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Ducati Monster [modifica accensione con] cavalletto [aperto]
6699051
6699051 Inviato: 8 Gen 2009 19:21
 



la masse è una sola ed è il cavo che parte dalla batteria (-) e si attacca al telaio. La massa, ovvero negativo viene distribuito attraverso il telaio, se un qualche filo di corrente (quindi positivo) è a massa significa che in qualche modo è a contatto con il telaio o con la massa e quindi crea un piccolo corto circuito. Essendo piccolo non porta a particolari problemi di funzionamento, oppure può portare a delle anomalie per le quali difficilmente si trova un'altra soluzione. Andando a massa un cavo crea un corto e questo porta ad un notevole riscaldamento, con il tempo può degenerare sempre di più fino ad arrivare a fondere la guaina oppure un componente elettrico collegato nei pressi del corto circuito.
 
7647459
7647459 Inviato: 21 Mag 2009 17:11
 

ciao Eagle, ma questa modifica funziona pure sui modelli ad iniezione o c'è rischio di contatti strani?poi immagino che pure col kit venduto su ebay ci sono no?

grazie!!
 
9645965
9645965 Inviato: 9 Apr 2010 17:38
 

spiegazione pressochè perfetta,
ho appena terminato il lavoro e tutto funziona alla perfezione.
grazie mille EAGLE
 
14947728
14947728 Inviato: 25 Apr 2014 21:38
 

salve,

io ho una Sport 750 ie da un annetto e questa modifica mi pare proprio utile.

Sapete dirmi se è possibile seguire questa guida anche per il mio motore?

Domani controllo dove si trova il sensore di folle e i cablaggi del cavalletto.

Però non mi è chiara la modifica al cablaggio del cavalletto.

potreste darmi maggiori indicazioni. 0509_up.gif
 
14948073
14948073 Inviato: 26 Apr 2014 10:57
 

federosso ha scritto:
salve,

io ho una Sport 750 ie da un annetto e questa modifica mi pare proprio utile.

Sapete dirmi se è possibile seguire questa guida anche per il mio motore?

Domani controllo dove si trova il sensore di folle e i cablaggi del cavalletto.

Però non mi è chiara la modifica al cablaggio del cavalletto.

potreste darmi maggiori indicazioni. 0509_up.gif


Ciao! Non so se è possibile effettuare questa procedura anche sulla tua moto (aspettiamo pareri da più esperti) però ti posso dire come si fa! Io l'ho eseguita sul mio 620ie ed è semplicissimo... Dal cavalletto partono tre fili che finiscono con un connettore maschio, poi nella femmina attaccata ne partono solo due. Tu non devi fare altro che mettere in contatto il cavo del sensore della folle (che si trova dietro il mono) e il filo centrale che esce dal connettore femmina del cavalletto (dovrebbe essere un filo bianco-nero). Molto semplice! Ti consiglio di staccare il connettore del sensore della folle e saldarci un altro cavetto per poi ricoprire il tutto con una guaina termostringente, col rubacorrente non viene un lavoro molto rifinito!
Unica cosa: nonostante questa modfica la moto, con cavalletto alzato, partirà comunque anche se non si è a folle!

Ciao e buon lavoro


franzZZ
 
14948137
14948137 Inviato: 26 Apr 2014 12:00
 

eusa_think.gif

Grazie per la risposta... ma se parte lo stesso anche se non si è in folle a cosa serve andare a cercare la connessione con il sensore della folle?
Tanto vale eliminare il cablaggio al cavalletto e stop.

Mmmm, ho visto altre guide in giro mentre aspettavo un consiglio qui.

In effetti la modifica è semplice e son certo di poterla fare anche sulla mia. Oggi o domani guardo e faccio una prova volante senza diodo.

Ma la faccio solo ed esclusivamente se mantengo la sicurezza di non partire con il cambio in marcia e il cavalletto giù 0509_up.gif
 
14948226
14948226 Inviato: 26 Apr 2014 13:22
 

Io penso che anche sulla tua sia fattibile, dato che che si può fare su tutti i motori desmo che abbiano il cavalletto nero (quello che fa spegnere la moto appena si abbassa);
 
14948294
14948294 Inviato: 26 Apr 2014 14:42
 

federosso ha scritto:
eusa_think.gif

Grazie per la risposta... ma se parte lo stesso anche se non si è in folle a cosa serve andare a cercare la connessione con il sensore della folle?
Tanto vale eliminare il cablaggio al cavalletto e stop.
0509_up.gif


La sicurezza di accendere esclusivamente in folle ce l avrai solo col cavalletto abbssato perche in quel caso comanda solo il sensore di folle.
Ergo se accendi con il cavalletto giu (puoi farlo solo a folle) e vai a mettere la marcia senza aver ytirato su il cavaetto la moto so spege.

Con cavalletto su hai consenso all accensione indipendendemente dalla marvia innsetata, diciamo che "comanda" il cavalletto sulla folle!
Quindi avrai sempre la sicurezza di.non partire col cavalletto giu!

Saluti
 
14948431
14948431 Inviato: 26 Apr 2014 17:00
 

ah, si, ok .. capito 0509_up.gif
Prima avevo capito che sarebbe partita anche se non era in folle col cavalletto giù.
Insomma, avevo capito che serviva solo per partire indipendentemente dalla posizione del cavalletto.

ho fatto alcune prove oggi, si, se metto il sensore folle sul cavo del cavalletto (blu/nero) ottengo il risultato cercato.
Come preventivato senza il diodo la spia sul cruscotto della folle resta sempre accesa.

Non ho fatto la prova usando il cavo centrale che normalmente non è connesso a niente...

Fammi capire Franz, se mi attacco a quel connettore "morto" con la folle, posso evitare l'uso del diodo?
 
14948537
14948537 Inviato: 26 Apr 2014 18:42
 

federosso ha scritto:
Fammi capire Franz, se mi attacco a quel connettore "morto" con la folle, posso evitare l'uso del diodo?


No federosso l' uso del diodo è obbligatorio altrimenti la spia della folle ti funzionerà solo con cavalletto abbassato, appena lo alzerai sarà sempre accesa! Parliamo di un componente molto economico, io perchè ho voluto fare il preciso e coprire tutto con termostringente ho pagato 8euri in totale!!
Mi raccomando il diodo (un 1N4007) devi saldarlo collegando l'estremita che proviene dal sensore folle alla parte con la linea bianca stampigliata sul diodo stesso altrimenti, nonostante la presenza del diodo, avrai la spia folle sempre accesa!

Saluti e fammi sapere!


franzZZ
 
14948551
14948551 Inviato: 26 Apr 2014 18:54
 

grazie mille.

non era per risparmiare...ci tengo a dirlo...solo per semplificare l'operazione. 0509_up.gif

come detto oggi ho fatto tutte le prove del caso.
ma senza diodo.

Però avevo usato uno dei due cavi connessi...e non il terzo "morto".

Ovvio che se posso usare quello mi risparmio un po' di accrocchi andando ad usare il connettore originale che ha il centrale "libero"... 0509_up.gif
 
14948586
14948586 Inviato: 26 Apr 2014 19:20
 

ah, per correttezza, come sono abituato a fare sto aggiornando il topic dedicato alla mia Sport750 con questa modifica.

Lì metterò la mia esperienza ( Ducamilla: Ducati 750 Sport i.e. '01 ).

Comunqude riporterò anche qui, per correttezza, eventuali problematiche o i sicuri (grazie a voi) successi di questa modifica.

Ecco la foto della prova generale in attesa del diodo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_up.gif
 
14950918
14950918 Inviato: 28 Apr 2014 14:58
 

PArlando con un personaggio che ha partecipato alla messa a punto di queste motine sono stato convinto a desistere dal proseguire con la modifica. Sia per motivi tecnici che, sopratutto, concettuali correlati alla filosofia di progettazione... che non posso che rispettare.

Detto questo, però aggiungo che fra l'altro sto raccogliendo info a riguardo di una noia che potrebbe capitare: sembra che la modifica per come viene presenta su molti siti in rete (bypass con diodo) possa (e sottolineo il "possa" ) generare problemi di cottura dei cablaggi in casi particolari...
In merito, però sto cercando maggiori info e eventuali possibili variabili per garantirne al 100% la sicurezza.
Vi aggiorno anche se non procederò io in prima persona. 0509_up.gif
 
14951148
14951148 Inviato: 28 Apr 2014 16:38
 

federosso ha scritto:
PArlando con un personaggio che ha partecipato alla messa a punto di queste motine sono stato convinto a desistere dal proseguire con la modifica. Sia per motivi tecnici che, sopratutto, concettuali correlati alla filosofia di progettazione... che non posso che rispettare.

Detto questo, però aggiungo che fra l'altro sto raccogliendo info a riguardo di una noia che potrebbe capitare: sembra che la modifica per come viene presenta su molti siti in rete (bypass con diodo) possa (e sottolineo il "possa" ) generare problemi di cottura dei cablaggi in casi particolari...
In merito, però sto cercando maggiori info e eventuali possibili variabili per garantirne al 100% la sicurezza.
Vi aggiorno anche se non procederò io in prima persona. 0509_up.gif


saresti gentilissimo a farci avere notizie inmerito. Anche io sto valutando la possibilità di fare la modifica perchè è una rottura non poter accedenre la moto se non da seduti sopra o utilizzando un cavalletto
 
14951184
14951184 Inviato: 28 Apr 2014 16:55
 

0509_up.gif senz'altro.

non voglio creare allarmismi a riguardo della "modifica" sia ben chiaro.

Semplicemente mi è stato sollevato questo dubbio...e voglio arrivare in fondo anche per conoscenza personale.

sarà senz'altro mia cura riportare qui eventuali scoperte in merito.
 
14951223
14951223 Inviato: 28 Apr 2014 17:09
 

Ma fino a che anno c'è questo problema? Il mio 620ie si accende tranquillamente a cavalletto abbassato... E a cavalletto alzato se sta in prima (o comunque non in folle) non parte.

Ed è del 2004, con frizione APTC e 6 marce.
 
14951268
14951268 Inviato: 28 Apr 2014 17:35
 

narkelion ha scritto:
Ma fino a che anno c'è questo problema?...


più che problema è una scelta progettuale. Una caratteristica.

non so dirti le annate interessate...
 
14952851
14952851 Inviato: 29 Apr 2014 15:49
 

Raga lo scrivo anche qui, dato che credo sia forse il posto più adatto.
Ho letto la spiegazione di eagle ma siccome non mi apre alcune foto, chiedo alcune spiegazioni
Allora se ho ben capito al connettore del folle devo collegarci il mio diodo (lato bianco) a mezzo filo. Il mio dubbio però è il seguente: come ce lo collego!? Non ho un saldatore! ci sono altri modi che non prevedano l'uso di saldatore?
Dall'altra parte, lato cavalletto, apro il connettore e trovo i tre pin che vengono dallo spinotto basso e, nello spinotto alto, due pin più uno slot libero dove andrò ad inserire il mio cavetto proveniente dall'altro capo del diodo. Però come ce lo faccio arrivare il filo? direttamente dal buco che realizzo servendomi di un cacciavite/chiodo? inoltre leggo che devo schiacciare il rame in modo che vada a toccare il pin centrale: è giusto? infine, sul connettore basso devo estirpare il pin corrispondente al mio nuovo filo aggiunto? se si come faccio!?
Scusate per le mille domande ma voglio essere sicuro di operare per bene! Grazie.
Ciao
 
14953348
14953348 Inviato: 29 Apr 2014 21:23
 

Ciao ragazzi ho provato a ridare un occhio al punto di intervento e dovrei aver capito qualcosa in più. L unica cosa che vi chiedo è questa: il filo proveniente dal diodo devo congiungerlo prima o dopo il connettore della folle?
 
14954241
14954241 Inviato: 30 Apr 2014 12:50
 

Ciao Ragazzi!
Rispondo qui ad una richiesta in mp di ulteriori chiarimenti da parte di tommy8 visto che potrebbe tornare utile a qualcun altro!


Ni il connettore della folle è quello, tu però non ti devi attaccare a quello bensì direttamente qui Link a pagina di It.tinypic.com !
Stacchi il connettore rapido che sta in uscita al sensore, stacchi anche il connettore di cui hai postato la foto ( Link a pagina di It.tinypic.com ), metti tutto su un tavolo e sei obbligato a saldare!
Un capo del filo lo saldi proprio al connettore rapido (tipo faston) che trovi nel cavo attaccato al sensore folle, poi spelli un pezzo di filo da entrambe le estremità e lo arrotoli intorno ai connettori del diodo (ti conviene accorciarli un pò a mio parere) e li ricopri con stagno! Un saldatore è un investimento che devi fare, non parliamo di grandi cifre: uno di tipo a penna molto economico consta intorno ai 10-15E!!
Detto cio riattacchi i vari connettori e colleghi l'altra estremità del filo al cavo centrale del connettore femmina del cavalletto. Ora c'è chi usa il buco vuoto sul connettore per far passare il filo all'interno estirpando (come dicevi tu) il connettore (pin) relativo nel connettore maschio, e piegando il filo va a mettere in contatto io nostro cavo proveniente dal sensore folle con il centrale bianco-nero, c'è chi lo spella un pochino e lo salda, io ho usato un rubacorrente ricoperto con natro adesivo, è venuto un lavoro discreto...certo, sarebbe venuto meglio utilizzando il buco vuoto del connettore, ma non mi andava di strappare quel pin sul connettore maschio.
Detto ciò io ho ricoperto tutto con guaina termostringente ed è venuto uguale agli altri cavi dell'impianto elettrico!!

Buon lavoro allora!

Questo è il cavo che proviene dal sensore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Connettore con rubacorrente:

immagini visibili ai soli utenti registrati




franzZZ
 
15830307
15830307 Inviato: 12 Giu 2017 15:19
Oggetto: modifica sensore cavalletto monster s4r del 2004
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti, come si esegue la modifica al sensore cavalletto di un monster s4r del 2004, in modo da poter accendere la moto sul cavalletto? Grazie
 
15830481
15830481 Inviato: 12 Giu 2017 21:43
 

Qualcuno sa dove posso acquistare il kit senza tagliare e saldare nulla
Grazie
 
15999020
15999020 Inviato: 12 Ago 2018 12:32
 

Eagle_4 ha scritto:
eccomi...allora ricominciamo da capo, quello che vedete è il cavo del sensore della folle
Immagine: Link a pagina di Img388.imageshack.us

qui invece vedete lo spinotto del sensore folle, su questo spinotto ho saldato con lo stagno un'estremità del cavo, non si vede nulla perche ho ricoperto tutto con della guaina termorestringente nera, poi riportate il gommino trasparente sopra il connettore ed inserite il tutto al suo posto
Immagine: Link a pagina di Img388.imageshack.us

ecco un particolare di come ho passato il cavo, ho praticamente seguito il filo del sensore folle
Immagine: Link a pagina di Img388.imageshack.us
nel tratto tra il connettore del sensore e questa piega che vedete ho inserito il diodo, un 1N 4007, magari se non sapete come si monta provate prima di saldarlo da una e poi dall'altra, non succede nulla, è che da una il tutto funziona e dall'altra no! poi ho rivestito tutto con guaina termorestringente...che bella invenzione

qui potete vedere una piccola parte di filo rosso (ho comprato del filo con guaina al silicone e c'era solo rosso!), il filo sono riuscito a passarlo sempre nelle fascetta originali che tengono gli altri cavi...poi davanti sono passato dietro al clacson per poi riseguire il telaio e passando per le fascette, fino ad arrivare al connettore del cavalletto, che vedete nella prossima immagine
Immagine: Link a pagina di Img143.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img517.imageshack.us

nella seguente immagine vedete il connettore staccato, se ci fate caso, i fili che provvengono dal cavalletto sono 3, invece che poi ripartono sono solo 2, i tre fili del cavalletto lavorano con un COM ed uno aperto e l'altro chiuso, azionando il cavalletto essi vengono invertiti, capito? a noi interessano come potrete capire solo i due che poi proseguono
P.S. da me vedete 3 cavi proseguire, perche ho inserito il cavo che arriva dal sens. folle
Immagine: Link a pagina di Img76.imageshack.us

per inserire il cavo dovete aprire il connettore, sganciate la parte rossa, poi con un chiodo spingete dall'interno verso l'esterno la gomma che ottura il foro libero, questa guaina dovete forarla con un chiodo rovente e se necessario allargare il buco con una piccola punta del trapano (basta passarla a mano, senza trapano), ora spruzzate un po' di spray al silicone (o altro prodotto che permette lo scivolamento, anche alcool va benissimo, poi evapora) ed inserite il secondo capo del cavo all interno della guaina e poi dello spinotto
Immagine: Link a pagina di Img143.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img143.imageshack.us
vedete come ho posizionato il cavo, in maniera che vada a fare contatto con il pin centrale
P.S. dimenticavo nel connettore inferiore bisogna estirpare il pin di sinistra, in maniera che non ci sia contatto tra il cavo ed il terzo filo del cavalletto
una volta posizionato con cura il cavo, riposizionate la copertura rossa fino a sentire "click", altrimenti dovrete appiattire la parte libera di filo per non creare troppo spessore, fatto ciò collegate ed il gioco è fatto

ORA NON RESTA CHE PROVARE!!

BOOOOM.....oops, io non c'entro

a parte gli scherzi, ora se avete fatto tutto giusto, c'è ben poco da sbagliare, gli unici due errori che si possono fare sono, invertire il diodo oppure non creare un buon contatto tra il pin del cavalletto ed il filo

PROVE GENERALI
ora mettete la moto sul cavalletto (dove immagino sia stata fin'ora), inserite la folle (immagino che anche ciò sia già stato fin'ora) provate ad accendere il mostro, se si avvia avete già fatto un buon lavoro, però la chicca di tutto ciò è di provare ad inserire la prima marcia, come si spegne la spia della folle la moto si dovrebbe spegnere

POSSIBILI CAUSE DI MALFUNZIONAMENTO
se la moto non si accende probabilmente avete sbagliato il senso del diodo

se la spia della folle resta accesa significa che passa corrente ed il diodo non funziona (non è invertito, perche altrimenti non farebbe accendere la moto)

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vi è piaciuta la mia spiegazione, avete capito tutto?? altrimenti basta chiedere e vi chiariro ogni ulteriore dubbio

che ne dite di una guida simile per il tagliando dei 20.000km per gli amanti del fai da te??

ciao e buon lavoro
icon_sad.gif Sono nuovo mi interessa questo argomento ma purtroppo non vedo le foto della spiegazione di Eagle_4
 
15999892
15999892 Inviato: 16 Ago 2018 13:11
 

Mandrakea ha scritto:
icon_sad.gif Sono nuovo mi interessa questo argomento ma purtroppo non vedo le foto della spiegazione di Eagle_4

Non le vedi perchè a loro tempo Eagle_4 ha caricato quelle foto tramite qualche server esterno che nel frattempo avrà chiuso i battenti, e dunque sono andate perdute proprio come il sito 0509_up.gif
 
15999939
15999939 Inviato: 16 Ago 2018 16:13
 

Grazie.
 
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