de_corsa ha scritto:
la differenza sostanziale tra i due passi indicati risiede nella diversa larghezza interna del rullo:
- 1/4" per la 520 (mm 6,35)
- 3/8" per la 530 (mm 9,53)
le 520 sono le catene che si montano per l'utilizzo sportivo in quanto nettamente più leggere e vanno accoppiate ad ingranaggi più sottili
non è quindi possibile montare una 520, al posto di una 530, senza sostituire anche corona e pignone.
i miglioramenti, ammesso che siano avvertibili, sono legati alla minore inerzia di una catena più leggera, con vantaggi per accelerazione, frenata e lavoro della sospensione posteriore.
nel caso di catene SENZA O-ring, si ottiene anche una scorrevolezza sensibilmente migliore (minor attrito) al costo di una manutenzione più assidua.
ci sono poi altre differenze sia nell'ambito delle 520 che delle 530 e sono identificate dalla sigla che segue l'indicazione del passo (ORN, ORS, ORH, ORD oppure EBXL, RS3, RX3, RL nel caso di catene SENZA O-ring)
Ed il passo 525 che larghezza interna del rullo ha ?