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Iniziare con un 600 sembra una scelta corretta ma....
5428509
5428509 Inviato: 22 Ago 2008 13:52
Oggetto: Iniziare con un 600 sembra una scelta corretta ma....
 

Ciao a tutti.
Ho deciso di postare una mia riflessione in merito a un modo di pensare diffuso che non condivido minimamente.

Tanti ragazzi/uomini (sopra i 21 anni) che si avvicinano al mondo della moto si trovano a dovere scegliere la prima moto per iniziare.
Inizia il ragionamento:"il 50 no... non ho più 14 anni. il 125 nemmeno, non ne ho mica 16. Un 250? non scherziamo: ora ho più di 21 anni (quindi il discorso vale per tutti i neo motociclisti da 21 a 100 anni) e mi sembra giusto iniziare con un 600!!!!". icon_eek.gif

ME:"Un 600?!?"
NEOFITA:"eh si, sai alla fine ha solo 60 cv... "
ME:"Ma la patente, almeno, l'hai già presa?!?"
NEOFITA:" No, ci giro con il foglio rosa..."

Che esistano delle moto di media cilindrata più governabili di altre è vero... ma non è vero che un 600 è la cilindrata corretta per iniziare (poi, grazie al Cielo e al buon senso del neofita, c'è tanta gente che inizia con un 600 e si fa le ossa senza rompersele).
Forse non ci si rende conto delle potenzialità di un mezzo comunque potente... potenzialità incredibilmente pericolose nel momento in cui non si ha la giusta dose di esperienza e dimestichezza per gestire un mezzo del genere.


Io, per un neofita, consiglierei caldamente un 125/250 magari 4 tempi EDIT: comunque una moto con massimo 30 CV.
Ci si diverte ugualmente... ma non si corre il rischio di arrivare a 150km/h in una manciata di secondi (provate un monster 600... a me non sembra così poi tranquillo).

Che poi esistano altre componenti di rischio mitigabili con il buon senso è fuori dubbio... ma iniziare con un 600 in moto è come (facendo un discorso speculare per le auto) un neopatentato che inizia con un Audi da 150 cv... per i Ferrari (le varie R1, CBR900) c'è ancora un minimo di rispetto referenziale.

Occhio ragazzi: siamo in una società che ci spinge troppo spesso a fare il passo più lungo della gamba... e il fatto che tante riviste di moto consiglino di iniziare con i vari monster, hornet ecc ecc non è altro che la dimostrazione lampante del potere delle case costruttrici... a chi produce moto interessa relativamente l'esperienza di chi si metterà alla guida. Basta vendere.


A ognuno le sue valutazioni.

Ciao,
Gian

doppio_lamp_naked.gif

PS: quello che ho espresso ed esprimo nelle risposte del topic sono solo mie considerazioni, non voglio assolutamente erigermi a dententore della saggezza assoluta... voglio solo confrontarmi e discutere icon_wink.gif

Ultima modifica di djgianni il 22 Ago 2008 14:26, modificato 4 volte in totale
 
5428621
5428621 Inviato: 22 Ago 2008 14:03
 

0510_confused.gif

Ultima modifica di Errina il 4 Feb 2009 22:15, modificato 1 volta in totale
 
5428658
5428658 Inviato: 22 Ago 2008 14:07
 

Dipende molto dal tipo di moto, non generalizziamo sulla cilindrata, perchè ci sono dei 250 che vanno molto più forte di alcuni 900!!...per esempio la Aprilia RS 250 va molto più forte di alcune moto tranquille 900cc...Iniziare col 600cc non sempre è la scelta giusta, ma nel comun pensare è la cilindrata minima per una moto stradale, è qui l' errore di base...è sempre il modello da prendere in considerazione, infatti un Monster, che può essere il vecchio 600, è un cadavere rispetto ai vari CBR, R6, Ninja, Gixer che urlano e spingono da paura fino a velocità folli per un neofita!!....resta il fatto che il buon senso ti fa fare la scelta giusta, purtroppo molto cominciano ad andare in MOTO con mezzi da 120CV....sono tanti per una macchina figuriamoci per una MOTO!!

LAMPS
 
5428663
5428663 Inviato: 22 Ago 2008 14:07
 

sono ancora indeciso se essere o meno d'accordo con te...
mi spiego: sia io che i miei amici abbiamo iniziato dal 600 (ovviamente senza considerare motorini e scooteroni che avevamo prima) e devo dire che, tolta qualche sbavatura (incidentucci scemi scemi) non abbiamo avuto problemi...
è pur vero che parlando con gli altri e confrontandoci abbimo capito di aver pensato tutti la stessa cosa quando l'abbiamo portata per la prima volta: "che bello...ma sotto sotto... che paura!!!"
in fin dei conti nn credo di aver fatto una scelta sbagliata... la mia moto mi perdona le molte incertezze che ho nella guida...
forse srebbe stata più appropiata una 250... sicuramente sarebbe stata meno pericolosa... ma tutto sommato, avendoci messo tanta umiltà per imparare, non sono dispiaciuto della scelta fatta...
comunque prudenza...sempre tanta umiltà...la moto non è un giocattolo
 
5428698
5428698 Inviato: 22 Ago 2008 14:11
 

Roby101 ha scritto:
Dipende molto dal tipo di moto, non generalizziamo sulla cilindrata, perchè ci sono dei 250 che vanno molto più forte di alcuni 900!!...per esempio la Aprilia RS 250 va molto più forte di alcune moto tranquille 900cc...Iniziare col 600cc non sempre è la scelta giusta, ma nel comun pensare è la cilindrata minima per una moto stradale, è qui l' errore di base...è sempre il modello da prendere in considerazione, infatti un Monster, che può essere il vecchio 600, è un cadavere rispetto ai vari CBR, R6, Ninja, Gixer che urlano e spingono da paura fino a velocità folli per un neofita!!....resta il fatto che il buon senso ti fa fare la scelta giusta, purtroppo molto cominciano ad andare in MOTO con mezzi da 120CV....sono tanti per una macchina figuriamoci per una MOTO!!

LAMPS


Ho modificato il topic: quello che volevo esprimere è che bisognerebbe iniziare con una moto tranquilla, con massimo 30 cv...

ps: il vecchio monster sarà pure un cadavere in confronto ad un nuovo 600... ma è sempre una moto potente... che poi la tecnica abbia fatto passi da gigante, questo è un altro discorso.
 
5428754
5428754 Inviato: 22 Ago 2008 14:16
 

dipende tanto dalla testa di chi guida,non tutti siamo uguali e ce fortunatamente gente con la testa sulle spalle,non si può fare un discorso per tutti,forse i maggiori incidenti vengono con l'esperienza,quando ci si fida troppo,uno alle prime armi è molto più cauto,ma può essere anche viceversa icon_lol.gif ,è un discorso eterno icon_rolleyes.gif
alla fine ogniuno prende quello che si sente,sperando che quello che si sente sia giusto icon_wink.gif

io sono passato dal 125 al 1000 senza problemi,i 145 cv ci sono e sono tanti ma gestibili con un minimo di cervello,io recluto più pericoloso un piega in strada e coportamenti scorretti in moto,come non tenere le distanze di sicurezza a deguate... icon_wink.gif

la moto più piccola aiuta solo a prendere confidenza negli spostamenti secondo me
 
5428783
5428783 Inviato: 22 Ago 2008 14:18
 

R_I_O ha scritto:
sono ancora indeciso se essere o meno d'accordo con te...
mi spiego: sia io che i miei amici abbiamo iniziato dal 600 (ovviamente senza considerare motorini e scooteroni che avevamo prima) e devo dire che, tolta qualche sbavatura (incidentucci scemi scemi) non abbiamo avuto problemi...
è pur vero che parlando con gli altri e confrontandoci abbimo capito di aver pensato tutti la stessa cosa quando l'abbiamo portata per la prima volta: "che bello...ma sotto sotto... che paura!!!"
in fin dei conti nn credo di aver fatto una scelta sbagliata... la mia moto mi perdona le molte incertezze che ho nella guida...
forse srebbe stata più appropiata una 250... sicuramente sarebbe stata meno pericolosa... ma tutto sommato, avendoci messo tanta umiltà per imparare, non sono dispiaciuto della scelta fatta...
comunque prudenza...sempre tanta umiltà...la moto non è un giocattolo


Intanto pero' alcuni si domandano, non riucendo a capirlo, a che cavolo serve la TRIPLA mappatura su una SUZUKI GSX-R 600 K8
 
5428784
5428784 Inviato: 22 Ago 2008 14:18
 

Anch'io ho preso la patente e dopo un anno la moto!

Credo che con il foglio rosa sia vietatissimo portare qualunque passeggero, anche con 40 anni di patente...


Comunque forse è mia opinione che per chi non ha i migliardi da spendere iniziare con un 600 usato è una buona cosa secondo me, perchè con un 125 o 250 dopo pochi mesi, presa la mano con il mezzo, vorrebbe comprare qualcosa di più adeguato, ma non potrebbe avendo appena speso dei soldi per la cilindrata minore.

Io ho iniziatocon gli scooter 50 e poi 125, per passare al 600, ma anche a un completo neofita consiglierei un 600...

Lamps

ps:.ovviamente è solo una mia opinione
 
5428811
5428811 Inviato: 22 Ago 2008 14:20
 

Errina ha scritto:
Anche io la penso come te le tue riflessioni sono giustissime,comunque la cosa che più mi stupisce è proprio il fatto che tanti ragazzi/e guidano con il foglio rosa,non ci sono delle regole precise che limitano aree e zone di guida? Poi non è vietato portare il passeggero a meno che non abbia almeno da 10 anni la patente? A volte mi sento strana io ad avere preso prima la patente e dopo qualche mese la moto. 0510_confused.gif


Poi è vietato portare il passeggero
 
5428814
5428814 Inviato: 22 Ago 2008 14:20
 

fry56k7 ha scritto:
R_I_O ha scritto:
sono ancora indeciso se essere o meno d'accordo con te...
mi spiego: sia io che i miei amici abbiamo iniziato dal 600 (ovviamente senza considerare motorini e scooteroni che avevamo prima) e devo dire che, tolta qualche sbavatura (incidentucci scemi scemi) non abbiamo avuto problemi...
è pur vero che parlando con gli altri e confrontandoci abbimo capito di aver pensato tutti la stessa cosa quando l'abbiamo portata per la prima volta: "che bello...ma sotto sotto... che paura!!!"
in fin dei conti nn credo di aver fatto una scelta sbagliata... la mia moto mi perdona le molte incertezze che ho nella guida...
forse srebbe stata più appropiata una 250... sicuramente sarebbe stata meno pericolosa... ma tutto sommato, avendoci messo tanta umiltà per imparare, non sono dispiaciuto della scelta fatta...
comunque prudenza...sempre tanta umiltà...la moto non è un giocattolo


Intanto pero' alcuni si domandano, non riucendo a capirlo, a che cavolo serve la TRIPLA mappatura su una SUZUKI GSX-R 600 K8


perdonami ma non ho capito...
 
5428845
5428845 Inviato: 22 Ago 2008 14:23
 

deb ha scritto:
dipende tanto dalla testa di chi guida,non tutti siamo uguali e ce fortunatamente gente con la testa sulle spalle,non si può fare un discorso per tutti,forse i maggiori incidenti vengono con l'esperienza,quando ci si fida troppo,uno alle prime armi è molto più cauto,ma può essere anche viceversa icon_lol.gif ,è un discorso eterno icon_rolleyes.gif
alla fine ogniuno prende quello che si sente,sperando che quello che si sente sia giusto icon_wink.gif

io sono passato dal 125 al 1000 senza problemi,i 145 cv ci sono e sono tanti ma gestibili con un minimo di cervello,io recluto più pericoloso un piega in strada e coportamenti scorretti in moto,come non tenere le distanze di sicurezza a deguate... icon_wink.gif

la moto più piccola aiuta solo a prendere confidenza negli spostamenti secondo me


Qualcosa dipende dalla testa di chi guida: vero.
Tanto dipende dall'esperienza.

Puoi essere la persona con più buon senso del mondo... ma se non sai guidare ancora una moto di grossa cilindrata il tuo buon senso potrà solo mitigare una parte dei rischi accessori che hai scelto di correre iniziando con una moto al di sopra delle tue capacità. Forse, tutto questo buon senso, allora non c'è.
Se hai buon senso e testa sulle spalle non inizi con una moto troppo potente in proporzione alla tua esperienza.

Quelli che "alla fine prendono quello che si sentono", talvolta (come un mio conoscente) si prendono un Ninja 750 e dopo nemmeno due giorni li vai a trovare in fin di vita all'ospedale. Non necessariamente c'è di mezzo l'alta velocità o la sboroneria: c'è l'inesperienza e l'incapacità di guida a fare da padrona in questi casi.
 
5428847
5428847 Inviato: 22 Ago 2008 14:23
 

mah... son tutti discorsi un po' campati in aria secondo me...
io sono passato dal 50ino al 600 (FZ6 con 98 CV) e devo dire che a parte all'inizio che mi sembrava enorme sotto il mio sedere mi sono trovato egregiamente... ho fatto 5000 km con il foglio rosa anche zavorrato... ci sono andato in ferie in corsica 2 settimane con la mia zavorrina dopo 5 gg che avevo la patente e 4 mesi di guida... mi sono divertito come un matto... mai un problema... trattata sempre con il giusto rispetto che ci sia e ora dopo un anno ho una splendida Z1000

è una questione di testa... il mezzo può andare tanto... ma non è detto che lo faccia sta tutto a noi capire qual'è il nostro limite...

certo se poi uno si vuole ammazzare è grande e grosso e vaccinato a quell'età... e sa a cosa va incontro a comprare un'R1 come prima moto...

ah: non è vietato portare il passeggero... ma sono disposto a ricredermi se mi citate l'articolo del codice della strada (che non esiste)
il foglio rosa vieta solo di andare in strade trafficate, ma a decidere se è una strada trafficata o meno è solo il vigile che ti ferma...
 
5428879
5428879 Inviato: 22 Ago 2008 14:26
 

le diverse mappature di una MOTO dovrebbero servire in caso di scarsa aderenza e condizioni d'uso a "tagliare" la potenza del motore e far diventare più morbida l' erogazione dei cavalli su tutto l' arco di utlizzo...Come fa capire Fry56k7 si potrebbe utilizzare la mappatura "rain" per chi è alle prime armi, dipende sempre dal buon senso del pilota!!...e si ritorna sempre sullo stesso discorso!..Quoto Fry!
 
5428895
5428895 Inviato: 22 Ago 2008 14:28
 

tutto vero... però ci sono alcune moto che ti permettono di sbagliare ed altre no...
giusto per fare un esempio... sapete quante volte nei primi mesi ho toccato l'acceleratore in curva? una moltitudine... ma con una gsr lo puoi fare (entro certi limiti)... perchè? perchè è una moto che tutto sommato ti perdona l'errore... se avessi avuto una gsx 1000 sotto il sedere a quest'ora avrei leccato tutti i guard rail d'italia...

e tutto questo nonostnte la prudenza... è normale sbagliare quando si è alle prime armi... l'essenziale è avere un mezzo che ti permetta di farlo...
 
5428932
5428932 Inviato: 22 Ago 2008 14:32
 

Roby101 ha scritto:
le diverse mappature di una MOTO dovrebbero servire in caso di scarsa aderenza e condizioni d'uso a "tagliare" la potenza del motore e far diventare più morbida l' erogazione dei cavalli su tutto l' arco di utlizzo...Come fa capire Fry56k7 si potrebbe utilizzare la mappatura "rain" per chi è alle prime armi, dipende sempre dal buon senso del pilota!!...e si ritorna sempre sullo stesso discorso!..Quoto Fry!


no... ma questo lo so... è che non capivo che c'entrava cn il mio mess... comunque non male come idea...
 
5428938
5428938 Inviato: 22 Ago 2008 14:32
 

Che una delle motivazione per cui la SUZUKI ha introdotto la TRIPLA mappatura nella centralina A-B-C su una moto di "piccola" cilindrata e' proprio quella di poter andare per gradi per lo sfruttamento del motore dato che sanno benissimo che le 600 sono moto che comprano per di piu' i NEOPATENTATI! Se si ha un po' di sale in zucca si adopera inizialmente la moto con la mappa C la mappa TRANQUILLA, ma puoi sempre contare su una ciclistica ed un impianto frenante nettamente superiore ad una 250 cc e poi vuoi mettere sei su una SUZUKI GSX-R 600 K8 mica su un trabiccolo.
E quando ci hai preso la mano ti basta un clic mentre vai......... pero' non vince nella supersport ed allora gli scemi dicono ma che cosa ha questa SUZUKI che le altre non hanno icon_question.gif Il senno del buon senno 0510_saluto.gif

Ultima modifica di fry56k7 il 22 Ago 2008 14:37, modificato 1 volta in totale
 
5428969
5428969 Inviato: 22 Ago 2008 14:35
 

fry56k7 ha scritto:
Che una delle motivazione per cui la SUZUKI ha introdotto la TRIPLA mappatura nella centralina A-B-C su una moto di "piccola" cilindrata e' proprio quella di poter andare per gradi per lo sfruttamento del motore dato che sanno benissimo che le 600 sono moto che comprano per di piu' i NEOPATENTATI! Se si ha un po' di sale in zucca si adopera inizialmente la moto con la mappa C la mappa TRANQUILLA, ma puoi sempre contare su una ciclistica ed un impianto frenante nettamente superiore ad una 250 cc e poi vuoi mettere sei su una SUZUKI GSX-R 600 K8 mica su un trabiccolo.


quotato...

non ho mai provato una moto con 3 mappature... me sa che devo fare un giretto dal concessionario...
più ce ltro mi incuriosisce vdere quanto cambia tra una mappatura e l'altra...
 
5429002
5429002 Inviato: 22 Ago 2008 14:38
 

fry56k7 ha scritto:
....puoi sempre contare su una ciclistica ed un impianto frenante nettamente superiore ad una 250 cc e poi vuoi mettere sei su una SUZUKI GSX-R 600 K8 mica su un trabiccolo.


Direi, piuttosto, un impianto frenante e una ciclistica dimensionati alle prestazioni del veicolo.

Un 250, quindi, avrà freni e cilcistica adeguatamente dimensionati per un utilizzo in totale sicurezza.

Non averne fry56K7, ma credo che questa tua ultima osservazione lasci un po' il tempo che trova.

D'altro canto, condivido il discorso del saggio utilizzo delle mappature.

Ciao,
Gian
 
5429020
5429020 Inviato: 22 Ago 2008 14:39
 

djgianni ha scritto:


Qualcosa dipende dalla testa di chi guida: vero.
Tanto dipende dall'esperienza.

Puoi essere la persona con più buon senso del mondo... ma se non sai guidare ancora una moto di grossa cilindrata il tuo buon senso potrà solo mitigare una parte dei rischi accessori che hai scelto di correre iniziando con una moto al di sopra delle tue capacità. Forse, tutto questo buon senso, allora non c'è.
Se hai buon senso e testa sulle spalle non inizi con una moto troppo potente in proporzione alla tua esperienza.

Quelli che "alla fine prendono quello che si sentono", talvolta (come un mio conoscente) si prendono un Ninja 750 e dopo nemmeno due giorni li vai a trovare in fin di vita all'ospedale. Non necessariamente c'è di mezzo l'alta velocità o la sboroneria: c'è l'inesperienza e l'incapacità di guida a fare da padrona in questi casi.




per strada ce tanta gente con ESPERIENZA che corre come matti,e poi sono loro che li trovi in ospedale,quando salgo su un 1000 non associo guidarlo e gas spalancato,ma guidarlo e tanto rispetto,quando vado ci sono tanti che mi superano con moto molto meno potenti,su strada non sono in pista e pian piano mi faro pratica
ma perche secondo te prima di prendere un 1000 dovrei andare a manetta con un 600 per strada cosi essendo capace di gestirlo posso passare a potenze più alte per correre di più?si può andare modestamente anche con un 1000,questo è il mio cervello,cosi sono fatto,per altri questo discorso non andrà bene icon_wink.gif
 
5429053
5429053 Inviato: 22 Ago 2008 14:41
 

fry56K7 secondo me ha ragione... se la moto è stta realizzata per poter arrivare a 250 km/k e vai a 120 o se una moto è stata realizzata per rrivare a 120 e vai a 120... quale frenerà meglio? quale sarà più stabile? meglio un 600 usato bene di un 250 usato male...
 
5429074
5429074 Inviato: 22 Ago 2008 14:43
 

deb ha scritto:




per strada ce tanta gente con ESPERIENZA che corre come matti,e poi sono loro che li trovi in ospedale,quando salgo su un 1000 non associo guidarlo e gas spalancato,ma guidarlo e tanto rispetto,quando vado ci sono tanti che mi superano con moto molto meno potenti,su strada non sono in pista e pian piano mi faro pratica
ma perche secondo te prima di prendere un 1000 dovrei andare a manetta con un 600 per strada cosi essendo capace di gestirlo posso passare a potenze più alte per correre di più?si può andare modestamente anche con un 1000,questo è il mio cervello,cosi sono fatto,per altri questo discorso non andrà bene icon_wink.gif


No no, va benissimo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
5429081
5429081 Inviato: 22 Ago 2008 14:44
 

ragazzi scusate ma uso la tastiera del pc del lavoro ed ha i tasti smerdati... quindi di tanto in tnto mancano delle lettere... sorry
 
5429122
5429122 Inviato: 22 Ago 2008 14:47
 

deb ha scritto:

per strada ce tanta gente con ESPERIENZA che corre come matti,e poi sono loro che li trovi in ospedale,quando salgo su un 1000 non associo guidarlo e gas spalancato,ma guidarlo e tanto rispetto,quando vado ci sono tanti che mi superano con moto molto meno potenti,su strada non sono in pista e pian piano mi faro pratica
ma perche secondo te prima di prendere un 1000 dovrei andare a manetta con un 600 per strada cosi essendo capace di gestirlo posso passare a potenze più alte per correre di più?si può andare modestamente anche con un 1000,questo è il mio cervello,cosi sono fatto,per altri questo discorso non andrà bene icon_wink.gif


1. Buon senso, umiltà, rispetto del CdS ed ESPERIENZA sono fattori che concorrono ad una guida sicura. Quindi, puoi essere anche Valentino Rossi, ma su strada devi rispettare i limiti: chi non lo fa ha solo l'ultima componente... ma gli manca tutto il resto (ho forse scritto che se hai esperienza puoi andare come un pilota di motoGP sulle strade?!?)

2.Non ho MAI detto che prima di prendere un 1000 devi portare al limite un 600 (e, tantomeno, ho lasciato spazio per intenderlo).Tantomeno ho detto che si passa a cilindrate superiori per andare sempre più forte su strada... Ti invito a leggere meglio le risposte degli altri utenti prima di postare cose non corrispondenti a verità.

3.Si può andare modestamente con un 1000, vero... ma il giorno che ti disarciona (e non sai il perché) può arrivare più facilmente al novello che al navigato.
 
5429124
5429124 Inviato: 22 Ago 2008 14:47
 

R_I_O ha scritto:
fry56K7 secondo me ha ragione... se la moto è stta realizzata per poter arrivare a 250 km/k e vai a 120 o se una moto è stata realizzata per rrivare a 120 e vai a 120... quale frenerà meglio? quale sarà più stabile? meglio un 600 usato bene di un 250 usato male...


Ha gia' risposto R_I_O per me in maniera esaudiente 0510_saluto.gif
 
5429150
5429150 Inviato: 22 Ago 2008 14:50
 

fry56k7 ha scritto:
R_I_O ha scritto:
fry56K7 secondo me ha ragione... se la moto è stta realizzata per poter arrivare a 250 km/k e vai a 120 o se una moto è stata realizzata per rrivare a 120 e vai a 120... quale frenerà meglio? quale sarà più stabile? meglio un 600 usato bene di un 250 usato male...


Ha gia' risposto R_I_O per me in maniera esaudiente 0510_saluto.gif


...e un 250 usato bene non esiste come opzione?!?
 
5429157
5429157 Inviato: 22 Ago 2008 14:50
 

djgianni ha scritto:


3.Si può andare modestamente con un 1000, vero... ma il giorno che ti disarciona (e non sai il perché) può arrivare più facilmente al novello che al navigato.


questo è verissimo...

OT

suggerirei una bella grattatona a tutti... sti discorsi fanno prevenzione... ma de tanto in tanto portano certi pacchi de m***a... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

FINE OT
 
5429174
5429174 Inviato: 22 Ago 2008 14:53
 

R_I_O ha scritto:


questo è verissimo...

OT

suggerirei una bella grattatona a tutti... sti discorsi fanno prevenzione... ma de tanto in tanto portano certi pacchi de m***a... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

FINE OT

OT
0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
icon_asd.gif STRAQUOTO icon_asd.gif
0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
0509_si_picchiano.gif
 
5429193
5429193 Inviato: 22 Ago 2008 14:55
 

djgianni ha scritto:


...e un 250 usato bene non esiste come opzione?!?


certo che esiste...
io non voglio andare contro il tuo discorso... che per altro reputo giusto... solo che bisogna pure tenere conto della realtà... alla fine con la moto tutti facciamo la curvetta allegra...o ci prendiamo qualche licenza sulle velocità massime consentite... è ovvio che con una moto strutturata meglio con un serio impinto frenante una seria ciclistica e delle gomme come si deve rischi di meno... questo non si può negare...
ovviamente sti discorsi hanno un senso finchè si una la testa... poi se uno ha la moto solo per fare il demente a 250 in autostrada il discorso cambia...
 
5429284
5429284 Inviato: 22 Ago 2008 15:04
 

R_I_O ha scritto:


certo che esiste...
io non voglio andare contro il tuo discorso... che per altro reputo giusto... solo che bisogna pure tenere conto della realtà... alla fine con la moto tutti facciamo la curvetta allegra...o ci prendiamo qualche licenza sulle velocità massime consentite... è ovvio che con una moto strutturata meglio con un serio impinto frenante una seria ciclistica e delle gomme come si deve rischi di meno... questo non si può negare...
ovviamente sti discorsi hanno un senso finchè si una la testa... poi se uno ha la moto solo per fare il demente a 250 in autostrada il discorso cambia...


Siamo sulla stessa frequenza: anche io penso che, a parità di condizioni di utilizzo, una moto di maggiore cilindrata abbia dei sistemi più efficaci.

Allo stesso tempo, ritengo che, in condizioni di utilizzo normali (nel rispetto del Cds) anche le moto più piccole offrano un livello di sicurezza accettabile in quanto progettate per raggiungere quest'obiettivo.

Ma qua si parla di chi inizia... e non ha mai avuto altro che la bicicletta sotto il sedere... io vorrei fare passare il messaggio che quando si inizia puoi avere tutto il buon senso del mondo ma ti mancano gli strumenti per guidare in sicurezza... e il tuo buon senso va a farsi benedire icon_wink.gif
 
5429296
5429296 Inviato: 22 Ago 2008 15:06
 

sisi ma su questo siamo d'accordo...
 
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