ENERGIE ha scritto:
La versione che si aziona a strappo, tramite cordicella, mi sembra un pò scomoda per motociclisti un pò sbadati come me. Penso che mi potrebbe capitare, magari sovrapensiero, di scendere senza sganciarlo e diventare una specie di bibendum....
La soluzione con sensori sarebbe sicuramente più costosa (se praticabile).
Forse l'ideale è tarare il meccanismo a strappo in modo che si azioni solo per uno strappo molto brusco e non un semplice scendere ed allontanarsi dalla moto (magari è già stato pensato così).
In ogni caso, ben vengano queste dotazioni di sicurezza. Ci vorrebbero degli incentivi per l'acquisto.
quelli che si azionano a strappo (in pratica tutti quelli presenti sul mercato adesso) non si azionano al minimo movimento, l'azionamento avviene solo con uno strappo deciso
quello che sta studiando la Dainese invece ha dei sensori che ne decidono l'apertura e per questo è molto sofisticato... entro 2 anni sembra che arriverà il modello da strada a gilet ( quello da pista probabilmente prima, alcuni piloti già lo usano regolarmente e simoncelli è l'ultimo che ne ha testato l'efficacia con una caduta)