Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Monster 620 problemi allo sterzo.
367337
367337 Inviato: 25 Mag 2006 17:19
Oggetto: Monster 620 problemi allo sterzo.
 

Un saluto a tutti! vorrei sapere se a qualcuno e' capitato che dopo 9500 km i cuscinetti di sterzo si siano rovinati.. icon_twisted.gif in frenata o sulle asperita' si sentono delle chiare vibrazioni che non sono per nulla rassicuranti..ed inoltre la moto specialmente a freddo tende a non partire, o meglio, necessita di una leggera dose di gas..e' normale o e' da preoccuparsi? icon_wink.gif
 
367979
367979 Inviato: 25 Mag 2006 20:46
Oggetto: risp
 

be i cuscinetti delleo sterzo se sono molto sollecitati puo capitare che si rompano e che producano rumori ,perso che sia imputabile al tipo di strada che si percorre e anche allo stile di guida che si assume otre tutto anche altre moto di altre marche japp soffrono di questo problema
per quanto riguarda il problema relativo alle partenze a freddo ebbene il 620 e' un motore che ci mette un po ad andare in temperatura e se e' molto freddo conviene tirare l'aria o se c'e' l'iniezione utilizare l'acceleratore a mano e poi attendere alcuni minuti finche il motore si stabilizza e si regolarizza come regime di rotazione
questo comunque sul libretto di uso e manutenzione e' spiegato
 
8305199
8305199 Inviato: 16 Ago 2009 8:27
 

Come su nota del mod continuo da qui: Problema cuscinetti sterzo (M620ie) il discorso; copio ed incollo il mio ultimo quesito:

FAccio una domanda stupida (che tanto una in più o una in meno icon_rolleyes.gif ): sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che i cuscinetti vanno controllati ogni 10mila chilometri, ossia ad ogni tagliando. Ma come si capisce se un cuscinetto sta andando a ramengo? Nel senso, io il cuscinetto della ruota posteriore lo davo per buono fino a quando ha cominciato a cigolare e poi ha ceduto, il tutto però nel giro della stessa uscita; idem con i cuscinetti dello sterzo che fino a un minuto prima di darmi il saltellamento in frenata andava tutto bene.

In ogni caso adesso che lo so me li faccio cambiare tra cinque/sei tagliandi icon_wink.gif


Ciao.
 
8306327
8306327 Inviato: 16 Ago 2009 15:42
Oggetto: htireh
 

lupo ciao

be se il controllo va fatto ogni 10000 non significa che si rompono ogni 10000 km
la tua moto mi sembra fi aver letto che ha quasi 80000 km per cui se per tutti quai km non hanno sofferto vuol dire che la loro dirata mediamente e' oltre 50000 km
oltre tutto lo sterzo e le ruote subiscono sollecitazioni non indifferenti per cui sono migliaia di colpi vibrazioni ecc ecc tutte le volte che si va aha fare un giro
io direi che ogno 10000 una ingrassata non fa male
e poi cosa importante per il cuscinetto di sterzo , guai all'acqua ad alta pressione quando si lava la moto
quasta penetra e poi ossida e pii negli anni il cuscinetto cede per cui una bella asciugata con compressore non fa mai male e dopo una ingrassata spray
secondo me per la tua moto e' semplicemente un problema di usura ,fai il cambio e poi la moto torna nuova
 
8308518
8308518 Inviato: 17 Ago 2009 8:48
 

Ciao.

In effetti ho pensato la stessa cosa nonostante i soliti commenti sarcastici che qualche giapponesista mi ha fatto.....

Però devo ammettere la mia ignoranza chidendovi come si ingrassa un cuscinetto? Devo smontare ed ingrassare? Ma va bene anche il grasso per la catena? Ammetto che al momento del tagliando porto la moto dal meccanico e pensa a tutto lui, per cui può anche darsi che le operazioni che hai citato tu le abbia fatte lui. Quando riapre e gliela porto a farmi cambiare i cuscinetti gli chiederò sta cosa.

Per il lavaggio; mai utilizzato acqua ad alta pressione io; forse il mio meccanico che dopo ogni lavoro me la lava, ma si parla di un lavaggio ad alta pressione (con soffiata col compressore per asciugare) ogni tagliando.

Speriamo che arrivi alla svelta settimana prossima e che il mecca riapra con tanta voglia di lavorare! icon_biggrin.gif
 
8309125
8309125 Inviato: 17 Ago 2009 10:45
 

i cuscinetti di sterzo si rompono su tutte le moto, non solo sulle ducati...se questo ti può consolare tieni presente che sul monster (46.000 km) non li ho mai cambiati mentre sull' R1 (25.000 km) già li ho sostituiti! Dipende molto dall'uso che ne fai...se fai molta pista e molte impennate (come me) ogni 20.000 km è buona norma che li cambi 0509_up.gif Tornando al fatto di come te ne puoi accorgere riguardo ai cuscinetti di sterzo basta che spostando lo sterzo da fermo il movimento sia fluido, se va a scatti invece sono da sostituire. Per le ruote invece se i cuscinetti sono proprio andati basta che fai qualche metro spostando la moto a mano e senti delle irregolarità o dei sibili (io così me ne sono accorto)...se hai i cavalletti invece metti la moto sui cavalletti e noterai che la ruota ha parecchio gioco
 
8309209
8309209 Inviato: 17 Ago 2009 10:56
 

Ciao.
Io spostando lo sterzo noto che mi sembra più molle del solito; mentre per i cuscinetti delle ruote lo sfregamento l'ho notato....quando era troppo tardi. Cioè ha cominciato con un leggero sibilo/fischio ma non gli ho dato troppa importanza finchè appunto è stato troppo tardi. In ogni caso non mi faccio fregare una seconda volta: appena riapre il mecca gli faccio cambiare i cuscinetti restanti ancora orgiginali (sterzo e ruota anteriore) e se mai ci arriverà tra altri cinque tagliandi glieli faccio cambiare ancora.
Per l'utilizzo....di impennate non ne ho mai fatte e la pista avrei dovuto assaggiarla ieri. C'è da dire però che ultimamente grazie alle belle strade italiane di botte (=crateri) ne ho prese un bel pò; magari non c'entra ed era arrivato semplicemente il momento di cambiarli.

Tra l'altro mi sono ricordato di aver scaricato tempo fa' il catalogo pezzi di ricambio dal sito Ducati; ma il codice che leggo (75162.2566 cuscinetto ruota, 702.4.004.1A cuscinetto sterzo) è il codice generico del pezzo o il codice che hanno in Ducati???
Perchè se è il primo faccio un salto in ferramenta e almeno mi procuro il pezzo, se è il secondo amen...

0510_saluto.gif
 
8309459
8309459 Inviato: 17 Ago 2009 11:31
 

Lupo_Solitario ha scritto:

Tra l'altro mi sono ricordato di aver scaricato tempo fa' il catalogo pezzi di ricambio dal sito Ducati; ma il codice che leggo (75162.2566 cuscinetto ruota, 702.4.004.1A cuscinetto sterzo) è il codice generico del pezzo o il codice che hanno in Ducati???
Perchè se è il primo faccio un salto in ferramenta e almeno mi procuro il pezzo, se è il secondo amen...

0510_saluto.gif



è il codice che hanno in ducati...riguardo ai pezzi di meccanica generici soprattutto in ferramenta difficilmente li vendono a codice ma a misura...se smonti il tuo e lo porti in ferramenta o in un negozio di ricambi motore è probabile che qualcosa te la procurano pure.
 
9898427
9898427 Inviato: 20 Mag 2010 19:59
 

Ciao a tutti! Rispolvero questo topic relativo ai cuscinetti di sterzo.

Oggi ho fatto un giretto in Ducati per fare controllare le cinghie, e anche per chiedere qualche info in più riguardo alle strane vibrazioni sullo sterzo che ho notato dopo l'aggiornamento bi-disco sul mio m600 (vedi topic).
L'ipotesi dei dischi ovalizzati non mi convince proprio molto...anche perchè a detta di molti (non ultima la logica) ci vuole davvero un bel colpo per storcere o deformare un disco brembo 320..
Altro piccolo particolare che non mi convince: in frenata il/i disco/i imbarcati dovrebbero produrre una vibrazione/oscillazione anche nella leva del freno, visto che copiano la superficie del disco sulla pastiglia e quindi sui pistoncini della pinza. Dato poi che si tratta di un sistema chiuso...vien da se la conclusione..o mi sto sbagliando?
Tornando al discorso, in officina ducati, sdraiando la moto sul cavalletto laterale, e liberando l'anteriore, il meccanico ha constatato che lo sterzo è un pò troppo molle/lasco.
Leggevo nei topic che alle volte non è solo un problema di cuscinetti (anche perchè ho "solo"12k km), ma alle volte il serraggio della "vite di sterzo" (ora l'ho detta grossa icon_eek.gif )... qui chiedo, di che vite si tratta? come si può fare a ri stringere il tutto??
Grazie in anticipo amici!
doppio_lamp_naked.gif
 
9902610
9902610 Inviato: 21 Mag 2010 15:50
 

0510_help.gif
 
9902753
9902753 Inviato: 21 Mag 2010 16:19
 

i dischi storti te accorgi subito mettendo la moto sul cavalletto anteriore e facendo girare a vuoto la ruota, o a vista oppure freni leggermente e ti renderai conto che il cerchio gira fino ad un certo punto...li è piegato.

Per il canotto da stringere devi sempre alzare la moto davanti ma con un cavalletto sottocanotto. Poi allenti la brugola diagonale che ferma il registo (che non è altro che quella ghiera col taglio trasversale che hai sulla piastra) sulla piastra superiore. A questo punto con una chiave apposita devi avvitare la ghiera oppure una moneta o staffa larga abbastanza e una pinza. Devi vedere sul manuale d'officina la coppia a cui va stretta.

ti piazzo questa foto per capire, la brugola di fermo è mesa sul lato opposto (da questo lato vedi il retro della vite) il registro del canotto è la ghiera forata col taglio in mezzo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se non l'hai mai fatto meglio farlo fare ad un meccanico è un lavoro tutto sommato veloce.
 
9902859
9902859 Inviato: 21 Mag 2010 16:37
 

Grazie mille!!
Volevo provare,...non l'ho mai fatto, se dici che è delicato la porto in officina...è che in Ducati ieri mi hanno prenotato per il 28 giugno... icon_eek.gif
 
9902883
9902883 Inviato: 21 Mag 2010 16:41
 

ducadan ha scritto:
Grazie mille!!
Volevo provare,...non l'ho mai fatto, se dici che è delicato la porto in officina...è che in Ducati ieri mi hanno prenotato per il 28 giugno... icon_eek.gif


non è che devi averlo già fatto, solo che devi avere attrezzi giusti e un po' di conoscenza meccanica. Se non ti senti sicuro o chiami un amico capace che ti supervisiona oppure meglio che vai dal meccanico tanto come già detto non è un lavorone.

Anche perchè se fai qualche cagata rischi di farti male trattandosi dello sterzo. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©