per le cromature prima si fanno snichelare i pezzi, poi si lucida, poi si croma.
per lucidare, si salda ad ottone o al limite a stagno se ci sono ammaccatture o solchi enormi, poi si carteggia con la 120, poi si lucida a specchio con la 400 e se vuoi esagerare ci passi anche pasta abrasiva con un panno da attaaccare al trapano o alla lucidatrice. inutile dire che per carteggiare devi usare una carteggiatrice apposita (tipo quella che mi son fatto e che ho messo foto sulle macchine autocostruite)... a mano ci fai solo fresco ai pezzi.
per la carrozzeria, i bolli un tempo li ribattevano e li spianavano saldando a stagno, io lo faccio ancora, ma se ti accontenti del procedimento moderno usi stucco e basta (lo Stopper della MaxMayer va bene), il carroziere dice che tiene fino a 2cm di spessore
... io più che 2mm non ce ne metto.
prima di dare il fondo devi dare il primer, il fondo non è protettivo, ma solo riempitivo. se sei veloce e abile a stuccare puoi stuccare anche sul ferro, il problema è che se ci metti 2 settimane a stuccare, i pezzi sabbiati tornano arrugginiti, quindi ti conviene perima dare il primer.
la mia procedura è questa:
- ribattere le lamiere e saldare
- sabbiare
- ribattere, saldare a stagno/ottone e stuccare alla "grossolana"
- carteggiare con la 120
- dare il primer
- stuccare
- carteggiare con 180 prima e 240 dopo
- dare il primer dove peli e vedi il ferro
- passare la paglietta BENE dappertutto
- dare il fondo
- carteggiare con la 280 prima e con la 400 dopo
- lavare con panno apposito e sgrassante antisilicone
- due/tre mani di vernice di finitura
i prodotti che uso son TUTTI acrilici bicomponenti:
- primer Sestriere
- fondo PPG
- vernice Lechler (Max Mayer per vespe)
i codici colori ovviamente son quelli ASI