havanero ha scritto:
Scusate se riapro una vecchia discussione, ma l'argomento è davvero scottante....
Io ho 40mila km la moto l'ho presa usata con 1500 km e finora non sono mai stato dal meccanico, ovviamente ho potuto fare solo gli interventi più semplici, cambio olio e filtro, pastiglie, pulizia lubifricazione e regolazione catena di trasmissione (ancora quella originale e mi sempra sempre perfetta), pulizia filtro aria, lubrificazione cavi acceleratore e frizione e vari snodi, + qualke riparazioncella (tipo incollaggio del codone spaccato) e modifiche estetiche, e devo dire che faccio tutto in maniera molto scrupolosa, avrei dovuto fare da un pezzo la sincronizzazione dei carburatori e il controllo gioco valvole, ma ho paura di:
A) il meccanico mi chiede una cifra spaventosa.
B) il meccanico mi chiede una cifra spaventosa e magari non fà neanche i controlli, e che nè sò fa solo qualche regolazione del cavolo così quando vado a ritirare la moto penso "però....è completamente diversa"
C) il meccanico è pieno di lavoro, incazzato ha i problemi a casa con la moglie, si bombarda di canne, ha debiti con gli strozzini per storie di coca, ha collaboratori sottopagati e menefreghisti a cui affida le moto dei clienti nuovi, non conosce bene questo tipo di moto, non ha gli attrezzi specifici per eseguire alcune lavorazioni particolari, e data la complessità delle operazioni mi combina qualche casino i cui effetti si vedranno a distanza di tempo senza che nessuno possa imputarli a lui, o magari dimentica una pinza nel ventre della moto e la ricuce e mi chiede una cifra spaventosa:D
Secondo voi è molto rischioso non fare nulla finchè la moto continua a darmi soddisfazione, la cosa che mi scoccia di più non è neanche il costo in se degli interventi ma se li consideri in rapporto al valore di mercato della moto. Certo che leggendo il manuale di officina se volessero fare tutti i controlli che ci sono dovresti lasciargli la moto un mesetto e vendere casa per pagare il mecca.
saluti
Beh...nel vorticoso punto C) è contenuta: "domanda & risposta".
Cioè, se la situazione è quella...ma lascia perdere!!
Ma che vuoi dare la moto in pasto ad uno così!?!
Allora, io come da libretto, ai 26.000Km, il controllo valvole e allineamento carburatori, l'ho fatto!!
Anche la mia moto era "a posto motoristicamente" però...dopo l'intervento ho capito...che non lo era!!
Parlo del mio specifico caso.
Dopo valvole e allineamento carburatori....il motore adesso canta!!!
Ed il mecca mi ha confermato che, dopo 26.000Km., diciamo che il motore lavorava all'80%-85%.
Il ritorno del motore...al 100%....l'ho avvertito eccome!!
Che, sia chiaro, a fronte dei soldi spesi...(c'è un mio topic da qualche parte, credo: "Tagliando 26.000Km." o qualcosa del genere: Messaggio #1436631 può essere opinabile.
Insomma...la ZR-7 è un mulo!!
Se gli dai olio e la curi...il motore non ti pianterà mai in asso!!
Per cui...valvole e carburatori puoi anche evitare di farli...
Certo, di contro, se la manutenzione prevede quei due interventi....