6240239
Inviato: 7 Nov 2008 18:37
Oggetto: Re: Guzzi Tuttoterreno [cerco informazioni su questa moto]
arkansa ha scritto:
non è il massimo per una moto d'epoca, ma dipende sempre dai gusti di chi la giudica...
ne ho usata una anch'io per un paio d'anni (in realtà era di un mio amico col quale ci scambiavamo le moto ogni giorno) : si trattava di gran lunga della più economica scrambler sul mercato a metà degli anni '70 e costituiva quindi un ripiego triste ma obbligato per chi non poteva permettersi il "K" o altre blasonate e costose moto da regolarità.
aveva delle sospensioni approssimative per il fuoristrada ma in compenso era leggerissima e ben equipaggiata a livello di impianto elettrico/luci.
...era leggerissima perché in realtà si trattava della maggiorazione di un 50cc di produzione Benelli (una classica operazione alla De Tomaso...) venduto anche col marchio Guzzi (il blocco del cambio era praticamente lo stesso tra 50 e 125) e aveva, come per la versione da 50cc, il suo regolare corrispettivo marchiato Benelli ma commercializzato con un altro nome, mi pare una semplice sigla.
aveva anche una strana spaziatura dei rapporti con una 1a particolarmente ridotta e le altre 4 marce nettamente distanziate ma in regolare sequenza tra loro.
la cosa creava un deciso calo di giri tra 1a e 2a ma insomma ci si faceva l'abitudine tirando la 1a un pò più del consueto.
sfiorava i 110Km/h
mi pare di ricordare che non fosse neanche un 125 a cilindrata "piena" proprio per via del fatto che derivava da un 50.
comunque i Benelli-Guzzi 50cc da cui derivavano erano eccezionalmente robusti, dimensionati e prestazionali, tanto da offrire una discreta affidabilità anche maggiorati a 125!!
disponevano, se ricordo bene, già di cilindri in lega con riporto in cromo-nickel che permetteva loro di utilizzare basse percentuali d'olio (con la benzina "rossa" andavano al 2% contro il 5% della concorrenza in ghisa)
adesso non mi viene in mente altro.