Inviato: 23 Ott 2008 21:15 Oggetto: Mi è scesa la catena!!!
Ciao ragazzi,
ho un problema con la catena: continua a cadere...
Ho appena montato una corona nuova da 68 denti, ma nn riesco più ad allineare la corona con il pignone e la catena cade... Inoltre ho avuto la bella idea di smollare le viti del motore, ed ora nn c'è più niente in asse, è tutto storto!!! Forse ho la catena troppo corta visto che la ruota l'ho dovuta tenere tutta avanti, o forse sbaglio con i distanziali delle ruote???
Vi volevo chiedere se sapete darmi qualche trucco del mestiere, nel senso se prima si fissa il motore mettendolo in asse con la corona, o si tiene tutto molle e si cerca di allineare il tutto per poi stringere le vite, insomma cosa si deve fare...
HELP ME!!
prima di tutto stringi per bene i bulloni del motore,poi monta la catena e se la ruota sta tutta avanti vuol dire che la catena è corta.Per
allineare la catena prendi come riferimento l'estremità del forcellone,devi avere la stessa misura da ambedue le parti,poi provi a stringere il perno ruota e se questa rimane ancora storta vuol dire che hai invertito
i distanziali....
Cazzarola ancora nn sono riuscito...
La catena lo smagliata e fatta a misura. La ruota si trova a metà, ne tutta avanti ne tutta indietro...
la corona è montata bene, girando la ruota avrà un'oscillazione di pochi millimetri; ma ho notato una cosa: ho i 2 distanziali di lunghezza diversa. Come si mettono? Quello corto sul lato della pinza del freno, con una sequenza di pinza freno, anello tendi catena e ranella ; mentre quello lungo sul lato corona che lascia lo spazio per la testa delle viti che fissano la corona al cerchione, con una sequenza, anello tendi catena e ranella.
Poi il tutto chiuso con ranella e dado auto bloccante...
bella stesso problema che ho avuto io allora devi smontare la ruota il problema sono i distanziali devi cambirli e visto che sono fatti a mano devi adnare da una persona che possiede il tornio e prendendo le guiste misure lo fai tu è una lavoraccio
ciao
se riuscissi a postare delle foto sarebbe meglio
ad ogni modo...io nella mia ho avuto lo stesso problema e ho fatto così:
- centrato la ruota all'asse della moto calcolando i distanziali
- allineato il pignone alla corona rifacendo i distanziali dei supporti-motore
- levato alcune maglie alla catena misurandola col mozo della ruota a metà corsa (da me la corona che ho messo era più piccola dell'originale...tu invece dovrai aggiungerne di maglie)
- tensionato la catena
per far si che la ruota sia in asse devi misurare la distanza dalla vite del mozzo ruota ad un punto fisso del telaio:di solito si misura la distanza tra il mozzo ruota ed il perno principale del forcellone.questa misura deve essere UGUALE da entrambi i lati del forcellone e lo regoli con le ranelle laterali.
ah...dimenticavo che la mia è una cina a liquido,se la tua è ad aria l'unica cosa diversa sarà l'allineamento del motore perchè mi sa che le cina ad aria hanno un'altro tipo di fissaggio rispetto al mio...comunque il resto rimane lo stesso
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