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Una giornata storta [problema messa in moto]
5652822
5652822 Inviato: 12 Set 2008 12:25
Oggetto: Una giornata storta [problema messa in moto]
 

Ciao a tutti, sono nuovo di qui.

Da pochi mesi ho comprato una GS, mia prima moto.
Ci ho già fatto un bel po' di km, e tutto va bene.

Domenica scorsa però sono andato in un paese vicino per una sagra, ho fatto circa 40 km, a passo tranquillo, un po' di superstrada e una provinciale.

Quando sono arrivato al paese ho spento la moto, e dopo qualche minuto, circa cinque, ho dovuto spostarla. Vado quindi a riaccenderla, e la moto sta muta. Ho controllato tutto. Il quadro era acceso, la moto era in folle, la frizione tirata, l'interruttore della corrente al motore su ON. Il faro acceso, quindi la batteria funzionava benissimo. Ma non un solo suono dal motorino di avviamento, niente.
Silenzio. Assordante, se mi passate l'ossimoro.

Comunque, decido di spingerla un po' più avanti, e dopo averla spinta per un centinaio di metri. Faccio una prova e zac, la moto parte al primo colpo. Come se niente fosse successo.
L'ho lasciata parcheggiata per qualche ora, quando sono andato a prenderla è ripartita subito

Che può essere successo? La stessa cosa l'ha fatta la sera una volta tornato a casa. Ho riprovato, appena arrivato, e niente. Dopo qualce minuto, in moto al primo colpo.

Ho notato poi che ho perso dell'olio. Una piccola perdita che mi ha sporcato un po' il pedale del freno posteriore, infatti la perdita è alla base del carter di destra.
E' pericoloso? Possibile che tutto succeda in una giornata?

Avete qualhe consiglio, voi che siete sicuramente più esperti?
Grazie, e scusate la lunghezza....
 
5655751
5655751 Inviato: 12 Set 2008 15:39
 

Sotto la leva della frizione ci sono due file che servono per l'accensione. Sono collegati con la leva della frizione. Controlla che quei due fili siano attaccati bene.
 
5655906
5655906 Inviato: 12 Set 2008 15:49
 

mak74 ha scritto:
Sotto la leva della frizione ci sono due file che servono per l'accensione. Sono collegati con la leva della frizione. Controlla che quei due fili siano attaccati bene.


Grazie,
controllo al volo

Grazie mille
 
5660140
5660140 Inviato: 12 Set 2008 23:06
 

Potrebbero essere le spazzole del motorino di avviamento consumate .
Quando si ferma in una certa posizione non vanno.

Fai questa prova, quando ti risuccede, ingrana la seconda e sposta un pò la moto con la marcia ingranata basta 1 cm, poi prova a riaccendere se parte sono quelle .

Per la perdita d'olio non credo sia concomitante con l'accaduto .
 
5666238
5666238 Inviato: 13 Set 2008 17:36
 

scusami se ti sembro sfottente, ma a moto nuova è successo anche a me..Il cavalletto laterale ha un interruttore che non da la corrente al motorino se non è perfettamente chiuso...Hai verificato che fosse cosi? icon_wink.gif
 
5676097
5676097 Inviato: 15 Set 2008 7:47
 

^^^^^^
Ottima osservazione, però personalmente escluderei l'interruttore di sicurezza sul cavalletto in quanto esso interviene solo se si cerca di accendere il motore con cavalletto giù e marcia inserita.
Kip nel suo intervento dice di aver controllato che il cambio fosse in folle, quindi non credo sia quello il problema. icon_wink.gif
Sosterrei anche io un falso contatto dell'interruttore di sicurezza della frizione, come dice mak74. icon_wink.gif
 
5676317
5676317 Inviato: 15 Set 2008 8:15
 

Identico problema, andato ad una festa di paese con la mia gs mo parcheggiato la moto, poi un vigile mi ha fatto notare che era meglio spostarla e al tentativo di riaccensione non c'è stato verso di farla partire.. allora l'ho spostata a spinta per 300m e quando ho riprovato è partita subito...
Da quel momento sarà passato un anno abbondante e da allora non mi è più capitato.... secondo me però è qualcosa che ha a cher fare col fatto che il motore sia ancora "caldo"... può essere???
 
5676692
5676692 Inviato: 15 Set 2008 8:59
 

Ciao a tutti, grazie per le risposte.
COnfermo che cmincio anche io a credere che sia un problema di temperatura. Probabilmente c'è qualcosa che scalda, magari si dilata e non lavora più benissimo.

Anche ieri ho provato. L'ho fatta scaldare per benino, circa 35 km, poi ho spento. E subito non metteva in moto. Dopo qualche minuto in cui si è raffreddata, senza modificare nulla alivello di cavalletto, marce e altro, è ripartita al primo colpo.

Credo sia una questione di temperatura, si.
COntinuo a indagare, se qualcuno ha qualche alra idea sono ben lieto di ascoltarla.

Grazie a tutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5677179
5677179 Inviato: 15 Set 2008 9:48
 

eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif
Orco boia, mi pare strano...
Mai successa sta cosa, ho fatto molti motogiri ed un paio di raduni con la GS durante i quali ho portato il motore a temperatura fritto misto, ma mai un problema con l'avviamento...
Boh, se mi vengono altre idee ve lo dico. icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
5688602
5688602 Inviato: 16 Set 2008 8:19
 

anche io ho fatto in un solo giorno quasi 800 Km e la moto non mi ha dato nessun problema, ma l'unica volta che ho dovuto riaccenderla subito dopo averla spenta(massimo 2 minuti) mi ha dato lo stesso problema... mistero... icon_eek.gif
 
5707843
5707843 Inviato: 17 Set 2008 16:26
 

Si,
infatti, nessun problema durante il tragitto, motore perfetto, suono come al solito, nessun borbottìo in più e nessun tentennamento.
Ho fatto anche parecchi km di seguito, molto spesso, anche io.
Ma se provo a mettere in moto dopo pochissimi minuti dallo spegnimento, a caldo, non gira niente.
Proverò a parlarne con un meccanico il prima possibile. Grazie ancora a tutti. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6024621
6024621 Inviato: 17 Ott 2008 10:59
 

Ieri ho portato la bimba dal medico,
e mi ha detto che secondo lui il problema dipende esclusivamente dal motorino, che scaldandosi non funziona più bene. Ill problema si sta acuendo, nel senso che ora si presenta anche dopo un giretto di cinque minuti in città, prima solo dopo lunghi viaggi.

Ha sollevato il coperchio e ha battuto sopra qualche volta con un marteleltto, e la moto è ripartita subito.
Il motorino è proprio sopra il blocco motore, quindi si becca tutto il calore.

Proverà come prima cosa a revisionarlo, altrimenti lo sostituiremo. E' un amico, spero non mi stia gabbando. icon_rolleyes.gif
Ciao!
 
6025444
6025444 Inviato: 17 Ott 2008 12:21
 

Kip ha scritto:
Ieri ho portato la bimba dal medico,
e mi ha detto che secondo lui il problema dipende esclusivamente dal motorino, che scaldandosi non funziona più bene. Ill problema si sta acuendo, nel senso che ora si presenta anche dopo un giretto di cinque minuti in città, prima solo dopo lunghi viaggi.

Ha sollevato il coperchio e ha battuto sopra qualche volta con un marteleltto, e la moto è ripartita subito.
Il motorino è proprio sopra il blocco motore, quindi si becca tutto il calore.

Proverà come prima cosa a revisionarlo, altrimenti lo sostituiremo. E' un amico, spero non mi stia gabbando. icon_rolleyes.gif
Ciao!


Molto probabilmente sono le spazzole consumate; in tal caso la spesa sarebbe max 15-20€, contro i 200€ circa di un motorino icon_wink.gif
 
6061788
6061788 Inviato: 21 Ott 2008 10:47
 

Bandighostrider ha scritto:


Molto probabilmente sono le spazzole consumate; in tal caso la spesa sarebbe max 15-20€, contro i 200€ circa di un motorino icon_wink.gif


Sì,
infatti anche lui mi ha consgoliato di fare prima quel tentativo, lo revisiona e vediamo come va.
Altrimenti sono dolori, sob. icon_cry.gif
 
11962032
11962032 Inviato: 10 Giu 2011 15:30
 

Ciao,
ho una moto con lo stesso difetto, non è un Bandit ma un GS 550 L, anno 86, il motore è lo stesso. Nessun aggiornamento sulla causa ?
grazie
 
11991670
11991670 Inviato: 16 Giu 2011 18:21
 

il 550 ha 2 cilindri in più... infatti si parlava di gs non di bandit... se il motorino d' avviamento è lo stesso non lo so...
comunque sulla mia gs500 la situazione è molto simile, ma finchè funziona la tengo così: al momento ha fatto 58mila km. Su una moto così economica un difetto del genere è veramente una cosuccia da nulla, anche perchè farla partire a spinta è un attimo.
 
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