Leggi il Topic


albero a camme e scarico
5387322
5387322 Inviato: 16 Ago 2008 20:28
Oggetto: albero a camme e scarico
 

Hey ciao a tutti, ho compiuto i 18 e sono arrivati un po' di soldi, e ho deciso di aspettare i 21 per prendermi un Moto con la M maiuscola e quindi mi tengo il mio grandissimo xt ancora per 3 anni però volevo darli quel poco di potenza in più che non guasta mai....... mi hanno proposto di cambiare lo scarico e l'albero a camme, quindi volevo chiedere a voi visto la mia "ignoranza" in fatto di motori cosa consigliate, partiamo dal fatto che non so neanche a cosa serve l'albero a camme e quindi non saprei che cambiamento può portare. il mio obbiettivo è di aumentare sia l'accelerazione che la velocità max senza privilegiare troppo una o l'altra, perchè essendo che la moto la uso anche per viaggi lunghi e prevalentemente su strade di montagna avrei bisogno di un po’ d'accelerazione in più modo tale che mi permetta di superare un camion o una corriera in salita e di un po’ di velocità in più per quando sono in tangenziale.....
Scusatemi se sono stato un po' lungo,
aspetto risposte grazie in anticipo
 
5387407
5387407 Inviato: 16 Ago 2008 20:57
 

l'albero a camme in un 4t muove le valvole, in un motore come i tuo essendo monoalbero cambiandolo si modifica anche la camma di aspirazione (lo dico perchè nelle moto da enduro di grossa cilindrata si consiglia di cambiare solo l'aspirazione, però visto che ne farai uso stradale o comunque non racing ed è monoalbero...), insieme a questo vale la pena cambiare anche carburatore e scarico, non aspettarti miracoli ma avrai un motore più pronto e con un sound meraviglioso icon_cool.gif
 
5387667
5387667 Inviato: 16 Ago 2008 22:42
 

ha già detto tutto edomaske icon_biggrin.gif l'albero a camme serve per muovere le valvole cambiando il profilo cambi il momento in cui si aprono (quiindi in cui immetti nel cilindro aria e benza ma anche in cui scarichi tutto) e la durata dell'apertura. lo marmitta più libera aiuta a scarocare più velocemente e dona un sound decisamente più aggressivo. inoltre consiglierei un carburatore più grosso, direi da un minimo di 30mm ad un massimo di 34mm icon_wink.gif
 
5387717
5387717 Inviato: 16 Ago 2008 22:57
 

credo che un 30 basti e avanzi, il 34 lo usono sui 2t spinti, questo è un 4t tranquillo e quasi originale, contando che di serie ha un 26
 
5387903
5387903 Inviato: 16 Ago 2008 23:46
 

di serie ha un 20 o un 19! andate a vedere sul sito yamaha...
comunque ascoltami, metti l'albero a camme della Beta, lo scarico Arrow e un bel carburatore dell'orto phbn 28 o un 30.....

EDIT: in risposta per l'altro topic, no non si rovina il motore se togli il coperchio della cassa filtro, ovviamente però devi ricarburare!
 
5388445
5388445 Inviato: 17 Ago 2008 9:00
 

hia ragione, ha un 20 di serie, quidi oltre al 28 non mi spingerei, poi rischi uno spreco inutile di benzina
 
5389880
5389880 Inviato: 17 Ago 2008 13:53
 

un pò di cose si possono fare ma significa spendere soldi...sopratutto su un 4t
io comunque ti direi:
silenziatore e condotto scarico
albero a camme
valvole
sedi valvole lavorate
condotto iniezione lucidato e rivisto
condotto scarico rivisto
pistone stampato

poi non so se fanno cilindri maggiorati per la tua moto ma se li fanno metticelo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©