kart64 ha scritto:
inanzitutto non corretto parlare di principio di bernulli(1/2 ro Vquadro uguale a q uguale a pressione dinamica;
ma in questo caso si tratta di tubo di venturi... (ti dice nulla?) ...simili ma non uguali,infatti il secondo è con il suo restringimento di sezione del tubo la spiegazione pratica e non teorica come nel caso di Bernulli, della relazione tra Velocità e Pressione..
allora se si come dovresti ricordare, non è altro che,come detto, un tubo con un restringimento nel mezzo. dove l'aria entra(nel tubo) c'è bassa velocità del fluido(aria) e alta pressione, mentre nel mezzo(restringimento) c'è bassa pressione e alta velocità,per poi abbassare la velocità e aumentare la pressione dopo il ristringimento.
Link a pagina di Lenntech.com
come poi, dovresti ricordare la fluidodinamica elementare insegna che all'aumentare della Velocità (V) del mezzo nel fluido(moto che corre e impatta l'aria) la compressibilità di quest'ultima(aria) aumenta.
va da se che molto semplicemente si puo' applicare l'airbox o parte di esso subito a monte di un restringimento nel condotto che porta l'aria alla scatola,dove la pressione sarà maggiore e all'aumentare della velocità del fluido comperterà un'amento della pressione(all'uscita del restringimento).
quindi non è una boiata ma una semplice applicazione di un principio fluidodinamico elementare
mentre il funzionamento dei compressori a turbina è assai differente.
Quoto.
E aggiungo che invece di dire che è una cagata, senza per altro aver provato di persona quelle moto di colore verde chiaro costruite ad Akashi, visto che su Wikipedia c'è praticamente tutto, ecco la definizione di Airbox:
Citazione:
Air-box
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La scatola dell'aria, la scatola filtro o air-box è un contenitore vuoto, facente parte dell'impianto d'alimentazione dove passa l'aria diretta al motore.
Tipologia :
Di queste scatole ne esistono vari tipi:
Ad aria calma
Ad aria in pressione (Air box dinamico)
Ad aria calma :
Costituisce il primo tipo di scatola filtro ed è stato usato abbondantemente dal 1950 dopo che si è scoperta la sua utilità, perché tale scatola permette che l'aria diretta al motore non abbia un moto turbolento e soprattutto che il motore possa aspirarla più facilmente, con uno sforzo minore.
Questi vantaggi sono dati perché l'aria si trova ad essere ferma dentro questa scatola, riducendo la Risonanza di Helmholtz, che nel caso non si adotti l'airbox causa una depressione nel condotto d'aspirazione, causando una maggiore difficoltà nel riempimento del cilindro nella sua fase d'aspirazione, difficoltà generata dall'inerzia dell'aria, che si muove (rispetto al mezzo) nella direzione opposta al condotto d'aspirazione.
Ad aria in pressione:
Il secondo tipo di scatola è stato ideato, perché le scatole filtro originali, incominciavano ad essere troppo ingombranti e non si riusciva più a trovargli il giusto spazio, mentre ora con le scatole in pressione si riesce ad avere degli ingombri nettamente minori, questo perché nella scatola è come se venisse pompata l'aria grazie alle prese/convogliatori disposte nella parte anteriore del mezzo.
L'aria infatti, avendo una direzione opposta al verso del mezzo (rapportata al mezzo), viene forzata dentro il motore per via della sua inerzia, che la costringe ad andare dentro la scatola, portando anche ad un lieve aumento della pressione interna, migliorando il filtraggio dell'aria stessa attraverso il filtro dell'aria e portando così a un miglior riempimento del cilindro e all'aumento della potenza, mentre la classica scatola preparava l'aria e la sua efficacia tende a diminuire con l'aumentare della velocità.
Accorgimenti :
Per le scatole filtro esistono vari accorgimenti:
Sfiato, si tratta di un componente presente nella zona piu bassa della cassa filtro, che serve a far fuoriuscire eventuale liquido o sporco (olio per filtri) dalla cassa filtro, senza che da questo entri aria.
Silenziatore, le casse filtro sono munite di silenziatore all'aspirazione, che generalmente è corstituito da un lieve prolungamento della presa dell'aria, infatti con questo accorgimento si evita di far entrare in risonanza la cassa filtro, il che genera molto rumore e si regolarizza il flusso aspirato.
Forma, la cassa filtro ha una forma e dimensione tale da linearizzare l'aria aspirata, quindi evitare che si formino turbolenze.
Integrazione, la cassa filtro, invece che connettersi al carburatore o condotto d'aspirazione dell'iniezione in serie, potrebbe inglobare il sistema d'apporto del carburante (carburatore o iniettore), in modo da ridurre la lunghezza totale e la resistenza dell'aspirazione.
Vantaggi :
I vantaggi nell'uso dell'Air-box sono:
Protezione dell'organo addetto alla purificazione dell'aria
Miglioramento delle condizioni operative del motore
Riduzione della rumorosità del motore
Svantaggi :
Questo sistema ha un unico svantaggio:
Ingombro maggiore