Via Appia era forse la strada più importante dell'Impero Romano ed è la prima strada che vide l'uso delle pietre miliari.
Questo giro è molto impegnativo per via della lunga percorrenza (oltre 1,150Km) e si articola su tre giorni. L'appuntamento è fissato per sabato 18 Ottobre alle ore 08:30 per partenza alle ore 09:00 al parcheggio davanti alle Capannelle colazionati e benzinati.
L'andatura sarà tranquilla,come sempre in questo Progetto, per consentirci di apprezzare i luoghi e la strada. L'itinerario è stato modificato per consentire pranzi con le gambette sotto al tavolo come richiesto a gran voce dai più voraci, tuttavia eviteremo di passare tre ore a tavola. Le cene saranno sarà invece più in linea con il nostro stile .
Il meteo promette buono, al momento, ma si percorrono strade in quota e quindi è bene portare antipioggia e maglie adatte al freddo.
Sabato si raggiunge Benevento, passando per Terracina, Capua e Caserta (totale 254Km). Il pernotto è previsto a Benevento in luogo da stabilire. Se troveremo strutture adatte, cercheremo di pernottare più avanti di Benevento. Il motivo è che così avremo più tempo per visitare la splendida Matera. Al momento siamo in cerca e quindi tenete d'occhio questo post.
Domenica partiremo di buon'ora per raggiungere Matera (che visiteremo), Taranto e poi Brindisi, meta del nostro viaggio e dove pernotteremo (totale 374Km).
Lunedì, da Brindisi si tornerà a Roma con l'autostrada per guadagrare tempo. L'itinerario è stato modificato per passare sulla A14 con stop a Termoli dove Nic57 promette un ristorantino degno dei Km in più da percorrere.
Il rientro è previsto per le ore 19:00 di lunedì 20.
Al solito, chi viene è invitato a studiarsi l'itinerario ed a partecipare con il massimo senso di responsabilità per non rovinre l'uscita a sé ed a gli altri. I partecipanti sono invitati a mandarmi il proprio cellulare via MP in modo da tenersi in contatto.
Siete i benvenuti anche per un solo tratto ed è particolarmente gradita, anzi incoraggiata, la partecipazione degli amici di altre regioni!
Questo topic verrà aggiornato con le varie indicazioni, quindi tenetelo d'occhio!