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AIRBOX aperto (fai da te)
5370529
5370529 Inviato: 13 Ago 2008 16:35
Oggetto: AIRBOX aperto (fai da te)
 

ho pensato di scrivere questo topic per aiutare chi avesse intenzione di tagliare il proprio airbox per dare più fiato al mostro,
iniziamo con ciò che ci occorre:
-saldatore a stagno per collegamenti elettrici
-tronchese
-smerigliatrice e carta vetrata

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1)facciamo scaldare il saldatore,iniziamo a tracciare una linea tutta intorno alla parte che vogliamo asportare..occorre un po di pazienza,i primi passaggi serviranno a delineare bene la linea di taglio mentre i passaggi successivi inizieranno a bucare fondendo la plastica
2)all'interno ci sono delle alette perpendicolari che servono ad irrigidire la plastica,io non le rimuoverei ma dall'INTERNO una volta che l'occhio vede la linea di taglio che si sta creando fondendo la plastica,prendete le tronchese e tagliatele in corrispondenza della linea creata.sarà più semplice separare così le due parti.

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una volta separate le parti,vedete che le lamelle all'interno esteticamente non sono belle quindi potete con le tronchese tagliarle a 45° in modo che si vedano meno sulla parte superiore ma che rimangano mantenendo solida la base di plastica,successivamente sempre con le tronchese iniziate a togliere le parti fuse di plastica che si sono formate con la fusione rendendo il più possibile liscio il taglio

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successivamente (se la possedete)con una smerigliatrice piccola lisciate la parte superiore per renderla liscia al tatto e terminate con un passaggio di carta vetrata.Per i più temerari che non posseggono la smerigliatrice potranno far tutto con la carta vetrata,prima magari con una grana più grossa per chiudere con una grana fine.

una volta lisciata tutta la superficie,lavare bene con acqua e sapone la parte onde evitare che imangano attaccate scorie che potrebbero andare a depositarsi sul filtro.
una volta asciutto per far sembrare la parte ancora più liscia è possibile passare una mano di trasparente con la bomboletta spray..ma è un operazione opzionale e non necessaria.

Link a pagina di Img374.imageshack.us

ecco il risultato finale..dopo si vedrà se sarà necessario fare il CO onde evitare lo smagrimento della miscela aria-benzina


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[/img]

Ultima modifica di ivanhls il 13 Ago 2008 17:25, modificato 4 volte in totale
 
5370552
5370552 Inviato: 13 Ago 2008 16:39
 

d0omanda stupida , ma perche' non hai comprato la cornice aperta cosi non rovinavi l'originale??
 
5370560
5370560 Inviato: 13 Ago 2008 16:41
 

Perchè costa un botto icon_asd.gif
 
5370576
5370576 Inviato: 13 Ago 2008 16:43
 

perchè costava un botto...e perchè le cornici che ho trovato sul mercato,ad esempio quelle che fasnno per la bmc,non hanno protezione e il filtro si sporca molto di più..in questo modo il filtro respira bene ma è protetto d polvere e pioggia! icon_asd.gif
 
5370581
5370581 Inviato: 13 Ago 2008 16:44
 

si perche' invece la parte superiore della scatola filtro costa meno????
io cornice aperta e filtro king dragon ho pagato in tutto 50 euro un paio di anni fa , voglio vedere se l'airbox originale costa meno, poi non e' mica detto che prendendo piu' aria anche rifacendo il CO vada meglio.
si sporca di piu' ma e' lavabile
 
5370619
5370619 Inviato: 13 Ago 2008 16:51
 

gonzo1980 ha scritto:
si perche' invece la parte superiore della scatola filtro costa meno????
io cornice aperta e filtro king dragon ho pagato in tutto 50 euro un paio di anni fa , voglio vedere se l'airbox originale costa meno, poi non e' mica detto che prendendo piu' aria anche rifacendo il CO vada meglio.
si sporca di piu' ma e' lavabile


qui vai a leggere i vari topic sull'argomento!!ce ne sono moltissimi..anche sul dmc..e dovresti dirmelo tu questo che da due anni hai il king dragon con il coprifiltro aperto icon_wink.gif poi,mica devo comprare la cornice filtro originale..se ne trovano in giro un sacco di airbox di moto incidentate a costo 0..la cornice che hai tu,non protegge il filtro,ne ho viste nei vari negozi prima di decidere per questa operazione..l'unica che era assolutamente uguiale a quella che ho creato è quella del kit DP che però non ti vendono separatamente,infatti siccome avevo montato ad un amico il kit DP sul suo 695 l'ho guardata bene la cornice e l'ho fatta identica..questa comunque protegge dalle intemperie e dalla polvere il filtro.. icon_wink.gifo per lo meno non è così esposto!!meglio non lavarlo troppo se è possibile!!! icon_wink.gif
 
5370918
5370918 Inviato: 13 Ago 2008 17:29
 

io ho il filtro ducati performance, con scatola aperta icon_mrgreen.gif
 
5371154
5371154 Inviato: 13 Ago 2008 18:02
 

Virgo ha scritto:
io ho il filtro ducati performance, con scatola aperta icon_mrgreen.gif


beato te!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5371364
5371364 Inviato: 13 Ago 2008 18:34
 

IO non l'avrei fatto...rischi di smagrire troppo la carburazione così...
 
5371688
5371688 Inviato: 13 Ago 2008 19:25
 

bellissimo lavoro, complimenti!
 
5371960
5371960 Inviato: 13 Ago 2008 20:06
 

scusa l'ignoranza, ma e un lavoro da associare per forza ad una coppia di scarichi? oppure si puo fare anche se il monster e tutto originale? si sente un po di differanza?

grazie icon_wink.gif
 
5372066
5372066 Inviato: 13 Ago 2008 20:18
 

è un lavoro da associare ad una coppia di scarichi e a una centralina aggiuntiva...senza queste due cose la moto peggiora e basta...Certo fa più rumore...ma non mi sembra il caso di scarburarla per questo! icon_biggrin.gif
 
5373364
5373364 Inviato: 13 Ago 2008 23:48
 

eh si,ha ragione duke,(QUASI)..io ho la centralina originale,modificata,scarichi mivv e filtro bmc,va fatto comunque col filtro in cotone,(che ha omogeneità nel filtrare l'aria)non con l'originale..prima avevo gli scarichi aperti mivv titanium racing,e la centralina era tarata per questi,ora,siccome volevo qualcosa di omologato ho montato i mivv gp,che avendo i db killer,rispetto a prima Annese della EGRacing che ha modificato la mia centralina mi aveva detto che provabilmente con i nuovi scarichi avrebbe reso la carburazione un po grassa,così dovrebbe essere a posto..in ogni caso farò il co e riassetterò tutto..chiaro che il sound è migliorato molto!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e con una spesa di 5 euro per un airbox usato di un 600.
dicevo che duke ha quasi ragione nel senso che ho letto da qualche parte,forse sul forum DMC che il 695 avendo la lambda e una centralina più dinamica rispetto alla mia dovrebbe riportare i valori a posto da sola.ergo,se la carburazione smagrisce sul 695 interviene la lambda e rimette da sola a posto i parametri fornendo i valori alla centralina..che è il motivo per cui è inutile sulle moto con sonda lambda fare il co..la centralina riassetta i parametri dalla lettura lambda..(figo no?? icon_asd.gif) quindi potresti farlo anche tu,chiaro che dovrai almeno prendere un filtro in cotone,tipo bmc o king dragon,guadagnerà il sound,nel senso che sentirai respirare il tuo desmodue in mezzo alle gambe!ciao icon_lol.gif

Ultima modifica di ivanhls il 14 Ago 2008 0:46, modificato 2 volte in totale
 
5373530
5373530 Inviato: 14 Ago 2008 0:42
 

raul695 ha scritto:
bellissimo lavoro, complimenti!

dimenticavo... icon_redface.gif grazie!
 
5374066
5374066 Inviato: 14 Ago 2008 8:39
 

Quindi volendo sul 695 potrei tranquilamente montare la cornice aperta DP con filtro in cotone senza dover rifare CO e sbattimenti vari?Ho sentito il rombo d'aspirazione del mio monstrillo e devo dire che mi arrapa assai..quasi quasi
 
5374133
5374133 Inviato: 14 Ago 2008 8:52
 

No...smagrisce troppo...la sonda lambda riesce a gestire piccole variazioni e riporta sempre tutto ai valori inseriti dalla casa che poi sono quelli per farla rimanere nei limiti di legge euro 3... Però se metti un filtro aperto la sonda lambda non fa i miracoli... icon_lol.gif Nel senso...avrai un flusso d'aria maggiore di non poco rispetto all'originale e ne la centralina originale ne la sonda lambda riescono a gestire...Quindi avrai una carburazione sicuramente troppo magra... poi i consigli degli esperti dicono di tenere sempre l'airbox chiuso dato che l'aria in ingresso deve essere priva di turbolenze...La soluzione migliore di solito è praticare due grossi fori ai di fianco all'apertura originale! icon_wink.gif Questo se vuoi avere un motore che respira un pò meglio...se invece vuoi solo fare casino e avere la moto magra apri tutto icon_asd.gif
 
5374189
5374189 Inviato: 14 Ago 2008 9:04
 

Hmm due grossi fori??ma intedi nella parte sopra??Tenendo il filtro originale?
 
5374219
5374219 Inviato: 14 Ago 2008 9:09
 

Nella parte sopra con filtro BMC o K&N ma se hai tutta la moto originale lasciala così che meglio di così non può andare!! icon_mrgreen.gif
 
5374226
5374226 Inviato: 14 Ago 2008 9:11
 

Si si la moto è tutta originale, in qeusti giorni sto pensando seriamente se tenerla o passare a qualcosa di più potente...Un po' di sound in più non è che mi farebbe schifo eh..solo non vorrei peggiorare l'erogfazione del motore...
 
5374237
5374237 Inviato: 14 Ago 2008 9:13
 

duke986 ha scritto:
No...smagrisce troppo...la sonda lambda riesce a gestire piccole variazioni e riporta sempre tutto ai valori inseriti dalla casa che poi sono quelli per farla rimanere nei limiti di legge euro 3... Però se metti un filtro aperto la sonda lambda non fa i miracoli... icon_lol.gif Nel senso...avrai un flusso d'aria maggiore di non poco rispetto all'originale e ne la centralina originale ne la sonda lambda riescono a gestire...Quindi avrai una carburazione sicuramente troppo magra... poi i consigli degli esperti dicono di tenere sempre l'airbox chiuso dato che l'aria in ingresso deve essere priva di turbolenze...La soluzione migliore di solito è praticare due grossi fori ai di fianco all'apertura originale! icon_wink.gif Questo se vuoi avere un motore che respira un pò meglio...se invece vuoi solo fare casino e avere la moto magra apri tutto icon_asd.gif


Quoto tutto!! icon_wink.gif
...avevo letto pure io che facendo varie prove al banco con o senza coperchio filtro aperto....la configurazione migliore in termini di resa era quella con coperchio chiuso (proprio per un'entrata di flusso d'aria più molto più omogeneo e x la creazione di un bacino di aria fresca "tranquilla" disponibile)...
L'unico lieve miglioramento dell'airbox aperto era nell'allungo.. icon_confused.gif
Bye.
 
5374283
5374283 Inviato: 14 Ago 2008 9:20
 

Split ha scritto:
Si si la moto è tutta originale, in qeusti giorni sto pensando seriamente se tenerla o passare a qualcosa di più potente...Un po' di sound in più non è che mi farebbe schifo eh..solo non vorrei peggiorare l'erogfazione del motore...


Se vuoi un pò di sound in più compra dei terminali...è l'unica... Per moto piccole di cilindrata come le nostre ( 695,620,600 ) non ne vale la pena di spendere soldi per centraline scarichi completi ecc...Non per altro ma perchè la spesa non giustificherebbe la resa...
 
5374365
5374365 Inviato: 14 Ago 2008 9:33
 

Infatti io avevo pensato solo ad una coppia di terminali e basta.
 
5376808
5376808 Inviato: 14 Ago 2008 14:34
 

salve a tutti,mi chiamo luca,scrivo sull'account di ivan per non crearne un altro,solo che oggi sono qui da lui per preparare una modifica alle auto per una gara e così abbiamo discusso fin ora sull'apertura dell'airbox..dico la mia,senza poretendere che sia oro colato ciò che dico,ma parlerò solo in termini tecnici,non di sentito dirte,anche perchè in giro se ne sentono di tutti i colori.
la questione airbox aperto airbox chiuso è esattamente uguale ad alcuni post che ho letto divertendomi oggi sul fatto,ducati si ducati no,nel senso che alcuni dicono che hanno un sacco di problemi,che costano troppo i ricambi eccetera..altri dicono il contrario..bene,ora torniamo al filtro dell'aria..il classico filtro aria in cartone cosa fa,se voi provate a prendere una pistola ad aria e spruzzare su una parte del filtro,dall'altra arriverà una certa quantità di aria,se provate a farlo su un filtro in cotone imbevuto d'olio come il bmc vi renderete conto che la quantità di aria che passa dall'altra parte parte è decisamente minore,questo perchè i filtri in cotone sono omogenei e sono fatti apposta per sopportare le turbolenze d'ingresso aria che il risuonatore dell'airbox va ad attenuare.ora,con un airbox chiuso cosa succede,succede che con un filtro normale in cartone la bocchetta che fa entrare aria dell'airbox dirige in un area più o meno grande come un arancia il flusso d'aria che viene catturato dal filtro,e così funziona tutto..mettendo il filtro in cotone succede che l'area di presa è sempre la stessa,ma la quantità d'aria che il filtro lascia passare è decisamente minore in un solo punto,quindi pare che il mezzo vada bene ma in realtà si rischia di sporcare i terminali perchè la miscela alla prova banco dovrebbe risultare un po troppo grassa(dovrebbe scattare meglio ai bassi regimi,leggermente) e la moto fatica a prendere aria..per la configurazione filtro,centralina e terminali che ha montato ivan sul suo 620 credo che sia la mossa corretta,in quanto il filtro può prendere aria su tutta la superficie..avessi dovuto farlo io sinceramente,avrei eliminato completamente la scatola filtro e montato direttamente due filtri conici K&N direttamente sugli ingressi,ma anche così è efficace..se poi in prova banco risultasse un pelo magra,con un co fatto bene e con calma si possono riportare i valori ottimali,che sono poi gli stessi che fornisce la centralina ducati performance per il kit di potenziamento..farlo su una moto originale,non direi ne che ha senso ne che non ha senso,direi che la cosa da evitare è sicuramente di ultilizzare un filtro in cotone con l'airbox completamente originale,ci sarà sicuramente chi sostiene il contrario,ma a livello tecnico,come si diceva prima i filtri in cotone da airbox come quelli conici hanno bisogno di un flusso d'aria su tutta la superficie..creare invece dei fori sull'airbox non è conveniente invece a perer mio,in quanto la quantità d'aria che entra da un lato e la quantità d'aria che entra dall'altro lato creano della turbolenze all'interno della scatola come dei sifoni..quindi al fine della fiera l'aria tende sempre a concentrarsi in un punto..per ciò che riguarda la benedetta sonda lambda delle nuove creaturine come il 695,credo la centralina,sia in grado di gestire uno scompenso di questo genere,favorendo sicuramente la resa agli alti regimi,stiamo parlando comunque per capirci di un + 10 % forse meno anche,di ingresso di aria,(considerando che bbiamo il filtro in cotone e non originale)non pensiamo a chissà quale variazione,le centraline dovrebbero essere in grado di gestire della variazioni +/- 15/18 %,quindi credo possa gestirla,variando il parametro N di ingresso carburante,comunque mi informerò su questo non essendo preparato,tanto il 28 sarò a misano e chiederò lumi.sicuramente non aprite l'airbox con il filtro originale,ne fate fori o forellini sull'airbox..quando avrò notizie precise sulla lambda del 695 chiamerò ivan e ve lo scriverà.è stato un piacere leggervi.ciao a tutti!
PS:scusate dimenticavo,per coloro che hanno la lambda,potrebbero far una prova,mettete solo il filtro in cotone e fate una 20ina di kilometri senza la parte superiore dell'airbox e vedete come va,legate il filtro con un fil di ferro attorno alla parte inferiore dell'airbox per evitare che dai lati entri aria..il bello della sonda lambda è che se non riuscirà a gestire la variazione,entro pochi km dovreste vedere accesa la spia motore,aspettate almeno un 7/8 km e vedete cosa succede,se la centralina varierà i parametri anche dopo 20 km,la moto dovrebbe andare bene,e dovreste sentire ad un certo punto una specie di vuoto e poi la moto dovrebbe filare via liscia,quello sarà il momento in cui la lambda fornirà le variazioni alla centralina.se si accende la spia motore dopo il semi-stallo,allora vorrà dire che la quantità di aria in più non sarà in grado di gestirla.ciao

Ultima modifica di ivanhls il 19 Ago 2008 0:46, modificato 1 volta in totale
 
5377536
5377536 Inviato: 14 Ago 2008 17:03
 

ottima spiegazione icon_cool.gif io ho la moto tutta originale ma il filtro lavabile ducati performance, ma ho l'airbox chiuso...su un 620s del 2002 identico a quello di ivan senza terminali e centralina posso asciarlo così o devo tagliarlo? comunque lo farò appena monto terminali e centralina, voglio sapere se posso farlo già adesso
 
5377925
5377925 Inviato: 14 Ago 2008 18:12
 

personalmente,finchè non hai terminali e centralina,io lo toglierei proprio e rimetterei quello in cartone,non serve a molto ora,comunque lasciandolo non succede nulla,l'unica cosa che puyoi provare a vedere seguendo il ragionamento che abbiamo fatto insieme oggi,la tua carburazione in questo momento con i terminali originali dovrebbe essere un po grassa,cioè il terminale dovrebbe essere sporco per la presenza delle particelle pesanti della benzina che non sono state bruciate,essendocene in eccedenza.se lo tagliassi ora però rischieresti di averla troppo magra..quindi aspetta e fai il lavoro tutto insieme..se monterai in seguito nil kit dp non avrai bisogno di far nulla perchè la centralina è tarata per il filtro aperto e quindi taglierai la scatola filtro se non tyi danno già la cornice tagliata,oppure,fai come ivan,trovi una scatola di un vecchio 600 che ha gli stessi agganci e tieni quella originale se un giorno dovessi vendere la moto..se invece non monterai il kit dp ma magari deciderai di mettere una pc3 o far rimappare la centralina da annese e metterai altri terminali,consiglio di fare poi un co da qualcuno che sappia farlo seriamente(ho visto officine che lo fanno in 2 minuti giusto per far vedere che l'han fatto)e la moto dovrebbe andare benissimo.un saluto a tutti.mi state facendo venir voglia di ricomprare la mia vecchia 888 icon_rolleyes.gif
ciao luca
 
5378428
5378428 Inviato: 14 Ago 2008 19:47
 

grazie tante icon_biggrin.gif purtroppo il filtro originale nn lo ho ho solo questo...visto che non fa danni lascio tutto così per ora icon_wink.gif
 
5382284
5382284 Inviato: 15 Ago 2008 18:09
 

Ma con un Airbox cosi (il mio lo fatto identico) e filtro aria sportivo se ti ferma la polizia e prevvista la multa di 370 euro + collaudo? mi sa di siiii
 
5382431
5382431 Inviato: 15 Ago 2008 18:31
 

mcfurla ha scritto:
Ma con un Airbox cosi (il mio lo fatto identico) e filtro aria sportivo se ti ferma la polizia e prevvista la multa di 370 euro + collaudo? mi sa di siiii


Perchè secondo te la polizia si mette li ad aprirti il serba?? icon_asd.gif
 
5382669
5382669 Inviato: 15 Ago 2008 19:19
 

No ma davanti si intravede che e aperto ed essendo una modifica al sistema di aspirazione quindi del motore in teoria applicano la sanzione più pesante quindi i 370 + colluaudo.....era solo una mia curiosità
 
5384005
5384005 Inviato: 16 Ago 2008 4:38
 

penso sinceramente che guardino più glòi specchietti omologati o i db Killer..a parte che avendolo tenuto alto il mio non si vede da fuori,ma non credo ci faccian caso.. icon_mrgreen.gif
 
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