Ciao a tutti, mi frulla in testa un'idea da qualche giorno...
Percorrere le strade consolari romane
Innanzitutto occorre definire bene quali siano. In alcuni siti web parlano di queste:
In altri sono presenti più strade. Dedicherò un pò di tempo per le necessarie ricerche storiche. Seguite questo post per ulteriori sviluppi.
Il problema è trovare un tracciato il più possibile vicino all'originale. Per questo chiedo l'aiuto dei Tingavertiani "locali" per aiutarmi a definire l'itinerario corretto.
Il progetto vorrei concluderlo entro la prossima primavera possibilmente dedicando il periodo autunno/inverno alle strade che si snodano verso il sud.
Dato che ci sono, ringrazio se qualcuno volesse segnalare altre strade interessanti nelle varie zone, specialmente quelle che consentono di "chiudere il giro".
Ovviamente, posterò ciascuno dei giri sul Tinga e sarei felice se qualcuno si unisse a me anche per brevi tratti.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Durante i giri cercherò di far rispettare le seguenti regole:
tutti i partecipanti dovrebbero avere con se la mappa del giro o equivalente carta stradale per potersi orientare in caso di distacco dal gruppo. Io porterò qualche copia in più da distribuire a chi non dovesse averla
se qualcuno si offre come staffetta e/o scopa, organizzeremo anche questi servizi, altrimenti i partecipanti dovranno stare attenti a seguire il gruppo stando a vista di chi li precede. In caso di distacco, per esempio per un semaforo rosso, si suonerà il clackson 3 volte in rapida sequenza per segnalare a chi precede che si è in ritardo
dopo ogni semaforo, che non sia diventato verde mentre il gruppo è raccolto, il pack leader si fermerà per attendere che tutti siano arrivati. L'ultimo del gruppo segnalerà che è arrivato anche lui e che si può proseguire
come regola generale, in gruppo non si supera mai chi sta davanti. Gli unici che possono effettuare sorpassi sono le staffette che devono riguadagnare la testa del gruppo.
in gruppo si marcia tenendo la destra per consentire al pack leader di vedere negli specchietti, possibilmente, la scopa ed agevolare i sorpassi delle staffette. Si osserva scrupolosamente la distanza di sicurezza da chi è davanti e si tiene un'andatura omogenea al gruppo. Se il gruppo va troppo veloce per le proprie capacità, alla prima sosta lo si fa presente al pack leader che adeguerà l'andatura di conseguenza. Il gruppo si adegua quindi alla velocità del più lento che, d'altra parte, cercherà di non essere di eccessivo intralcio
i partecipanti sono invitati a comunicare via MP il proprio numero di cellulare all'organizzatore che risponderà con il proprio. In caso di distacco, se si perde di vista il gruppo, si potrà telefonare. Allo stesso modo, il cellulare è utile per tenersi aggiornati sulla percorrenza in caso di incontro strada facendo
durante la marcia, specie nei centri abitati, è inevitabile che altri veicoli si inseriscano tra i partecipanti. In questo caso occorre cercare di riguadagnare la coda di chi precede sempre osservando scrupolosamente il CdS e senza mai mettere il pericolo la propria ed altrui incolumità. Se le condizioni della strada e del traffico sono tali da sconsigliare i sorpassi, si attenderà una zona più adatta tenendo d'occhio il casco di chi ci precede, che di solito emerge sopra i tetti delle auto. Starà al pack leader procedere con particolare attenzione in zone in cui questi eventi possono presentarsi in modo da agevolare il compattamento del gruppo
prima della partenza dopo una sosta, il pack leader comunicherà la destinazione successiva. In caso di distacco, seguire le indicazioni stradali fino a quel luogo dove il gruppo vi starà aspettando
prima della partenza faremo un breve riassunto di queste regole affinché siano chiare a tutti i partecipanti
RESPONSABILITA' DELL'ORGANIZZATORE
La partecipazione alle uscite richiede un'esperienza di guida adeguata. Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo ed accetta implicitamente di tenermi libero da ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti subiti durante il giro o le tratte per raggiungere il luogo dell'appuntamento o tornare alla propria abitazione dopo il giro.
STATO DI AVANZAMENTO
In questa sezione, riporto i link ai giri ed ai report, a mano a mano che il Progetto evolve.
Via Flaminia: 20/21 Settembre 2008 (613Km) Link al topic del Giro - Link al topic del Report
Via Appia: 18/20 Ottobre 2008 (1.398Km) Link al topic del Giro - Link al topic del Report
Via Casilina: 2 Novembre 2008 (404Km) Link al topic del Giro - Link al topic del Report
Via Cassia: 21/22 Febbraio 2009 (625Km) Link al topic del Giro - Link al topic del Report
Via Salaria: 21/22 Marzo 2009 (730Km) Link al topic del Giro - Link al topic del Report
Via Aurelia e Route des Grandes Alpes: 20/24 Giugno 2009 (2,327Km) Link al topic del Giro - Link al topic del Report
Via Tiburtina: 19 Luglio 2009 (586Km) Link al topic del Giro - Link al topic del Report
Via Tiburtina: 18/19 Maggio 2013 (658Km) Link al topic del Giro - Link al topic del Report
Totale percorso finora: 7.297Km