de_corsa ha scritto:
è assolutamente normale che, UTILIZZATE SU STRADA, le gomme da moto si usurino più sul lato sinistro
e ciò accadrebbe anche se si percorressero esclusivamente rettilinei.
con i vecchi Vesponi sarebbe successo anche camminando su strade perfettamente livellate (avevano il baricentro spostato a destra
)
il profilo di tutte le strade del mondo è a "dorso di mulo" per evitare il ristagno delle acque
nei Paesi ove si tiene la destra è normale usurare più il lato sinistro.
potremmo sempre scambiarci le gomme con qualche inglese, arrivati a metà usura.
in pista il problema non si pone: le gomme si usurano sempre dal lato dove si trovano più curve, a prescindere dalle predisposizioni personali (che girando in pista dopo un pò vengono meno)
su strada è normale sentirsi più sicuri (come aderenza) nelle curve a destra perché in effetti si stà percorrendo una parabolica (ovvero una curva "compensata")
mentre a sinistra si sta percorrendo una curva contropendente (tipo "arrabbiata 2) ed il limite di aderenza si manifesta prima...a meno che non s'invada la corsia di sinistra!
quindi forse, almeno in parte, le predisposizioni personali sono dovute a questi aspetti fisici della guida su strada.
NOTA: se andate nel Regno Unito con la moto, attenti alle curve a destra, è più facile che sentirete la moto scivolare via...
Che spiegazione esaudiente,hai tappato la bocca a tutti .Tu ne sai sempre una più del diavolo