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Pieghe su strada [perchè a dx o a sx sono diverse??]
348058
348058 Inviato: 15 Mag 2006 9:51
Oggetto: Pieghe su strada [perchè a dx o a sx sono diverse??]
 



Vorrei avere i vostri pareri su come valutare il livello di piega che si raggiunge con il 636 su strada. Io vedo che il mio copertone posteriore è "usato" completamente dalla parte sinistra, mentre presenta 1-2 mm "vergini" sull'estremo del copertone a destra. Questo vuol dire evidentemente che mi vengono meglio le pieghe sulla sinistra. Penso sia dovuto a che le curve a destra, soprattutto in montagna, sono più "cieche" rispetto a quelle a sinistra...c'è qualche altra ragione tecnica relativa al 636 che è causa di questo?
Questo dell'usura dei copertoni è un indice corretto o sono delle mie se... mentali?
Ciao a tutti
 
348078
348078 Inviato: 15 Mag 2006 10:03
Oggetto: Re: Pieghe su strada
 

ultimomiglio ha scritto:
Vorrei avere i vostri pareri su come valutare il livello di piega che si raggiunge con il 636 su strada. Io vedo che il mio copertone posteriore è "usato" completamente dalla parte sinistra, mentre presenta 1-2 mm "vergini" sull'estremo del copertone a destra. Questo vuol dire evidentemente che mi vengono meglio le pieghe sulla sinistra. Penso sia dovuto a che le curve a destra, soprattutto in montagna, sono più "cieche" rispetto a quelle a sinistra...c'è qualche altra ragione tecnica relativa al 636 che è causa di questo?
Questo dell'usura dei copertoni è un indice corretto o sono delle mie se... mentali?
Ciao a tutti


Ciao,
non vorrei dire cavolate perchè non sono altro che un principiante motociclista, ma credo che ci siano due cose da considerare.

La prima è che la maggior parte di noi usa una parte del corpo meglio dell'altra, quindi anche in piega con la moto siamo portati ad essere più sensibili da una parte rispetto all'altra.

Inoltre secondo me c'è una componente psicologica non da poco, quando pieghi a sinistra inconsciamente sai che se cadi vai verso l'esterno della curva, se cadi in piega a destra voli sull'altra corsia.

Poi magari ho detto na cavolata.

Ciao
 
348079
348079 Inviato: 15 Mag 2006 10:03
 

almeno l'80% dei guidatori che non hanno ancora preso una confidenza sufficente... hanno un "lato preferito" è cosa comune e non legata a particolarità delle strade che percorri.. ci si perfeziona con la pista (a meno che non si scelga una pista con la prevalenza di curve dalla parte del nostro.."lato preferito"! icon_wink.gif )
 
348100
348100 Inviato: 15 Mag 2006 10:20
 

jacktornese ha scritto:
almeno l'80% dei guidatori che non hanno ancora preso una confidenza sufficente... hanno un "lato preferito" è cosa comune e non legata a particolarità delle strade che percorri.. ci si perfeziona con la pista (a meno che non si scelga una pista con la prevalenza di curve dalla parte del nostro.."lato preferito"! icon_wink.gif )


az io non ho ancora preso sufficiente confidenza allora icon_sad.gif
 
348103
348103 Inviato: 15 Mag 2006 10:21
 

mmmmm provo a dire la mia....
secondo me è un problema ke hanno tutti i NON PISTAIOLI... nel senso ke....
noi portiamo la destra durante la guida guindi nel fare le curve a destra hai marciapiedi e robe varie omeglio tieni a tenerti sottomano altrimenti invadi la corsia opposta se vuoi piegare, quindi nn hai molto spazio di piega mentre invece nello svoltare a sinistra percorri un campo + largo e magari anke a velocità superiore ke ti permette di andare + giù....
diciamo ke è un pò come in auto.. a dedestra pigli i marciapiedi e hai i copricerchi graffiati mentre a sinistra belli nuovi (almenokke nn li graffi durante i parcheggi icon_biggrin.gif )
o magari un pò quello un po quell'altro e ti portano a tenere le gomme in questo stato...mhà icon_biggrin.gif
 
348111
348111 Inviato: 15 Mag 2006 10:24
 

..boh mi vengono meglio a destra.. se devo allargare non vado sul muro... passo nell'altra corsia ..spero non ci siano macchine!!! Però boh ..
ma poi dipende se sono in sintonia... quando c'è intonia non c'è salita/discesa/destra /sinistra ... solo Io e Lei..
CIAO
 
348113
348113 Inviato: 15 Mag 2006 10:25
 

Per quanto mi riguarda dico sono due parole: le rotonde icon_biggrin.gif
 
348126
348126 Inviato: 15 Mag 2006 10:30
 

Le rotonde (possibilmente deserte per incolumità personale e per non perdere completamente la faccia in caso di cadute da paperissima) sono un ottima palestra...il fatto di sentirsi maggiormente a proprio agio a piegare da una parte piuttosto che dall'altra è un "paletto mentale" comunissimo (forse nel 80% mi son tenuto basso), ed inoltre cambia da moto a moto...cioè se non lo "senti" con una moto può "tornarti fuori" con un altra! A volte è anche dovuto paradossalmente a traumi dovuti a cadute, paradossale perchè spesso ci si sente magiormente inclini a piegare meglio... proprio dalla parte in cui si è caduti! icon_wink.gif
 
348127
348127 Inviato: 15 Mag 2006 10:31
 

per la maggior parte la sinistra è il lato preferito... su questo la ragione che sento più accreditata dipende dal "polso"... nelle curve a sinistra giriamo il polso della mano destra (acceleratore) verso l'interno, questa posizione è "fisicamente" più agevole, e conferisce maggior controllo sul lato fisico e maggior fiducia su quello psicologico...
 
348137
348137 Inviato: 15 Mag 2006 10:36
 

cmq a parte la battuta, a me capita solo in strada (forse perche a dx c'è lo scarico ??? icon_biggrin.gif ) in pista non ho dx o sx....
 
348143
348143 Inviato: 15 Mag 2006 10:41
 

Citazione:
per la maggior parte la sinistra è il lato preferito... su questo la ragione che sento più accreditata dipende dal "polso"... nelle curve a sinistra giriamo il polso della mano destra (acceleratore) verso l'interno, questa posizione è "fisicamente" più agevole, e conferisce maggior controllo sul lato fisico e maggior fiducia su quello psicologico...




Citazione:
boh mi vengono meglio a destra.. se devo allargare non vado sul muro... passo nell'altra corsia ..spero non ci siano macchine!!! Però boh ..
ma poi dipende se sono in sintonia... quando c'è intonia non c'è salita/discesa/destra /sinistra ... solo Io e Lei..
CIAO


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Messaggio #348141
 
348953
348953 Inviato: 15 Mag 2006 17:34
 

uhauuahuahau strabello quello ti manda da una parte e l'altro da un'altra ancora!!! uahuahauahuahauh ahuhauahua icon_lol.gif icon_lol.gif
quando capirete smettere di geradare al matto!! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
348973
348973 Inviato: 15 Mag 2006 17:42
 

Anch'io ho notato che mi vengono meglio le pieghe a sinistra,concordo con chi dice che probabilmente è un problema di polso e di parte del corpo preferita bisognerebbe sapere un mancino cosa gli viene meglio!
 
349049
349049 Inviato: 15 Mag 2006 18:21
 

Io per esempio mi torna meglio piegare a sinistra.
A destra non mi riesce a scendere bene col corpo, rimango più rigido.
Una volta dopo un giro in montagna mi sono accorto che sulla gomma il segno della piega era di + a destra icon_eek.gif , e a sinistra invece toccavo il ginocchio in terra.....

Poi ad esempio mio cognato con l'R6 gli torna piegare di + a destra.
Dipende da ognuno di noi.
 
349087
349087 Inviato: 15 Mag 2006 18:39
 

A me vengono meglio le pieghe a si icon_biggrin.gif (mi sento più a mio agio) ma il copertone lo consumo più a ds icon_confused.gif
icon_question.gif
 
349171
349171 Inviato: 15 Mag 2006 19:26
 

All'inizio mi trovavo più a mio agio piegare verso dx...ma con il tempo non ci fai più caso e non hai più preferenze in quale parte piegare icon_wink.gif ...bom io parlo per me...(cmq piegare intendo proprio spianare per bene icon_biggrin.gif )
 
349342
349342 Inviato: 15 Mag 2006 20:34
 

fabrycbr600f ha scritto:
Anch'io ho notato che mi vengono meglio le pieghe a sinistra,concordo con chi dice che probabilmente è un problema di polso e di parte del corpo preferita bisognerebbe sapere un mancino cosa gli viene meglio!


secondo me non centra il polso perchè anke in bici(ke non c'è la manetta icon_cool.gif ) io mi trovo meglio a sinistra...
 
350553
350553 Inviato: 16 Mag 2006 14:35
 

Come altri io sono del parere che è un fattore psicologico. Io piego meglio a destra... Inizialmente quando arrivavano quelle a sinistra (forse incosciamente boh) dicevo a me stesso che mi dovevo buttare tanto regge a destra perchè a sinistra no?!? Poi ci si abitua... Per il discorso delle cadute non so... io personalmente sono caduto con la moto da enduro a destra e mi vengono meglio le pieghe da quella parte... icon_rolleyes.gif
 
357477
357477 Inviato: 20 Mag 2006 6:50
 

è assolutamente normale che, UTILIZZATE SU STRADA, le gomme da moto si usurino più sul lato sinistro

e ciò accadrebbe anche se si percorressero esclusivamente rettilinei.
con i vecchi Vesponi sarebbe successo anche camminando su strade perfettamente livellate (avevano il baricentro spostato a destra icon_smile.gif )

il profilo di tutte le strade del mondo è a "dorso di mulo" per evitare il ristagno delle acque
nei Paesi ove si tiene la destra è normale usurare più il lato sinistro.

potremmo sempre scambiarci le gomme con qualche inglese, arrivati a metà usura.

in pista il problema non si pone: le gomme si usurano sempre dal lato dove si trovano più curve, a prescindere dalle predisposizioni personali (che girando in pista dopo un pò vengono meno)

su strada è normale sentirsi più sicuri (come aderenza) nelle curve a destra perché in effetti si stà percorrendo una parabolica (ovvero una curva "compensata")
mentre a sinistra si sta percorrendo una curva contropendente (tipo "arrabbiata 2) ed il limite di aderenza si manifesta prima...a meno che non s'invada la corsia di sinistra!

quindi forse, almeno in parte, le predisposizioni personali sono dovute a questi aspetti fisici della guida su strada.

NOTA: se andate nel Regno Unito con la moto, attenti alle curve a destra, è più facile che sentirete la moto scivolare via... icon_wink.gif
 
358737
358737 Inviato: 21 Mag 2006 7:46
Oggetto: Re: Pieghe su strada [Perchè a dx o a sx sono diverse?]
 

ultimomiglio ha scritto:
Vorrei avere i vostri pareri su come valutare il livello di piega che si raggiunge con il 636 su strada. Io vedo che il mio copertone posteriore è "usato" completamente dalla parte sinistra, mentre presenta 1-2 mm "vergini" sull'estremo del copertone a destra. Questo vuol dire evidentemente che mi vengono meglio le pieghe sulla sinistra. Penso sia dovuto a che le curve a destra, soprattutto in montagna, sono più "cieche" rispetto a quelle a sinistra...c'è qualche altra ragione tecnica relativa al 636 che è causa di questo?
Questo dell'usura dei copertoni è un indice corretto o sono delle mie se... mentali?
Ciao a tutti


ciao Raga, da quanto ne so io dikpende tutto dalla vista, xche piegamo meglio dal lato dove ci si vede meglio, pensateci e vedrete che e' cosi'

Saluti Stefano C.R.
 
358740
358740 Inviato: 21 Mag 2006 7:52
 

de_corsa ha scritto:
è assolutamente normale che, UTILIZZATE SU STRADA, le gomme da moto si usurino più sul lato sinistro

e ciò accadrebbe anche se si percorressero esclusivamente rettilinei.
con i vecchi Vesponi sarebbe successo anche camminando su strade perfettamente livellate (avevano il baricentro spostato a destra icon_smile.gif )

il profilo di tutte le strade del mondo è a "dorso di mulo" per evitare il ristagno delle acque
nei Paesi ove si tiene la destra è normale usurare più il lato sinistro.

potremmo sempre scambiarci le gomme con qualche inglese, arrivati a metà usura.

in pista il problema non si pone: le gomme si usurano sempre dal lato dove si trovano più curve, a prescindere dalle predisposizioni personali (che girando in pista dopo un pò vengono meno)

su strada è normale sentirsi più sicuri (come aderenza) nelle curve a destra perché in effetti si stà percorrendo una parabolica (ovvero una curva "compensata")
mentre a sinistra si sta percorrendo una curva contropendente (tipo "arrabbiata 2) ed il limite di aderenza si manifesta prima...a meno che non s'invada la corsia di sinistra!

quindi forse, almeno in parte, le predisposizioni personali sono dovute a questi aspetti fisici della guida su strada.

NOTA: se andate nel Regno Unito con la moto, attenti alle curve a destra, è più facile che sentirete la moto scivolare via... icon_wink.gif


Che spiegazione esaudiente,hai tappato la bocca a tutti icon_biggrin.gif .Tu ne sai sempre una più del diavolo icon_lol.gif
 
359904
359904 Inviato: 21 Mag 2006 22:29
 

Zealot87 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
è assolutamente normale che, UTILIZZATE SU STRADA, le gomme da moto si usurino più sul lato sinistro

e ciò accadrebbe anche se si percorressero esclusivamente rettilinei.
con i vecchi Vesponi sarebbe successo anche camminando su strade perfettamente livellate (avevano il baricentro spostato a destra icon_smile.gif )

il profilo di tutte le strade del mondo è a "dorso di mulo" per evitare il ristagno delle acque
nei Paesi ove si tiene la destra è normale usurare più il lato sinistro.

potremmo sempre scambiarci le gomme con qualche inglese, arrivati a metà usura.

in pista il problema non si pone: le gomme si usurano sempre dal lato dove si trovano più curve, a prescindere dalle predisposizioni personali (che girando in pista dopo un pò vengono meno)

su strada è normale sentirsi più sicuri (come aderenza) nelle curve a destra perché in effetti si stà percorrendo una parabolica (ovvero una curva "compensata")
mentre a sinistra si sta percorrendo una curva contropendente (tipo "arrabbiata 2) ed il limite di aderenza si manifesta prima...a meno che non s'invada la corsia di sinistra!

quindi forse, almeno in parte, le predisposizioni personali sono dovute a questi aspetti fisici della guida su strada.

NOTA: se andate nel Regno Unito con la moto, attenti alle curve a destra, è più facile che sentirete la moto scivolare via... icon_wink.gif


Che spiegazione esaudiente,hai tappato la bocca a tutti icon_biggrin.gif .Tu ne sai sempre una più del diavolo icon_lol.gif

visto che ne sai una più del diavolo... per caso fai anche i coperchi per le pentole? icon_lol.gif
 
360307
360307 Inviato: 22 Mag 2006 10:45
 

a me vengono meglio le pieghe a sinistra poichè ho una lieve scogliosi sinistra per cui nelle curve a sinistra mi sento più sicuro ed ho una maggiore sensibilità. ne consegue che nelle curve a destra vado più piano.
ma ora che ci penso tutte le volte che sono caduto (in bici però) era in curve a sinistra.
mi piacerebbe sapere se qualche motociclista mancino si trova meglio nelle curve a destra
 
361245
361245 Inviato: 22 Mag 2006 18:47
 

formula125 ha scritto:

mi piacerebbe sapere se qualche motociclista mancino si trova meglio nelle curve a destra


Valentino Rossi: è mancino e i circuiti (su cui spesso vince) girano per lo più a destra icon_lol.gif
 
361823
361823 Inviato: 22 Mag 2006 22:16
 

Io sono ambi-destro e con alcune moto (su strada) mi sento più a mio agio a piegare a destra... mentre con altre moto mi sento più a mio agio a piegare a sinistra... è come se sentissi, nella "direzione sbagliata" una tendenza a contrastare la mia normale discesa in piega...a volte ho quasi la sensazione che le due ruote (l'anteriore e la posteriore) "lavorino meno bene in uno dei due lati di piega... ciò è soggettivo al tipo di moto che guido... in pista le cose cambiano..di poco... le piste sono quasi tutte destrorse o sinistrorse e pertanto, se hanno la maggioranza di curve dalla parte in cui la moto mi dà minor feeling.. metabolizzo la sensazione dopo pochi giri...
 
362132
362132 Inviato: 23 Mag 2006 7:18
Oggetto: Re: Pieghe su strada [Perchè a dx o a sx sono diverse?]
 

puravida ha scritto:

ciao Raga, da quanto ne so io dikpende tutto dalla vista, xche piegamo meglio dal lato dove ci si vede meglio, pensateci e vedrete che e' cosi'

Saluti Stefano C.R.

Verissimo...(..per chi ha la testa sulle spalle icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
362309
362309 Inviato: 23 Mag 2006 9:51
Oggetto: Re: Pieghe su strada [Perchè a dx o a sx sono diverse?]
 

BMNEW ha scritto:
puravida ha scritto:

ciao Raga, da quanto ne so io dikpende tutto dalla vista, xche piegamo meglio dal lato dove ci si vede meglio, pensateci e vedrete che e' cosi'

Verissimo...


a me non risulta assolutamente una casistica del genere, a cominciare dal mio caso personale.
e non credo che abbia giustificazioni psicomotorie

le preferenze, ove si manifestino anche in pista (che non ha obblighi di mano da tenere) sono solo frutto di un "vizio" psicologico ed abitudinario, hanno ben poco di ascrivibile alla percezione visiva che è comunque stereoscopica e non monoculare, caratteristica fondamentale nella valutazione della tridimensionalità* (profondità di campo, DISTANZE, valutazioni di spazi e larghezze) e quindi non possono esserci differenze percettive tra i due lati, ciò nell'ambito del ristretto raggio di campo visivo che conta per la conduzione di un veicolo.

*)questo, tra l'altro, è il non trascurabile vantaggio che hanno generalmente gli uomini sulle donne nella conduzione di veicoli: per loro è più difficile valutare le distanze e fare stime spaziali (avete mai osservato la loro maggiore difficoltà nel valutare all'istante se l'auto passa o non passa tra due muri? icon_wink.gif )

in compenso, loro hanno un campo visivo più esteso del nostro
(cioè hanno meno bisogno degli specchietti, per questo li usano più che altro per truccarsi...)

...
eusa_whistle.gif stò divagando... icon_confused.gif torniamo all'argomento del topic:

una spiegazione attitudinale dovrebbe classificare tutti i destrimani come migliori curvatori a sinistra, visto che riescono a operare meglio sul lato sinistro (trovandosi gli arti destri in posizioni di leva più favorevoli)
ma non è così!

le abitudini... si contraggono, se no non sarebbero tali!
e come si contraggono si possono anche abbandonare: per questo non c'è niente di meglio della pista...
...solo che la maggioranza delle piste sono destrorse (tra un pò, forse, anche il Santamonica lo sarà) e se dovete "curarvi" il vostro lato sinistro è più difficile trovare la clinica adatta! icon_wink.gif
 
362389
362389 Inviato: 23 Mag 2006 10:37
Oggetto: Re: Pieghe su strada [Perchè a dx o a sx sono diverse?]
 

de_corsa ha scritto:

...solo che la maggioranza delle piste sono destrorse (tra un pò, forse, anche il Santamonica lo sarà) e se dovete "curarvi" il vostro lato sinistro è più difficile trovare la clinica adatta! icon_wink.gif


puoi sempre farle al contrario... icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
 
370525
370525 Inviato: 27 Mag 2006 10:18
Oggetto: OK, PERFETTO, SN DACCORDO, MA...
 

whisper81 ha scritto:
Per quanto mi riguarda dico sono due parole: le rotonde icon_biggrin.gif


CIOE', SICURAMENTE VALE UNA CERTA PERCENTUALE QUESTA COSA..

IL PROBLEMA E' SE C'E' QCUNO KE CE LE HA + CONSUMATE A SX INVECE KE DX, INSOMMA, L'OPPOSTO DI QUELLI KE HAN LAMENTATO IL PROBLEMA

ALTRA VERIFICA: KI GIRA SOLO IN PISTA (LI' NIENTE ROTONDE..)

MA FORSE E' TROPPO FACILE, INFATTI SI SA KE BENISSIMO KE,ESEMPIO, KI GIRA A MISANO SE LE RITROVA IL DOPPIO SMANGIATE A SX ! .... EH !
 
390784
390784 Inviato: 6 Giu 2006 21:15
 

Premesse:

ho percorso solo 1500 km in moto ma ho sempre guidato motorini e scooteroni;

sono caduto decine di volte ambo i lati ma la peggiore (scarabeo scaraventato a molti metri da me perchè ho chiesto alle ruote una piega impossibile) è stata a sinistra;

ho 11 decimi all'occhi destro ma ho 0.25 di miopia al sinistro.

In moto (e solo in moto) ho "paura" a piegare troppo a sinistra. Dal segno lasciato sulle gomme non si direbbe, ma quando mi trovo davanti ad una curva a sx freno troppo presto e mi viene voglia di frenare anche in percorrenza (e se la paura vince è la volta buona che mi ammazzo). Un amico mi ha fatto notare che guido "tutto sulla destra" (parlo della posizione del mio corpo, ovvero sono sbilanciato sul sellino), ma anche ora che ci presto molta attenzione la paura è sempre li.

Conclusione: per quel che mi riguarda credo sia puramente un fattore psicologico (e spero che passi presto!!!) icon_biggrin.gif
 
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