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Ducati Monster [modifica accensione con] cavalletto [aperto]
Messaggio Inviato: 8 Gen 2009 19:21
 

la masse è una sola ed è il cavo che parte dalla batteria (-) e si attacca al telaio. La massa, ovvero negativo viene distribuito attraverso il telaio, se un qualche filo di corrente (quindi positivo) è a massa significa che in qualche modo è a contatto con il telaio o con la massa e quindi crea un piccolo corto circuito. Essendo piccolo non porta a particolari problemi di funzionamento, oppure può portare a delle anomalie per le quali difficilmente si trova un'altra soluzione. Andando a massa un cavo crea un corto e questo porta ad un notevole riscaldamento, con il tempo può degenerare sempre di più fino ad arrivare a fondere la guaina oppure un componente elettrico collegato nei pressi del corto circuito.
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2009 17:11
 

ciao Eagle, ma questa modifica funziona pure sui modelli ad iniezione o c'è rischio di contatti strani?poi immagino che pure col kit venduto su ebay ci sono no?

grazie!!
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2010 17:38
 

spiegazione pressochè perfetta,
ho appena terminato il lavoro e tutto funziona alla perfezione.
grazie mille EAGLE
 
Messaggio Inviato: 25 Apr 2014 21:38
 

salve,

io ho una Sport 750 ie da un annetto e questa modifica mi pare proprio utile.

Sapete dirmi se è possibile seguire questa guida anche per il mio motore?

Domani controllo dove si trova il sensore di folle e i cablaggi del cavalletto.

Però non mi è chiara la modifica al cablaggio del cavalletto.

potreste darmi maggiori indicazioni. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2014 10:57
 

federosso ha scritto:
salve,

io ho una Sport 750 ie da un annetto e questa modifica mi pare proprio utile.

Sapete dirmi se è possibile seguire questa guida anche per il mio motore?

Domani controllo dove si trova il sensore di folle e i cablaggi del cavalletto.

Però non mi è chiara la modifica al cablaggio del cavalletto.

potreste darmi maggiori indicazioni. 0509_up.gif


Ciao! Non so se è possibile effettuare questa procedura anche sulla tua moto (aspettiamo pareri da più esperti) però ti posso dire come si fa! Io l'ho eseguita sul mio 620ie ed è semplicissimo... Dal cavalletto partono tre fili che finiscono con un connettore maschio, poi nella femmina attaccata ne partono solo due. Tu non devi fare altro che mettere in contatto il cavo del sensore della folle (che si trova dietro il mono) e il filo centrale che esce dal connettore femmina del cavalletto (dovrebbe essere un filo bianco-nero). Molto semplice! Ti consiglio di staccare il connettore del sensore della folle e saldarci un altro cavetto per poi ricoprire il tutto con una guaina termostringente, col rubacorrente non viene un lavoro molto rifinito!
Unica cosa: nonostante questa modfica la moto, con cavalletto alzato, partirà comunque anche se non si è a folle!

Ciao e buon lavoro


franzZZ
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2014 12:00
 

eusa_think.gif

Grazie per la risposta... ma se parte lo stesso anche se non si è in folle a cosa serve andare a cercare la connessione con il sensore della folle?
Tanto vale eliminare il cablaggio al cavalletto e stop.

Mmmm, ho visto altre guide in giro mentre aspettavo un consiglio qui.

In effetti la modifica è semplice e son certo di poterla fare anche sulla mia. Oggi o domani guardo e faccio una prova volante senza diodo.

Ma la faccio solo ed esclusivamente se mantengo la sicurezza di non partire con il cambio in marcia e il cavalletto giù 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2014 13:22
 

Io penso che anche sulla tua sia fattibile, dato che che si può fare su tutti i motori desmo che abbiano il cavalletto nero (quello che fa spegnere la moto appena si abbassa);
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2014 14:42
 

federosso ha scritto:
eusa_think.gif

Grazie per la risposta... ma se parte lo stesso anche se non si è in folle a cosa serve andare a cercare la connessione con il sensore della folle?
Tanto vale eliminare il cablaggio al cavalletto e stop.
0509_up.gif


La sicurezza di accendere esclusivamente in folle ce l avrai solo col cavalletto abbssato perche in quel caso comanda solo il sensore di folle.
Ergo se accendi con il cavalletto giu (puoi farlo solo a folle) e vai a mettere la marcia senza aver ytirato su il cavaetto la moto so spege.

Con cavalletto su hai consenso all accensione indipendendemente dalla marvia innsetata, diciamo che "comanda" il cavalletto sulla folle!
Quindi avrai sempre la sicurezza di.non partire col cavalletto giu!

Saluti
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2014 17:00
 

ah, si, ok .. capito 0509_up.gif
Prima avevo capito che sarebbe partita anche se non era in folle col cavalletto giù.
Insomma, avevo capito che serviva solo per partire indipendentemente dalla posizione del cavalletto.

ho fatto alcune prove oggi, si, se metto il sensore folle sul cavo del cavalletto (blu/nero) ottengo il risultato cercato.
Come preventivato senza il diodo la spia sul cruscotto della folle resta sempre accesa.

Non ho fatto la prova usando il cavo centrale che normalmente non è connesso a niente...

Fammi capire Franz, se mi attacco a quel connettore "morto" con la folle, posso evitare l'uso del diodo?
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2014 18:42
 

federosso ha scritto:
Fammi capire Franz, se mi attacco a quel connettore "morto" con la folle, posso evitare l'uso del diodo?


No federosso l' uso del diodo è obbligatorio altrimenti la spia della folle ti funzionerà solo con cavalletto abbassato, appena lo alzerai sarà sempre accesa! Parliamo di un componente molto economico, io perchè ho voluto fare il preciso e coprire tutto con termostringente ho pagato 8euri in totale!!
Mi raccomando il diodo (un 1N4007) devi saldarlo collegando l'estremita che proviene dal sensore folle alla parte con la linea bianca stampigliata sul diodo stesso altrimenti, nonostante la presenza del diodo, avrai la spia folle sempre accesa!

Saluti e fammi sapere!


franzZZ
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2014 18:54
 

grazie mille.

non era per risparmiare...ci tengo a dirlo...solo per semplificare l'operazione. 0509_up.gif

come detto oggi ho fatto tutte le prove del caso.
ma senza diodo.

Però avevo usato uno dei due cavi connessi...e non il terzo "morto".

Ovvio che se posso usare quello mi risparmio un po' di accrocchi andando ad usare il connettore originale che ha il centrale "libero"... 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2014 19:20
 

ah, per correttezza, come sono abituato a fare sto aggiornando il topic dedicato alla mia Sport750 con questa modifica.

Lì metterò la mia esperienza ( Ducamilla: Ducati 750 Sport i.e. '01 ).

Comunqude riporterò anche qui, per correttezza, eventuali problematiche o i sicuri (grazie a voi) successi di questa modifica.

Ecco la foto della prova generale in attesa del diodo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2014 14:58
 

PArlando con un personaggio che ha partecipato alla messa a punto di queste motine sono stato convinto a desistere dal proseguire con la modifica. Sia per motivi tecnici che, sopratutto, concettuali correlati alla filosofia di progettazione... che non posso che rispettare.

Detto questo, però aggiungo che fra l'altro sto raccogliendo info a riguardo di una noia che potrebbe capitare: sembra che la modifica per come viene presenta su molti siti in rete (bypass con diodo) possa (e sottolineo il "possa" ) generare problemi di cottura dei cablaggi in casi particolari...
In merito, però sto cercando maggiori info e eventuali possibili variabili per garantirne al 100% la sicurezza.
Vi aggiorno anche se non procederò io in prima persona. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2014 16:38
 

federosso ha scritto:
PArlando con un personaggio che ha partecipato alla messa a punto di queste motine sono stato convinto a desistere dal proseguire con la modifica. Sia per motivi tecnici che, sopratutto, concettuali correlati alla filosofia di progettazione... che non posso che rispettare.

Detto questo, però aggiungo che fra l'altro sto raccogliendo info a riguardo di una noia che potrebbe capitare: sembra che la modifica per come viene presenta su molti siti in rete (bypass con diodo) possa (e sottolineo il "possa" ) generare problemi di cottura dei cablaggi in casi particolari...
In merito, però sto cercando maggiori info e eventuali possibili variabili per garantirne al 100% la sicurezza.
Vi aggiorno anche se non procederò io in prima persona. 0509_up.gif


saresti gentilissimo a farci avere notizie inmerito. Anche io sto valutando la possibilità di fare la modifica perchè è una rottura non poter accedenre la moto se non da seduti sopra o utilizzando un cavalletto
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2014 16:55
 

0509_up.gif senz'altro.

non voglio creare allarmismi a riguardo della "modifica" sia ben chiaro.

Semplicemente mi è stato sollevato questo dubbio...e voglio arrivare in fondo anche per conoscenza personale.

sarà senz'altro mia cura riportare qui eventuali scoperte in merito.
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2014 17:09
 

Ma fino a che anno c'è questo problema? Il mio 620ie si accende tranquillamente a cavalletto abbassato... E a cavalletto alzato se sta in prima (o comunque non in folle) non parte.

Ed è del 2004, con frizione APTC e 6 marce.
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2014 17:35
 

narkelion ha scritto:
Ma fino a che anno c'è questo problema?...


più che problema è una scelta progettuale. Una caratteristica.

non so dirti le annate interessate...
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2014 15:49
 

Raga lo scrivo anche qui, dato che credo sia forse il posto più adatto.
Ho letto la spiegazione di eagle ma siccome non mi apre alcune foto, chiedo alcune spiegazioni
Allora se ho ben capito al connettore del folle devo collegarci il mio diodo (lato bianco) a mezzo filo. Il mio dubbio però è il seguente: come ce lo collego!? Non ho un saldatore! ci sono altri modi che non prevedano l'uso di saldatore?
Dall'altra parte, lato cavalletto, apro il connettore e trovo i tre pin che vengono dallo spinotto basso e, nello spinotto alto, due pin più uno slot libero dove andrò ad inserire il mio cavetto proveniente dall'altro capo del diodo. Però come ce lo faccio arrivare il filo? direttamente dal buco che realizzo servendomi di un cacciavite/chiodo? inoltre leggo che devo schiacciare il rame in modo che vada a toccare il pin centrale: è giusto? infine, sul connettore basso devo estirpare il pin corrispondente al mio nuovo filo aggiunto? se si come faccio!?
Scusate per le mille domande ma voglio essere sicuro di operare per bene! Grazie.
Ciao
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2014 21:23
 

Ciao ragazzi ho provato a ridare un occhio al punto di intervento e dovrei aver capito qualcosa in più. L unica cosa che vi chiedo è questa: il filo proveniente dal diodo devo congiungerlo prima o dopo il connettore della folle?
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2014 12:50
 

Ciao Ragazzi!
Rispondo qui ad una richiesta in mp di ulteriori chiarimenti da parte di tommy8 visto che potrebbe tornare utile a qualcun altro!


Ni il connettore della folle è quello, tu però non ti devi attaccare a quello bensì direttamente qui Link a pagina di It.tinypic.com !
Stacchi il connettore rapido che sta in uscita al sensore, stacchi anche il connettore di cui hai postato la foto ( Link a pagina di It.tinypic.com ), metti tutto su un tavolo e sei obbligato a saldare!
Un capo del filo lo saldi proprio al connettore rapido (tipo faston) che trovi nel cavo attaccato al sensore folle, poi spelli un pezzo di filo da entrambe le estremità e lo arrotoli intorno ai connettori del diodo (ti conviene accorciarli un pò a mio parere) e li ricopri con stagno! Un saldatore è un investimento che devi fare, non parliamo di grandi cifre: uno di tipo a penna molto economico consta intorno ai 10-15E!!
Detto cio riattacchi i vari connettori e colleghi l'altra estremità del filo al cavo centrale del connettore femmina del cavalletto. Ora c'è chi usa il buco vuoto sul connettore per far passare il filo all'interno estirpando (come dicevi tu) il connettore (pin) relativo nel connettore maschio, e piegando il filo va a mettere in contatto io nostro cavo proveniente dal sensore folle con il centrale bianco-nero, c'è chi lo spella un pochino e lo salda, io ho usato un rubacorrente ricoperto con natro adesivo, è venuto un lavoro discreto...certo, sarebbe venuto meglio utilizzando il buco vuoto del connettore, ma non mi andava di strappare quel pin sul connettore maschio.
Detto ciò io ho ricoperto tutto con guaina termostringente ed è venuto uguale agli altri cavi dell'impianto elettrico!!

Buon lavoro allora!

Questo è il cavo che proviene dal sensore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Connettore con rubacorrente:

immagini visibili ai soli utenti registrati




franzZZ
 
Messaggio Inviato: 12 Giu 2017 15:19
Oggetto: modifica sensore cavalletto monster s4r del 2004
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti, come si esegue la modifica al sensore cavalletto di un monster s4r del 2004, in modo da poter accendere la moto sul cavalletto? Grazie
 
Messaggio Inviato: 12 Giu 2017 21:43
 

Qualcuno sa dove posso acquistare il kit senza tagliare e saldare nulla
Grazie
 
Messaggio Inviato: 12 Ago 2018 12:32
 

Eagle_4 ha scritto:
↑ contenuto nascosto, click sulla barra superiore per aprire / chiudere
icon_sad.gif Sono nuovo mi interessa questo argomento ma purtroppo non vedo le foto della spiegazione di Eagle_4
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2018 13:11
 

Mandrakea ha scritto:
icon_sad.gif Sono nuovo mi interessa questo argomento ma purtroppo non vedo le foto della spiegazione di Eagle_4

Non le vedi perchè a loro tempo Eagle_4 ha caricato quelle foto tramite qualche server esterno che nel frattempo avrà chiuso i battenti, e dunque sono andate perdute proprio come il sito 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2018 16:13
 

Grazie.
 
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