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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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elaborazione liberty s 50 4t
5394423
5394423 Inviato: 18 Ago 2008 10:23
Oggetto: elaborazione liberty s 50 4t
 

salve ragazzi il mese scorso ho acquistato il mio primo scooter ^^ un liberty s 50cc 4t (consigliatomi da mio padre per i bassi consumi e per le prestazioni simili al 2t.. almeno secondo lui), sono ancora nel pieno del rodaggio e dato che lo uso relativamente poco mi faccio aiutare a fare quei 1000km da mio padre, fortuna per me mio padre non sopporta andare troppo lento (cosa di routine su questo liberty) anche se siamo noi a mantenerci sui 60kmh almeno per il rodaggio, quindi un giorno vedendo un liberty sfrecciare a 120kmh (visti grazie al contakm dell' auto) mio padre ha deciso di cambiare qualcosa in questo scooter a fine rodaggio, il meccanico di ''fiducia'' ci ha gia consigliato un variatore e degli ''ingranaggi'' malossi(cosa sarebbero icon_asd.gif ???)...
ecco è qui che mi rivolgo a voi chiedendovi:

- numero uno, qual'è la velocità MASSIMA raggiungibile su un liberty s 50 4t ''originale'' senza alcuna elaborzaione????? 60kmh? 70kmh? 80kmh?

- invece cosa posso cambiare? e quanto posso raggiungere cambiando TUTTO il possibile con i migliori pezzi in circolazione? sinceramente anche io vorrei sfrecciare a 120kmh (anche se ho un 4t ç_ç) quindi ditemi voi, sono nelle vostre mani, ovviamente non 120 se è impossibile su un 4t ma anche 90, 100 non so il massimo raggiungibile.. ditemi voi che velocità avete preso e cosa avete cambiato... thx !!!!
 
5394457
5394457 Inviato: 18 Ago 2008 10:26
 

un liberty a 120?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif si giu da un burrone... comunque penso che il 4t senza strozzi prenda i 60 circa icon_rolleyes.gif io direi
icon_arrow.gif marmitta
icon_arrow.gif variatore
icon_arrow.gif ingranaggi malossi primari
icon_arrow.gif carburatore
icon_arrow.gif e un bel 70
comunque funzione cerca ci sono molto topic e articoli... chiudere icon_wink.gif
 
5394472
5394472 Inviato: 18 Ago 2008 10:28
 

un 4t sbloccato farà più o meno i 65km/h...e elaborarlo costa moltissimo!!!...da elaborato al massimo credo che possa prendere i 110km/h
 
5394491
5394491 Inviato: 18 Ago 2008 10:32
 

Se hai intenzione di elaborarlo,cambia scooter.

Ti costa un botto di soldi,e le prestazioni aumentano di poco.


Se fossi in te,venderei il tuo scooter attuale,comprerei qualche cosa di usato a basso costo (300-400€) e lo modificherei per bene.

Tanto un 2t con ela base (100 kmH circa) consuma 15-16 km al litro,non sono pochi.
 
5394514
5394514 Inviato: 18 Ago 2008 10:34
 

ma non avete capito lui l'ha preso per i bassi consumi...quindi metti un 80 polini variatore frizione un 17,5 di carburatore una marmiutta piu aperta e un camme...dopo inizia a tirare..
 
5394522
5394522 Inviato: 18 Ago 2008 10:35
 

allora raga... non dite che è impossibile, ho una chrisler voyager e con quella abbiamo visto che il ragazzo su di un liberty 50 2t raggiungeva i 120kmh in una piccola discesa e in posizione aereodinamica, quindi non dite che è impossibile!!! aggiungo che non voglio volare voglio cambiare tutto il possibile per andare più veloce possibile non importa dei costi ho gia risparmiato 700€ sull' acquisto del motorino nuovo quindi quei 700€ posso metterceli di modifiche icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif e ripeto: non voglio andare a 120 ma il piu veloce possibile, e se quel più veloce possibile sono solo 80kmh mi accontento farò sempre più degli altri libertini senza modifiche icon_asd.gif punto
 
5553356
5553356 Inviato: 4 Set 2008 0:30
 

Allora ragazzi io ho un liberty s 4t quando l ho preso ho levato strozzature e sforzandolo in discesa una buonissima discesa prendevo 80 ma discesa vi parlo che se uno prende velocità a piedi in qlla discesa perde equilibrio e comincia a rotolare XD comunque in rettilineo 70 ora nel mio liberty ho messo variatore malossi e frizione fly e ci prendo 80-82 nn in discesa in discesa 90 io comunque ti consiglio

-Variatore Malossi
-Frizione malossi Fly
-Ingranaggi Primari Polini
-Carburatore dell'orto 17,5
Poi se proprio vuoi un bel gioiellino ricorda sempre ke è un 4t tempi ci monti un bel set di pezzi 80 malossi ti metti tutto per benino biella più grossa e bla bla e là vai potente ma hai sempre un 4t se ho sbagliato qlksa crtikate pure nn sn un esperto in moto..
 
5553374
5553374 Inviato: 4 Set 2008 0:37
 

basta cambiare scarico, alberi a camme, centralina e cilindro...
i 4t hanno bisogno di molta cilindrata per spingere forte...
per quello i 50cc vanno schifo..
poi ti costa un pacco di soldi icon_wink.gif
 
5556680
5556680 Inviato: 4 Set 2008 11:12
 

Allora prima di tutto il carburatore 17.5 non gli serve a una mazza perchè ce l'ha di serie..... I rapporti primari per 4t mi sembra che non esistano, ci sono solo i secondari.....

Poi se vuoi fare un'elaborazione seria devi mettere:

-gt 80 polini o malossi (se vuoi il massimo scegli il malossi)
-carbu 22
-multivar
-albero a camme malossi
-sito plus o giannelli freeway
-rapporti secondari
-correttori di coppia malossi

E volendo potresti anche far lavorare la testata, visto che cambiando gt resta quella originale icon_rolleyes.gif

Detto questo l'ela richiederebbe moltissimi soldi a cui andrebbero a sommarsi quelli della manodopera, decidi te se ti conviene icon_wink.gif
 
5557114
5557114 Inviato: 4 Set 2008 11:35
 

Il Liberty che ti è sfrecciato davanti a 120 all'ora era originale (peccato che fosse il modello 200cc).

Originale senza alcuna strozzatura fa circa 75-80 all'ora.

Per quanto riguarda le modifiche:

-80cc Malossi [alluminio]/Polini [ghisa]; costo da 140€ fino a 180€; per quanto riguarda l'affidabilità sono 4t e non ci sono problemi (tra i due meglio il polini in gisa che non si rompe neanche con una matellata);

-Albero a camme malossi: 100€

-Valvole lavorate; il prezzo è variabile

-Trasmissione malossi o polini decidi tu (variatore: 50-60€, cinghia: 15-20€, frizione e campana: 80-90€, MDC: 5-10€)

-Ingranaggi secondari malossi. Costo 90€

-Filtro Red sponge malossi: costo 5-10€

-Marmitto sito o giannelli: costo 100-130€

Questa è un elaborazione che ti permette di fare circa 100 km/h, ovviamente tante cose possono essere tolte senza penalizzare le prestazioni.
 
5681076
5681076 Inviato: 15 Set 2008 14:53
 

uf.. il liberty che andava a 120 era un 50 modello 2003 2 tempi cavolo vi sto dicendo che faceva 120!!! perchè dovrei dire una bugia su sta cosa!!!
e ocmunque grazie a tutti per i consigli mi mancano 100km per il rodaggio a fine modifico tutto, ciao e grazie ancora!!
 
5681098
5681098 Inviato: 15 Set 2008 14:55
 

ginne ha scritto:
un liberty a 120?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif si giu da un burrone... comunque penso che il 4t senza strozzi prenda i 60 circa icon_rolleyes.gif io direi
icon_arrow.gif marmitta
icon_arrow.gif variatore
icon_arrow.gif ingranaggi malossi primari
icon_arrow.gif carburatore
icon_arrow.gif e un bel 70
comunque funzione cerca ci sono molto topic e articoli... chiudere icon_wink.gif

se è il liberty 2 tempi perchè no?
comunque il 4 tempi è impossibile farlo andare a 120...
 
5681132
5681132 Inviato: 15 Set 2008 14:57
 

se vuoi andare invece che prendere un motorino nuovo come dicono altri..
gli puoi mettere un blocco del 2 tempi...
 
5681626
5681626 Inviato: 15 Set 2008 15:34
 

ragazzi lo ho detto e lo ripeto, non voglio volare se volevo volare non avrei preso certamente un liberty s, questo ho e questo mi tengo lo so perfettamente che non posso andare oltre i 100 esagerando, quindi vi chiedo cosa devo mettere per andare più veloce possibile non cosa dveo mettere per andare a 120, anche 80 o 90 kmh mi bastano se so che il mio motorino è al 100% delle sue prestazioni le risposte che ho ottenuto sono state molto soddisfacenti ed ho trovato consigli simili anche dal mio meccanico quindi ripeto grazie a tutti e grazie comunque a chi invece di rispondere critica e da consigli inutili ''prendi un 2t'', grazie
 
6099045
6099045 Inviato: 24 Ott 2008 15:29
 

[size=9][size=18]io ho modificato 2 mesi fa il mio liberty s 50cc 4t e mi fa 100km/h in dritto arriva a 110km/h in discesa(ma una vera discesa, scendendo da na montagna alta 1450m) è gli ho messo qst pezzi:

-variatore maolossi
-frizione malossi fly
-rapporti secondari(primari nn ne fanno x liberty)
-marmitta gianelli freeway
-carburatore 22.5

poi di estetica(nn so se ti interessa ma io te lo dico lo stesso):

-l'ho verniciato rosso(anche i tribali ke sn pazzeschi)
-luci bianche all' xeno
-freccie blu
-stop di dietro bianco
-vari stemmi

Per fare tt qst ho speso all'in circa 1000 euro xò ho un super liberty i ti consiglio di farlo lo stesso
 
6102776
6102776 Inviato: 24 Ott 2008 20:54
 

Vinz93 ha scritto:
[size=9][size=18]io ho modificato 2 mesi fa il mio liberty s 50cc 4t e mi fa 100km/h in dritto arriva a 110km/h in discesa(ma una vera discesa, scendendo da na montagna alta 1450m) è gli ho messo qst pezzi:

-variatore maolossi
-frizione malossi fly
-rapporti secondari(primari nn ne fanno x liberty)
-marmitta gianelli freeway
-carburatore 22.5

poi di estetica(nn so se ti interessa ma io te lo dico lo stesso):


-l'ho verniciato rosso(anche i tribali ke sn pazzeschi)
-luci bianche all' xeno
-freccie blu
-stop di dietro bianco
-vari stemmi

Per fare tt qst ho speso all'in circa 1000 euro xò ho un super liberty i ti consiglio di farlo lo stesso

ahahaahha ma quanta gente spiritosa che c'è nel forum ahah 100 senza gt 4t ahhaha icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7926857
7926857 Inviato: 24 Giu 2009 11:37
 

Salve... mi chiamo vincenzo e sono di roma... io ho 1 zip 4t... ho dovuto cambiare il motore perché l'originale era spompato... ho montato solo il 49diam (sarebbe + o - 75cc) della malossi e mi ha dato almeno 10 all'ora in piu... prima con il 50cc arrivavo ai 75 km/h ade faccio 85... c'è da contare ke tutti gli altri pezzi sono originali... ade ho deciso di continuare con l'elaborazione... ho gia ordinato al mio meccanico di fiducia rapporti primari (che esistono per il 4t perché la trasmissione è uguale a quella del 2t) multivar 2000 della malossi, albero a camme (ke è essenziale se si vuole elaborare 1 motore 4t xk regola in modo diverso l'apertura e la chiusura delle valvole, in pratica ne prolunga l'apertura) e lo scarico lo costruiamo atrigianalmente io e il mio meccanico... basta soltanto 1 tubo del collettore piu largo, xk tnt il 4t nn ha bisogno dell'espanzione, e 1 silenziatore di 1 marmitta abbastanza aperta come 1a polini...
in qst modo i 100 km/h li prende sicuro.
x fare tt qst spenderò meno di 700 euro
 
7928393
7928393 Inviato: 24 Giu 2009 13:49
 

torno a rispondere i quetso thread dopo molto tepo ormai icon_biggrin.gif.. come prima cosa voelvo dire che non ho cambiato nulla nel mio liberty, nonostante ciò raggiungo gli 80 (sul conta km mio) e 75 (su quello di io padre che ha un chrysler voyager 2.5cc...) pertanto aboliamo anche l'ipotesi che i 4t non fanno più di 60!!! Tra un pò cambierò cilindrata quindi non penso toccherò nulla sul liberty e lo venderò originale cosi come è, grazie lo stesso di tutti i cinsigli.. CRedo si possa chiudere
 
10523472
10523472 Inviato: 6 Set 2010 13:52
 

Allora io ho avuto un liberty 2t che mi prendeva 80 e ora ho un liberty s 50 4t e ho fatto un buon rodagglio e mi prende gli 80!!!! naturalemente il 2t gli prende prima........
Fidati il 4t è meglio,non puzza,nn fa rumore,consuma poco e prende quanto un 2t......
Se vuoi trukkarlo mettigli un variatore,frizione,molletta,campana,marmitta e se ti avanzano soldi un bel 70cc e un carburatore icon_smile.gif
 
10527497
10527497 Inviato: 6 Set 2010 23:03
 

che gente spiritosa che c'è in questo sito! il 4t è meglio del 2t icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10527632
10527632 Inviato: 6 Set 2010 23:22
Oggetto: Re: elaborazione liberty s 50 4t
 

Niculin ha scritto:
salve ragazzi il mese scorso ho acquistato il mio primo scooter ^^ un liberty s 50cc 4t (consigliatomi da mio padre per i bassi consumi e per le prestazioni simili al 2t.. almeno secondo lui), sono ancora nel pieno del rodaggio e dato che lo uso relativamente poco mi faccio aiutare a fare quei 1000km da mio padre, fortuna per me mio padre non sopporta andare troppo lento (cosa di routine su questo liberty) anche se siamo noi a mantenerci sui 60kmh almeno per il rodaggio, quindi un giorno vedendo un liberty sfrecciare a 120kmh (visti grazie al contakm dell' auto) mio padre ha deciso di cambiare qualcosa in questo scooter a fine rodaggio, il meccanico di ''fiducia'' ci ha gia consigliato un variatore e degli ''ingranaggi'' malossi(cosa sarebbero icon_asd.gif ???)...
ecco è qui che mi rivolgo a voi chiedendovi:

- numero uno, qual'è la velocità MASSIMA raggiungibile su un liberty s 50 4t ''originale'' senza alcuna elaborzaione????? 60kmh? 70kmh? 80kmh?

- invece cosa posso cambiare? e quanto posso raggiungere cambiando TUTTO il possibile con i migliori pezzi in circolazione? sinceramente anche io vorrei sfrecciare a 120kmh (anche se ho un 4t ç_ç) quindi ditemi voi, sono nelle vostre mani, ovviamente non 120 se è impossibile su un 4t ma anche 90, 100 non so il massimo raggiungibile.. ditemi voi che velocità avete preso e cosa avete cambiato... thx !!!!


scusa tuo padre ti ha detto che il liberty 4t e' simile al 2t? , comunque secondo me 120 con un 4t 50 non li potrai mai vedere e ci dovrai spendere una barca di solsi per fargli far 90-100
 
10527639
10527639 Inviato: 6 Set 2010 23:23
 

Pc93 ha scritto:
un 4t sbloccato farà più o meno i 65km/h...e elaborarlo costa moltissimo!!!...da elaborato al massimo credo che possa prendere i 110km/h

si 190 , massimo 100
 
10527665
10527665 Inviato: 6 Set 2010 23:27
 

Vinz93 ha scritto:
[size=9][size=18]io ho modificato 2 mesi fa il mio liberty s 50cc 4t e mi fa 100km/h in dritto arriva a 110km/h in discesa(ma una vera discesa, scendendo da na montagna alta 1450m) è gli ho messo qst pezzi:

-variatore maolossi
-frizione malossi fly
-rapporti secondari(primari nn ne fanno x liberty)
-marmitta gianelli freeway
-carburatore 22.5

poi di estetica(nn so se ti interessa ma io te lo dico lo stesso):

-l'ho verniciato rosso(anche i tribali ke sn pazzeschi)
-luci bianche all' xeno
-freccie blu
-stop di dietro bianco
-vari stemmi

Per fare tt qst ho speso all'in circa 1000 euro xò ho un super liberty i ti consiglio di farlo lo stesso


con motore 50 fa 100? vabbe quanti numeri che sis tanno sparando alti rotfl.gif
 
10528814
10528814 Inviato: 7 Set 2010 10:06
 

secondo me si,il 4t è meglio del 2t......xkè secondo te è meglio il 2t?? xkè ha + ripresa??è vero!! xkè prende prima quei 80 km/h??è vero,ma secondo me resta il 4t il migliore...
 
10529274
10529274 Inviato: 7 Set 2010 11:03
 

simo_liberty ha scritto:
secondo me si,il 4t è meglio del 2t......xkè secondo te è meglio il 2t?? xkè ha + ripresa??è vero!! xkè prende prima quei 80 km/h??è vero,ma secondo me resta il 4t il migliore...

ascolta ho tanti amici con i liberty perche qua se ne usano tanti e ho provato sia il 4t che il 2t originale e ti posso dire che il 4t sta proprio a piedi non si muove da terra e comunque il 2t con una marmitta un dr e un variatore gia ti puoi divertire su un 4t ci spendi il doppio e concludi poco e niente
 
10529411
10529411 Inviato: 7 Set 2010 11:21
 

Ciao io sul mio liberty 4t, ho montato Cilindro Malossi, Variatore Malossi e Red Sponge malossi ora ho una buona ripresa ma in allungo non sono messo molto bene, a 65/70 ci arrivo in un attimo, ma poi non aumenta ho pensato di metterci gli ingranaggi secondari, mi aumentano l' allungo...?
 
10530700
10530700 Inviato: 7 Set 2010 13:46
 

si.......xò puoi provare ad aumentare il peso dei rulli.....k rulli hai???
 
10535276
10535276 Inviato: 7 Set 2010 22:40
 

Citazione:
secondo me si,il 4t è meglio del 2t......xkè secondo te è meglio il 2t?? xkè ha + ripresa??è vero!! xkè prende prima quei 80 km/h??è vero,ma secondo me resta il 4t il migliore...


Ma allora perché dici che è meglio? Un 2t va più veloce e ha più ripresa. Da originale con un 2t fai anche 20 km/l, che rispetto a un 4t non beve molto di più. poi ci sono molti più pezzi aftermarket per elaborarlo.Riguardo la manutenzione e l'affidabilità non è affatto vero che il 2t è inaffidabile, anzi, a livello di originale 2t e 4t quasi si equivalgono. Lo stesso modello di scooter (di scooter uguali si intende) la versione 2t costa anche meno della 4t (vedi esempio zip 2t 1300€, zip 4t 1700 e passa €; stessa cosa x lo scarabeo (ora nn ricordo i prezzi) )
Ora tu dammi una qualunque buona motivazione perché ritieni il 4t migliore del 2t (mi riferisco ovviamente a cilindrate di 50cc)
0509_mitra.gif
 
10535476
10535476 Inviato: 7 Set 2010 22:59
 

simo_liberty ha scritto:
Allora io ho avuto un liberty 2t che mi prendeva 80 e ora ho un liberty s 50 4t e ho fatto un buon rodagglio e mi prende gli 80!!!! naturalemente il 2t gli prende prima........
Fidati il 4t è meglio,non puzza,nn fa rumore,consuma poco e prende quanto un 2t......
Se vuoi trukkarlo mettigli un variatore,frizione,molletta,campana,marmitta e se ti avanzano soldi un bel 70cc e un carburatore icon_smile.gif

questa non l avevo vista da originale il liberty 4t prende 80??? si forse in una ripida discesa ma per favore
 
10536686
10536686 Inviato: 8 Set 2010 8:53
 

non sto scherzando!!!! con un roddaggio perfetto il mio liberty 4t mi prende 80!!naturalmente segnati e comunque ritengo che il 4t sia migliore perchè non puzza,perchè non fa casino,xkè non inquina molto,xkè consuma poco!!!!!!!!!!
 
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