


già fatto
0510_sad.gif
 
6143623
6143623 Inviato: 29 Ott 2008 8:54
 

ho comprato una nuova pompa benzina. entro la prossima settimana mi dovrebbe arrivare. gliela monto e vedo che succede. in caso provo a fare rettificare gli iniettori. se continua a fare errori la porto dal mecca icon_cry.gif . vi aggiornerò quando avrò novità.

se però qualcuno ha una qualsiasi altra idea me la scriva così valuto anche quella icon_wink.gif
 
6143639
6143639 Inviato: 29 Ott 2008 8:57
 

CIA ha scritto:


già fatto
0510_sad.gif


anche staccando la pcIII? icon_cry.gif icon_sad.gif
 
6153154
6153154 Inviato: 29 Ott 2008 22:45
 

enricobrovida ha scritto:
CIA ha scritto:


già fatto
0510_sad.gif


anche staccando la pcIII? icon_cry.gif icon_sad.gif


Sissignore

Comunque ho portato gli iniettori a rettificare.
pomeriggio smontato gli iniettori secondari e gli iniettori primari. ho notato che hanno codici diversi tra primari e secondari. Ma non solo, ho notato che uno dei quattro primari è diverso dagli altri tre. E che uno dei secondari è diverso dagli altri tre. Adesso però non so più dove mettere quelli diversi.

se qualcuno sa qualcosa... si faccia sentire

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6154703
6154703 Inviato: 30 Ott 2008 8:26
 

alexss ha scritto:
gt desmo, non il sensore temperatura motore, ma forse quello dell'aria in ingresso!!!!

comunque non riesco a capire come tu possa dire che il limitatore é "spanato", un termine che non ha nulla a che vedere con il limitatore!

per quanto riguarda la conclusione trovo che sia una delle più probabili!



Scusa per il spanato, faccio l'informatico e quando c'è un componente elettronico che funziona male per farmi capire coi miei riferimenti tecnici lo uso. Intendo dire con letture anomale. Il limitatore normalmente quando interviene può fare due cose, o impedisce alle farfalle di aprirsi per cui senti il motore che non cambia acustica e non sale di giri oltre un certo limite (es quello della GSXR 1000 K5 che la limita a 299 funziona così) o proprio quando arrivi al regime massimo inizia a tagliare uno o due cilindri o l'alimentazione. Se il sensore giri funzionasse male potrebbe far intervenire il limitatore troppo presto. La sensazione è proprio quella della potenza che va e viene, ma la cosa è molto rapida ed è dovuta al fatto che in pratica i giri non fanno altro che rimbalzare fra 9950 (full power) e 10050 (taglio motore). Ma un problema a questo tipo di componente dovrebbe darti letture anomale sul contagiri. In più questo taglio viene fatto attraverso un parametro della programmazione della centralina attraverso il quale non si fa dare la scintilla ad uno dei cilindri per cui se è stata resettata, non ha problemi di irregolarità ad altri regimi o segnali che possono ricondurre alle candele o al distributore d'accensione escluderei questo tipo di problema.
Escluderei anche il sensore aria. Il motivo è semplice, se avesse problemi non dovrebbe darteli solo a 10000 giri ma su tutto l'arco di erogazione, in pratica dovresti sentire il motore che prende e perde forza di continuo.
La cosa che penso è che si sia accumulato dello sporco e che quando il motore raggiunge i 10000 debba per esempio aprire una valvola in più nei corpi farfallati o aumentare il flusso di benzina oltre una certa soglia e non ce la faccia. (Sul mio fuoristrada succedeva esattaemente questo, arrivava a 2500 giri, avrebbe dovuto alzare la pressione del turbo, che andava su, e aumentare il flusso di gasolio nel motore per mantenere costante il rapporto di combustione, ma gli iniettori erano sporchi per cui la nafta non entrava nella giusta quantità, per cui l'auto iniziava a scalciare come un mulo incazzato. Una zzr 600 ferma da più di un anno di una mia amica aveva un problema simile con dello sporco accumulato nei carburatori e si comportava nello stesso moto.
Ora la CBR del ns amico ha un motore più sofisticato, non si è mai fermata e ha un motore più piccolo e meno compresso del mio diesel, però usando "carburazioni" (so che è una moto a iniezione ma perdona il termine lo uso per dare meglio l'idea) più ricche facile che si generi accumulo di sporco nel sistema di alimentazione, se poi usi degli additivi ed era un pezzo che non li usavi o non pulivi serbatoio e altro, è facile che lo sporco nel sistema di alimentazione più che diminuire aumenti.
 
6224488
6224488 Inviato: 5 Nov 2008 22:39
 

CIA ha scritto:

il problema si fa sempre più difficile. a parte che ho smontato un bel po di cose ma poi me le sono ritrovate in mano senza sapere quello che dovevo farci, comunque ho provato la moto pure oggi e ho notato che il problema lo fa SOLO a gas SPALANCATO. nel senso che se voglio arrivare a 11500 giri modulando il gas ci arriva. se invece apro subito al massimo a 9500-10000 fa quello che vi ho detto (spia MIL, spia FI, morte del contagiri)...


0510_saluto.gif
alcune domande:
il contagiri torna completamente ed istantaneamente a zero ?
il fusibile che ti si era bruciato era quello da 10 da 20 o da 30 A (la millona ha tre fusibile che comandano l'iniezione) ?
quanti Km. ha percorso la moto ?

CIA ha scritto:
ora non so cosa fare, mi spaventa portarla da un meccanico che ha carta bianca. perxhè questo può toccare tutto, farmi spendere un sacco di soldi (la pompa benzina costa 850 euro) e magari manco risolvermi il problema... non sono mai stato fortunato coi meccanici... a parte ke qua i migliori sono ladri, ma non solo per richieste di danaro, anche per altro


ma forse il meccanico con un apposito misuratore di pressione riesce a stabilire se la pompa benzina è guasta oppure no
così non rischi di buttare denaro per componenti sostituiti a caso ed inutilmente
es: gli iniettori difficilmente creano problemi agli alti regimi, quando cioè lavorano con grandi quantità di carburante, semmai è il contrario icon_wink.gif

potrebbe anche essere la centralina che rileva una anomalia (es: autoaccensione ) e quindi taglia il carburante, entra cioè in Recovery per evitare danni al motore.

che non si riesca a fare una lettura dei guasti memorizzati nella centralina è una cosa alquanto strana,
nelle auto, anche se il guasto non è più presente, ma si è manifestato da poco, si riesce tranquillamente

una cosa comunque e certa: dal leggere la memoria guasti........... al risolvere il problema........ce ne passa icon_rolleyes.gif
Fammi sapere!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6225682
6225682 Inviato: 6 Nov 2008 8:29
 
 
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