de_corsa ha scritto:
per i motori Diesel di vecchia generazione erano riportate sui libretti di uso&manutenzione le percentuali di benzina da aggiungere a seconda della temperatura ambientale, perché si sfruttava la maggiore capacità anticongelante della benzina. (non essendo reperibili gli appositi additivi)
ma ciò non era certo un bene per i motori.
sui motori odierni, a gestione elettronica, meglio evitare.
è sbagliato pensare che la benzina "faciliti l'accensione" in un motore Diesel: la caratteristica principale della benzina è proprio il Numero di Ottano ovvero la capacità di NON accendersi spontaneamente.
mentre questa caratteristica, ricercata nei carburanti Diesel, è individuata dal Numero di Cetano che può solo peggiorare, aggiungendo benzina nel gasolio.
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tornando al topic: come ha detto psxsnake, dei residui di gasolio, entro certi limti, non creano alcun problema ad un motore a benzina.
anzi, considerando che l'attuale verde è assolutamente priva di additivi lubrificanti (il rimpianto piombo tetraetile
) qualche residuo oleoso non può che fare bene a segmenti e ad iniettori
Quest'uomo è un pozzo di motosaggezza !!!
Dovrebbe essere insignito del titolo di "Motosaggio"