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elaborazioni per scooter (consigli e prezzi per tutti)
5743490
5743490 Inviato: 20 Set 2008 22:46
Oggetto: elaborazioni per scooter (consigli e prezzi per tutti)
 



Salve a tutti ragazzi,
visto che sono stufo di sentire sempre le stesse domande e le stesse risposte su pezzi da abbinare e sulle elaborazioni degli scooter ho deciso di aprire un topic dove posterò tutti i tipi di elaborazioni semi-complete da soft a trofeo con tutti i pezzi e prezzi con il miglior rapporto “QUALITA’-PREZZO” con riferimento ai motori piaggio a liquido, naturalmente aquistando pezzi per un blocco ad aria o per blocchi minarelli (anche a lc) per alcuni pezzi scende il prezzo come per esempio il gt, i cuscinetti, variatori, ecc…

allora iniziamo dalla elaborazione soft, che viene preferita da molti scooteristi grazie all’aumento di prestazioni (anche se minimo), al consumo quasi invariato ed al costo.

SOFT:
-marmitta GIANNELLI reverse ...... 95 €
-spugna per airbox MALOSSI red sponge ...... 5 €
-variatore MALOSSI multivar 2000 ...... 55 €
-carburatore Dell’orto PHBN 17,5mm ...... 53 €

TOTALE ...... 220 €

Carburando e tarando alla perfezione si può sentire un’incremento di potenza e di velocità accettabile per chi si accontenta.
*(alcuni scooter hanno già di serie il carburatore 17,5 basta solo rimuovere lo strozzo presente nel collettore tra carburatore e filtro)
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Adesso passiamo all’elaborazione “base”, che è l’elaborazione più adottata dagli scooteristi grazie al costo non spropositato, all’incremento di prestazioni ed al consumo per niente elevato.

BASE:
-marmitta STAGE6 Pro replica ...... 120 €
-gruppo termico DR Evolution ...... 90 €
-carburatore Dell’orto PHBG 19mm ...... 60 €
-spugna per airbox MALOSSI red sponge ...... 5 €
-variatore MALOSSI multivar 2000 ...... 55 €
-rapporti primari MALOSSI ...... 55 €

TOTALE ...... 390 €

Con questa elaborazione ci si può divertire molto senza spendere un capitale ne in benzina e ne in pezzi e poi i gt base sono molto affidabili e duraturi specialmente il dr.
Un consiglio, l’albero di solito con i gt base va cambiato solo superando un tot di chilometri (max 15.000 km) ma io consiglio per sicurezza aggiungendo 70 € di prendere anche albero e cuscinetti
-RMS racing a piattelli pieni ...... 40 €
-cuscinetti SKF c4 gabbia in metallo+paraoli STAGE6 in teflon 20.000 giri ...... 30 €
E state sicuri per tutta la vita, io questi pezzi li ho montati e vi assicuro che ve godrete senza preoccuparvi molto di rotture, grippaggi, fasce, ecc… (naturalmente se carburato tarato alla perfezione)
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Adesso ecco l’elaborazione intermedia, questa è la mia preferita anche perché iniziamo a ragionare con le prestazioni, con questa elaborazione è d’obbligo cambiare albero, cuscinetti e pacco lamellare (o per lo meno le lamelle), così si hanno discrete prestazioni, una buona durata ed un consumo ancora accettabile. “ATTENZIONE” il costo dei pezzi inizia a crescere.

INTERMEDIA:
-marmitta PINASCO powersound ...... 145 €
-gruppo termico TOP due plus ...... 135 €
-albero RMS super racing ...... 50 €
-cuscinetti SKF c4 gabbia in metallo+paraoli STAGE6 in teflon 20.000 giri ...... 30 €
-carburatore Dell’orto PHBG 21mm ...... 60 €
-pacco lamellare MALOSSI VL13 ...... 46 €
-spugna per airbox MALOSSI red sponge ...... 5 €
-frzione MALOSSI fly clutch ...... 40 €
-variatore MALOSSI multivar 2000 ...... 55 €
-rapporti primari MALOSSI ...... 55 €

TOTALE ...... 680 €

Secondo me con questi pezzi è d’obbligo aggiungere una centralina come la TOP rossa (50 €) e se volete aggiungere anche i rapporti secondari (ma non sono necessari). Con una bella carburata, la taratura perfetta e una candela più fredda andrete da dio, fidatevi, prestazioni e durata.
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Ecco l’elaborazione “semi-trofeo”, con questa elaborazione si ottengono prestazioni molto elevate, pensateci bene prima di preparare in queste condizioni uno scooter da usare quotidianamente, si avranno prestazioni da brivido, consumi elevati e poca affidabiltà. Il costo di questa elaborazioni è elevato.

SEMI-TROFEO:
-marmitta STAGE6 R1200 ...... 235 €
-gruppo termico TOP tpr/MALOSSI 6T ...... 190/260 €
-albero STAGE6 HPC ...... 128 €
-cuscinetti SKF c4 gabbia in metallo+paraoli STAGE6 in teflon 20.000 giri ...... 30 €
-carburatore Dell’orto PHBG 21mm ...... 60 €
-pacco lamellare MALOSSI VL13 ...... 46 €
-collettore diritto STAGE6 in viton ...... 28 €
-filtro aperto STAGE6 double layer ...... 28 €
-centralina MALOSSI TC UNIT K15+bobbina ...... 85 €
-frizione MALOSSI fly clutch ...... 40 €
-campana MALOSSI clutch bell ...... 15 €
-variatore MALOSSI multivar 2000 ...... 55 €
-cinghia MALOSSI kevlarbelt ...... 25 €
-rapporti primari MALOSSI ...... 55 €
-rapporti secondari MALOSSI ...... 55 €

TOTALE ...... 1180/1145 €

In questa elaborazione ci sono due gt molto validi sia come prestazioni che come durata, e sono il TOP tpr ed il MALOSSI 6t, il malossi costa in più ma si sente una bella differenza nella grinta comunque il tpr se lavorato è anche molto valido. Con una preparazione di queste è d’obbligo aggiungere un bel filtro aperto ed un collettore diritto, comunque vedete con i vostri occhi che il costo è elevato come le prestazioni ma l’affidabilità diminuisce in modo significativo.
(con questa preparazione consiglio di lavorare carter e togliere sia miscelatore automatico che accensione elettrica)
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Ecco l’elaborazione “trofeo”, il costo di questa preparazione è molto elevato ed inoltre diventa un mezzo pericoloso per un ragazzo alle prime armi, è quindi un mezzo da usare esclusivamente su pista o in circuiti chiusi. Così preparato e con alcuni miglioramenti alla ciclistica (freni, telaio, gomme, ecc…) diventa uno scooter da gara a tutti gli effetti, basta montare due ali per volare” LETTERALMENTE” (ovviamente è inmpossibile farlo volare) quindi costo elevato, consumi elevati, prestazioni elevatissime e microdurata.

TROFEO:
-marmitta STAGE6 R1400 ...... 270 €
-gruppo termico MALOSSI 7T ...... 325 €
-albero MALOSSI RHQ ...... 168 €
-cuscinetti SKF c4 gabbia in metallo+paraoli STAGE6 in teflon 20.000 giri ...... 30 €
-carburatore MIKUNI TM 24 a valvola piatta ...... 110 €
-pacco lamellare MALOSSI VL13 ...... 46 €
-collettore diritto STAGE6 in viton ...... 28 €
-filtro aperto STAGE6 double layer ...... 28 €
-centralina MALOSSI TC UNIT K15+bobbina ...... 85 €
-frizione MALOSSI delta clutch ...... 70 €
-campana MALOSSI wing clutch bell ...... 40 €
-trasmissione completa MALOSSI per OVER RANGE ...... 235 €
-rapporti primari MALOSSI ...... 55 €
-rapporti secondari MALOSSI ...... 55 €

TOTALE ...... 1550 €

Ragazzi cosa dire… tarato alla perfezione a carburato per bene con un buon accenno alla cilcistica divnta un mezzo da puro “fuoco”, creato esclusivamente per gareggiare, e credetemi provare uno scooter così preparato è un’esperienza unica, non ho parole per descriverla,
comunque aggiungendo una bella accensione completa MALOSSI/SELTTRA (360 €), candela NGK IRIDIO (15 €), lavorazione carter, sabbiatura, accordatura carter-gt e lavorazione al gt diventa un perfetto mostro, bellissimo e potentissimo.


ALCUNI CONSIGLI:
ragazzi vi do alcuni consigli per completare il vostro scooter,
mano a mano che si sale di grado di elaborazione io consiglio di prendere una candela sempre più fredda.
Consiglio di lavorare i carter dalle elaborazioni intermedie in su.
I filtri a cono potete metterli anche nelle elaborazioni base ed intermedie a patto di carburare bene ma ricordatevi che ad ogni cambio di temperatura dovrete ricarburare, molto rumore, attenzione alla polvere e ai ladri, oppure alloggiandolo nel sotto-sella avrà i vantaggi dell’airbox e avrà sempre prestazioni migliori ( a patto di tenere ben presente la fluido-dinamica nel costruire il collettore di collegamento filtro-carburatore).
Carburare alla perfezione non è solo vantagioso per le prestazioni, ma anche per l’affidabilità, infatti la maggior parte dei grippaggi è dovuta alla carburazione errata o irregolare.
La taratura è un’altra operazione da fare con estrema precisione, anche perché grazie al perfetto funzionamento degli organi di trasmissione le prestazioni saranno valorizzate.
Io consiglio di forare il copri-carter dall’elaborazione base in su, così da tenere ventilata l’intera trasmissione così da non avere un precoce usura degli organi di trasmissione.
naturalmente bucando il copricarter potrebbero entrare corpi estranei (sporcizia) che potrebbero dannegiare la trasmissione, per questo dovreste adattare una retina da allogiare sopra i fori però internamente, mi raccomando fate attenzione a non dare intralcio alla trasmissione allogiando la retina.
Consiglio inoltre di cambiare i cuscinetti e albero ad ogni cambio di gt o almeno i cuscinetti ad ogni apertura del blocco, e di cambiare anche (per sicurezza) pompa dell’acqua, cinghia del miscelatore, candela e di pulire carburatore e la spugna del filtro per un perfetto funzionamento del motore ad ogni modifica.
E ricordatevi sempre di togliere il termostato facendo un’elaborazione, per un maggiore raffreddamento quindi migliorare l’affidabilità.

RICORDATE:
“è severamente vietato circolare su strada con scooter modificati e capaci di oltrepassare la velocità e la potenza imposti dalla legge, in questo caso si rende lo scooter pericoloso per te e per gli altri, pertanto è possibbile utilizzarli solo in territorio privato”


Speriamo che questo topic possa essere d’aiuto a tutti quelli che ne hanno bisogno,
se avete consigli da darmi o qualcosa di importante che ho dimenticato vi prego di farmelo presente.

Ultima modifica di fcf369 il 21 Set 2008 12:40, modificato 1 volta in totale
 
5743505
5743505 Inviato: 20 Set 2008 22:51
 

mmm, ma tu su una ela base monti i primari malossi ??
Se si, da qunati denti ?
 
5743509
5743509 Inviato: 20 Set 2008 22:52
 

Complimenti! Anche io ne ho le ballls piene icon_asd.gif icon_asd.gif Comunque ho letto solo la prima riga perchè il resto è troppo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5743536
5743536 Inviato: 20 Set 2008 22:57
 

ciao..prima di tutto volevo farti i complimenti per la guida che trovo davvero completa...il problema è che la gente non la usa la funzione cerca non è che non trova risposte perchè il tinga è la bibbia dei motori!! icon_asd.gif icon_asd.gif

inoltre chiedi se si può mettere tra i topic importanti... icon_wink.gif
 
5743540
5743540 Inviato: 20 Set 2008 22:58
 

grazie, l'ho fatto soprattutto per chi ha dei dubbi e delle indecisioni su cosa montare
comunque provqro a chiedere ad un moderatore di aggiungerla

Ultima modifica di fcf369 il 20 Set 2008 23:01, modificato 1 volta in totale
 
5743548
5743548 Inviato: 20 Set 2008 22:59
 

BRAVO!!! 0509_doppio_ok.gif
complimenti, bella guida.

io propongo di aggiungerla ai topic importanti
 
5743551
5743551 Inviato: 20 Set 2008 22:59
 

Area51_MHR ha scritto:
mmm, ma tu su una ela base monti i primari malossi ??
Se si, da qunati denti ?


su un elaborazione base i rapporti si possono montare tranquillamente...se si tara come si deve la perdità di accellerazione non si sente molto...inoltre montando dei primari a denti dritti si recupera la potenza dissipata dai rapporti originali che sono elicoidali se non erro... icon_wink.gif
 
5743587
5743587 Inviato: 20 Set 2008 23:04
 

su un'ela base i rapporti (naturalmente con la giusta taratura) la migliorano in termini di consumo, affidabilità e allungo
 
5743701
5743701 Inviato: 20 Set 2008 23:23
 

grazie per la guida
ho letta una uguale nei temi della guida sulla moto
questo mi é propio piaciuto
completo
 
5743972
5743972 Inviato: 21 Set 2008 0:46
 
 
5744278
5744278 Inviato: 21 Set 2008 8:28
 

candro93 ha scritto:
c'era già questa Vari tipi di elaborazioni per scooter, velocità e prezzi icon_twisted.gif

P.S. manca l'elaborazione over-trofeo

l'ela over-trofeo non l'ho messa perché non credo che ne valga la pena, io non la considero neanche,
troppi consumi, costi elevatissimi e durata da torta ad un compleanno, solo per un pò di più di prestazioni in confronto all'ela trofeo
 
5745903
5745903 Inviato: 21 Set 2008 12:47
 
 
5745914
5745914 Inviato: 21 Set 2008 12:48
 

eusa_clap.gif
 
5746115
5746115 Inviato: 21 Set 2008 13:14
 
 
5746143
5746143 Inviato: 21 Set 2008 13:18
 
 
5757223
5757223 Inviato: 22 Set 2008 15:53
 

Speeder ha scritto:


Meglio averne qualcuna in più che qualcuna in meno..In caso di dubbi si leggono entrambe le guide..

Complimenti per la guida icon_wink.gif

ti ringrazio per i complimenti, e spero che questa guida possa aiutare molte persone ad avere le idee chiare
 
6291255
6291255 Inviato: 13 Nov 2008 20:27
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif nelle ela trofeo si usa il carburatore da 28
 
6293183
6293183 Inviato: 13 Nov 2008 23:11
 

bella guida però ci sono delle imperfezioni che potevi migliorare.. ps la powersound costa 175€ non 145....
 
6293366
6293366 Inviato: 13 Nov 2008 23:31
 

bella guida complimenti icon_biggrin.gif
 
6293874
6293874 Inviato: 14 Nov 2008 1:10
 

togli quei rapporti da l'elaborazione base!!!!!
su alcuni prezzi non mi trovo icon_rolleyes.gif
comunque complimenti per l'impegno , bella guida! eusa_clap.gif
 
6296654
6296654 Inviato: 14 Nov 2008 13:55
 

fcf369 ha scritto:
candro93 ha scritto:
c'era già questa Vari tipi di elaborazioni per scooter, velocità e prezzi icon_twisted.gif

P.S. manca l'elaborazione over-trofeo

l'ela over-trofeo non l'ho messa perché non credo che ne valga la pena, io non la considero neanche,
troppi consumi, costi elevatissimi e durata da torta ad un compleanno, solo per un pò di più di prestazioni in confronto all'ela trofeo

Che la durata degli over trofeo è pari ad una torta di compleanno è una grandissima cagata!!! se trattati col dovuto rispetto anche gli over trofeo ti durano un botto. basta cambiare fascia, pistone, guarnizioni, usare buon olio ecc ecc e ti dura più di 10000km!!! per quanto riguarda i consumi se carburato bene tutte le volte consuma praticamente meno di quello che ti aspetti... un mio amico ha questo ela da quasi un anno:
- gt big bore 77cc
- yasuni c30
- albero stage hpc 20000 giri
- over range
- frizione delta con campana e ventolino
- pacco lamellare vl14 (che io consiglio già dall'ela intermedia)
- 38 mikuni
- filtro malossi (perchè è l'unico che ha l'imbocco del 38)
- selettra
- rapporti primari e secondari
- collettore dritto + basetta
ecc ecc ecc... con questo g avrà già fatto più di 1000km e non ha ancora dato un calo e non ti dico quanto si impenna e quanto va!
 
6297205
6297205 Inviato: 14 Nov 2008 14:48
 

Putttss93 ha scritto:

Che la durata degli over trofeo è pari ad una torta di compleanno è una grandissima cagata!!! se trattati col dovuto rispetto anche gli over trofeo ti durano un botto. basta cambiare fascia, pistone, guarnizioni, usare buon olio ecc ecc e ti dura più di 10000km!!! per quanto riguarda i consumi se carburato bene tutte le volte consuma praticamente meno di quello che ti aspetti... un mio amico ha questo ela da quasi un anno:
- gt big bore 77cc
- yasuni c30
- albero stage hpc 20000 giri
- over range
- frizione delta con campana e ventolino
- pacco lamellare vl14 (che io consiglio già dall'ela intermedia)
- 38 mikuni
- filtro malossi (perchè è l'unico che ha l'imbocco del 38)
- selettra
- rapporti primari e secondari
- collettore dritto + basetta
ecc ecc ecc... con questo g avrà già fatto più di 1000km e non ha ancora dato un calo e non ti dico quanto si impenna e quanto va!


non dirmi neanche quanto consumi,io l'anno prox farò un'ela molto simile a quella del tuo amico e spero che mi duri,però come carburatore metterò il 28 keihin icon_wink.gif
 
6297253
6297253 Inviato: 14 Nov 2008 14:51
 

guarda sul topic importante in meccanina elaborazioni e prezzi icon_wink.gif
 
6297339
6297339 Inviato: 14 Nov 2008 14:59
 

Putttss93 ha scritto:
fcf369 ha scritto:
candro93 ha scritto:
c'era già questa Vari tipi di elaborazioni per scooter, velocità e prezzi icon_twisted.gif

P.S. manca l'elaborazione over-trofeo

l'ela over-trofeo non l'ho messa perché non credo che ne valga la pena, io non la considero neanche,
troppi consumi, costi elevatissimi e durata da torta ad un compleanno, solo per un pò di più di prestazioni in confronto all'ela trofeo

Che la durata degli over trofeo è pari ad una torta di compleanno è una grandissima cagata!!! se trattati col dovuto rispetto anche gli over trofeo ti durano un botto. basta cambiare fascia, pistone, guarnizioni, usare buon olio ecc ecc e ti dura più di 10000km!!! per quanto riguarda i consumi se carburato bene tutte le volte consuma praticamente meno di quello che ti aspetti... un mio amico ha questo ela da quasi un anno:
- gt big bore 77cc
- yasuni c30
- albero stage hpc 20000 giri
- over range
- frizione delta con campana e ventolino
- pacco lamellare vl14 (che io consiglio già dall'ela intermedia)
- 38 mikuni
- filtro malossi (perchè è l'unico che ha l'imbocco del 38)
- selettra
- rapporti primari e secondari
- collettore dritto + basetta
ecc ecc ecc... con questo g avrà già fatto più di 1000km e non ha ancora dato un calo e non ti dico quanto si impenna e quanto va!



38mikuni...la miseriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...!!!ci credo che ha fatto solo 1OOOkm...con quello che consumerà...!!!9OOdei 1OOOkm li avrà fatti per andare dal benzinaio... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7120155
7120155 Inviato: 7 Mar 2009 11:32
 

38 icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif è una cosa da suicidio!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif
in pratica devi calcolare gli spazi tra un benzinaio e l' altro perchè senno rimani a piotti!!
per curiosità a quanto viaggia all' incirca icon_question.gif
 
7992415
7992415 Inviato: 1 Lug 2009 18:54
 

Dove si trova la pws a 145euri!!! 8o 8o 8o
 
7993007
7993007 Inviato: 1 Lug 2009 20:03
 

skerolo ha scritto:
Dove si trova la pws a 145euri!!! 8o 8o 8o


si in effetti i prezzi che ha messo sono a dir poco ottimistici icon_asd.gif per esempio, la top rossa costa 80 su biolla, a 50 ci prendi a fatica la gialla...
comunque apparte i prezzi, è una guida fatta molto bene.. complimenti 0509_up.gif
 
7993254
7993254 Inviato: 1 Lug 2009 20:26
 

nell'ela base metti il trophy al posto del dr, è molto migliore
 
13345605
13345605 Inviato: 13 Mag 2012 12:04
 

In che senso rimuovere il termostato? E la temperatura poi come la vedi?
 
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