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Consigli tecnici cbr 600 rr 04 [info manutenzione]
5451124
5451124 Inviato: 25 Ago 2008 18:00
Oggetto: Consigli tecnici cbr 600 rr 04 [info manutenzione]
 

Buongiorno a tutti
Sono un felicissimo possessore di un cbr 600 rr di cui sono super soddisfatto.
La moto è stata comprata usata a 18000 km,ora ne ho 25000 e vorrei fare un pò di manutenzione.
Vorrei cambiare da solo
-filtro aria
-filtro olio
-candele
-olio motore
Ora per questi interventi seppur banali vorrei delle informazioni più tecniche.
Non sono in possesso di chiave dinamometrica,quindi alcuni meccanici mi dicono che sia fondamentale per stringere le candele nel modo giusto...(è vero?)
stesso discorso vale per il filtro dell'olio...(mi giungono voci che si stringe anche con le mani... icon_confused.gif )
ancora quanto olio mettere per la completa sostituzione?bisogna cambiare il tappo della coppa dopo aver fatto fuoriuscire il vecchio?
Purtroppo tutti questi racconti da bar mi hanno un pò distratto perciò chi ha buona esperienza su questo tipo di moto e su queste tipologie di interventi,si facci avanti,vorrei proprio risparmiarmi 100 euro del meccanico!!!
Grazie in anticipo!!
Carlo da Bologna!
 
5451742
5451742 Inviato: 25 Ago 2008 19:01
 

ciao pure io ho fatto tutto da me
a dir la verita' non ho mai sentito che serva una chiave dinamometrica per stringere le candele,io le ho strette con una chiave normale l'importante che lo fai a motore freddo
il filtro olio l'ho stretto a mano,bisogna mettere olio sulla guarnizione
olio ne ho messo 4 litri giusti motul 300v 15w50
il tappo olio non vedo perche lo devi cambiare
il filtro dato che lo cambi mettilo bmc aperto
 
5452205
5452205 Inviato: 25 Ago 2008 19:45
 

Ciao,
Anche io ho eseguito questi lavori da solo (tranne il cambio delle candele visto che sono ancora a 6000), il filtro olio si avvita anche a mano, magari si impreca di più a TOGLIERLO a mano, mentre per il filtro aria devi tirare giù la carena del serbatoio che ti costringe quindi a togliere i copri condotti dell'airbox di conseguenza almeno ad allentare la carena frontale, dove sono attaccati i fari per intenderci.
Ciao e buon lavoro
 
5452378
5452378 Inviato: 25 Ago 2008 19:59
 

VI RINGRAZIO
Ma nel dettaglio di quanto olio mettere?
davvero 4 litri sani sani?
In un manuale ho letto 2.9
Dovrei usare la moto in pista cambia qualcosa?
Ancora conviene cambiare il filtro dell'aria con uno aperto se poi non riprogrammo la centralina??
Grazie
 
5452490
5452490 Inviato: 25 Ago 2008 20:08
 

scusa ho fatto confusione sono 3 litri,comunque i primi 2 litri mettili tranquillamente, poi ne metti altro mezzo litro aspetti che scenda bene e metti in moto,controlli il livello sulla finestrella e metti graduatamente quello che serve
nella mia ne ha voluto 3 litri giusti
 
5452524
5452524 Inviato: 25 Ago 2008 20:11
 

per il filtro se hai una power commander penso che dovresti mapparla per quello,con quella originale no
 
5452530
5452530 Inviato: 25 Ago 2008 20:12
 

Hondacbr600rr ha scritto:
VI RINGRAZIO
Ma nel dettaglio di quanto olio mettere?
davvero 4 litri sani sani?
In un manuale ho letto 2.9
Dovrei usare la moto in pista cambia qualcosa?
Ancora conviene cambiare il filtro dell'aria con uno aperto se poi non riprogrammo la centralina??
Grazie


se cambi il filtro servono meno di 4 litri d'olio. se vai in pista pero' tieni il livello al minimo per un miglior rendimento del motore. ovviamente controlla il livello spesso.
mettere un filtro aperto non serve a nulla.
se vuoi dei benefici e hai soldi da spendere inizia a montare uno scarico completo, poi un filtro aperto e ovviamente una centralina programmabile.
 
5452532
5452532 Inviato: 25 Ago 2008 20:12
 

ecco 3 litri è già un valore più sincero!!! icon_razz.gif

altra domanda...le candele hai messo quelle della DENSO da 30 euro l'uno vero?

e per montarle occore svitare il radiotore..o almeno spostarlo esatto??
 
5452646
5452646 Inviato: 25 Ago 2008 20:21
 

Marius ha scritto:
Hondacbr600rr ha scritto:
VI RINGRAZIO
Ma nel dettaglio di quanto olio mettere?
davvero 4 litri sani sani?
In un manuale ho letto 2.9
Dovrei usare la moto in pista cambia qualcosa?
Ancora conviene cambiare il filtro dell'aria con uno aperto se poi non riprogrammo la centralina??
Grazie


se cambi il filtro servono meno di 4 litri d'olio. se vai in pista pero' tieni il livello al minimo per un miglior rendimento del motore. ovviamente controlla il livello spesso.
mettere un filtro aperto non serve a nulla.
se vuoi dei benefici e hai soldi da spendere inizia a montare uno scarico completo, poi un filtro aperto e ovviamente una centralina programmabile.


tu dirai che non serve a nulla solo il filtro,ma se lo deve cambiare invece di spendere soldi per l'originale le conviene prendersi un filtro che poi non deve tornare a cambiare se vuole fare le modifiche,e comunque se monta scarico completo deve per forza mettere la centralina,e se mette la centralina ci vuole anche il filtro o sbaglio
 
5452684
5452684 Inviato: 25 Ago 2008 20:25
 

le candele io ho messo quelle iridium (non so esattamente come si scrive)
e si devi spostare il radiatore,levare le carene laterali la vasca,e non ricordo il cupolino,comunque i fianchi e la vasca li devi smontare per smontare lo scarico per cambiare il filtro olio
 
5452686
5452686 Inviato: 25 Ago 2008 20:25
 

scusate....io ho nn ho uno scarico completo,ma un terminale aperto e i collettori senza catalizzatore e senza sonda lambda,rimpiazzata da due chip.
La centralina e il filtro sono originali.
Ora comprare solo un filtro aperto sapendo che non riprogrammerò mai la centralina perchè spendere soldi di powercommander e c***i vari non ne ho...la scelta saggia e rimettere il filtro originale.
Giusto?
 
5452766
5452766 Inviato: 25 Ago 2008 20:32
 

ma a questo punto direi che la scelta è la tua vedi un po' quale costa meno
riguardo al tuo scarico scusami se ho capito bene tu hai i connettori di esclusione delle sonde,ma non hai la power commander,
 
5452841
5452841 Inviato: 25 Ago 2008 20:37
 

esattamente...

il motivo di questa scelta e che in una scivolata ruppi i collettori originali con gli attacchi per le sonde è il catalizzatore...nel comprarne uno usato nn sapevo che il modello 2003 non aveva gli attacchi...e pur di montarlo lo stesso mi e bastato comprare il chip che manda un segnale "finto" alla centralina giusto per non mandare in tilt il sistema.
L'unico difetto una carburazione non perfetta sotto i 4000 giri...ma...diciamoci la verità quando mai si stà sotti i 4000 se non in città?
 
5452936
5452936 Inviato: 25 Ago 2008 20:44
 

praticamente sono questi

che sono sconsigliati da mettere senza centralina
leggi cosa dicono
Il connettore esclusione lambda permette di fissare il valore che la centralina originale riceve (normalmente variabile) dalla sonda lambda, e di conseguenza poter controllare perfettamente e completamente la carburazione con Il Power Commander. Impedendo anche l'accensione della spia di rimozione sensore sul cruscotto (qualora prevista dalla moto sulla quale lo state montando)

Il connettore esclusione lambda non deve essere utilizzato senza Power Commander.
Link a pagina di Carpimoto.it

Ultima modifica di furios13 il 25 Ago 2008 21:01, modificato 1 volta in totale
 
5452989
5452989 Inviato: 25 Ago 2008 20:47
 

nn mi apre il link.... icon_sad.gif
 
5453014
5453014 Inviato: 25 Ago 2008 20:49
 
 
5453254
5453254 Inviato: 25 Ago 2008 21:07
 
 
5498608
5498608 Inviato: 29 Ago 2008 20:14
 

Ragazzi ho fatto tutto
tranne le candele!!
Come si smonta quella pippetta e durissima...ho tirato cosi forte che mi e uscito tutto un pistolotto lungo dove all'interno ci sarà la candela...ma come si smontaaaa
Aiutoooo
 
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