bull ha scritto:
Si, si chiama MANTENITORE DI CARICA ed ha apunto la funzione di MANTENERE la carica della batteria a livelli operativi. I modelli più costosi, oltre che la funzione di mantenitore, possono fare anche quella di ricarica totale e di avviatore di emergenza, fornendo lo spunto necessario per far partire una moto con batteria totalmente scarica.
Solitamente si presentano come dei caricabatteria del cellulare. Nella confezione viene fornita una presa a spinotto che và collocata in posizione comoda(io l'ho messa sotto la conchiglia copri sella post. ma molti la fissano al telaietto reggicodone) e collegata ai morsetti della batteria. Quando parcheggi la moto, colleghi lo spinotto al mantenitore che provvede a ricaricare la batteria se necessario, staccandosi in automatico quando il livello di carica diventa ottimale.
Vantaggi:
1)non corri il rischio di alzarti la domenica amttina con la voglia di un giro in moto e doverci rinunciare causa batteria spompa.
2)allunghi ovviamente la vita della batteria.
3)fornisci al motorino di avviamento sempre la potenza necessaria per il corretto avviamento della moto, evitando che la RUOTA LIBERA subisca stress inutili(tipo quando insisti con lo start, o peggio quando dai il colpo alla ruota libera che cerca di avviare ma si blocca perchè non c'è abbastanza potenza della batteria)
io lo sponsorizzo da una vita per qualunque tipo di moto
allunga tantissimo la vita della batteria, io sulla hornet 900 dopo 8 anni avevo una batteria perfetta anche dopo i lunghi inverni in cantina.
Sabato ho ritirato la mia nuova Tuono R (love love...), e la prima cosa che ho fatto è stato montare lo spinotto unendo gli anelli alla batteria.
Io l'ho fatto passare da qui sotto, mi sembrava la postazione migliore, poi qando l stacco incastro la gomma nella piccola apertura
qualcuno ha adottato differenti posizioni???
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