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Protesta contro i Guard-Rail pericolosi [Topic organizzativo]
3972096
3972096 Inviato: 21 Mar 2008 9:43
Oggetto: Re: Protesta contra los guardarrailes
 

Bella iniziativa.
Protesta civile, nel rispetto delle leggi.
Mi piace... quando organizziamo in iItalia?
 
3980174
3980174 Inviato: 21 Mar 2008 23:07
 

sicuramente un modo intelligente per richiamare l'attenzione dei media sui problemi della nostra categoria
 
3980578
3980578 Inviato: 22 Mar 2008 0:12
 

Kiashan ha scritto:
sarebbe una bella idea.. basta mettersi daccordo e poi partire... con tanto di slogan icon_biggrin.gif

Ma anche con tanto di rispetto per il codice:
sorpassi, velocita' e moto ASSOLUTAMENTE in regola; non si deve prestare il fianco a NESSUNA critica.
NOI siamo i buoni.
 
3981698
3981698 Inviato: 22 Mar 2008 10:49
 

credo sia piu facile organizarsi bene e solo poi a giochi fatti, quando la cosa si stà svolgendo o il giorno prima coinvolgerli, non perderebbero tempo, e a ragione secondo mè, in un progetto non loro, se una cosa del genere và in porto allora vedrete che i media e le riviste specializzate ci apoggeranno e daranno risonanza al fatto nei mesi a seguire, una cosa come questa servirà per dare finalmente credibilità e ascolto all FMI se fosse organizata da loro sarebbe solamente un tentativo di attirare l'attenzione e perderebbe forza,
noi dobbiamo dare forza al FMI non fargliene sprecare....
immagina cosa potrebbe dire e come il presidente o ke della federazione se
verra interrogato sul fatto che tutti questi motociclisti indipendentemente da asociaz o federaz decide di averne le balle piene di queste ghigliottine...
sarebbe forse la prima volta che invece di voler parlare sarebbero chiamati a dare voce ai perche invece di continuare a bussare a porte che non si aprono...
la mia idea è proprio quella di fare in modo che finalmente le grosse organizazioni vengano intervistate al contrario di adesso dove pur urlando non vengono ascoltate....
ripetitivo ma spero di essermi spiegato...
D
 
3985191
3985191 Inviato: 22 Mar 2008 19:02
 

Sono sempre piu' convinto, che in Italia non si fara' niente del genere!
E' la nostra mentalita', che non va||||||||||||||||||||||||
Siamo ognuno per conto nostro, e non solo come unita' individuale. ma anche tra chi sembra che interessi "S&P" a livello delle vari associazioni!
Mi sembra che al primo posto, venga il PRESTIGIO di una o dell'altra, senza concludere quasi niente! C.M. , Motociclisti Incolumi, Moto Club Ting'avert, SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!A nessuno interessono i nostri problemi, ci vogliono SOLDI, TANTI SOLDI, e TANTA buona volonta' e spirito di sacrificio da parte di tutti noi MOTOCICLISTI senza esclusione di razza, per LOTTARE, contro i nostri POLITICI e anche le varie associazioni, che non hanno nessuna intenzione di far destinare del DENARO per "S&P" SULLE STRADE.
Tutti sono concordi a dire "Basta andare piu' piano e rispettare le regole" sono soldi sprecati, per l'incolumita' di chi non rispetta le regole.
Ma non si rendono forse conto, che se qualcuno che non rispetta le regole, causa l' incidente del MOTOCICLISTA, che sta osservando il C.D.S.e questi essendo su 2(DUE) ruote CADE, e non si trova dentro la GABBIA di sicurezza; e si puo' anche SBAGLIARE, anche andando con prudenza, puo' capitare di sbagliare una curva, arrivare lungo e allora devi essere condannato per forza a MORTE o su una SEDIA a ROTELLE??????!!!!!!!!!!!
Per i vari CAPOCCIA delle varie associazioni:, lasciate le LOBBI e organizzate una manifestazione a ROMA, come si deve, se avete i C..........I e fatevi consigliare dalle MOTOCICLISTE che loro gli attribbrti ce l'hanno dentro, e state a vedere cosa SUCCEDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti I MOTOCICLISTI!

NB: Parlare o scrivere e facile, FARE in maniera corretta E' DIFFICILE! e in Italia, in questi ultimi anni non si e' fatto che parlare, e tra le poche cose fatte, la maggiorparte fatte da politici INCOPETENTI. Ma questo e' quello che ci meritiamo, dato il pressappochismo tipico Italiano.
 
3985413
3985413 Inviato: 22 Mar 2008 19:30
 

eila che grinta icon_smile.gif
mi piace....
si appunto proprio per questo dicevo bisogna farla e in molti, solo poi lasciare che le federaz o associaz si muovino....
soldi....il GR a norma non costa meno, nella autostrada valdastico ho visto montare per tutta l'estate gr di quelli ghigliottina quando montarne uno che ci difende invece sarebbe costato uguale o poco piu, ma niente....
onestamente sui colli di RE ho fatto un bel scivolone anni fà e fortunatamente
non c'erano protezioni quidni si e risolto in un scivolone su un prato ....notevole a dire il vero, sia il volo che la scivolata, ma meglio niente che peggio, la moto una lavata e tre graffi....
se c'era il gr finivo a pezzi...
si concordo che alla fine non servirebbe a nulla se non si fà bene e in tenti,
anche nella tuo post è chiaro questo, ci dobbiamo esser tutti o serve solo a fare la solita figura da polli....
tanti e in tutti i capoluoghi e grosse vie di comunicazione principali, paralizarli allora forse servirebbe... un drappello di 100moto qà e uno là sarebbe inutile,
andare piu piano non serve, te lo dice uno che si spalmato a velocità codice causa anas ....
contattare un MC che manda due moto in delegazione servirebbe a nulla,
tutti dovrebbero esserci, la spagna ci stà provando da un bel pò, la francia anche, la germania nn sò il tedesco proprio non lo capisco,
dunque che facciamo ? lasciamo gli spagnoli a sbrigarsela?
dopo che hai urlato tanto saresti disposto a esserci?
o sei anche tu uo di quelli che stà per conto tuo?
io si, ma lo farei, io viaggio da solo sempre, raramente in compagnia di altre moto, e questo mi costerà forse la vita ...ma postai il primo link perche mi era piaciuto, l'idea è piaciuta, spargiamo la voce, nel sito, linkiamolo ai vari MC, siimo in tanti e prendiamoci un WE per farlo...
oltre a tutto sarebbe il piu grande motoraduno mai visto icon_smile.gif
hehe
non farti il sangue amaro Fry....
anche a mè rode sta cosa, ma distruggere la possibilità che la cosa venga presa sul serio (siamo in 4 cani ora in sto post) mettendosi a urlare che tanto ci vogliono soldi etc a che serve?
io stesso non pensavo al idea di poter organizare una cosa del genere,
sono pessimista perche l'italiano tanto dice "si facciamo quà facciamo là" poi alla fine non rinuncia alla cena con i suoi amici o a una giornata di lavoro per esserci....
che dire....mi piacerebbe ma sai....il periodo....la vita è dura....mi si è incastrata la palla sul elastico delle mutande...
e ci si ritrova in 4 cani....tanto piu che stiamo pagando la pensione ad una cicciolina e ci governa un luxuria...però si controlla fino alla 3a generazione la moralità di una che si sposa con un carabiniere....
che dire....
condivido la tua rabbia....
 
5016226
5016226 Inviato: 6 Lug 2008 20:29
 

La FMI è una delle taaante e inutili associazioni/enti che in Italia magnano dalle tasche dei fessi, in arte noi motociclisti. Ho un mio amico iscritto e cos'ha più di me che non lo sono? Niente. I motociclisti hanno assicurazioni da capogiro, tagliandi idem e cosa fa l'FMI? Niente. Magna, proprio come qualsiasi organizzazione sindacale nel nostro paese...volete un consiglio? Tenetevi i soldi dell'iscrizione!

Tornando al topic...mah. Il resto d'Europa è molto più unito dell'Italia dei campanili, non so se si riuscirà mai a organizzare una cosa simile. Su una cosa però sono d'accordissimo con robros, i capi del Tinga, i coordinatori regionali e così via dovrebbero organizzare una manifestazione come quella del video, da fare in tutte le parti d'Italia un determinato giorno sulle principali arterie di scorrimento.
 
5018710
5018710 Inviato: 7 Lug 2008 8:12
 

La discussione è stata affrontata parecchie volte, la risposta è sempre che:

- ci sono già varie associazioni che si stanno battendo per i guardrail, che loro considerano il problema principale dei motociclisti

- ci dovrebbero essere da anni norme che impongono di costruire i guardrail in un certo modo ma le amministrazioni continuano a farli come credono: è una battaglia che va fatta a livelli governativi, noi non ne abbiamo le capacità e nemmeno siamo nati per fare battaglie a livello politico.

- attualmente il Ting'Alive sta affrontando altri punti sulla questione sicurezza, che sono concreti e raggiungibili con un po' d'impegno (sensibilizzazione dei motociclisti a 360 gradi, possibilità di effettuare corsi di guida sicura spendendo poco o nulla), ma già così è dura riuscire a concretizzare qualcosa. Credo che la sensibilizzazione che fino ad oggi è stata operata sul nostro forum, con i soli mezzi di discussione (e non d'imposizione o manifestazioni di vario genere) abbia fatto crescere tantissimi di noi dal punto di vista della sicurezza e prevenzione, e questo è già un risultato incoraggiante.

- lasciamo quindi che ogni associazione abbia i propri obbiettivi, in cui crede, e che si impegni a portarli avanti concentrandosi su quelli

- comunque come mi è stato richiesto per voi che volete discutere della cosa e magari siete interessati a censirvi e a radunarvi, c'è la possibilità di aprire la lista nel topic: dite che opzioni servono e la mettiamo



Personalmente (e questa è solo una mia idea) vorrei avere i dati precisi e imparziali per sapere statisticamente quale effetto hanno i guardrail negli incidenti. Credo che se si partisse da subito per le nuove installazioni con guardrail sicuri per motociclisti sarebbe una gran bella cosa che appoggerei senz'altro, ritengo invece che la spesa che si affronterebbe con la sostituzione di tutti i guardrail installati se investita in altri ambiti (vedi progetti Ting'Alive di cui sopra) porterebbe benefici maggiori.

Comunque attendo la richiesta della lista icon_smile.gif
 
5019002
5019002 Inviato: 7 Lug 2008 8:49
 

Davide, io per primo sono convinto che anche sensibilizzando il Governo al tema dei guard-rail pericolosi, questi non verranno cambiati dalla notte al giorno, la spesa sarebbe sproporzionata a voler sostituire tutti i guard-rail nel nostro paese, tale risorse economiche sarebbero di gran lunga più benefiche per altre iniziative al riguardo della sicurezza di noi Motociclisti.

Riporto una citazione di Calimar che condivido in pieno:
Però questo non toglie che le infrastrutture devono essere adeguate.
I guard-rail sono lì per evitare che un AUTO veicolo piombi su un palo o in una scarpata. Servono per aumentare la sicurezza degli AUTO veicoli. Però fatti come sono DIMINUISCONO la sicurezza dei MOTO veicoli.


Questa invece è una tua citazione Davide:
lasciamo quindi che ogni associazione abbia i propri obbiettivi, in cui crede, e che si impegni a portarli avanti concentrandosi su quelli

Parlo a nome personale, ma penso anche a nome di quanti stanno sollevando il problema nel nostro Forum. Non ci vogliamo sostituire a nessuna associazione, ma solo far sentire la nostra voce, sensibilizzare chi di dovere sui nostri diritti, come semplici Motociclisti.

Per la lista grazie per l'opportunità, come siamo d'accordo ti faccio sapere.

Per i dati statistici che chiedi riguardo agli incidenti contro i guard-rail proverò a farmi carico di questo lavoro.
 
5021502
5021502 Inviato: 7 Lug 2008 12:04
 

Si può cominciare dando risalto a questo topic e raccogliere "adesioni affidabili" ... perché poi all'atto pratico bisognerà esserci, per non vanificare il lavoro di chi organizza e per rispetto in chi crede che si debba fare qualcosa e non solo guardare alla finestra.
Io ci sono per qualsiasi iniziativa intendiate intraprendere ... ma per iniziare a pianificare ogni possibile strategia è necessario come dicevo prima raccogliere le adesioni ... cominciando con il promuovere e far conoscere questo topic.
Io stesso sono venuto a conoscenza di quanto grazie ad una segnalazione del Cento40.
 
5024247
5024247 Inviato: 7 Lug 2008 15:25
 

Citazione:
Nickname (automatico al momento dell'iscrizione in lista)
Residenza (In questo modo abbiamo anche un censimento delle zone dove l'interesse è più alto)
Sei interessato a un ruolo operativo Si/No (per operativo si intende dare una mano a quanti lavoreranno a questo programma)


perfetto!


>>>>>>> partecipazione aperta a tutti icon_arrow.gif moto con modifiche , perchè alla fine siamo anche questo, ma con abbigliamento tecnico completo icon_arrow.gif tuta o tessuto con protezioni



>>>>>> per quanto riguarda lo "spargere la voce" ai mass media credo non ci siano problemi, dato che tutti (o quasi) conosciamo qualcuno che puo' darci una mano icon_biggrin.gif



per quanto riguarda il QUANDO si potrebbero fare più manifestazioni già dalle prime adesioni (secondo me, una sola manifestazione, non farebbe nè caldo nè freddo icon_confused.gif ) mi spiego meglio: se, all'apertura delle liste, aderissero 25-30 persone si potrebbe organizzare un primo corteo decidendo come punto di manifestazione una sola zona d'italia. Poi,man mano che le adesioni crescono, decidere più punti di manifestazione simultanee in tutto il paese.



E' un progetto ambizioso,ma (secondo me) "facile" da attuare. il punto è DOPO. Una volta fatte le manifestazioni che facciamo? aspettiamo incrociando le dita? quindi pensavo di... sì manifestare su strada ma, contemporaneamente, coinvolgerci/appoggiare chi è riconosciuto da anni in questa lotta (vedi "motociclisti incolumi" ed/od altri). essere quindi i "braccianti" di queste associazioni (che hanno già sperimentato nel corso degli anni sia il lato teorico che pratico e possono anche esserci d'aiuto per non incappare in denunce da parte delle forze dell'ordine)



ps. scusate per le tante idee mischiate icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
5025610
5025610 Inviato: 7 Lug 2008 17:31
 

La sicurezza stradale, è un argomento che tratto spesso, non solo qui nel forum, ma anche con discussioni, delle volte animate, con altri amici motociclisti e automobilisti.

Basta aprire il famoso motore di ricerca di Google, inserire la parola “motociclista” e cliccare sul tasto news per leggere una lunga serie di link aggiornato che riportano articoli che vedono coinvolti motociclisti, vittime di incidenti, molti dei quali mortali.
Che la moto, non sia il mezzo più sicuro, questo lo sappiamo bene purtroppo, gli incidenti possono capitare, per molte cause, imputabili sia al motociclista, così come alle infrastrutture e alle condizioni delle nostre strade, e purtroppo spesso e volentieri anche alla sfiga, che al contrario di quello che si dice, ci vede benissimo.

Il punto è un altro: esiste realmente in Italia la seria volontà di fare qualcosa pro-sicurezza? La patente a punti per quanto utile da sola non basta, e poi negli ultimi anni ha perso la sua valenza iniziale, però contribuendo concretamente a un calo degli incidenti stradali. Quante volte dobbiamo ancora rattristirci, nel leggere di incidenti che hanno falciato un fratello centauro? Solo qui nel Tinga, in un anno abbiamo perso oltre 100 amici (vedi il topic “Per non dimenticare…” , un bell’Articolo a cura di Axelninja per ricordare chi non è tra noi) e questo è solo un punto in percentuale ai grandi numeri, ma la cosa in questo caso ci colpisce da vicino.

icon_arrow.gif Non dimentichiamoci di loro......

Si può fare qualcosa per evitare di morire così? Impatti contro i muretti, guard-rail assassini, pali di sostegno per indicazioni stradali o per la pubblicità messi dove capita, strade non curate, asfalti rovinati, buche non segnalate, aree di cantiere dove le ditte che ci lavorano non si curano minimamente di tenere pulite le strade adiacenti (per questo motivo, me la sono vista brutta non molto tempo fa), questi sono solo alcuni dei problemi che mi vengono in mente ed io non voglio rischiare la mia incolumità fisica per l’incompetenza altrui.

Fin quando le strade sono aperte al traffico di motoveicoli, queste dovrebbero essere progettate e tenute efficienti pensando anche a noi motociclisti. Insomma questi maledetti guard-rail li vogliamo mettere in sicurezza o no??? Le possibilità ci sono, i progetti anche, i casi in cui la sperimentazione di nuove tratte messe in sicurezza sono partiti e si stanno facendo, un esempio visibile a tutti i romani è la via Campagnanese (Campagnano), strada arcinota e frequentata da motociclisti di zona e non, per le belle curve, dove l’amministrazione locale, invece che infischiandosene ha installato 50 km di guard-rail sicuri, ad alto impatto d’assorbimento, senza le micidiali lame a “vista”, ma quanto dobbiamo aspettare affinché vengano estese in tutta Italia?

Basta fare una piccola ricerca in rete per trovare siti in cui sono visibili alternative valide e sicure. Ci raccontano che non ci sono più i soldi in questo Paese (dove sono finiti o finiranno gli 81 milioni di euro messi a disposizione per la sicurezza stradale?) nonostante gli autovelox e le leggi assurde e discriminatorie come il fermo amministrativo che il Codice in vigore prevede, nel caso si viene “pizzicati” a guidare la nostra moto senza una mano, poco importa se ti stai pulendo la visiera, o se ti stai rilassando il braccio dopo un crampo, SCANDALOSO!!!

Riporto un trafiletto trovato in rete: “Le normative vigenti che regolano la progettazione dei guard-rail, non contemplano gli utenti su due ruote che sono i più esposti in caso di caduta, non avendo alcuna cellula protettiva a loro difesa”. Ma noi motociclisti non paghiamo le tasse, anche più salate, come tutti gli altri utenti della strada?
Sta di fatto che 1.500 centauri su 9.000 tra motociclisti e automobilisti sono le vittime di ogni anno contro: muretti, paletti metallici o delle cattive condizioni del manto stradale, anche se i dati più recenti reperibili risalgono al 2001, senza contare gli invalidi permanenti e il relativo danno sociale. Altri Paesi come la Francia, la Spagna e la Germania, ne stanno prendendo coscienza, sistemando concretamente da qualche anno, le tratte più a rischio, ad esempio adeguamento degli attuali guard-rail sulle curve.
L’AMI (Associazione Motociclisti Incolumi) si sta battendo affinché le normative vigenti considerino anche i nove milioni di motociclisti circolanti sulle nostre strade.

Come motociclista mi sono scocciato nel leggere ogni giorno nel forum e nei TG di giovani vite spezzate, e troppo in fretta dimenticate.
 
5025747
5025747 Inviato: 7 Lug 2008 17:43
 

Gattapazza ottimi i tuoi suggerimenti.. tuttavia consiglierei di procedere per gradi, ora vediamo quanti siamo effettivamente interessati a fare qualcosa di concreto, in un secondo tempo in base a questi numeri si deciderà il da farsi.

Mi spiego, se siamo in lista 30 Motociclisti radunarci in più città non ha senso, le cose cambiano se siamo in 300 possiamo pensare di farlo su 2/3 città in contemporanea.

Per le moto, non porrei limitazioni.. Basta seguire un comportamento etico tale da non farci dire "predicano bene e razzolano male" quindi si alle moto che usiamo tutti i giorni, si a un'abbigliamento da Motociclista, no a scarichi aperti.. insomma vogliamo portare avanti una protesta civile e civili si dovrà essere.

In questa prima fase l'iniziativa e aperta a tutti gli interessati, ma come suggerisce 57gradi si dovrà contare su adesioni operative in una seconda fase, quindi per ora nessun obbligo se non quello di dare una mano a livello progettuale con consigli e suggerimenti.

Domani mattina farò richiesta della lista.. se qualcuno vuole suggerire qualcosa si fa ancora in tempo..


Grazie a tutti icon_wink.gif
 
5026894
5026894 Inviato: 7 Lug 2008 19:23
 

davidsnow ha scritto:
Aggiungerei come dato in lista l'eventuale "raggio di azione" in km di ognuno. In modo da vedere che se ad esempio c'è una adesione più limitata ma con ampia disponibilità agli spostamenti, si organizzi in una zona quello che si sarebbe altrimenti fatto in due o tre punti... Spero di essermi spiegato decentemente...


Si ti sei spiegato bene.. possiamo fare una cosa, come "raggio di azione" si possono inserire i nomi delle principali città in modo da vedere subito anche la città prescelta per l'eventuale Raduno.

robros ha scritto:
Sono contento di vedere che piano piano ci sono sempre più persone che intervengono.
Spero solo che l'interesse e la voglia di fare continui ad aumentare e che si tramuti in realtà il giorno in cui sfileremo per la nostra protesta cilive.


Questo dipende solo da tutti noi non perdere di vista l'obbiettivo e tenere sempre alto l'interesse.

robros ha scritto:
Sono d'accordo con Cento40 sull'evitare almeno di avere gli scarichi aperti (i due specchietti evidentemente fanno schifo a tanti!! icon_wink.gif ) ed abbigliamento tecnico. mi impegno a non fare: sgassate inutili, impennate, burn out, stoppies ne prima, durante o dopo la manifestazione.


Io ad esempio ho la moto tutta originale, apparte il portatarga aftermarket icon_wink.gif dobbiamo essere noi stessi con le moto che usiamo tutti i giorni, evitando categoricamente inutili esibizioni, non è un Raduno gogliardico ma una protesta civile.

-EDIT-
Dopo aver letto Gattapazza poche regole ma certe!

icon_arrow.gif Rispetto totale del C.d.S. e niente evoluzioni inutili tipo sgassate, burn out, stoppies, impennate ecc.. ecc.. prima, durante e dopo la manifestazione.
icon_arrow.gif Abbigliamento tecnico obbligatorio.
icon_arrow.gif Unico divieto per lo moto, no a scarichi aperti.
 
5028774
5028774 Inviato: 7 Lug 2008 21:58
 

Straquoto questa iniziativa...

Io credo che tutti Motociclisti vogliono vivere questa passione con tranquillità e SICUREZZA e portare a casa la propria pelle...

Se non siamo noi i primi a parlare ad alta voce per farci sentire nessuno lo fà... sicuramente direte che sono state già fatte manifestazioni ma secondo me non basta... qualcuno prima o poi ascolterà questa voce che da anni sta lottando per questo diritto

CREDERCI SEMPRE....MOLLARE MAI!!! 0509_up.gif
 
5028800
5028800 Inviato: 7 Lug 2008 22:00
 

forse è il caso di precisare meglio a capo della lista le nostre intenzioni...


io comunque sto facendo girare questo post icon_arrow.gif

icon_biggrin.gif IMPORTANTE!

Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

vi "avanza" un pò di tempo per un'uscita utile??? icon_biggrin.gif icon_wink.gif


per ora è solo un'idea. abbiamo aperto la lista per capire quanti sono interessati a parteciparvi. poi si decideranno i luoghi ed i tempi icon_biggrin.gif

il progetto è quello di fare manifestazioni multiple (cioè nello stesso giorno in diverse le regioni) e farci sentire come hanno fatto in spagna (vedi link del video nel topic )

almeno...proviamoci!!!!!!!!!
 
5030189
5030189 Inviato: 8 Lug 2008 6:12
 

....feci personalmente una proposta del genere (e' scritto) sul sito di Motociclisti Incolumi ma la mia idea era molto simile a quella Spagnola,nel nostro caso sarebbe una sorta di MARCIA SU ROMA.partenze da Nord da Sud e Centro coordinate dai vari gruppi, con puntelli lungo il percorso dove si puo' confluire per la marcia insieme fino alla meta.....questo, in parole povere ma molto povere, quello che sarebbe efficace per me ed a cui parteciperei attivamente,le altre proposte mi sembrano solo dispendi di energia quasi inutili IMHO

ps. non ho letto tutta la discussione,perdonatemi se il mio intervento e' stato inutile icon_wink.gif
 
5030206
5030206 Inviato: 8 Lug 2008 6:31
 

Nessun intervento è inutile pippo167, grazie per aver aderito e dato una forza in più al nostro progetto.

Non mi trovi d'accordo quando dici che tutte le altre proposte sono inutili.. forse in questo momento, ma al momento opportuno torneranno molto utili stanne certo icon_wink.gif

Più pareri abbiamo, più ci confrontiamo e più possibilità di riuscita abbiamo.
 
5030825
5030825 Inviato: 8 Lug 2008 8:36
 

CyborgJA.. intanto grazie di essere tra noi anche tu icon_wink.gif

Questo censimento serve sopratutto per capire come muoverci.. mi spiego, quando si entrerà nella fase 2 cioè quella organizzativa dovremo sapere con certezza quanti siamo e su chi contare, in base alla lista ci sono delle città io mi auguro che possa andare così quel giorno;

icon_arrow.gif Nr. 100 hanno scelto Milano
icon_arrow.gif Nr. 70 hanno scelto Bologna
icon_arrow.gif Nr. 60 hanno scelto Firenze
icon_arrow.gif Nr. 100 hanno scelto Roma
icon_arrow.gif Nr. 50 hanno scelto Napoli

A questo punto vorrà dire che possiamo contare su 380 partecipazioni e copriamo tutte e 5 le città questo sarebbe un successo!!! Ma diversamente possiamo scegliere 1/2/3 città in base a quanti siamo.

Tua citazione:
icon_arrow.gif "Gli scooteronisti sono utenti delle due ruote, includiamoli!"

Sicuramente SI! icon_wink.gif
 
5030933
5030933 Inviato: 8 Lug 2008 8:47
 

Ci sono anche io, sono d'accordo con il fare la manifestazione in più città e per questo dobbiamo dare visibilità estrema anche all'idea stessa di fare la manifestazione. PErò dobbianmo essere tantissimi proprio perchè sparsi sul territorio. Poi ribadisco che, anche se sarà un secondo livello organizzativo, dovremmo stilare una lista di richieste da presentare alle autorità e darle risalto altrimenti visto che già i cittadini non ci vedono di buon'occhio ci prendono solo per i soliti rompic.... Sappiaom tutti che veniamo identificati per i delinquenti della strada per colpa di qualche idiota e dobbiamo usare questa iniziativa per far vedere che siamo invece un popolo responsabile... Daje che sta nascendo bene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5031008
5031008 Inviato: 8 Lug 2008 8:55
 

Giusto neofz6, io non mi voglio illudere.. in passato e tu lo sai quanti tentativi sono stati fatti? Questa volta un pò per caso, un pò perche tutti stufi di questa situazione sentiamo il bisogno di gridare forte BASTA!!! E ora di farci ascoltare.. si sembra che stia nascendo bene.

Quando entreremo nella fase organizzativa si dovranno avvertire i mass media attraverso comunicati stampa, Tv, riviste del settore, passaparola e chi più ne ha più ne metta.. oltre a stilare un documento che giustifiche questa nostra civile protesta da presentare alle autorità competenti e Sindaci e a quanti si dovrà chiedere l'autorizzazione.

Tutto questo a scriverlo e a pensarlo sembra facile.. ma tutti uniti possiamo farcela, questa è una nostra grande risorsa che non sappiamo ancora bene gestire..

Ma se il buongiorno si vede dal mattino 0509_up.gif
 
5032150
5032150 Inviato: 8 Lug 2008 10:41
 

mi sono appena iscritto e letto gran parte degli interventi............credo che a volte per risolvere i problemi bisogna essere determinati e compatti........e forse andare oltre la protesta civile, il fatto che oggi si scenda in piazza o si blocchino strade, ferrovie per attirare l'attenzione sui gravi problemi che affossano il nostro paese ne sono la prova................con questo mi ritengo una persona civile e la protesta va fatta nel rispetto della legge.....ma non condivido il fatto che per partecipare uno debba venire con un abbigliamento tecnico, non mi sembra che il codice della strada lo contempli e gli scariki con il db killer...che significa che quelli che hanno gli scarichi aperti non vanno contro i gardrail o se ci vanno è colpa loro perchè hanno la moto non in regola...........................per carità niente moralismi nè polemiche per questo mio post.........solo il pensiero di un motociclista quasi cinquantenne che si metteva il casco integrale a 14 anni per andare sul cinquantino ...............inutile dire che a quell'epoca il casco non era obbligatorio.......................
 
5032553
5032553 Inviato: 8 Lug 2008 11:10
 

Samu_Rider.. allora non mi spiego icon_rolleyes.gif

Non mi baso solo sul Tinga!!! Ci mancherebbe altro l'ho detto fin dall'inizio che se qui alla fine siamo 300 molto probabilmente alla fine chiamando i nostri amici non del Tinga, altri Forum ecc.. ecc.. raddoppiamo come minimo.. ma in questa fase non posso andare a fare i conti a casa di altri, devo essere certo delle nostre potenzialità per poter in seguito dire bene caro amico caro Motoclub siamo 10/50/100/1000 Motociclsisti interessati a sensibillizare questo problema, chiediamo anche il tuo/vostro supporto..

Mi sono spiegato meglio?

Guarda che non mi sto facendo facili illusioni sono io il primo a essere il più scettico e nei miei primi post te ne puoi rendere conto leggendo i miei primi interventi.. la strada è lunga e c'è bisogna di tutta la categoria Motociclistica Tinga o non Tinga icon_wink.gif
 
5033454
5033454 Inviato: 8 Lug 2008 12:13
 

iscritto icon_wink.gif non ho messo la città perchè torino non c'è.

Ad ogni modo...io un'idea ce l'avrei:

Si decide un weekend; ogni gruppo regionale "recluta" quante più persone possibili, ritrovo il sabato mattina-primo pomeriggio a Roma; una volta giunti tutti i gruppi si fa una sfilata fino a Montecitorio e si chiede un colloquio con i ministri interessati alla questione (infrastrutture, trasporti e quant'altro), oltre a capo del governo e capo dello stato (sarebbe una chicca).

Ovviamente bisognerebbe avvertire le FdO e chiedere i permessi relativi, tuttavia se si scegliesse un weekend che vada ad incastrarsi nelle gare varie (motogp,superbike ecc.) si potrebbe richiedere la presenza di esponenti di spicco.

Se a ciò aggiungessimo una nutrita pubblicità su giornali-radio e magari anche tv il successo sarebbe praticamente garantito.


Ad ogni modo, credo che organizzare in questo topic non sia molto proficuo per farsi un'idea delle adesioni, in quanto è noto che molti utenti non visitano la sezione, sarebbe più opportuno studiare la cosa in altro luogo ed aprire successivamente un topic per ogni regione o un topic generale (tipo raduno), in questo modo il topic organizzativo balzerebbe all'occhio a molta più gente.
 
5033465
5033465 Inviato: 8 Lug 2008 12:15
 

Nel video mi pare si parli di contravvenzioni comminate ai motociclisti che procedevano su file parallele. Credo che anche in Italia, questo sia vietato. Come operazione preliminare una occhiatina alle norme di comportamento che regolano la circolazione, ce la darei. Il testo completo è reperibile facilmente su diversi siti. Qui sotto solo alcuni stralci…

TITOLO V: NORME DI COMPORTAMENTO
Articolo 140
Principio informatore della circolazione.
1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o
intralcio per la circolazione.

Articolo 141
Velocità.
1. È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che (omiss) sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire
intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

Articolo 143
Posizione dei veicoli sulla carreggiata.
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del
margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

Articolo 149
Distanza di sicurezza tra veicoli.
1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una
distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e
siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.

Articolo 155
Limitazione dei rumori.
1. Durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di
guidare i veicoli, specialmente se a motore.. (omiss)
2. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone
condizioni di efficienza e non deve essere alterato.

Articolo 176
Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade
extraurbane principali.

L’iniziativa è da fiore all’occhiello.
Organizzarla e gestirla potrà rivelarsi un lavoro impegnativo.
Ma sono convinto che si possa riuscire ad ottenere un ottimo risultato.
 
5036830
5036830 Inviato: 8 Lug 2008 15:53
 

Marko60 ha scritto:
L'iniziativa è lodevole e partecipo volentieri. Mi preoccupa però l'impatto che potrebbe avere sull'opinione pubblica senza un'adeguata preparazione mediatica.

In Spagna la cosa è stata presentata alla TV e quindi la gente comune e gli automobilisti che si sono trovati imbottigliati nelle code sapevano cosa stava succedendo. Io temo invece che in Italia dove, a torto o a ragione, i motociclisti già non sono visti troppo bene, fare una protesta del genere senza adeguata informazione possa scatenare un'ondata di ulteriore avversione verso di noi.

E come la mettiamo con le multe ? Anche nel filmato spagnolo si dice che alcuni motociclisti sono stati multati per aver viaggiato affiancati e/o aver intralciato il traffico.

Secondo me si può e si deve fare, ma non prima di aver preso contatto con le istituzioni per spiegare le nostre ragioni ed aver cercato di diffondere il più possibile le motivazioni della nostra protesta. Abbiamo qualche giornalista che ci potrebbe dare una mano ?

Concordo. Prima dell'evento è necessario preparare un piano di comunicazione e contattare media e autorità, sia per chiarire i fini (non è un'adunata rumorosa o una rivoluzione contro il CdS) che per evitare sorprese e sanzioni.
Io sono un giornalista, anche se mi vergogno un po' e ho smesso di esercitare attivamente da un po'. Ma sono stato capo ufficio stampa di diverse manifestazioni.

saluti, Dino
 
5036959
5036959 Inviato: 8 Lug 2008 16:03
 

fabrizio50 ha scritto:
non possiamo chiedere la sostituzione immediata di tutti i guardrails in tutta Italia, ma almeno che vengano utilizzati i modelli meno pericolosi per noi nelle sostituzioni, ove possibile, e nelle nuove strade, certamente si. Sarebbe già un passo avanti notevole, perché comporterebbe la sostituzione graduale nel tempo.


Esistono già delle strutture che applicate ai guardraill ne diminuiscono di molto fino ad annullarne gli effetti ..... quelli da noi citati e potenzialmente devastanti.
Possiamo e dobbiamo richiamare l'attenzione sull'aspetto negativo di questi accessori posizionati sulle nostre strade senza dimenticare gli altri aspetti negativi e spesso combinati.
Asfalto che in prossimità o piena curva si trovano in condizioni raccapriccianti con veri e propri crateri e/o asfalti dove vengono stese metri quadri di vernice liscia per la segnaletica orizzontale.
Certo convengo che è impensabile sostituire tutti i guardraill della nostra rete stradale in un sol colpo .... ma bisogna battersi affinchè nell'installazione di nuovi si pensi a questo aspetto della sicurezza.
Che nelle fasi di sostituzione per raggiunto deperimento si trovino alternative.
Che nelle curve e strade più a rischio si sostituiscano subito ... questo è auspicabile.
Per poi passare alle fasi successive ... della graduale e sistematica eliminazione.

Un'altra categoria che si deve e si può coinvolgere, i ciclisti.
 
5042204
5042204 Inviato: 9 Lug 2008 0:36
 

è da anni che se ne parla di questo problema,evidentemente non c'è sufficiente interesse e un costo troppo elevato,certo che se quando viene fatta manutenzione e sostituzione di tratti cominciassero ad adeguarli potrebbe essere un inizio
 
5042374
5042374 Inviato: 9 Lug 2008 6:15
 

giangygian ha scritto:
è da anni che se ne parla di questo problema,evidentemente non c'è sufficiente interesse e un costo troppo elevato,certo che se quando viene fatta manutenzione e sostituzione di tratti cominciassero ad adeguarli potrebbe essere un inizio


Il punto è esattamente questo! Nessuno sta chiedendo di sostituire tutti i guard-rail contemporaneamente in tutte le strade Italiane, il costo sarebbe sproporzionato. Ma se ci fosse una legge che obbliga da una certa data la sostituzione dei vecchi guard-rail con nuovi a norma anche per i Motociclisti, con tutti i guard-rail che si cambiano in poco tempo sotto questo aspetto le strade sarebbero un "pelo" più sicure.

Ultima modifica di Maurizio60 il 9 Lug 2008 7:36, modificato 1 volta in totale
 
5042451
5042451 Inviato: 9 Lug 2008 7:08
 

Ora dobbiamo pensare a creare un Gruppo di Lavoro, inizierei dal responsabile globale e dai responsabili Regionali per questo progetto. Il responsabile Regionale porterà avanti in collaborazione sia con me che con tutti gli altri responsabili di ogni regione le varie tematiche che si svilupperanno, informando via post nel Topic di varie ed evenutali problematiche.

Ci si può candidare a questo ruolo o si può essere candidati da altri utenti purchè appartenenti alla stassa sezione Regionale, insieme all'inidcazione del responsabile regionale indicate anche il responsabile Globale

Esempio di una votazione Pinco vota Pallino come responsabile Regionale e Birillo come responsabile Globale


Bisogna nominare i responsabili regionali delle seguenti sezioni;

icon_arrow.gif Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

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icon_arrow.gif Emilia Romagna e Toscana

icon_arrow.gif Lazio

icon_arrow.gif Marche, Umbria, Abruzzo e Molise

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icon_arrow.gif Puglia, Basilicata e Calabria

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Riporterò questo post nel Topic d'apertura aggiornando le votazioni.
 
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