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25.000 km sono troppi per il VFR?? [consiglio acquisto]
5649325
5649325 Inviato: 12 Set 2008 8:31
Oggetto: 25.000 km sono troppi per il VFR?? [consiglio acquisto]
 

Ne approfitto per salutare tutti, dopo anni con il casco appeso in cantina non ce la faccio piu', o mi ricompro una moto o vado in analisi icon_asd.gif
Ne faro' un uso misto ma nelle scappate al mare vorrei spararmi i 250km di autostrada senza lottare con l'aria quindi: VFR

Ne avrei trovato uno del 2004 con 26000km. Domanda: cominciano i problemi per questa moto a quel chilometraggio o vado tranquillo?

Eventualmente avrei trovato anche un CBR600F del 2005 stessi km ma ne ho gia' avute e volevo qualcosa di nuovo con piu' coppia e mi attira il vtec oltre che per la protezione aerodinamica (anche se tutti maledicono il freno integrale...)
Ho fatto una ricerca nel sito ma non ho trovato grossi problemi, mi confermate? Ciao e grazie
 
5649423
5649423 Inviato: 12 Set 2008 8:39
 

Se ti può consolare io ne ho 46000 e rotti ............................ mai alcun problema!
Basta che con regolarità tu gli faccia i tagliandi e poi puoi solo che macinare km! icon_wink.gif

Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria ... se non sono messi male catena/corona/pignone dovresti cambiarli intorno ai 40000/45000.
A 50.000 le candele .... e se la moto è stata usata come si deve anche catene di distribuzione e tenditori non dovrebbero avere problemi ... almeno sino intorno ai 60/70.000 ............. fai tu le tue valutazioni! icon_wink.gif
 
5650019
5650019 Inviato: 12 Set 2008 9:25
 

Per un VFR dal 98 al 2001........ 26mila è in rodaggio.......

Per un Vtec........ calcola solo che da 35 a 50mila devi rifare il tendicatena...... ma resta un motore che fà 250.000 km senza problemi !!!!!
 
5650291
5650291 Inviato: 12 Set 2008 9:44
 

Grazie per le vostre risposte.
A proposito, 5600 euro trapasso incluso 12 mesi garanzia come vi sembra?

Gia' che ci siamo mi aggiornate anche sul costo medio per sostituzione catena-corona-pignone e tendicatena?
Sono fermo da diversi anni e quindi assolutament fuori mercato.

Mi piacerebbe anche sentire il parere di qualcuno che ha usato anche il cbr per un confronto protezione aerodinamica.
 
5651113
5651113 Inviato: 12 Set 2008 10:31
 

Per quanto riguarda il prezzo della moto ... direi che è abbastanza in linea con i prezzi di mercato!

Per il resto ... credo che molto dipenda se intendi rimontare roba originale Honda o after market!

Kit catena/corona/pignone:
Originale completo ... se non ricordo male siamo intorno ai 250 euro
After Market ... se non ricordo male siamo intorno ai 150 euro (poi anche qui dipende dal tipo di kit....)Il range di spesa è comunque questo!

Per il tendicatena ... il buon Bmax ne sà certamente più di me! icon_wink.gif

Ultima modifica di ICE0271 il 12 Set 2008 10:43, modificato 1 volta in totale
 
5651162
5651162 Inviato: 12 Set 2008 10:35
 

satured ha scritto:
Grazie per le vostre risposte.
A proposito, 5600 euro trapasso incluso 12 mesi garanzia come vi sembra?

Gia' che ci siamo mi aggiornate anche sul costo medio per sostituzione catena-corona-pignone e tendicatena?
Sono fermo da diversi anni e quindi assolutament fuori mercato.

Mi piacerebbe anche sentire il parere di qualcuno che ha usato anche il cbr per un confronto protezione aerodinamica.

Quoto pienamente quanto detto da Bmax ed Ice, aggiungo solamente che il kilometraggio a volte conta poco, dipende da come sono stati fatti quei kilometri e dall'attenzione prestata dal precedente proprietario nelle manutenzioni per cui verifica come sono state fatte, se puoi, e prima dell'acquisto provala, controlla la tenuta di strada, regolarita' del motore ed eventualmente rumori strani con il motore al minimo sia a freddo che a caldo. Il VFR ha un motore robbusto, ma la prudenza non e' mai troppa.
Un'altro consiglio: verifica bene i dettagli della garanzia.........
Se tutto OK, posso dirti che queste moto sono delle GRAN MOTO.
Salutoni
 
5651629
5651629 Inviato: 12 Set 2008 11:01
 

satured ha scritto:
Gia' che ci siamo mi aggiornate anche sul costo medio per sostituzione catena-corona-pignone e tendicatena?

Mi sà che qui parliamo lingue diverse.......

Il kit di trasmissione DID originale scontato viene 130 euro circa....... ma io quando parlavo di tenditore della catena...... intendo CATENA DI DISTRIBUZIONE..... quella che è dentro al motore, non sulla ruota !!!!
(la trasmissione finale NON ha nessun tenditore)

Và sostituito SOLO il tenditore....... mi sembra sia tra 250 e 350 euro.... ma qualcun altro sarà sicuramente più preciso... e se usi la funzione cerca trovi un topic intero che ne parla !!!
 
5652099
5652099 Inviato: 12 Set 2008 11:31
 

Ciao, come tutti gli altri che ti hanno risposto fin qui, posso solo dirti che 25.000km non sono assolutamente niente per un motore come quello del Gran mezzo in oggetto!
Non credo di poter dire la stessa cosa per l'alternativa che hai proposto il cbr600f, anch'esso robusto ma non tanto quanto il vufero.(esperienze di amici)
Cerca di sapere come è stata tenuta in precedenza, almeno i primi tagliandi (nel tuo caso dovrebbero essere almeno due, esluso quello di controllo dopo i primi 1500km) dovrebbero essere segnati sul libretto di manutenzione della moto, questioni di garanzia.
L'unica cosa a cui devi prestare attenzione, come a tutte le cose del resto, è la manutenzione (io la chiamo cura) della nostra amata. Tieni in ordine sotto questo aspetto e lei ti ripagherà con grosse soddisfazioni!

In ogni caso, se non si fosse capito, io l'adoro! : 0510_inchino.gif
 
5652831
5652831 Inviato: 12 Set 2008 12:25
 

posso dirti che tra cbr600f e vfr800 un po di differenza c'è...

ciclistica: più corto il cbr quindi più adatto allo stratto...il vfr è un po più lungo e si trova meglio su strade aperte che su mulattiere

motore: con il cbr scordati di riprendere sottocoppia da solo...figurati in due e con un borsone da serbatoio per il mare icon_asd.gif (con scordati intendo proprio che non riprende...)...con il vfr nel misto potresti buttare la leva del cambio sfruttando coppia sotto e allungo sopra

affidabilità: pur essendo il cbr600f una delle ultime sportive adatte all'uso quotidiano su strada non è di certo paragonabile con il vfr...

protezione aerodinamica: rispetto al cbr il vfr sembra il goldwing... icon_asd.gif

carico: il vfr in assetto turismo ti permette di farti un mese di vacanza senza dover usare gli stessi pantaloni e paia di scarpe per tutto il tempo icon_asd.gif

ti ho mandato MP

ciao
 
5655333
5655333 Inviato: 12 Set 2008 15:11
 

satured ha scritto:
A proposito, 5600 euro trapasso incluso 12 mesi garanzia come vi sembra?


Mi sà che si trova di meglio....... con 6500 ti prendi questa.....

VFR 800 V-Tec - Candy Glory Red Met - Uniproprietario - Aprile 2006 - KM 3500(tremilacinquecento)- Perfetta - Come Nuova - Bollata - Completa di Antifurto telecomando Metasystem - Portapacchi GIVI - Cupolino alto originale Honda + il suo originale mai usato - coprisella originale monoposto mai usato - 1° Tagliando effettuato rete ufficiale Honda - vendo causa inutilizzo -
 
5657685
5657685 Inviato: 12 Set 2008 18:12
 

Bmax ha scritto:


Mi sà che si trova di meglio....... con 6500 ti prendi questa.....

VFR 800 V-Tec - Candy Glory Red Met - Uniproprietario - Aprile 2006 - KM 3500(tremilacinquecento)- Perfetta - Come Nuova - Bollata - Completa di Antifurto telecomando Metasystem - Portapacchi GIVI - Cupolino alto originale Honda + il suo originale mai usato - coprisella originale monoposto mai usato - 1° Tagliando effettuato rete ufficiale Honda - vendo causa inutilizzo -


ovviamente la metto sul ridere... icon_asd.gif ...ma chi cavolo si compra un vfr se non ha intenzione di farci almeno 20000km l'anno??????????? icon_asd.gif

è proprio vero che chi ha il pane non ha i denti...........
 
5667920
5667920 Inviato: 13 Set 2008 22:26
 

Presa !! icon_asd.gif icon_asd.gif
Non ho resistito, dopo i vostri elogi riguardo questo gran mezzo non sono riuscito a trattenermi.
L'ho controllata bene e ho anche parlato con l'unico proprietario, un pignolo da paura.., tagliandi regolari tenuta maniacalmente.
I km sono solo 21000 e l'ho portata via a 5300, (meta' settimana prox la ritiro... riusciro' a sopravvivere fino ad allora?) icon_eek.gif
- Javana: grazie per la comparativa, in passato ho avuto un cbr dell'88 esattamente questo: Link a pagina di Moto.it
e un Ninja sempre 600 quindi m'interessava capire se effettivamente mi portavo a casa qualcosa in piu'... direi di si.
- Bmax: avevo capito che parlavi della catena di trasmissione anche perche' con il vecchio cbr ho avuto proprio un problema (irrisolto) con quella.
PS: il vfr rosso mattone proprio non mi piace, grazie. Questa e' grigia. icon_biggrin.gif
Be' che dire, e' dall'87 che penso di comprarmene una, alla fine ce l'ho fatta...vi siete guadagnati un altro vuferista.
Prossimamente vi faro' sapere se ho fatto un buon affare.
Ciao, a presto.
 
5668137
5668137 Inviato: 13 Set 2008 23:15
 

ottimo, allora un 0509_welcome.gif on board 0510_five.gif
 
5668398
5668398 Inviato: 14 Set 2008 0:32
 

Beh io mi riferivo al cbr600f a iniezione. Rispetto al modello che dici tu ti sembrerà migliore in tutto mi sa. Ma sono curioso di sentire il tuo parere...
 
5676537
5676537 Inviato: 15 Set 2008 8:43
 

Bene bene!!!
Allora ben venuto in famiglia!!!! icon_wink.gif
 
5751335
5751335 Inviato: 21 Set 2008 22:53
 

Javana ha scritto:
... Rispetto al modello che dici tu ti sembrerà migliore in tutto mi sa. Ma sono curioso di sentire il tuo parere...

Grazie dei "benvenuto"; ritirata ieri mattina ed eccovi il mio parere: ma che bello, ma che bello, MA CHE BELLO !!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte sono veramente contento di cosa mi sono portato a casa.
Effettivamente dopo 8 anni di fermo sarei stato felice di guidare anche uno Zundapp 125... pero' a sangue freddo non posso che confermare quello che si legge qui sul forum.
Ora non voglio esprimere subito le mie sensazioni che dopo soli 400km sono per forza enfatizzate dall'eccitazione di riprovare a cavalcare dopo tanti anni, pero' devo dire che sono a dir poco entusiasta del motore (mamma che suono dopo i 7000!!) e dalla sicurezza che ho provato nei curvoni veloci (autostradali).
Due note negative: non ho riscontrato tutta questa protezione dall'aria, oltre i 140 mi devo abbassare mentre speravo di poterlo evitare almeno fino ai 170, la zavorra poi e' ancora piu' esposta, forse perche' siamo entrambi altini (io 1 e 87).
Seconda cosa, e qui ho paura che ci sia un problemino , e' veramente difficile se non impossibile riprendere in maniera fluida dalle marce basse. Mi spiego: nella marcia a 3-5000 giri anche in II tipo incolonnamenti, semafori etc, dopo il rilascio ma anche semplicemente riprendendo da marcia costante fatico a riaccelerare con dolcezza anche dosando millimetricamente la manopola. La moto da' quasi sempre degli strattoni piu' o meno marcati. Questo in coda e' solamente fastidioso soprattutto con la zavorra, in percorrenza della corda o in uscita di curva diventa anche pericoloso e controproducente, per evitarlo devo giocare con la frizione (ovviamente in coda, in piega non mi sembra il caso..)
Ieri sera l'ho fatta provare ad un amico e mi fa: "bella, ma come s'impunta quando rilasci, poi quando riprendi strappa un po'..."
Secondo voi c'e' qualche problema? icon_sad.gif
Peccato perche' per il resto e' veramente un piacere da guidare, fatemi sapere cosa ne pensate.
 
5751488
5751488 Inviato: 21 Set 2008 23:31
 

eusa_think.gif mi sa che quelli che hai descritto sono problemi congeniti 0510_confused.gif comunque al riguardo ti daranno indicazioni più precise i Vtecchisti icon_wink.gif

anche sulle nostre FI l'on-off si fa sentire in modo molto fastidioso... soluzione? scarico aftermarket, più aperto senza essere per forza dei delinquenti icon_twisted.gif e come Javana filtro aria più aperto anche quello icon_wink.gif


personalmente sulla mia FI è stato sufficiente lo scarico, ma io il catalizatore non ce l'ho eusa_whistle.gif
 
5751560
5751560 Inviato: 21 Set 2008 23:48
 

prima di tutto direi di controllare la tensione della catena...se lì tutto ok allora in ordine io ti consiglierei:

-filtro sportivo + PC3
-scarico (con dbkiller...però senza è più godurioso icon_asd.gif )

se invece il problema sono le vibrazioni ai giri che hai detto tu controlla la sincronizzazione dei cilindri (qua chiedere a altri però...ne parlava Bmax con altri su un altro topic...)...ma mi pare che tu ti riferissi proprio all'on-off...quindi filtro+centralina dovrebbero già ridurlo

tieni conto che le moto a carburatori non catalizzate ti danno un'altra sensazione con il gas...infatti l'altra cosa che si potrebbe fare sarebbe la rimozione del cat (rimettere i carburatori non mi pare il caso icon_asd.gif se no dopo la PC3 a cosa la colleghi? icon_asd.gif )

comunque non è solo la tua così...ma un pò tutte le vtec euro2 e euro3...altro consiglio...fai due bei pieni di v-power...potrebbero aiutare...

Ultima modifica di Javana il 22 Set 2008 6:32, modificato 1 volta in totale
 
5751577
5751577 Inviato: 21 Set 2008 23:52
 

Javana ha scritto:
(rimettere i carburatori non mi pare il caso icon_asd.gif se no dopo la PC3 a cosa la colleghi? icon_asd.gif )


eusa_doh.gif
 
5760778
5760778 Inviato: 22 Set 2008 20:15
 

Io tutti questi problemi di On-Off con le Vtec che ho provato non li ho mai avuti, quindi non credo sia un problema congenito.
Sicuramente non e' un 4 in linea, ma avere problemi a 3-5000 giri mi sembra eccessivo. Sotto i 3000 giri il motore e' un po' brusco (meno della 98 comunque), ma oltre e' bello fluido (anche troppo finche' non entra il Vtec).
Un bel controllo generale e' d'obbligo, in particolare alla trasmissione finale, come ti hanno gia' consigliato.
 
5764566
5764566 Inviato: 23 Set 2008 8:45
 

Allora ho controllato la trasmissione finale, non e' usurata ma per me e' un po' troppo tesa. Arriva a 20mm, tirandola con forza al massimo a 24mm.
Va misurata senza forzare o devo spingere un po'?
In ogni caso provero' a regolarla meglio e poi verifico.
PS: avevo visto un po' di topic relativi all'ON/OFF ma, senza leggerli icon_rolleyes.gif , davo per scontato che si riferissero all'entrata del VTEC...
 
5774294
5774294 Inviato: 23 Set 2008 21:22
 

Se hai la catena molto tesa il problema dell'on-off dovrebbe essere meno pronunciato e comunque non dipendere dalla catena stessa.
La regolazione va fatta senza forzare la catena, solo spingendola su e giu' con 2 dita. Bisogna farla in diverse posizioni della catena perche' potrebbe essere lasca in modo diverso: va regolata nella posizione in cui e' piu' tesa.
 
5774480
5774480 Inviato: 23 Set 2008 21:35
 

Si infatti ho controllato meglio stasera e ho visto che varia da un massimo di 25 a un minimo di 10mm. Domani compro dell'olio sae 80-90 come indicato sul libretto, la lubrifico e poi la regolo. Potrebbe essere questa diversità la causa? In effetti a parita' di condizioni e azioni l'ON/OFF non è sempre uguale.
 
5774657
5774657 Inviato: 23 Set 2008 21:50
 

No, la diversa lunghezza non causa l'effetto on-off, ma solo degli strappi anche a velocita' costante. Questi strappi si avvertono piu' come rumore che come effettivo strappo della moto e la catena deve essere proprio finita.
Per lubrificare la catena puoi usare anche olio motore.
Per la lubrificazione giornaliera e' piu' comodo usare i prodotti spray specifici per O-ring, con l'olio devi lavorare molto di piu'.
Io lo uso solo per lavare la catena quando e' molto sporca.
 
5774705
5774705 Inviato: 23 Set 2008 21:53
 

Ilprofessore ha scritto:
Per la lubrificazione giornaliera e' piu' comodo usare i prodotti spray specifici per O-ring


Satured occhio a non spruzzare quantità industriali...ti finirebbero solo sul cerchio e, peggio, sul pneumatico...mentre la catena gira (in 2a sul centrale o sul posteriore) agita bene la bomboletta e dai 3 o 4 spruzzi brevi brevi...psss psss psss...tipo la pubblicità dell'acqua minerale... icon_asd.gif

meglio lubrificarla poco e spesso che benissimo ma una volta l'anno...
 
5775224
5775224 Inviato: 23 Set 2008 22:40
 

Ok grazie. A dire il vero sullo scaffale ho ancora una bomboletta di quando avevo l'ultima moto ma non volevo usarla non solo perche' e' vecchia ma perche' ho letto un post mi sembra di Bmax nel quale diceva che alcuni additivi contenuti in questi spray potrebbero danneggiare le parti in gomma tra le maglie.
 
5775294
5775294 Inviato: 23 Set 2008 22:52
 

infatti ci sono spray (non entro qua nel merito di marche buone o cattive) appositi per catene con o-ring...di solito è riportato sulla bomboletta...se quello che hai tu è molto vecchio meglio buttarlo e spendere una dozzina di euro per una bomboletta nuova... icon_wink.gif (tieni conto che ormai quasi tutte le catene per moto stradali sono con o-ring o z-ring...o comunque con guarnizioni...)
 
5775633
5775633 Inviato: 23 Set 2008 23:46
 

penso che uno più sporchevole del Castrol non ci sia icon_evil.gif
 
5776080
5776080 Inviato: 24 Set 2008 7:41
 

Personalmente mi son trovato e mi trovo molto bene sia con il Motul che con il DID!
Ottimi prodotti e sporcano poco o niente se ti attieni al metodo di applicazione prescritto! icon_wink.gif
 
5776724
5776724 Inviato: 24 Set 2008 9:00
 

Rispondo ad ICE ed anche a Satured......

Dopo aver provato decine di spray..... sono arrivato alla conclusione che il migliore sia il Loctite 8101.
Và spruzzato la sera prima di utilizzare la moto a catena pulita e sgrassata per dargli il tempo di asciugare.
Dà ottimi risultati ed è economico.

Motul e Did li trovo pessimi..... Motul fà taccone ed attacca come la carta moschicida.... per cui la polvere che attira consuma di più la catena della mancanza di lubrificazione.

Il DID...... oltre a costare un'occhio..... ha il problema che quando la catena si scalda tende a centrifugare sul cerchio.

Saluti
 
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