nonnoenio ha scritto:
Arrivano davanti al bar dell’area di servizio a piccoli gruppi di tre o quattro e gli sguardi di quelli che stanno già lì si girano verso quel rumore anomalo. Qualche sguardo è un po’ scocciato, qualche altro solo curioso. Si sfilano il casco dalla testa e gli sguardi cambiano: adesso c’è una certa sorpresa negli occhi. Si aspettavano gente giovane e invece ……..
- guarda te! Tanti capelli grigi, e qualche ruga sulle facce. E le donne? Dove sono finiti gli “angeli del focolare”? Guardale lì ! Mezze spettinate …. pochissimo trucco …… infagottate in quelle giacche dai colori smorti ….. con quegli scarponcini ai piedi …… Ma che c’avranno da sorridere? E te guarda quello che è arrivato adesso! No, più che guardarlo, sentilo! Mai possibile che debba rompere i timpani a tutti con quelle marmitte lì? Eh, proprio vero, quando ci vorrebbero i poliziotti non ci sono mai ! E magari questi qui si sentono anche dei duri solo perché vanno in giro su una moto. Gente che ha rinunciato a crescere, di sicuro! Gente immatura, altro che!!
Una mamma tira via il piccolino che si è fermato incantato dalle cromature di una moto. Meglio evitare che cresca con passioni così pericolose!
Loro, i motociclisti, non ci fanno caso. Ne hanno viste di aree di servizio!, ne hanno visti di sguardi del genere. A volte anche di peggiori. Però, di tanto in tanto, c’è anche l’automobilista a cui viene il magone a pensare che anche lui potrebbe stare insieme a quelli lì. E allora si avvicina, fa qualche commento su una o due moto, comincia a chiedere e si capisce che resterebbe lì ancora un po’ a parlare di bicilindrici, di carburatori e iniezioni e tutto il resto. Ma la famiglia lo reclama e lui se ne torna alla sua auto con un sorriso quasi di scusa.
Il cielo si fa sempre più scuro ed arriva qualche goccia. Mentre si indossano le antipioggia vedi qualche ironico lampeggio negli occhi degli automobilisti
- …. e adesso siete ancora così spavaldi? …. pensate ancora che sia meglio andare in giro in moto? …. bel gusto ritrovarsi tutti bagnati !!!
E ci restano un po’ male quando non sentono imprecazioni o lamenti ma vedono quegli “immaturi” montare in sella senza alcuna preoccupazione. E scuotono la testa.
- proprio fuori di testa! …..su quelle due ruote con tutta l’acqua che c’è sulla strada! ……ma una famiglia non ce l’hanno questi qui?....
Che ci vuoi fare? Puoi solo scusarli se non capiscono. Magari anche compatirli un poco perché per un briciolo in più di comodità rinunciano ad una montagna di libertà.
Ti ringrazio per avercele ricordate , queste emozioni, ma Tu Eugenio sai bene che tutti noi le viviamo ancora