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Preparare fondo carrozzeria e riverniciare [come fare]
12982888
12982888 Inviato: 8 Feb 2012 16:10
Oggetto: Come preparare parafango moto anni 20
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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La sabbiatura mette in evidenza una antica stuccatura (forse addirittura originale), risultante ancora molto sana a parte gli estremi del parafango. Toglierla significa ritrovarsi una lamiera molto irregolare da stuccare nuovamente per riprendere la giusta estetica.
Domanda:
secondo voi, una volta appurato che l'originale stuccatura è sana e non soggetta a rotture o crepe e solida ed una volta tolta tutta la parte di vernice di ricoprimento, mi conviene spianarla e lavorare su quella base aggiungendo nuovo stucco dove necessario o deve essere comunque tolta?

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12982915
12982915 Inviato: 8 Feb 2012 16:18
 

Togli tutta la stuccatura precedente, poi passi con un fosfatizzante per togliere la ruggine, procedi con la nuova stuccatura ed infine lo vernici .
 
12983625
12983625 Inviato: 8 Feb 2012 19:19
 

maronna.. ma quanto ce ne passa ! ? icon_eek.gif
 
12983702
12983702 Inviato: 8 Feb 2012 19:38
 

enricopiozzo ha scritto:
maronna.. ma quanto ce ne passa ! ? icon_eek.gif


dai enrico ...... dammi un consiglio, non so che fare. è ovvio che togliere lo stucco vecchio è la soluzione "radicale" ma non avendo esperienze precedenti volevo solo capire se questo "rivestimento" può considerarsi un elemento compatibile e pertanto recuperabile
 
12984630
12984630 Inviato: 8 Feb 2012 22:43
 

io trovo difficile che negli anni '20 usassero stucchi di quel genere, in quegli anni quando c'era tanto da tappare si stagnava, non esistevano stucchi per far lavori del genere, mi pare poi di vedere dalla grattata che ci sono 3 strati di vernice: nero-aorro,amaranto-verde
di solito invece veniva stesa una velata di antiruggine nitro e direttamente sopra più mani di vernice, spesso bagnato su bagnato.
detto questo, c'è poco da fare, o che sabbi e riparti sul pulito, o che ti fidi di quel che c'è sotto, se lo stucco è ancora ben attaccato e non screpola puoi pensare di fare degli stucchini, di dare una velata di primer isolante, poi una manina leggera di fondo e poi la finitura
 
12990305
12990305 Inviato: 10 Feb 2012 14:21
 

Quoto enrico
 
13854686
13854686 Inviato: 17 Ott 2012 16:27
Oggetto: help telaio [scrambler] da verniciare
 

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ciao,

sono un neofita e ho una domanda banale: devo riverniciare di nero lucido il telaio del mio scrambler che il precedente proprietario ha pensato bene dipingere di bianco... devo sverniciare e sabbiare o posso ripassare sopra ?
in alternativa, qualcuno ha un'idea di quanto possa costare far fare questo lavoro, ovviamente smontando e poi rimontando il tutto ?

grazie....
 
13866265
13866265 Inviato: 22 Ott 2012 10:07
Oggetto: telaio da verniciare
 

ciao a tutti
ho un telaio bianco che voglio far diventare nero... si tratta di uno scrambler
che tipo di lavoro devo apprestarmi a fare ? va carteggiato e sabbiato, posso verniciare il nero sopra il bianco ?
se decido invece di affidarmi ad un esperto quanto mi verrà a costare tenendo conto che bisogna smontare la moto ?

grazie per la risposta !
 
15210170
15210170 Inviato: 15 Dic 2014 16:15
 

enricopiozzo ha scritto:
per le cromature prima si fanno snichelare i pezzi, poi si lucida, poi si croma.
per lucidare, si salda ad ottone o al limite a stagno se ci sono ammaccatture o solchi enormi, poi si carteggia con la 120, poi si lucida a specchio con la 400 e se vuoi esagerare ci passi anche pasta abrasiva con un panno da attaaccare al trapano o alla lucidatrice. inutile dire che per carteggiare devi usare una carteggiatrice apposita (tipo quella che mi son fatto e che ho messo foto sulle macchine autocostruite)... a mano ci fai solo fresco ai pezzi.

per la carrozzeria, i bolli un tempo li ribattevano e li spianavano saldando a stagno, io lo faccio ancora, ma se ti accontenti del procedimento moderno usi stucco e basta (lo Stopper della MaxMayer va bene), il carroziere dice che tiene fino a 2cm di spessore icon_eek.gif ... io più che 2mm non ce ne metto.
prima di dare il fondo devi dare il primer, il fondo non è protettivo, ma solo riempitivo. se sei veloce e abile a stuccare puoi stuccare anche sul ferro, il problema è che se ci metti 2 settimane a stuccare, i pezzi sabbiati tornano arrugginiti, quindi ti conviene perima dare il primer.
la mia procedura è questa:

- ribattere le lamiere e saldare
- sabbiare
- ribattere, saldare a stagno/ottone e stuccare alla "grossolana"
- carteggiare con la 120
- dare il primer
- stuccare
- carteggiare con 180 prima e 240 dopo
- dare il primer dove peli e vedi il ferro
- passare la paglietta BENE dappertutto
- dare il fondo
- carteggiare con la 280 prima e con la 400 dopo
- lavare con panno apposito e sgrassante antisilicone
- due/tre mani di vernice di finitura

i prodotti che uso son TUTTI acrilici bicomponenti:
- primer Sestriere
- fondo PPG
- vernice Lechler (Max Mayer per vespe)

i codici colori ovviamente son quelli ASI



ciao,
volevo chiederti un consiglio, vedo che sei un esperto del settore. voglio riverniciare una lodola 235 GT . userei ovviamente vernice lechler con relativo codice colore asi (GUZ A18). dopo aver passato fondo e primer e aver verniciato... metti anche una mano di lucido? o non va messo il lucido sulle moto d'epoca? come erano in origine?
grazie per i consigli
 
15210208
15210208 Inviato: 15 Dic 2014 16:55
 

Guai a mettere il lucido ! eusa_naughty.gif
Una volta la vernice era alla nitro, quindi si verniciava e poi lucidava a mano, con vari procedimenti.

Le vernici di oggi, vedi Lechler, contengono già quel lucido sufficiente a paragonarlo alla lucidatura a mano.
Ma mai metterci sopra la vernice trasparente, non ci va proprio, specialmente su una Lodola 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15210773
15210773 Inviato: 16 Dic 2014 10:12
 

gippiguzzi ha scritto:
Guai a mettere il lucido ! eusa_naughty.gif
Una volta la vernice era alla nitro, quindi si verniciava e poi lucidava a mano, con vari procedimenti.

Le vernici di oggi, vedi Lechler, contengono già quel lucido sufficiente a paragonarlo alla lucidatura a mano.
Ma mai metterci sopra la vernice trasparente, non ci va proprio, specialmente su una Lodola 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



ah capisco perfetto! grazie dell'informazione. quindi due mani di vernici lechler bastano. per quanto riguarda primer e fondo, posso stenderli anche quelli spruzzandoli con il compressore?
 
15210787
15210787 Inviato: 16 Dic 2014 10:35
 

tempoktm ha scritto:
... per quanto riguarda primer e fondo, posso stenderli anche quelli spruzzandoli con il compressore?

Certo....e come li dai altrimenti?!? icon_rolleyes.gif
Dopo aver applicato sia fondo che primer e prima della verniciatura finale è opportuno una carteggiatina con cartavetro fine... 0509_up.gif
 
15879265
15879265 Inviato: 24 Set 2017 17:43
Oggetto: Smalto per serbatoio benzina
 

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Buonasera al gruppo, ho riverniciato da poco una moto guzzi con vernice resistente alla benzina. Allora preparo il serbatoio pulisco stendo il fondo poi 2 mani di spray apposta baufix e tutto si risolve per la meglio.
Provo allora a mettere lanitro per vedere e la vernice si scioglie.
A questo punto mi dite se e meglio usare una vernice a smalto sintetico o/e una bicomponente resistente agli idro per terminare il lavoro in bellezza? grazie
 
15882047
15882047 Inviato: 29 Set 2017 11:48
 

per informazione ho sistemato anche il serbatoio bisogna usare l 'acrilico arexon che tiene bene anche il solvente nitro e rimane anche abbastanza spesso. l importante e farlo essicare bene.
 
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