urano88 ha scritto:
Scomodissimo infatti, ma la mia perplessità è che con un monobraccio puoi ovviare a questa scomodità attaccando il forcellone da un lato e mettendo il pignone dall'altro, mantenendoli sullo stesso asse. E invece non lo fa nessuno!! Forse perché in questo modo la struttura è troppo sollecitata.. boh!
Beh, ma il pignone rimarrebbe sempre entro il telaio, da lì la necessita di sfilare il perno del forcellone per smontare il tutto. Oppure... non ho capito cosa intendi.
urano88 ha scritto:
Sulla seconda domanda non mi riferisco specificamente al cross.. ma anche una qualunque endurona o enduro stradali, pensate per fare occasionalmente qualche km di strada bianca... il monobraccio non esiste in quel segmento
Beh, tolto il GS1200 e la Stelvio che hanno il monobraccio per via del cardano, penso che la maggiore complicazione della configurazione non giustifichii vantaggi che spesso si riducono a mera estetica...