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Problema carburazione, vuoto a 6000 giri
Messaggio Inviato: 11 Set 2008 23:12
Oggetto: Problema carburazione, vuoto a 6000 giri
 

Ragazzi nella mia (finalmente) rs 2007 ripo ho riscontrato problemi tra i 600 0e gli 8000 giri.

Praticamente la moto arriva verso i 6000 circa e inizia a non salire bene ( come una depo 2008) e poi sale a scatti sino gli 8000 circa, poi apre a manetta senza problemi.

E' sicuramente la valvola da pulire?

Ultima modifica di REDCHAT il 12 Set 2008 23:22, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2008 23:24
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

REDCHAT ha scritto:
Ragazzi nella mia (finalmente) rs 2007 ripo ho riscontrato problemi tra i 600 0e gli 8000 giri.

Praticamente la moto arriva verso i 6000 circa e inizia a non salire bene ( come una depo 2008) e poi sale a scatti sino gli 8000 circa, poi apre a manetta senza problemi.

E' sicuramente la valvola da pulire?

rave da pulire e magari regola anche icon_mrgreen.gif
uff, ma mi superano tutti?! icon_sad.gif io son sempre l'ultimo con la moto... mi arriva la settimana prossima in un giorno non precisato icon_sad.gif ... fine OT icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2008 23:25
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

NaXter ha scritto:

rave da pulire e magari regola anche icon_mrgreen.gif
uff, ma mi superano tutti?! icon_sad.gif io son sempre l'ultimo con la moto... mi arriva la settimana prossima in un giorno non precisato icon_sad.gif ... fine OT icon_mrgreen.gif


L'attesa è la parte più bella, goditela icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2008 23:27
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

REDCHAT ha scritto:


L'attesa è la parte più bella, goditela icon_asd.gif




ah si???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


no perchè anche io sto aspettando che mi depotenzino il ninja e mi tocca aspettare ancora altri 20 giorni minimo...ma non mi sto divertendo affatto.. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2008 23:33
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

DAVID_10 ha scritto:




ah si???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


no perchè anche io sto aspettando che mi depotenzino il ninja e mi tocca aspettare ancora altri 20 giorni minimo...ma non mi sto divertendo affatto.. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif


no perchè ora io sto già pensando a mettere benzina olio e a pulire la rave... icon_asd.gif prima quando la sognavo non sognavo di pulire la valvola o di aspetare il foglio rosa icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2008 23:33
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

REDCHAT ha scritto:


L'attesa è la parte più bella, goditela icon_asd.gif

lo so, ma prima doveva arrivare a fine giugno e poi mi è arrivato il debito in mate icon_mrgreen.gif , poi la settimana scorsa e invece mio padre ha rimandato per impegni di lavoro, adesso il tipo è scivolato e l'ha rimessa a posto, mancano solo le carene che sono in riverniciatura... ma questa settimana non ci sono scuse... è mia!! icon_twisted.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2008 23:37
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

NaXter ha scritto:

lo so, ma prima doveva arrivare a fine giugno e poi mi è arrivato il debito in mate icon_mrgreen.gif , poi la settimana scorsa e invece mio padre ha rimandato per impegni di lavoro, adesso il tipo è scivolato e l'ha rimessa a posto, mancano solo le carene che sono in riverniciatura... ma questa settimana non ci sono scuse... è mia!! icon_twisted.gif


hai aspettato abbastanza...

io ho deciso di vendere il mio MBk Nitro verso il 27 agosto... venduto dopo 4 giorni. Raccimolati un pò di soldi e ho preso quest' RS. E' stata una cosa lampo
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 2:17
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

NaXter ha scritto:

rave da pulire e magari regola anche icon_mrgreen.gif


a quei giri la rave resta chiusa icon_wink.gif
devi abbassare lo spillo di una tacca, se non basta 2
sei semplicemente grasso ai medi icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 9:34
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

zip2t ha scritto:


a quei giri la rave resta chiusa icon_wink.gif
devi abbassare lo spillo di una tacca, se non basta 2
sei semplicemente grasso ai medi icon_wink.gif


ma non ci pensa quel c***o di carburatore elettronico a regolare la portata d'aria?? Ok comunque grazie! Una pulitina alla rave gliela do lo stesso.. poi ricarburo!
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 11:02
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

zip2t ha scritto:


a quei giri la rave resta chiusa icon_wink.gif
devi abbassare lo spillo di una tacca, se non basta 2
sei semplicemente grasso ai medi icon_wink.gif

Anche io nella mia '05 dai 7000 ai 8000 giri circa ha una specie di "vuoto" va su "ruvida" di giri..dici che è quello anche per me?? Thank's icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 11:53
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

zip2t ha scritto:
a quei giri la rave resta chiusa icon_wink.gif
devi abbassare lo spillo di una tacca, se non basta 2
sei semplicemente grasso ai medi icon_wink.gif

Quoto sul fatto che la rave non centra niente, ma sulla regolazione del carburatore l'errore è grave.

La taratura del carburatore influisce infatti sull'apertura della manetta e non direttamente sul regime. Poi a determinati regimi alcuni errori nella taratura si fanno sentire più di altri icon_rolleyes.gif

In pratica se i borbottii li hai col gas spalancato e invece tenendolo a metà sale bene il problema non è lo spillo ma il getto del massimo icon_rolleyes.gif

Insomma fai caso a quanto stai tenendo aperto il gas quando ti borbotta e poi regola le parti interessate icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 13:01
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

urano88 ha scritto:

Quoto sul fatto che la rave non centra niente, ma sulla regolazione del carburatore l'errore è grave.

La taratura del carburatore influisce infatti sull'apertura della manetta e non direttamente sul regime. Poi a determinati regimi alcuni errori nella taratura si fanno sentire più di altri icon_rolleyes.gif

In pratica se i borbottii li hai col gas spalancato e invece tenendolo a metà sale bene il problema non è lo spillo ma il getto del massimo icon_rolleyes.gif

Insomma fai caso a quanto stai tenendo aperto il gas quando ti borbotta e poi regola le parti interessate icon_wink.gif


oggi ho fatto proprio questo e stavo provando in cortile. Borbotta solo quando apro a manetta, parzializzando il gas e facendo salire progressivamente i giri il problema scompare quasi o addirittura non si verifica.

Ma il carburatore elettronico non dovrebbe fare tutto lui?? Fa solo scena? icon_eek.gif icon_asd.gif

p.s. se spunto tipo moto gp ( sui 9000 giri ) non mi da problemi.... a gas spalancato mi da problemi solo tra i 6000 e 8000 giri, finchè non apre la rave
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 15:07
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

REDCHAT ha scritto:
oggi ho fatto proprio questo e stavo provando in cortile. Borbotta solo quando apro a manetta, parzializzando il gas e facendo salire progressivamente i giri il problema scompare quasi o addirittura non si verifica.

Ma il carburatore elettronico non dovrebbe fare tutto lui?? Fa solo scena? icon_eek.gif icon_asd.gif

p.s. se spunto tipo moto gp ( sui 9000 giri ) non mi da problemi.... a gas spalancato mi da problemi solo tra i 6000 e 8000 giri, finchè non apre la rave

Sei un filino grasso di massimo allora, ci vorrebbe un getto con un paio di punti in meno... ma la moto è tutta originale?

Il carburatore elettronico resta uno dei più grossi misteri di casa Aprilia insieme al buon vecchio ponte sulla centralina. Di certo se fosse ben tarato dovrebbe risolvere tutti i problemi, ma vorrei proprio vedere quanto effettivamente influenza icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 15:21
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

urano88 ha scritto:

Sei un filino grasso di massimo allora, ci vorrebbe un getto con un paio di punti in meno... ma la moto è tutta originale?

Il carburatore elettronico resta uno dei più grossi misteri di casa Aprilia insieme al buon vecchio ponte sulla centralina. Di certo se fosse ben tarato dovrebbe risolvere tutti i problemi, ma vorrei proprio vedere quanto effettivamente influenza icon_confused.gif


la moto ha il ripotenziamento aprilia + jolly 107
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 15:42
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

urano88 ha scritto:

Quoto sul fatto che la rave non centra niente, ma sulla regolazione del carburatore l'errore è grave.

La taratura del carburatore influisce infatti sull'apertura della manetta e non direttamente sul regime. Poi a determinati regimi alcuni errori nella taratura si fanno sentire più di altri icon_rolleyes.gif

In pratica se i borbottii li hai col gas spalancato e invece tenendolo a metà sale bene il problema non è lo spillo ma il getto del massimo icon_rolleyes.gif

Insomma fai caso a quanto stai tenendo aperto il gas quando ti borbotta e poi regola le parti interessate icon_wink.gif

avevo questo problema e ho risolto semplicemente abbassando lo spillo di una tacca
è vero che lo spillo influisce solo a una apertura non totale dell'acceleratore, è anche vero però che durante l'apertura il comando del gas non fa on/off, se hai lo spillo regolato grasso arriva troppa benzina a quel range di giri e la moto si impasta lo stesso, può essere sia lo spillo che il getto del massimo, nel mio caso era lo spillo, bisogna anche ricordare che se sei a 6k di giri significa che non sei a manetta icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 15:44
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

zip2t ha scritto:

avevo questo problema e ho risolto semplicemente abbassando lo spillo di una tacca
è vero che lo spillo influisce solo a una apertura non totale dell'acceleratore, è anche vero però che durante l'apertura il comando del gas non fa on/off, se hai lo spillo regolato grasso arriva troppa benzina a quel range di giri e la moto si impasta lo stesso, può essere sia lo spillo che il getto del massimo, nel mio caso era lo spillo, bisogna anche ricordare che se sei a 6k di giri significa che non sei a manetta icon_wink.gif


a 6000 giri l'acceleratore è aperto del tutto... sono a manetta...
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 15:44
 

sei grasso...
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 15:45
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

REDCHAT ha scritto:


a 6000 giri l'acceleratore è aperto del tutto... sono a manetta...

l'acceleratore aperto del tutto a 6000 giri ci può stare giusto in partenza, quando tiri le marce la moto non scende mai a 6000 giri
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 15:47
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

zip2t ha scritto:

l'acceleratore aperto del tutto a 6000 giri ci può stare giusto in partenza, quando tiri le marce la moto non scende mai a 6000 giri


si ma non hai capito... la carburazione non va per regimi di rotazione ma per apertura di acceleratore
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 15:48
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

REDCHAT ha scritto:


si ma non hai capito... la carburazione non va per regimi di rotazione ma per apertura di acceleratore

e tu non hai capito che i regimi di rotazione vanno per apertura dell'acceleratore icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 16:00
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

zip2t ha scritto:

e tu non hai capito che i regimi di rotazione vanno per apertura dell'acceleratore icon_wink.gif


puoi salire a 10.000 anche tenendo aperto a 1/4
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 16:01
 

solo se stai camminando e scali qualche marcia altrimenti no perchè il motore non ha abbastanza combustibile
secondo il tuo ragionamento allora potrebbe arrivare a 12.500 giri al minimo, che discorsi sono??
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 16:04
 

zip2t ha scritto:
solo se stai camminando e scali qualche marcia altrimenti no perchè il motore non ha abbastanza combustibile
secondo il tuo ragionamento allora potrebbe arrivare a 12.500 giri al minimo, che discorsi sono??


no mi sono spiegato male io, scusa. intendo dire che la carburazione cambia a seconda di quanto giri il gas
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 16:07
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

lukers125 ha scritto:
zip2t ha scritto:


a quei giri la rave resta chiusa icon_wink.gif
devi abbassare lo spillo di una tacca, se non basta 2
sei semplicemente grasso ai medi icon_wink.gif

Anche io nella mia '05 dai 7000 ai 8000 giri circa ha una specie di "vuoto" va su "ruvida" di giri..dici che è quello anche per me?? Thank's icon_wink.gif


icon_arrow.gif zip2t icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 17:57
 

vabbè ragazzi provo a smagrire lo spillo e vedo come va, poi nel caso do un occhiata al massimo
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 18:07
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

zip2t ha scritto:
e tu non hai capito che i regimi di rotazione vanno per apertura dell'acceleratore icon_wink.gif

Si, ma fino ad un certo punto. A ciascun regime stazionario è associata un apertura di gas, ma la moto non lavora quasi mai in regime stazionario ed il motore è quasi sempre impegnato a salire e scendere di giri inseguendo i movimenti della manetta. Ovviamente sopra alcuni regimi non ci si arriva senza aprire più di un tot, ma non vale il discorso contrario: si può avere spalancato a qualsiasi regime e quando si tiene spalancato lavora principalmente il circuito del massimo a qualsiasi regime ci si trovi (a parte il minimo, in quel caso la scarsa depressione nel venturi non attiva subito il circuito del massimo).

Associare una regolazione del carburatore ad un regime di rotazione è sbagliato, in quanto le modifiche vengono fatte sull'apertura del gas. Ovviamente ciascuna regolazione influenza un po' tutto il sistema e quindi è possibilissimo che intervenendo su una sola di esse si riesca a risolvere problemi di più ampio raggio o che comunque vi siano dei regimi dove la particolare portata di aria nel venturi risalta particolari errori nella taratura piuttosto che altri, non sono di certo aspetti da escludere.

In ogni caso nel caso nello specifico di REDCHAT io toglierei un paio di punti al getto del massimo, e se il problema persiste abbasserei solo di una tacca lo spillo, ma con un paio di punti in meno di max dovrebbe subito risolversi. Un altra cosa, se ne era discusso molto in passato: il ripo sul modello nuovo disattiva tutte le funzioni ausiliarie del carburatore elettronico per quanto ne so... quindi è normale che non si adegui più in automatico.

Per chi ha voglia di studiare un po' qua ci sono delle ottime guide scritte dalla dell'orto proprio sulla carburazione. Le avevo lette a suo tempo e le avevo trovate davvero interessanti e complete icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 19:27
Oggetto: Re: Problema rave o cosa?
 

urano88 ha scritto:

Si, ma fino ad un certo punto. A ciascun regime stazionario è associata un apertura di gas, ma la moto non lavora quasi mai in regime stazionario ed il motore è quasi sempre impegnato a salire e scendere di giri inseguendo i movimenti della manetta. Ovviamente sopra alcuni regimi non ci si arriva senza aprire più di un tot, ma non vale il discorso contrario: si può avere spalancato a qualsiasi regime e quando si tiene spalancato lavora principalmente il circuito del massimo a qualsiasi regime ci si trovi (a parte il minimo, in quel caso la scarsa depressione nel venturi non attiva subito il circuito del massimo).

Associare una regolazione del carburatore ad un regime di rotazione è sbagliato, in quanto le modifiche vengono fatte sull'apertura del gas. Ovviamente ciascuna regolazione influenza un po' tutto il sistema e quindi è possibilissimo che intervenendo su una sola di esse si riesca a risolvere problemi di più ampio raggio o che comunque vi siano dei regimi dove la particolare portata di aria nel venturi risalta particolari errori nella taratura piuttosto che altri, non sono di certo aspetti da escludere.

In ogni caso nel caso nello specifico di REDCHAT io toglierei un paio di punti al getto del massimo, e se il problema persiste abbasserei solo di una tacca lo spillo, ma con un paio di punti in meno di max dovrebbe subito risolversi. Un altra cosa, se ne era discusso molto in passato: il ripo sul modello nuovo disattiva tutte le funzioni ausiliarie del carburatore elettronico per quanto ne so... quindi è normale che non si adegui più in automatico.

Per chi ha voglia di studiare un po' qua ci sono delle ottime guide scritte dalla dell'orto proprio sulla carburazione. Le avevo lette a suo tempo e le avevo trovate davvero interessanti e complete icon_wink.gif


grazie urano per l'ottima risposta... che dire... sto carburatore elettronico è proprio un mistero. Per quei manauli della dell'orto li ho già tutti icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 20:17
 

Comunque oggi che ha piovuto forte con l'umidità al 75% mi ha dato più incertezze anche a 9000 giri una paio di volte...
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 20:22
 

REDCHAT ha scritto:
Comunque oggi che ha piovuto forte con l'umidità al 75% mi ha dato più incertezze anche a 9000 giri una paio di volte...

Dipende anche molto(abbastanza) dal tempo la carburazione...
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2008 20:26
 

lukers125 ha scritto:

Dipende anche molto(abbastanza) dal tempo la carburazione...


se non sbaglio con l'umido la carburazione dovrebbe ingrassarsi no?
 
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