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Superalce [info e consigli restauro]
15509829
15509829 Inviato: 5 Dic 2015 0:02
 

gippiguzzi ha scritto:
emy3 ha scritto:
Grazie per la risposta icon_biggrin.gif !, 0509_up.gif devo dire anche molto utile. le matricole del mio Superalce iniziano per: S AA, come posso risalire al tipo di colore e di destinazione della moto? Grazie ancora!


Non sono un grosso esperto di moto militari.
Ti posso dire che i 2 modelli più conosciuti di Superalce sono quello in livrea Esercito, con allestimento più spartano e senza cromature, e quello in livrea Carabinieri, con allestimento più curato, varie cromature e filetti, e di colore verde oliva leggermente più chiaro.

L'unico colore che conosco, secondo il tintometro della Lechler, ha il codice GUZ 13A, il classico colore verde oliva militare.

C'è un bellissimo servizio sul Superalce sul numero di febbraio di MdE, se non ce l'hai Ti consiglio di acquistarlo.

Direi anche che sarebbe il caso Tu posti qualche foto......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi autoquoto in un messaggio di qualche tempo fa......... icon_asd.gif
Se usi la funzione "cerca" e scrivi "colore" in questo stesso Topic, potrai trovare altre info.

Per seguire un restauro completo, poi, c'è questo Topic

Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]

che è meglio di un manuale.

In bocca al lupo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15509867
15509867 Inviato: 5 Dic 2015 8:20
 

Ciao Lucavallo
...oltre agli ottimi consigli....
direi che sarebbe anche opportuno informarsi alla Moto Guzzi sulla data di produzione/vendita e destinazione compilando il modulo:

Link a pagina di Service.piaggiogroup.com

è un servizio che costa qualcosa ma ti dice se è stata venduta all'Esercito Italiano o altro....
con ciò sei più sicuro nel decidere colore e cromature.
Saluti
 
15510340
15510340 Inviato: 6 Dic 2015 11:44
 

per il superalce ci sono due tinte di verde ufficiali ,verde esercito o verde per modello carabinieri. poi c er ano le colorazioni per corpi speciali ma per poterle fare deve essere documentato dal dispaccio militare o dalla scrittura sul libretto di circolazione,altrimenti fmi e asi non omologano la moto. io ti consiglio le due opzioni iniziali la prima è meno costosa perchè ci sono pochissime cromature,la seconda 1000,1500 euro di spesa in più per il cromo 0509_up.gif
 
15514776
15514776 Inviato: 13 Dic 2015 23:21
 

Ciao a tutti, vorrei registrare le puntine: c'è una guida o un topic specifico? Nel dettaglio ho eseguito le istruzioni del manuale per cui messo il comando anticipo a "tutto anticipato" ( ergo cavo alla massima estensione ) , la distanza per cui puntine iniziano ad aprire è circa 30mm tra i riferimenti. ( misura presa sull'estremità del volano ). Allora a queste condizioni SA scalcia come un mulo e ha qualche difficoltà a partire. Consigli ? Dritte? Ringrazio anticipatamente per il vostro contributo.

Ps : il mio è un superalce del 51 con anticipo manuale.
 
15514888
15514888 Inviato: 14 Dic 2015 9:06
 

magico_m ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei registrare le puntine: c'è una guida o un topic specifico? Nel dettaglio ho eseguito le istruzioni del manuale per cui messo il comando anticipo a "tutto anticipato" ( ergo cavo alla massima estensione ) , la distanza per cui puntine iniziano ad aprire è circa 30mm tra i riferimenti. ( misura presa sull'estremità del volano ). Allora a queste condizioni SA scalcia come un mulo e ha qualche difficoltà a partire. Consigli ? Dritte? Ringrazio anticipatamente per il vostro contributo.

Ps : il mio è un superalce del 51 con anticipo manuale.


Ciao Magico
...c'è qualcosa che non mi torna...
prova a fare la misura con il manettino dell'anticipo nella posizione contraria .....quando le puntine iniziano ad aprire.... fammi sapere la della distanza delle due frecce....

Saluti
 
15514921
15514921 Inviato: 14 Dic 2015 9:59
 

magico_m ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei registrare le puntine: c'è una guida o un topic specifico? Nel dettaglio ho eseguito le istruzioni del manuale per cui messo il comando anticipo a "tutto anticipato" ( ergo cavo alla massima estensione ) , la distanza per cui puntine iniziano ad aprire è circa 30mm tra i riferimenti. ( misura presa sull'estremità del volano ). Allora a queste condizioni SA scalcia come un mulo e ha qualche difficoltà a partire. Consigli ? Dritte? Ringrazio anticipatamente per il vostro contributo.

Ps : il mio è un superalce del 51 con anticipo manuale.

Scusa magico_m se la domanda ti può risultare offfensiva: d'accordo la registrazione fatta con il magnete a tutto anticipo, ma quando poi metti in moto ti ricordi di ritardarlo o lo lasci tutto anticipato ?
Perché se lo lasci anticipato ci credo che "scalcia come un mulo"
 
15514950
15514950 Inviato: 14 Dic 2015 11:05
 

magico_m ha scritto:
.... Nel dettaglio ho eseguito le istruzioni del manuale per cui messo il comando anticipo a "tutto anticipato" ( ergo cavo alla massima estensione ) , la distanza per cui puntine iniziano ad aprire è circa 30mm tra i riferimenti. ( misura presa sull'estremità del volano )....

Ciao Renato
A me questo non torna....
 
15515373
15515373 Inviato: 14 Dic 2015 22:23
 

Innanzi tutto un grazie agli esperti.
Ho rimisurato con maggior attenzione e con metro a nastro i punti di apertura e sono :
Tutto anticipato = 33mm
Tutto ritardato = 1mm

Di norma quando accendo metto il manettino anticipo a metà corsa; ho sempre fatto così con Airone e Galletto ma un simile rinculo non l'ho mai provato.
L'ultima volta mi ha aperto in due la suola della scarpa e mi ha lasciato una caviglia che sembra uno zampone ( pronto per le festività Natalizie !!! )

Premetto che non ho mai acceso un 500 ma questo mi sembra veramente eccessivo.

Fatemi sapere. icon_neutral.gif
 
15515504
15515504 Inviato: 15 Dic 2015 8:11
 

magico_m ha scritto:

Ho rimisurato con maggior attenzione e con metro a nastro i punti di apertura e sono :
Tutto anticipato = 33mm
Tutto ritardato = 1mm


Ciao
...continuo ad essere perplesso !!
Nessun magnete Marelli ad anticipo manuale montato su Guzzi ha 32 mm di corsa fra tutto anticipo e tutto ritardo !!
A tutto riardo, nel tuo caso, ad 1 mm dal Punto Morto Superiore non deve assolutamente calciare!!
Le puntine aprono di 0,40 ??...la vite centrale del piatto portapuntine è stretta ??....il piatto si muove ??
Saluti
P.S.
con delle foto forse ci si capirebbe meglio...
 
15515551
15515551 Inviato: 15 Dic 2015 9:54
 

alessandro1352 ha scritto:
...A tutto riardo, nel tuo caso, ad 1 mm dal Punto Morto Superiore non deve assolutamente calciare!!....

Infatti!!!! 0509_up.gif
magico_m ha scritto:
...Di norma quando accendo metto il manettino anticipo a metà corsa....

Hai provato a tutto ritardo????? eusa_think.gif
 
15515658
15515658 Inviato: 15 Dic 2015 12:32
 

Scusate quanto dovrebbe essere la variazione tra tutto anticipato è tutto ritardato?
Secondariamente ho provato ad accenderlo a tutto ritardato e scalcia molto meno ma con qualche difficoltà in più di accensione.
Stasera faccio qualche foto e la posto.
Per ora grazie
 
15515677
15515677 Inviato: 15 Dic 2015 13:36
 

magico_m ha scritto:
Scusate quanto dovrebbe essere la variazione tra tutto anticipato è tutto ritardato?

Ciao Magico
" almeno " tre volte il tuo dato !!
Saluti
 
15515757
15515757 Inviato: 15 Dic 2015 16:07
 

alessandro1352 ha scritto:
magico_m ha scritto:
Scusate quanto dovrebbe essere la variazione tra tutto anticipato è tutto ritardato?

Ciao Magico
" almeno " tre volte il tuo dato !!
Saluti

Veramente a me sembra corretto, sul SuperAlce le puntine devono aprire quando le due frecce distano tra loro circa 31mm

immagini visibili ai soli utenti registrati


Alessandro, cosa intendi per "almeno tre volte il tuo dato" ?

Ultima modifica di RenPag il 15 Dic 2015 21:53, modificato 1 volta in totale
 
15515764
15515764 Inviato: 15 Dic 2015 16:30
 

RenPag ha scritto:
Veramente a me sembra corretto, sul SuperAlce le puntine a tutto anticipo devono aprire quando le due frecce distano tra loro circa 31mm

Alessandro, cosa intendi per "almeno tre volte il tuo dato" ?


Ciao Renato
Si questo è corretto per i Superalce con magnete anticipo automatico
Ma qui siamo in presenza del magnete con anticipo a mano che a tutto anticipo è di oltre tre volte il dato di 31 mm.!!

...rimango comunque perplesso che la sua scalci anche con metà di questo anticipo (una quindicina di mm).....qui c'è qualcos'altro che non mi quadra !!
Saluti
 
15515828
15515828 Inviato: 15 Dic 2015 19:11
 

Quindi in sintesi per un magnete ad anticipo manuale quale dovrebbe essere da manuale il punto di apertura:
Tutto anticipato : ?mm
Tutto ritardato : ?mm

Ovviamente valore letto sulla periferia del volano tra i due riferimenti
 
15515895
15515895 Inviato: 15 Dic 2015 21:30
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è il magnete
 
15515900
15515900 Inviato: 15 Dic 2015 21:34
 

misurato con spessimetro apertura puntine ed è 0,4mm.
le condizioni delle puntine e delle molle / camma non mi sembrano tali da richiedere una sostituzione.
adesso vorrei verificare cavo e relativa guaina + registro per fare il punto zero.
Il nodo gordiano è la distanza da manuale alle condizioni estreme di anticipo :
tutto anticipato: ..... ( il manuale dice 31mm ma è corretto ? )

tutto ritardato :....

grazie
 
15515915
15515915 Inviato: 15 Dic 2015 21:42
 

Credo che sia l'opposto: 31mm sono col magnete a tutto ritardo.
Considera che la circonferenza del volano del SA è molto grande, quindi 31mm corrispondono a ben pochi gradi di anticipo.
Quando il manuale parla di "posizione di anticipo" intende che la distanza tra le frecce deve essere misurata prima che il pistone raggiunga il PMS e non che il magnete è "tutto anticipato".
D'altra parte se parlassimo di una macchina equipaggiata con magnete ad anticipo automatico, come si farebbe a misurare la distanza con il magnete tutto anticipato ? (il magnete arriva a tutto anticipo quando il motore fa ben più di 1000 giri/min, sarebbe quantomeno complicato tenere il metro sopra al volano per effettuare la misurazione icon_smile.gif)

Resta da capire perché scalcia, effettivamente come dice Alessandro se la regoli erroneamente a 31mm a tutto anticipo, quando posizioni il manettino a metà corsa la scintilla dovrebbe scoccare addirittura dopo il PMS quindi, a rigolr di logica, come fa a scalciare ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15516069
15516069 Inviato: 16 Dic 2015 0:37
 

magico_m ha scritto:
misurato con spessimetro apertura puntine ed è 0,4mm.
le condizioni delle puntine e delle molle / camma non mi sembrano tali da richiedere una sostituzione.
adesso vorrei verificare cavo e relativa guaina + registro per fare il punto zero.
Il nodo gordiano è la distanza da manuale alle condizioni estreme di anticipo :
tutto anticipato: ..... ( il manuale dice 31mm ma è corretto ? )


Ciao Magico
Il manuale dice 31 mm ma non è corretto per il tuo tipo di moto con magnete ad anticipo manuale !!
A te occorre uno spostamento di una decina di centimetri (misurato sul volano ) da tutto anticipo a tutto ritardo......come mai il tuo fa solo uno spostamento di tre centimetri ??
Vederlo così in foto il piatto porta puntine sembra in ordine.....guarda oltre alle cose che hai menzionato sopra anche se l'asola che delimita lo spostamento della camm è completamente libera...ruota un po' il portaregistro in senso antiorario... faciliterà il movimento della camm.
Saluti
 
15516137
15516137 Inviato: 16 Dic 2015 9:09
 

Osservazione forse stupida: non è che il cavetto d'acciaio è troppo corto?? se così fosse probabilmente il manettino non si apre o non chiude totalmente limitando la corsa della camma. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15516148
15516148 Inviato: 16 Dic 2015 9:30
 

ilLambra ha scritto:
Osservazione forse stupida: non è che il cavetto d'acciaio è troppo corto?? se così fosse probabilmente il manettino non si apre o non chiude totalmente limitando la corsa della camma. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Non è un'osservazione stupida: sul mio airone è successo proprio così durante la messa a punto iniziale...me n'ero quasi dimenticato
 
15518540
15518540 Inviato: 20 Dic 2015 17:34
 

ciao e grazie per il prezioso consiglio, l'errore era nel cavo : hanno usato il cavo per freno e questo non tornava mai in posizione corretta. rimosso e messo un cavo più idoneo e il risultato è quello che vedete in allegato.

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15518546
15518546 Inviato: 20 Dic 2015 17:40
 

Ciao Magico
...i conti cominciano a tornare...
a tutto anticipo ancora potremmo essere un pò scarsi.....quanti cm di distanza ci sono fra le due frecce ??
a tutto ritardo non dovrebbe scalciare !!
Saluti
 
15518549
15518549 Inviato: 20 Dic 2015 17:44
 

purtroppo però ho altro problema ben peggiore: durante la ricerca della rasatura corretta ho mandato a far revisionare il carburatore; da quando è tornato dalla revisione non si accende più!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
vi elenco le verifiche che ho fatto :
1) benzina arriva copiosa
2) scintilla c'è ( non so se è dell'intensità giusta ma c'è )
3) fasatura valvole è corretta e non l'ho modificata

i miei dubbi sono relativi al carburatore e vorrei i vostri consigli ed esperienze per capire se si possono fare delle verifiche o dei test. es. posizione spillo ?
la scintilla come si può capire se ha intensità corretta ?

dopo innumerevoli tentativi fa qualche scoppio ( 3 ) e poi si spegne per non dare altri segni di vita.
datemi qualche aiuto perché mi sta venendo il cimurro

allego foto della candela smontata dopo 30 tentativi di accensione ( è sempre bagnata di benzina )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15518555
15518555 Inviato: 20 Dic 2015 18:02
 

Come se non bastasse, all'apice dell'incaz.....ione si è rotta di schianto la pedivella di messa in moto.
secondo me non era originale ma proveniente da qualche moto che di sicuro non richiede simili sforzi...
***canc da gippiguzzi : usiamo il mercatino, questo è un Topic tecnico icon_wink.gif ***
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15518561
15518561 Inviato: 20 Dic 2015 18:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco il pezzo rotto e la pedivella
 
15518570
15518570 Inviato: 20 Dic 2015 18:37
 

E' proprio vero che le sfighe arrivano tutte assieme e poi non ti mollano più................ coraggio!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15518584
15518584 Inviato: 20 Dic 2015 19:09
 

magico_m ha scritto:

.....secondo me non era originale ma proveniente da qualche moto che di sicuro non richiede simili sforzi...

Ciao Magico
quel modello va solo sul Superalce .....non so se la tua è un pezzo rifatto ! si dovrebbero trovare ancora originali.
Le botte sulla gamba del cavalletto non gli hanno certo prolungato la vita !!
Per quanto riguarda il carburatore......forse cicchettando fai entrare troppa benzina oppure non ti tiene lo spillo conico....
Saluti
P.S. Mi sembra un nuovo restauro l'hai fatta tu o comperata così?
 
15518822
15518822 Inviato: 21 Dic 2015 7:33
 

Ciao Lambra, comprata quasi completamente restaurata. Mancano dettagli e messa a punto.
 
15519329
15519329 Inviato: 21 Dic 2015 21:36
 

ciao a tutti, che candela consigliate per Superalce ? grazie
 
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