[i]Lakemanbs:
non è il mio genere perchè a me piace "classic" però complimenti,ottimo lavoro ciccio!
Bandana Nera
.....quoto........ lode all'inventiva e all'accuratezza comunque!!! bravo ciccioBkk!
mattegtsport
siamo in tre!!!
comunque complimenti per il lavoro fatto
Svalvo
Ciao.... penso di non offendere nessuno esprimendo il mio parere negativo... in fondo se ti esponi devi essere pronto alle critiche anche negative. Complimenti comunque per l'impegno e la passione che ci hai messo.
Ciao
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Ma ci mancherebbe altro,,,,anzi, e' sempre bello avere opinioni diverse rispettando quelle altrui, quindi va benissimo cosi e grazie ancora!
In molti mi chiedono il perche di questa trasformazione radicale su una moto gia' bella. Altri mi fanno notare che con la cifra stanziata per i lavori avrei potuto prendere modelli piu' alti della GT che nel listino rappresenta la moto meno cara della Ducati.
Eccomi allora nell'elencare quelle motivazioni che mi hanno fatto scattare questa voglia di Tuning sulla GT.
Premetto che il giorno che entrai nel concessionario fu per prendere una 2sr, ma quando vidi per la prima volta la GT mi resi conto che era vero amore a 1^ vista.
Volete la mia eta (46), il mio stile di guida, il ricordo degli anni 80 quando le moto erano fatte con l'intento di piacere subito, insomma mi basto salirci sopra per rendermi conto che sarebbe stata una scelta perfetta.
Una cosa mi fu subito chiara: non ho mai considerato la GT una retro', ma una NAKED vera e propia, mascherata da moto anni 70. Dopo le prime uscite imparai ad amarla ancora di piu' e nel riconoscere anche i suoi difetti in tutta tranquillita'.
Questi "difetti" se cosi mi permettete di chiamarli, vanno analizzati se sono frutti di errori di produzione (NO!) o semplicemente dettati dall'intenzione di tenere la moto a basso costo (SI!)
Una cosa balza all'attenzione di tutti: l'Ottimo motore in dotazione non puo' essere sfruttato al meglio dalla ciclistica di base e viene penalizzato ulteriormente se si chiede una guida sul misto/veloce abbastanza impegnativa.
In effetti la moto nasce con lintenzione di essere una Gran Turismo e come tale senza impegni "sottopressione". Per assurdo la cilindrata migliore per questa moto sarebbe stata un 600 o una massimo 750. Motori che oggi la Ducati non produce su questo telaio, quindi troppa spesa per una linea che fu una scommessa.
Perche allora dotare un motore di quasi 100CV, cattivo e rombande su una moto che usa, con la scusante di moto retro, accessori oramai troppo indietro nel tempo?
Dopo 30'anni in moto mi e' difficile cambiare il mio punto di vista: un motore potente va di paro passo con la tecnologia del momento.
facciamo una piccola lista dei miei "rimproveri" a Borgo:
- Impianto frenante a 2 pistoni anteriore e pistone singolo posteriore
- Cerchi in acciaio (PESANTISSIMI!!!) con camera d'aria
- Ammo posteriori veramente scarsi se non in carico pieno
- Forcelle a posizione unica.
Il mio uso della moto non e' cittadino meno pochissime volte per raduni con altri Ducatisti, il piu' sono giri domenicali di 4/500 km oppure 3/4 giorni fuori. Almeno una volta al mese un giretto in pista senza ovviamente strafare.
Avete mai provato nel chiedere alla vostra GT di impegnarsi in un misto semi veloce che richiede un richiamo delle curve rapido magari con serie di curve in successione?
Chi lo ha fatto si sara' accorto che il motore risponde benissimo, ma il peso dell'avantreno e la durezza del retro impediscono 3 curve corrette di seguito, a meno che non sei un "pro" dichiarato.
Ecco allora che mi domandai quanto avrebbe potuto darmi se l'avessi attrezzata con una ciclista piu' contemporanea e adatta alle sue reali potenzialita'.
Ovviamnete dietro questa assemblaggio c'e' stato un periodo di 2 mesi di studi con il capo meccanico della Ducati Bangkok per capire dove e quanto la moto avrebbe avuto dei miglioramenti senza dover strafare inserendo parti che sarebbero risultate “OVER” sia per la moto che per il mio stile e sapienza di guida.
Lasciamo da parte i cambiamenti puramente estetici che non portato alcuno giovamento se non all'occhio che guarda, che cosa allora e' stato necessario IMHO cambiare?
eccovi ancora una volta una lista:
Forcelle fully adjustable del Monster.
Cerchi Marchesini del 999 con dischi di 5 mm
Pinze racing a 4 pistoni anteriori e 2 posteriori
Ammo posteriori YSS con serbatoio separato
Si e' POI deciso che una serie di cambiamenti cosi radicali avrebbero avuto ancora piu' risalto con un restiling estetico facendola diventare unica nel nella sua serie.
Strada facendo l'idea di renderla sempre piu' unica unendo la ciclistica e l'estetica ha preso piede e il risultato finito sara' presentato fra un po giorni. Non posso dirvi il divertimento dietro questi mesi di lavoro. Dai studi di ciclistica alla ricerca delle parti (che mi hanno fatto conoscere belle persone) fino addirittura alla creazione di marketing che ha portato anche sponsorizzazioni per i pezzi e mano d'opera.
Insomma, presto sapro' se tutte quelle pecche che riscontravo sono state per sempre risolte e se la moto risponde in tutto alle mie esigenze e aspettative di guida, intando ad oggi la moto pesa quasi 18 km di meno.
Il gusto di sapere di aver creato qualcosa di particolare e' forte. E come se tutti gli anni dedicati alle moto si siano riversati nell mia GT, creando la mia “moto perfetta” , e il solo guardarla ti cambia una giornata.
Gia' che ci sono allora vi annuncio un'altra cosa.
La moto sara' veramente finita verso fine novembre quando mi arrivera una scarico completo artigianale in titanio che un'azienda del mestiere italiana sta appositamente disegnando per la nostra amata.
A lavoro finito vi do il nome perche penso che piu' di uno saranno interssati..
Mi scuso per la lunghezza del messaggio, spero solo di non avervi annoiato piu' di tanto.
Grazie a Tutti,
Ciccio
