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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni II
5663380
5663380 Inviato: 13 Set 2008 12:17
Oggetto: (Sym XS 125) info tecniche ed opinioni II
 
 
5663442
5663442 Inviato: 13 Set 2008 12:22
 

moto piccola....discussione grande icon_biggrin.gif
 
5664578
5664578 Inviato: 13 Set 2008 14:11
 

evvai che ci avviamo verso i 100 topic sulla sym...a quanto siamo 7?? icon_asd.gif
comunque devo ammettere che questa cosa della 4a proprio non la sapevo,anche se continua a farmi impressione l'idea di tirare in 4a ci proverò,ma se brucio il motore poi me lo ripaga marchimichi vero?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
continuerò a usare la 5a comunque perchè avendo ben poco denaro mi interessa molto tenere bassi i consumi e sperare che il mio motore duri più possibile...
 
5664813
5664813 Inviato: 13 Set 2008 14:33
 

Roadroad ha scritto:
tirare in 4a ci proverò,ma se brucio il motore poi me lo ripaga marchimichi vero?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



"tirare una marcia" significa fino a prima della zona rossa del contagiri... per cui non bruci nulla... se vai oltre (ammesso che non ci sia un limitatore e non si possa proprio)... noi t'abbiamo avvertito... icon_asd.gif
 
5664858
5664858 Inviato: 13 Set 2008 14:36
 

credo di non essere mai andato oltre ai 9000...questo probabilmente fa di me un "cancello" icon_asd.gif ,però non mi sento granchè sicuro ad andare forte con l'xs...
 
5664906
5664906 Inviato: 13 Set 2008 14:39
 

Il cancello è la moto, tu al limite sei fermone... icon_asd.gif

E se non ti senti sicuro, fai bene a non esagerare... icon_wink.gif
 
5665245
5665245 Inviato: 13 Set 2008 15:15
 

ecco grazie icon_mrgreen.gif ...poi sono fermone adesso con questa...che non permette proprio di spingere...quando nel 6015 avrò una speed triple 456 serie vi dirò come va...
 
5665784
5665784 Inviato: 13 Set 2008 16:31
 

Tornando alla questione illuminazione, prima di prendere fari di profondità è bene fare due calcoli:
Faro originale 35 W, luce di posizione 15 W, frecce 42 W (per ogni lato, ai fini dell'assorbimento di corrente se ne considera uno solo), clacson si può togliere dal conto in quanto di uso molto saltuario, assorbimento utilizzato dall'accensione almeno altri 20 W.
Se a questa cifra ci aggiungiamo due fari di profondità da 55 W, quindi 110 W (sommando tutto più del doppio del carico massimo per cui è stato progettato) scopriamo che il generatore in condizioni ottimali (ossia a regime di coppia massima) ne produce meno di quanto gliene richiediamo.
Risultato: prosciugamento della batteria.

Vi dico solo che questa amarissima lezione l'ho imparata a mie spese mettendo due fari antinebbia alla mia vecchia BMW 800, viaggiando nella bassa padana a velocità moderata causa nebbia, sul più bello la moto si è fermata.
Per fortuna ho individuato subito il problema, spento (e poi eliminato) gli antinebbia e ripartito con la pedivella di avviamento.

E se non li regge il generatore di un BMW 800, dubito fortemente che lo possa fare quello della XS 125.

La soluzione migliore è sostituire il faro originale con uno predisposto per la lampada allo iodio.
Invece di 110 W in più ce ne sono solo 20, un aumento moderato che non mette in crisi l'impianto elettrico.
 
5666255
5666255 Inviato: 13 Set 2008 17:38
 

Ma infatti io avevo scritto di metterne al massimo uno e di usarlo solo in condizioni di buio pesto... cioè se giri di sera in città, l'illuminazione urbana basta ed avanza per cui basta l'anabbagliante di serie...

comunque un'aggiunta alternativa al faretto di profondità sarebbe il classico faro rettangolare in cui va la lampada H4, ovvero anabbagliante/abbagliante, da mettere sempre sotto il faro originale... molte moto anni '80 lo montavano, costa niente, lo trovate in qualunque autoricambi e siete in regola sempre perchè potete usarlo anche come semplice anabbagliante.... comporta lo stesso carico di un solo faretto di profondità (55w, se mettete l'abbagliante 60w).
 
5666541
5666541 Inviato: 13 Set 2008 18:20
 

Aspettavo qualche chiarimento del genere, grazie! Infatti 2 fari da 55w assorbono 9Ah! La batteria dell'XS e' 7 o 9 Ah, ora non ricordo, comunque appena sufficiente. Per far funzionare sia le luci di serie che quelle aggiuntive dovrei disporre di 18 Ah! Per adesso ho trovato una batteria con le stesse misure ma con ben 14 Ah. Escludendo l'anabbagliante quando accendo i fari risparmierei 35w e sarebbero necessari 3 Ah in meno. I conti dovrebbero quadrare cosa ne pensate? In piu' potrei sostituire la luce di posizione posteriore e lo stop con lampadine a led. Certo far funzionare entrambe le lampade non e' una soluzione utilizzabile a lungo. Ci vorrebbe un alternatore di capacita' maggiore. Per ora ecco cosa faro': terro' spento l'anabbagliante e utilizzero' un solo faro di profondita'. Questo causera' un consumo di soli 20 watt aggiuntivi. Altra alternativa sara' montare un kit allo Xenon che dovrebbe consumare quanto il faro originale ma produrre molta piu' luminosita'. Come vi sembra?
 
5666582
5666582 Inviato: 13 Set 2008 18:26
 

marcimichi ha scritto:
Per adesso ho trovato una batteria con le stesse misure ma con ben 14 Ah.



il problema è: l'alternatore ce la fa a caricarla? perchè se l'impianto è stato progettato per tener carica una 7Ah, una doppia credo che prima o poi si scarichi...

Il kit xenon lo sconsiglio perchè fuorilegge e facilmente individuabile... se ti fermano di sera la multa è assicurata...
 
5666607
5666607 Inviato: 13 Set 2008 18:29
 

Roadroad ha scritto:
evvai che ci avviamo verso i 100 topic sulla sym...a quanto siamo 7?? icon_asd.gif
comunque devo ammettere che questa cosa della 4a proprio non la sapevo,anche se continua a farmi impressione l'idea di tirare in 4a ci proverò,ma se brucio il motore poi me lo ripaga marchimichi vero?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
continuerò a usare la 5a comunque perchè avendo ben poco denaro mi interessa molto tenere bassi i consumi e sperare che il mio motore duri più possibile...
Perche' dovresti bruciare il motore nel suo arco di utilizzo normale? Lo bruci se perdi l'olio per strada e non te ne accorgi, al limite se lo tieni per dei quarti d'ora a manetta in zona rossa, ma fino a 10mila e' il regime di utilizzo.
 
5666712
5666712 Inviato: 13 Set 2008 18:42
 

NitroCento ha scritto:



il problema è: l'alternatore ce la fa a caricarla? perchè se l'impianto è stato progettato per tener carica una 7Ah, una doppia credo che prima o poi si scarichi...

Il kit xenon lo sconsiglio perchè fuorilegge e facilmente individuabile... se ti fermano di sera la multa è assicurata...

Ecco, vedi? Non sono aggiornato. Il kit xenon e' fuorilegge? icon_eek.gif icon_evil.gif
La batteria ha 2 parametri: uno e' la potenza di scarica (che va bene), l'altro la capacita' di mantenerla nel tempo, cioe' la massima capacita' di accumulo. Usando la moto di giorno ed in citta' ricarico la batteria. Le poche volte che esco su extraurbane usando un solo faro dovrebbe reggere. Basta ricordarmi che se uso tutte e 2 le lampade in una mezz'ora la mando giu'. Ma se non esagero non e' grave, penso icon_question.gif
 
5666761
5666761 Inviato: 13 Set 2008 18:49
 

NitroCento ha scritto:
Ma infatti io avevo scritto di metterne al massimo uno e di usarlo solo in condizioni di buio pesto... cioè se giri di sera in città, l'illuminazione urbana basta ed avanza per cui basta l'anabbagliante di serie...

Gia', ottima pensata, faro' cosi', e solo in caso di problemi cambiero' la batteria e magari sostituiro' qualche luce normale con i led.
 
5666818
5666818 Inviato: 13 Set 2008 18:58
 

C'è anche il classico uovo di Colombo, sempre che la parabola non sia in plastica.
Montare una lampadina allo iodio.
icon_mrgreen.gif
Non è impossibile, ne esistono fatte apposta per gli attacchi delle normali lampade ad incandescenza, ma allo iodio, costano qualcosina in più di quelle allo iodio che montano tutti.
Il problema è che non si trovano dappertutto.
 
5666823
5666823 Inviato: 13 Set 2008 18:59
 

Roadroad ha scritto:
credo di non essere mai andato oltre ai 9000...questo probabilmente fa di me un "cancello" icon_asd.gif ,però non mi sento granchè sicuro ad andare forte con l'xs...

Bene, vai a 9000 in 4a e vedrai che il motore ha ancora da dire la sua!
Oggi ero in 4a in salita con mia moglie dietro, sui 60. Ad un certo punto un gruppo di auto inizia a sorpassare e ci stringe sempre di piu'. Cosi' m'inca22o e spalanco a manetta. In un attimo ero vicino ai 100! In 2 (tot. 150 Kg.) in salita!
 
5666873
5666873 Inviato: 13 Set 2008 19:10
 

bigpenna ha scritto:
C'è anche il classico uovo di Colombo, sempre che la parabola non sia in plastica.
Montare una lampadina allo iodio.
icon_mrgreen.gif
Non è impossibile, ne esistono fatte apposta per gli attacchi delle normali lampade ad incandescenza, ma allo iodio, costano qualcosina in più di quelle allo iodio che montano tutti.
Il problema è che non si trovano dappertutto.

Rifare attacchi e modifiche varie non e' un problema per me. Ma perfino il vetro del faro originale e' di plastica! Non che mi preoccupi piu' di tanto: se si cuoce lo cambio con uno migliore. Ma per evitare problemi con la garanzia ora, e, in seguito, al collaudo e' meglio il faro aggiuntivo in vetro e resina antiurto che ho comprato a 40 eu la coppia. Lo monto in modo da poter far sparire tutto in 10 minuti senza intaccare pezzi originali.
 
5666972
5666972 Inviato: 13 Set 2008 19:32
 

icon_mrgreen.gif Intanto che aspetto qualche altra dritta sui fari, volevo dire a diple che l'onorevole Cin Cian Pai sta imparando l'italiano. Ecco perche' scrive vroomvroom anziche' vloomvloom.
0509_si_picchiano.gif
icon_evil.gif Riprendendo il discorso ciclistica oggi ho guidato sotto un'acquazzone tremendo. Ho preso pozzanghere e curve e non ho notato affatto peggioramenti in tenuta al di fuori del normale. Questa storia delle gomme dure non mi convince piu'. eusa_think.gif Voglio dire, anche con il gsxr 1100 da 260 Km./h appena prendevi del bagnato si raffreddavano le gomme e dovevi rallentare. E' normale. E anche su asciutto dovevi scaldare le gomme prima di avere il grip giusto per piegare come si deve. Sulla XS non succede niente di anormale. eusa_naughty.gif C'e' bagnato e la tenuta diminuisce, ma non in maniera tale da ritenerlo un difetto dei copertoni. Non voglio suggerire che sul bagnato e' super, sul bagnato perde un po' aderenza come qualsiasi altra gomma! E' su asciutto che la tenuta e' scarsa a tutte le andature! 0509_down.gif
 
5667448
5667448 Inviato: 13 Set 2008 20:53
 

pensi quindi di cambiare pneumatici a breve?monti le metzeler?
 
5667476
5667476 Inviato: 13 Set 2008 21:00
 

Roadroad ha scritto:
pensi quindi di cambiare pneumatici a breve?monti le metzeler?

Prima sistemo le luci aggiuntive. Poi penso proprio di mettere le Metzeler di una misura in piu'. Le originali le rimonto per il collaudo tra 4 anni!
 
5668138
5668138 Inviato: 13 Set 2008 23:15
 

una misura in più?non si rischia?comunque se vedo che non è un gran problema tento anchi'io di aumentarle di un centimetro...meglio chiedere al concessionario o a un'officina?
 
5669608
5669608 Inviato: 14 Set 2008 10:50
 

Chiedi al gommista direttamente. Se scappa via urlando o chiama la polizia, vuol dire che e' troppo illegale. Se non fa una piega, va bene! In 23 anni di guida, in 6 Stati diversi, nessuno mi ha mai guardato le gomme.
Mi hanno perquisito, han perquisito la macchina, hanno chiesto il triangolo e controllato le luci un sacco di volte. Pure l'usura delle gomme una sola volta. Ma la misura nessuno l'ha mai guardata. Ne' sulla macchina ne' sulla moto. Poi e' una moto tranquilla, e' piu' facile che controllino una hypersport alla ricerca di elaborazioni. Piuttosto tieni le gomme di serie in cantina. Se nel peggiore dei casi ti mandano al collaudo le rimonti e la moto torna in regola al 100%. Rimane comunque un piccolo, ma proprio piccolo rischio che te la sequestrano. Quindi se vuoi stare proprio tranquillo tieni le misure originali. Una mescola migliore da' comunque ottimi risultati.

Ultima modifica di marcimichi il 14 Set 2008 12:03, modificato 1 volta in totale
 
5669746
5669746 Inviato: 14 Set 2008 11:03
 

bigpenna ha scritto:
C'è anche il classico uovo di Colombo, sempre che la parabola non sia in plastica.
Montare una lampadina allo iodio.
icon_mrgreen.gif
Non è impossibile, ne esistono fatte apposta per gli attacchi delle normali lampade ad incandescenza, ma allo iodio, costano qualcosina in più di quelle allo iodio che montano tutti.
Il problema è che non si trovano dappertutto.


e allora ve le faccio trovare io icon_mrgreen.gif

Vi spiego, il mio scooter monta lo stesso tipo di lampadina, la classica Ba20d 35w/35w e ovviamente n'zè vede nà mazza... la versione alogena semplice la trovate da tutti i ricambisti (ma qua a me "rapinano" 7-8 euro, contro i 2 della normale icon_eek.gif )


oppure c'è chi monta questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



cioè la versione alogena con vetro azzurrato. E' sempre da 35w ma dicono sia meglio dell'originale.

C'è chi invece ha deciso di montare una bella H4 da 55w/60w, semplicemente incollandola al retro della parabola con colla a caldo (io avrei usato la resina epossidica) e rifacendo gli attacchi (bastano alcuni faston):

Messaggio #5177919

Secondo me i 55w di una normale h4 non squagliano/opacizzano la plastica... eusa_think.gif

La foto della lampadina l'ho presa da questo sito:

Link a pagina di Scooter-attack.com

se vi interessa, qua ci sono tantissimi link di negozi online che vendono roba del genere:

siti utili all'acquisto di pezzi per elaborare scooter

Spero di essere stato utile... icon_wink.gif
 
5670707
5670707 Inviato: 14 Set 2008 12:47
 

NitroCento ha scritto:


e allora ve le faccio trovare io icon_mrgreen.gif

Vi spiego, il mio scooter monta lo stesso tipo di lampadina, la classica Ba20d 35w/35w e ovviamente n'zè vede nà mazza... la versione alogena semplice la trovate da tutti i ricambisti (ma qua a me "rapinano" 7-8 euro, contro i 2 della normale icon_eek.gif )


oppure c'è chi monta questa:

Immagine: Link a pagina di Static1.scooter-attack.com

cioè la versione alogena con vetro azzurrato. E' sempre da 35w ma dicono sia meglio dell'originale.

C'è chi invece ha deciso di montare una bella H4 da 55w/60w, semplicemente incollandola al retro della parabola con colla a caldo (io avrei usato la resina epossidica) e rifacendo gli attacchi (bastano alcuni faston):

Messaggio #5177919

Secondo me i 55w di una normale h4 non squagliano/opacizzano la plastica... eusa_think.gif

La foto della lampadina l'ho presa da questo sito:

Link a pagina di Scooter-attack.com

se vi interessa, qua ci sono tantissimi link di negozi online che vendono roba del genere:

siti utili all'acquisto di pezzi per elaborare scooter

Spero di essere stato utile... icon_wink.gif

Ottimo, cosi' c'e' una vasta scelta di possibilita' per tutti.
 
5672632
5672632 Inviato: 14 Set 2008 17:38
 

Ho trovato la PROVA DELLA SYM XS 125 su Moto Station, però è in francese.

Ora non ho voglia di tradurre. Comunque in sintesi (+)costa poco, semplice da guidare, maneggevole in città, (-) prestazioni modeste, freni scarsi (soprattutto in due), vibrazioni.

Prestazioni: velocità al tachimetro 120 km/h, reali 97 km/h
 
5672900
5672900 Inviato: 14 Set 2008 18:14
 

icon_cool.gif Tra i difetti hanno dimenticato: perdita pezzi per strada, gomme scarse, luci inutili, vernice delicata che si graffia come niente. Oggi ho montato il primo faretto da 55W. Di giorno l'originale non faceva nessuna luce sul muro di fronte, l'altro si vedeva bene, quindi le premesse sono buone. Forse devo regolare di un pelo l'inclinazione, per essere sicuro di non abbagliare nessuno, ma aspetto il buio per la prova su strada. Intanto che ravattavo ho scoperto bulloni mal serrati, ho sostituito il dado perso (che teneva un aggeggio che ha a che fare con il riciclo dei vapori del carburante credo, visto che e' collegato da un tubo al collettore del carburatore e da un altro al cilindro) e in totale difetti di assemblaggio aprossimativo. Inoltre 2 vitine stanno arrugginendo, l'elastico che tiene la batteria sembra marcio e si sta lacerando (solo 4 giorni fa era a posto) e il codino, sotto il faro dello stop si sta aprendo in 2 meta'. A questo proposito e' normale che infilando la mano sotto lo stop tocco la lampadina o dovrebbe esserci un coperchietto di plastica che la ripara? Perche' se nella vostra c'e', vuol dire che il mio si e' staccato chissa' dove. Se continua cosi' tra un mese la smonto pezzo per pezzo e la rifaccio da capo. Al diavolo la garanzia, ne faccio una streetfighter!
 
5672955
5672955 Inviato: 14 Set 2008 18:23
 

Adoro la XS, non fraintendetemi, mi piace l'oriente, le arti marziali e le ragazze con gli occhi a mandorla, la cucina cinese, giapponese, thailandese. Ma porco diavolo, una moto di una settimana NON puo' fare la ruggine e le parti in gomma NON possono marcire! icon_evil.gif
 
5673479
5673479 Inviato: 14 Set 2008 19:24
 

Helixpomatia ha scritto:


Prestazioni: velocità al tachimetro 120 km/h, reali 97 km/h

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 97 Km./h... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_evil.gif Hei, io l'ho comprata come moto da 120...non facciamo scherzi...posso accettare i 110... ma se in 4a a 5mila giri fa i 60 a 8mila fa i 100! E non credo che gia' a 60 il tachimetro sia cosi' sballato. E un motore con la potenza max a 8500 non e' possibile che non li raggiunga ne' in 5a ne' in 4a! Li deve raggiungere e superare! Altrimenti smonto tutto, taglio il volano con il flessibile, cambio scarico, tolgo il filtro aria, cambio carburatore, alleggerisco il pistone, aumento la compressione...la porto a 14mila giri!
 
5673853
5673853 Inviato: 14 Set 2008 20:11
 

parti in gomma marcite sulla mia:
pedalini accensione e cambio icon_eek.gif
cappuccetti cavo freni e frizioni icon_eek.gif
anelli sospensioni anteriori icon_eek.gif
viti arrigginite:
quelle che tengono il pezzo di plastica dove c'è la chiave icon_eek.gif
bulloni lenti o persi:
quelli che tengono il serbatoio icon_eek.gif
quelli che tengono il sellino ! icon_redface.gif

MA...LA COMPREREI ANCORA ! icon_lol.gif
 
5674412
5674412 Inviato: 14 Set 2008 21:22
 

ho tolto la'asticella per il livello dell'olio e si è staccato il misuratore,quello contrassegnato da x....adesso mi toccarà chiederne uno in concessionario che sbattimento!!!
 
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