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La stupidata dell' airbox in pressione
5990209
5990209 Inviato: 14 Ott 2008 13:28
Oggetto: La stupidata dell´ airbox in pressione
 

Colleghi motociclisti.
avete presente la scheda tecnica di alcune moto, le prime che mi vengono in mente sono verde chiaro e costruite ad Akashi icon_rolleyes.gif , dove si legge la potenza e poi "con airbox in pressione xxxCv" di solito sono circa 10 Cv in più con la cassa filtro (“airbox” tradotto nella lingua del belpaese) in pressione. Dunque secondo l'ufficio marketing di quella ditta il buco davanti alla carenatura fa aumentare la pressione dell'aria che ci entra con l'aumentare della velocità ... fantastico! come una sovralimentazione! e allora il "turbo" e i compressori volumetrici a cosa servono se basta una presa d'aria controvento? icon_eek.gif
Se vado a rispolverare i libri di scuola, più precisamente il libro di macchine a fluido di 4° I.T.I. meccanica, al primo capitolo c'è una equazione che spiega la relazione fra velocità e pressione di un fluido in un condotto: il principio di Bernoulli, che troviamo anche su wikipedia:

Link a pagina di It.wikipedia.org

Vi riassumo l'enunciato:
Tale equazione permette di evidenziare in maniera estremamente semplice il principio di Bernoulli, secondo il quale in un fluido, date le ipotesi, ad un decremento di pressione corrisponde un incremento di velocità.
L'equazione deve il suo nome al fisico e matematico svizzero Daniel Bernoulli (1700 - 1782).


Il risultato è una costante quindi la velocità e la pressione sono inversamente proporzionali, se aumenta la velocità dimunuisce la pressione
Per dirla alla Fantozzi: l'airbox in pressione è una cagata pazzesca!!! icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
5990466
5990466 Inviato: 14 Ott 2008 13:44
 

Secondo me stai facendo un po' di confusione tra il sistema turbo delle auto e quello aspirato delle moto icon_lol.gif ....Per avere un' idea piu' precisa vai a vedere il sistema (aspirato) di alimentazione della "Integra Type R" dell' Honda (una delle macchine aspirate piu' potenti di sempre)e forse ti chiarisci le idee icon_mrgreen.gif

extension icon_wink.gif

PS: Sposta nel forum tecnico al limite così puoi avere lumi da piu' parti....
 
5990514
5990514 Inviato: 14 Ott 2008 13:47
 

Penso che il percorso e la volumetria del tubo che incanala l'aria proveniente dall'esterno, sia studiato in modo tale da generare comunque un aumento di pressione dell'aria aspirata..causata dal fatto che più aumenta la velocità della moto e più aumenta il flusso d'aria cioè la quantità d'aria in ingresso, e quindi il flusso d'aria aspirato ed incanalato..sarà maggiore.
 
5991515
5991515 Inviato: 14 Ott 2008 14:39
 

Certo... la pressione è inversamente proporzionale alla velocità in un tubo! L'aria che sbatte su una superficie che è in moto relativo rispetto all'aria genera una pressione dinamica. Se tu metti la presa d'aria nel punto della carena in cui la pressione dinamica è maggiore entrerà più aria...... ovviamente questa pressione è dipendente dalla velocità icon_wink.gif
 
5992321
5992321 Inviato: 14 Ott 2008 15:36
 

icon_eek.gif un condotto in pressione non può essere definito turbo.
un turbo (compressore) è una girante che azzionata dai gas di scarico, muove a sua volta un altra girante che comprime l'aria che viene dal filtro.
l'aria compressa subisce una notevole spinta, e per questo si scalda, infatti prima di essere immesa nel motore,viene fatta attraversare nell'intercooler (radiatore o scambiatore aria/aria) , cosi misclelata , l'aria "fresca" viene immesa nel motore con grande pressione.. (BAR)

Turbo volumetrico è in sostanza l'altra altrenativa, ma è principalmente una scatola dove ci sono dei rotori che azzionati da una cinghia collegata all'albero motore, producono sempre una pressione dell'aria.

icon_rolleyes.gif dove ci sono somiglianze con un airbox da moto?
 
5993421
5993421 Inviato: 14 Ott 2008 17:12
 

jake ha scritto:
:
icon_rolleyes.gif dove ci sono somiglianze con un airbox da moto?


Nello scopo dei due sistemi entrambi sono sistemi per sovralimentare il motore con aria fresca in misura maggiore a quella che il pistone aspirerebbe da una presa d'aria standard.
E' ovvio poi che la realizzazione dei due sistemi e i risultati sono completamente differenti e nemmeno confrontabili.
 
5993888
5993888 Inviato: 14 Ott 2008 17:54
 

all'aumentare della velocità dell'aria diminuisce le pressione sulle PARETI DEL CONDOTTO, ma dentro all'airbox dove l'aria va a finire grazie alla velocità si crea una pressione, mai sentito il casco spingere sulla faccia quando vai veloce??quella è pressione
 
5993955
5993955 Inviato: 14 Ott 2008 17:59
 

modifico il titolo per renderlo più consono e sposto il topic nel subforum tecnico.
 
5994314
5994314 Inviato: 14 Ott 2008 18:31
 

il teorema di bernoulli è sempre valido, ma quello che cambi anel rilevare la potenza da fermo e in moto è il fatto che l'aria abbia una velocità relativa differente.

in poche parole, se prendi la colonna d'aria che entra nell'airbox quando la moto è ferma avrà una energia pari alla pressione atmosferica,

se invece considero la colonna d'aria di fronte alla presa airbox quando la òoto è im movimento la energia interna del fluido sarà pari alla pressione + la energia cinetica.

significa che se tu riduci nell'airbox la velocità dell'aria troverai che l apressione non è più pari a 1bar(pressione atmsferica), ma sarà pari a 1bar + la pressione che deriva dall'energia cinetica (l'energia cinetica si è trasformata in ulteriore pressione.

se la presa fosse rivolta verso il retro del veicolo avresti una riduzione di pressione di alimentazione.

anche la resistenza aerodinamica ha lo stesso principio, l'aria rallentando davanti al veicolo ha una pressione ,maggiore rispetto al retro del veicolo, quindi questa differenza di pressione moltiplicata per la superficie totale del mezzo da quella che è la resistenza aerodinamica.


tutto in parole semplici, ma il concetto è proprio questo!
 
5994463
5994463 Inviato: 14 Ott 2008 18:45
 

inanzitutto non corretto parlare di principio di bernulli(1/2 ro Vquadro uguale a q uguale a pressione dinamica;
ma in questo caso si tratta di tubo di venturi... (ti dice nulla?) ...simili ma non uguali,infatti il secondo è con il suo restringimento di sezione del tubo la spiegazione pratica e non teorica come nel caso di Bernulli, della relazione tra Velocità e Pressione..

allora se si come dovresti ricordare, non è altro che,come detto, un tubo con un restringimento nel mezzo. dove l'aria entra(nel tubo) c'è bassa velocità del fluido(aria) e alta pressione, mentre nel mezzo(restringimento) c'è bassa pressione e alta velocità,per poi abbassare la velocità e aumentare la pressione dopo il ristringimento.

icon_arrow.gif Link a pagina di Lenntech.com

come poi, dovresti ricordare la fluidodinamica elementare insegna che all'aumentare della Velocità (V) del mezzo nel fluido(moto che corre e impatta l'aria) la compressibilità di quest'ultima(aria) aumenta.

va da se che molto semplicemente si puo' applicare l'airbox o parte di esso subito a monte di un restringimento nel condotto che porta l'aria alla scatola,dove la pressione sarà maggiore e all'aumentare della velocità del fluido comperterà un'amento della pressione(all'uscita del restringimento).

quindi non è una boiata ma una semplice applicazione di un principio fluidodinamico elementare icon_wink.gif


mentre il funzionamento dei compressori a turbina è assai differente. icon_wink.gif
 
5995769
5995769 Inviato: 14 Ott 2008 20:19
 

kart64 ha scritto:
inanzitutto non corretto parlare di principio di bernulli(1/2 ro Vquadro uguale a q uguale a pressione dinamica;
ma in questo caso si tratta di tubo di venturi... (ti dice nulla?) ...simili ma non uguali,infatti il secondo è con il suo restringimento di sezione del tubo la spiegazione pratica e non teorica come nel caso di Bernulli, della relazione tra Velocità e Pressione..

allora se si come dovresti ricordare, non è altro che,come detto, un tubo con un restringimento nel mezzo. dove l'aria entra(nel tubo) c'è bassa velocità del fluido(aria) e alta pressione, mentre nel mezzo(restringimento) c'è bassa pressione e alta velocità,per poi abbassare la velocità e aumentare la pressione dopo il ristringimento.

icon_arrow.gif Link a pagina di Lenntech.com

come poi, dovresti ricordare la fluidodinamica elementare insegna che all'aumentare della Velocità (V) del mezzo nel fluido(moto che corre e impatta l'aria) la compressibilità di quest'ultima(aria) aumenta.

va da se che molto semplicemente si puo' applicare l'airbox o parte di esso subito a monte di un restringimento nel condotto che porta l'aria alla scatola,dove la pressione sarà maggiore e all'aumentare della velocità del fluido comperterà un'amento della pressione(all'uscita del restringimento).

quindi non è una boiata ma una semplice applicazione di un principio fluidodinamico elementare icon_wink.gif


mentre il funzionamento dei compressori a turbina è assai differente. icon_wink.gif


Quoto.

E aggiungo che invece di dire che è una cagata, senza per altro aver provato di persona quelle moto di colore verde chiaro costruite ad Akashi, visto che su Wikipedia c'è praticamente tutto, ecco la definizione di Airbox:

Citazione:
Air-box
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La scatola dell'aria, la scatola filtro o air-box è un contenitore vuoto, facente parte dell'impianto d'alimentazione dove passa l'aria diretta al motore.

Tipologia :
Di queste scatole ne esistono vari tipi:

Ad aria calma
Ad aria in pressione (Air box dinamico)

Ad aria calma :
Costituisce il primo tipo di scatola filtro ed è stato usato abbondantemente dal 1950 dopo che si è scoperta la sua utilità, perché tale scatola permette che l'aria diretta al motore non abbia un moto turbolento e soprattutto che il motore possa aspirarla più facilmente, con uno sforzo minore.

Questi vantaggi sono dati perché l'aria si trova ad essere ferma dentro questa scatola, riducendo la Risonanza di Helmholtz, che nel caso non si adotti l'airbox causa una depressione nel condotto d'aspirazione, causando una maggiore difficoltà nel riempimento del cilindro nella sua fase d'aspirazione, difficoltà generata dall'inerzia dell'aria, che si muove (rispetto al mezzo) nella direzione opposta al condotto d'aspirazione.


Ad aria in pressione:
Il secondo tipo di scatola è stato ideato, perché le scatole filtro originali, incominciavano ad essere troppo ingombranti e non si riusciva più a trovargli il giusto spazio, mentre ora con le scatole in pressione si riesce ad avere degli ingombri nettamente minori, questo perché nella scatola è come se venisse pompata l'aria grazie alle prese/convogliatori disposte nella parte anteriore del mezzo.

L'aria infatti, avendo una direzione opposta al verso del mezzo (rapportata al mezzo), viene forzata dentro il motore per via della sua inerzia, che la costringe ad andare dentro la scatola, portando anche ad un lieve aumento della pressione interna, migliorando il filtraggio dell'aria stessa attraverso il filtro dell'aria e portando così a un miglior riempimento del cilindro e all'aumento della potenza, mentre la classica scatola preparava l'aria e la sua efficacia tende a diminuire con l'aumentare della velocità.


Accorgimenti :
Per le scatole filtro esistono vari accorgimenti:

Sfiato, si tratta di un componente presente nella zona piu bassa della cassa filtro, che serve a far fuoriuscire eventuale liquido o sporco (olio per filtri) dalla cassa filtro, senza che da questo entri aria.
Silenziatore, le casse filtro sono munite di silenziatore all'aspirazione, che generalmente è corstituito da un lieve prolungamento della presa dell'aria, infatti con questo accorgimento si evita di far entrare in risonanza la cassa filtro, il che genera molto rumore e si regolarizza il flusso aspirato.
Forma, la cassa filtro ha una forma e dimensione tale da linearizzare l'aria aspirata, quindi evitare che si formino turbolenze.
Integrazione, la cassa filtro, invece che connettersi al carburatore o condotto d'aspirazione dell'iniezione in serie, potrebbe inglobare il sistema d'apporto del carburante (carburatore o iniettore), in modo da ridurre la lunghezza totale e la resistenza dell'aspirazione.

Vantaggi :
I vantaggi nell'uso dell'Air-box sono:

Protezione dell'organo addetto alla purificazione dell'aria
Miglioramento delle condizioni operative del motore
Riduzione della rumorosità del motore

Svantaggi :
Questo sistema ha un unico svantaggio:

Ingombro maggiore
 
5996029
5996029 Inviato: 14 Ott 2008 20:36
 

direi che questo topic, essendo basato su una errata comprensione di un concetto
ed essendo stato chiarito il concetto
è meglio chiuderlo per evitare scontatezze (basta cercare air box nella sezione) e flame.


ulteriori info in mp
 
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