Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
E' importante la postura? [arti superiori]
357708
357708 Inviato: 20 Mag 2006 11:26
Oggetto: E´ importante la postura? [arti superiori]
 

Ciao a tutti ho notato forse per il tipo di moto o secondo l'abitudine non tutti hanno la stessa posizione di guida.C'e' chi guida con mano ed avambraccio a 45° rispetto al manubrio, e chi invece mantendendo la mano parallela al terreno porta avambraccio e spalla in avanti..inoltre c'e chi utilizza 3 dita sull'acceleratore ed una sul freno, e chi 2 sull'accelleratore e 2 sul freno.
vi chiedo secondo voi c'e una giusta postura della mano destra ed avambraccio?
Qual'e inoltre secondo voi la giusta combinazione di dita tra accelleratore e freno? icon_wink.gif
 
357710
357710 Inviato: 20 Mag 2006 11:29
 

Personalmente io all'inizio usavo 2 dita sul freno e 4 sulla frizione....
adesso ne uso 2 e 2! Non sò se c'è un metodo più o meno giusto
credo che sia una cosa strettamente personale (come ti trovi + comodo
lo fai) icon_wink.gif
 
357763
357763 Inviato: 20 Mag 2006 12:09
Oggetto: Re: E´ importante la postura? [arti superiori]
 

RAFFA ha scritto:
Ciao a tutti ho notato forse per il tipo di moto o secondo l'abitudine non tutti hanno la stessa posizione di guida.C'e' chi guida con mano ed avambraccio a 45° rispetto al manubrio, e chi invece mantendendo la mano parallela al terreno porta avambraccio e spalla in avanti..inoltre c'e chi utilizza 3 dita sull'acceleratore ed una sul freno, e chi 2 sull'accelleratore e 2 sul freno.
vi chiedo secondo voi c'e una giusta postura della mano destra ed avambraccio?
Qual'e inoltre secondo voi la giusta combinazione di dita tra accelleratore e freno? icon_wink.gif


Credo che sia una questione molto personale.
Io ad esempio uso due dita sulla frizione, una sul freno (due quando ho la zavvorra-morosa, non ce la faccio con un dito).

Uso un dito sul freno per aver un buon controllo del gas anche in frenata.
Devo dire che pero le articolazioni della mano destra sono molto stressate, far girare la manopola del gas con pollice e tre dita mentre il quarto dita tira sulla leva del freno non è molto confortevole.

Ma è più forte di me, non mi sento sicuro nemmeno se ad andatura turistica non ho almeno un dito sulla leva del freno.

Ciao
 
357826
357826 Inviato: 20 Mag 2006 12:49
 

Immagino che tu abbia la moto dell avatar, giusto?quindi alta.
Personalemte nella guida da seduto tengo i gomiti larghi, avambracci paralleli al terreno ,con l indice e il medio sfioro le leve.le altre dita le serro intorno alle manopole.
Con la parte piu laterale del palmo sto bene a contatto con le manopole pronto a far forza sui manubri per stabilizzare/regolare la moto.
 
357860
357860 Inviato: 20 Mag 2006 13:04
 

a livello fisiologico il braccio per stare comodo dovrebbe essere disteso ma con il gomito leggermente piegato in modo da tollerare le vibrazioni , con le braccia piegate stanchi il bicipite e con la postura con sella più alta del manubrio se non trovi la posizione giusta affatichi i polsi.

e poi cosa PIU' IMPORTANTE LE MANI SULLE LEVE:

come già spiegato da me altrove i tendini della mano non sono ciascuno per ogni dito, ovvero mentre l'indice e il pollice hanno un loro tendine dedicato, anulare e medio ne hanno uno in comune, per questa ragione è difficile riuscire a piegare completamente il medio lasciando completamente esteso l'anulare e viceversa, pertanto alla lunga una postura della mano con due dita sulla leva (indice e medio) è sconveniente e può dare dolori.

In sostanza la mano per lavorare in maniera fisiologicamente corretta dovrebbe stare o:

o indice+medio+anulare
o solo indice
o ancora medio+anulare

nonostante ciò io personalmente con il freno uso tenerci sopra l'indice e in situazioni più impegnative faccio scorrere il medio ad aiutarlo
 
358042
358042 Inviato: 20 Mag 2006 14:56
 

Anch'io uso solo il dito indice sul freno mentre le altre dita serrano la manopola del gas... (una cosa che credo mi contraddistingua differenziandomi dalla media, è che io raramente oppongo il pollice, sia nella mano destra che nella sinistra, in pratica il pollice poggia sulla parte alta della manopola, al pari delle altre dita)
Mano sinistra con solo l'indice anche quà sulla leva della frizione... poi dipende... dalla durezza delle leve, ritengo che questo valga per tutti... se riesci agevolmente a tirare a sufficenza la leva del freno e della frizione con un solo dito non sentirai l'esigenza di appaiarne altri per aiutare...

Per quel che riguarda la posizione in sella:

quando viaggio ad andatura turistica ho i gomiti un pò allargati e le braccia leggermente flesse... se tiro "rinculo" col sedere fino a trovare "lo scalino fine-sella" serro ginocchia e gomiti (per offrire maggior penetrazione aerodinamica), gli avambracci corrono aderenti al serbatoio, petto sullo stesso e io "spalmato" guardo attraverso il plexigass (per quello non apprezzo molto i fumé icon_rolleyes.gif ).

IN curva rialzo leggermente il busto allargo le gambe a ranocchia, poi a seconda della curva sposto principalmente il peso tramite la pressione del piede sulla pedivella interna alla curva, aiuto con la coscia esterna a premere sul serbatoio (come si fa a cavallo quando si vuole indurlo a girare) e per il manubrio...dipende... dall'esigenza.

Preciso inoltre che sebbene io sia stimolato da questa "novità"* dell'Hanging On (appendersi) che porta i piloti a "buttarsi" letteralmente fuori dalla moto per motivi di scorrevolezza già ampiamente dibattuti in altri topic...io sia tradizionalmente abbastanza "centrato" e un tutt'uno con la moto... in quanto mi sembra così di privilegiare il feeling dell'aderenza dei pneumatici e del comportamento del telaio, feeling che mi dà la personale impressione di scemare... se appeso fuori dalla moto.

(* Saran si e no 30 anni che è venuta di moda sta cosa no? icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
358060
358060 Inviato: 20 Mag 2006 15:10
 

jacktornese ha scritto:

Preciso inoltre che sebbene io sia stimolato da questa "novità"* dell'Hanging On (appendersi) che porta i piloti a "buttarsi" letteralmente fuori dalla moto per motivi di scorrevolezza già ampiamente dibattuti in altri topic...io sia tradizionalmente abbastanza "centrato" e un tutt'uno con la moto... in quanto mi sembra così di privilegiare il feeling dell'aderenza dei pneumatici e del comportamento del telaio, feeling che mi dà la personale impressione di scemare... se appeso fuori dalla moto.

(* Saran si e no 30 anni che è venuta di moda sta cosa no? icon_lol.gif icon_lol.gif )

Quoto e aggiungo, talmente di moda che incontri tantissimi fenomeni con velocità di percorrenza curva ridicole, appesi alla moto come grappoli d'uva.... e moto che oscillano in maniera davvero preoccupante...
E' davvero bellissimo sfregare il ginocchio per terra, ok son d'accordo, ma ho notato che spesso è usato in maniera impropria... icon_lol.gif
 
358152
358152 Inviato: 20 Mag 2006 16:41
 

secondo me tutto dipende da quale andatura si sta tenendo. io (allargando il discorso a tutto il corpo) mi trovo bene in generale a tenere il piede dx (nonostante abbia una moto da enduro e raramente mi metta a fare spazzolate e inttraversi) un po' più indietro sulla pedalina..e per quanto riguarda gli avambracci stanno abbastanza stesi (piego solo leggermente il gomito) quando vado tranquillo e piegati (con avanzamento di tutto il corpo verso l'avantreno, per aver più sensibilità) in tensione, quando iniziano le curve "invitanti". questa tecnica è molto utile, sempre secondo me ovviamente, quando si guida una moto con manubrio alto, o anche una naked..viceversa non paga molto sulle sportivone, dove la guida per essere veloce (che sia fluida o nervosa) è "secca". icon_wink.gif
 
358180
358180 Inviato: 20 Mag 2006 17:03
 

Interessante il fatto di spingere col ginocchio esterno sul serbatoio.........va provata......

....Io personalmente, parlando di stradali, non ho ancora (o non me ne sono accorto) una postura di guida abituale..........provenendo dal segmento custom e chopper, di solito la mia guida è MOLTO rilassata


lamps........
 
358189
358189 Inviato: 20 Mag 2006 17:13
 

merry ha scritto:
Interessante il fatto di spingere col ginocchio esterno sul serbatoio.........va provata......
lamps........
Questo è fattibile solo se nn esci col sedere dalla moto, in quanto nel momento che la tua coscia esterna, si "siede " sulle sella causa l'uscita appunto del sedere, il ginocchio esterno punta verso il cielo e difficilmente potrebbe spingere sul serbatoio. Che io sappia (e io faccio così), uso la punta del piede interno alla curva, premendo forte sulla pedana (quasi come mi volessi alzare), per abbassare la moto, che tra l'altro pesa 225 kg... icon_wink.gif
 
358197
358197 Inviato: 20 Mag 2006 17:20
 

Anch'io spingo col piede interno sulla pedana...e mi trovo molto bene.

.......col chopper tiravo la manopola, ma con la moto stradale, lo trovavo piuttosto rischioso, visto che le velocità sono differenti.

per quanto riguarda il sedere.........lo lascio sulla parte della moto per lui disegnato.......ho provato un paio di volte a spostarlo verso l'interno della curva, ma mi sentivo ridicolo e non riscontravo vantaggi.........ma quella della coscia mi sembra una cosa molto più "decente" da fare.....senza offesa per chi lo trova uno stile di guida naturale, naturalmente
 
359125
359125 Inviato: 21 Mag 2006 13:29
 

ma io non tengo nessun dito sul freno..in frenata indice e medio,ma poi li levo,piuttosto tengo sempre due o tre dita sulla frizione..
 
360864
360864 Inviato: 22 Mag 2006 15:09
 

yappoz ha scritto:
merry ha scritto:
Interessante il fatto di spingere col ginocchio esterno sul serbatoio.........va provata......
lamps........
Questo è fattibile solo se nn esci col sedere dalla moto, in quanto nel momento che la tua coscia esterna, si "siede " sulle sella causa l'uscita appunto del sedere, il ginocchio esterno punta verso il cielo e difficilmente potrebbe spingere sul serbatoio. Che io sappia (e io faccio così), uso la punta del piede interno alla curva, premendo forte sulla pedana (quasi come mi volessi alzare), per abbassare la moto, che tra l'altro pesa 225 kg... icon_wink.gif


Infatti dipende anche dalla moto, io ho il 636 e praticamente scende da solo in piega, nell'entrata in curva (es curva a sx) giro leggermente il manubrio a dx,leggera pressione sulla pedana interna, addrizzo il manubrio, tiro poco poco il manubrio, e sto apposto. Tengo sempre sempre indice e medio sul freno e 4 sulla frizione, però vorrei abituarmi con indice sul freno e 2 dita con la frizione..........
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©