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Guida alla manutenzione Rave [Primo topic ufficiale]
5362489
5362489 Inviato: 12 Ago 2008 13:44
Oggetto: Guida alla manutenzione Rave [Primo topic ufficiale]
 



Apro questo topic per proporvi una piccola guida che ho scritto sulla manutenzione della valvola rave, chiedo anche il vostro aiuto in modo da poter inserire foto, altri consigli o qualsiasi cosa possa servire. potremmo poi farlo diventare un bell articolo icon_wink.gif

GUIDA ALLA MANUTENZIONE DELLA VALVOLA RAVE

La corretta pulizia e la giusta manutenzione della valvola rave sono necessarie affinchè la moto funzioni a dovere.
Molte persone infatti lamentano problemi di prestazioni a moto ripotenziata perchè la valvola non scorre bene nella sede, è incrostata o regolata male.

La manutenzione alla valvola è facile da fare, non richiede conoscenze meccaniche specifiche, ma molti meccanici trascurano questa parte molto delicata.

Potete arrivare comodamente alla valvola in due modi:
il primo, molto semplice e veloce, è quello di smontare la carena laterale destra, lo consiglio a chi non ha mai smontato niente alla moto e ha paura di non saper rimontare
il secondo, più lento ma più comodo, consiste nel togliere (o alzare) il serbatoio, staccare i cavi della batteria, sganciare il serbatoio del liquido refrigerante e rimuovere batteria e sede batteria.

Come sapete, il kit rave è formato da ghigliottina, coperchio sede ghigliottina, molla, filo, solenoide (con alloggio), centralina più minuteria varia e paraolio.
Per la manutenzione noi non dovremmo far caso alla centralina (a meno che non si voglia fare la modifica per posticipare l'apertura della valvola a 8100 giri), ma dovremmo concentrarci sulla ghigliottina\sede e sul registro del solenoide.

Consiglio, prima di cominciare sarebbe opportuno girare un po' con la moto, in modo che la valvola si sfili più facilmente.

Cominciamo:
dopo essere arrivato alla valvola in uno dei due modi che preferite, prendete una normale chiave a brugola da 5, preferibilmente ad L, e svitate le due viti sulla sede.
Se tutto va bene, la valvola verrà fuori semplicemente sfilandole con le dita, in caso contrario la faccenda si complica parecchio: per prima cosa, riprovate a girare un altro po' con la moto e riprovate (sembra logico che dovrete rimontare tutto quello precedentemente smontato) oppure mettetela sul cavalletto e senza rimontare la sede della valvola (ossia lasciando solo la ghigliottina nel cilindro senza nient'altro) accendete la moto e sgasate un po fino a che la moto non arriva a 90° e a questo punto spegnete la moto e (magari tirandola con delle pinze) cercate di far venire fuori la ghigliottina (magari mentre fate salire la temperatura della moto tenete la ghigliottina in posizione con una mano, visto che se è poco incrostata potrebbe partire e causare danni).
Se neanche cosi la valvola riesce a venire fuori, potete provare a farvi forza con le dita dal buco della luce di scarico (quindi smontando la marmitta) oppure togliendo testa e copritesta.
Se neanche cosi dovesse uscire fuori (dovete davvero essere sfortunati) togliete il cilindro e smontatela. Vi sembrerà esagerato, ma ricordate che se spezzate quel pezzo dovrete smontare tutto per toglierlo e spendere 90€..
Io personalmente sconsiglio l'uso di estrattori, la valvola è troppo delicata e si spezzerebbe, come l'uso di svitol. Evitate assolutamente prodotti come il petrolio bianco.
Invece, se avete una buona manualità, potete provare a farvi leva leggermente con due cacciaviti, ma con molta leggerezza. Potete usare benzina in abbondanza.
Spero di non avervi spaventato, d'ora in poi sarà tutto più facile: una volta che avete la valvola in mano, togliete dal filo e ripulitela a dovere con della benzina e un panno pulito, non usate nessun tipo di prodotto possa lasciare dei graffi, altrimenti la valvola di incrosterà sempre. Pulite anche la molla, il coperchio della sede allo stesso modo. Sulla ghigliottina potrete passare anche della pasta abrasiva FINISSIMA per lucidarla a dovere.
Per la pulizia della sede invece, usate un panno pulito imbevuto di benzina, e poggiatelo sopra un cacciavite per pulire bene le pareti. Per sicurezza mandate il pistone al pmi, non si sa mai che con un colpo di cacciavite moviate una fascia..
Prima di rimontare, controllate lo stato della guarnizione della sede e del paraolio sul coperchio della sede, spesso sono causa di perdite abbondanti d'olio.
Quando siete sicuri di aver fatto tutto bene, riattaccate la valvola al filo (magari date una oliata interna al filo) e preparatevi a regolarla: prendete una chiave da 8 e una da 10, chiudete il solenoide in modo che la valvola resti aperta, e con un calibro misurate la distanza della ghigliottina dalla battuta del coperchio sede. Devono esserci da min 1mm a max 2 mm di distanza, altrimenti rischiate di mandare in battuta la valvola e farla spezzare (o al contrario non farla aprire tutta). Muovete con le chiavi il registro finchè non otterrete la distanza voluta.

questo è il solenoide, visto che in molti non sanno come agire aggiungo questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa immagine invece spiega la distanza giusta tra valvola e coperchio:

immagini visibili ai soli utenti registrati





Fatto ciò, oliate per bene anche il solenoide, rimontate tutto (se usate la moto spesso mettete un goccio d olio alla valvola, serve a farla scorrere meglio nella sede) e accendete la moto.
Sentirete il classico “tac” ad apertura della valvola al minimo.

In caso di malfunzionamento della rave anche dopo averla opportunatamente montata e regolata, procedete a verificare che il problema non sia a livello di "corrente insufficiente"

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bene credo sia tutto, buon divertimento

Ultima modifica di smarmittato il 16 Set 2010 21:36, modificato 6 volte in totale
 
5362658
5362658 Inviato: 12 Ago 2008 14:04
 

Non centra molto con la manutenzione ma la mia rave apre a 9000 giri o poco meno,che cosa puo essere? chiedo a smarmy perchè è espertissimo! comunque chi ha qualche consiglio è ben accetto! icon_wink.gif
 
5362689
5362689 Inviato: 12 Ago 2008 14:08
 

grande smarmi mi serviva proprio un'articolo simile....pero potrei chiederti una precisazione?!?non ho capito se lo svitol per la giusta scorrevolezza della valvola è consigliato o no....perche a me poco tempo fa si era incrostata veramente tanto e con l'aiuto dello svitol sono riuscito a farla scorrere.....poi un'altra cosa, io so che la valvola dovrebbe stare a 7-8 mm dalla battuta e tu invece dici da1.5 a 2mm...qual'è la misura giusta?!?grazie tante...
 
5362859
5362859 Inviato: 12 Ago 2008 14:27
 

piccola aggiunta.

Se la valvola non esce al primo colpo, dovete scaldare il cilindro come ha detto smarmittato, però non serve che ci andate in giro: mettetela sul cavalletto e senza rimontare la sede della valvola (ossia lasciando solo la ghigliottina nel cilindro senza nient'altro) accendete la moto e sgasate un po fino a che la moto non arriva a 90° e a questo punto spegnete la moto e (magari tirandola con delle pinze) cercate di far venire fuori la ghigliottina.

ps. magari mentre fate salire la temperatura della moto tenete la ghigliottina in posizione con una mano, visto che se è poco incrostata potrebbe partire e causare danni icon_asd.gif
 
5363499
5363499 Inviato: 12 Ago 2008 16:23
 

per lukers: è regolata male icon_biggrin.gif

per ducatistorm: sullo svitol ci sono pareri discordanti, troverai molte persone che ti diranno di averlo usato e non gli sia successo niente ed è innegabile..però io non mi fido tanto!
per la distanza della battuta, le avevamo provate tutte, e 7\8mm era davvero tanto..in un topic avevamo raccolto tutte le varie opzioni e le avevamo commentate, dovrei ricercarlo e immettere anche qui quelle info icon_wink.gif

per rakom: è un rimedio molto artigianale ma lo inserisco icon_lol.gif
 
5363541
5363541 Inviato: 12 Ago 2008 16:32
 

per lo svitol non sono daccordo... lo svitol serve per indebolire i depositi carboniosi e comunque non è uno sgrassatore, quindi non dà problemi per la lubrificazione.

se proprio volete essere sicuri mettete dell'olio nella camera di scoppio così non rischiate icon_wink.gif

l'unico problema è che se lo mettete nel cilindro i fumi di scarico cominceranno a puzzare tremendamente e continuerà così per parecchio tempo (a me è durato circa un mese icon_confused.gif ).


ps. Il rimedio è artigianale ma funziona icon_asd.gif
e non ti dico come avevo collegato la batteria per evitare di dover rimontare tutto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5364020
5364020 Inviato: 12 Ago 2008 18:03
 

ah un'altra domandina dato che l'argomento è davvero allettante!!!!l'altro giorno ho smontato la moto per controllare la rave....tolgo il serbatoio, la batteria e la vaschetta del liquido refrigerante ma poi non ho capito come smontare la sede in plastica per la batteria (tutto per non smontare la carena)....come faccio?!?
 
5364637
5364637 Inviato: 12 Ago 2008 19:27
 

raga io vi posto un video fatto sulla moto di electronik proprio su questa operazione,spero possa esservi d'aiuto icon_biggrin.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
5366017
5366017 Inviato: 12 Ago 2008 23:02
 

ducatistorm ha scritto:
ah un'altra domandina dato che l'argomento è davvero allettante!!!!l'altro giorno ho smontato la moto per controllare la rave....tolgo il serbatoio, la batteria e la vaschetta del liquido refrigerante ma poi non ho capito come smontare la sede in plastica per la batteria (tutto per non smontare la carena)....come faccio?!?

c'è un bullone da 8, togli quello e poi tiri (ci sono due pezzi di gomma che si incastrano nella parte sotto quindi devi fare un po di forza icon_wink.gif
 
5366247
5366247 Inviato: 12 Ago 2008 23:58
 

ho sentito dire che la rave da aperta non è veramente aperta completamente... mi lascia perplesso.. posso regolarla in modo da tenerla un po' piu aperta quando è chiusa in modo che quando apre libera tutta la luce di scarico?
svuoterà un po' ai bassi ma poi ci dovrebbe essere più potenza icon_exclaim.gif
 
5366518
5366518 Inviato: 13 Ago 2008 2:33
 

okyz....grazie tante... icon_wink.gif
 
5366536
5366536 Inviato: 13 Ago 2008 2:43
 

DAVID_10 ha scritto:
raga io vi posto un video fatto sulla moto di electronik proprio su questa operazione,spero possa esservi d'aiuto icon_biggrin.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com


che genio che sei icon_biggrin.gif


comunque si è vero la rave anche completamente aperta lascia meno di un mm la luce di scarico chiusa..be non fatevi di questi problemi che anche limandola non otterrete miglioramenti icon_wink.gif
 
5368280
5368280 Inviato: 13 Ago 2008 11:57
 

smarmittato ha scritto:
DAVID_10 ha scritto:
raga io vi posto un video fatto sulla moto di electronik proprio su questa operazione,spero possa esservi d'aiuto icon_biggrin.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com


che genio che sei icon_biggrin.gif


comunque si è vero la rave anche completamente aperta lascia meno di un mm la luce di scarico chiusa..be non fatevi di questi problemi che anche limandola non otterrete miglioramenti icon_wink.gif




0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif


preparatevi a questa operazione oltre che con un'attenta visione di questo video,armandovi di frullino dotato di disco a ferro robusto,e di una mezzetta da almeno 2kg,e state tranquilli che risolverete alla grande icon_lol.gif icon_asd.gif












ma sopratutto avrete bisogno di una rave nuova una volta terminato icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di DAVID_10 il 16 Apr 2009 0:04, modificato 1 volta in totale
 
5565991
5565991 Inviato: 4 Set 2008 23:35
 

avrei una domanda da fare!!!....io so che la regolazione della rave dovrebbe far si che la valvola alla massima apertura dovrebbe essere distante circa 2 o 1.5 mm dalla battuta.....ma se per caso dovessi metterla a 0.5 mm o qualcosa del genere cosa accadrebbe?!? permettendo che la valvola si apra il piu possibile a 7800 giri la moto non dovrebbe andare meglio agli alti?!? grazie per le rispose...
 
5566413
5566413 Inviato: 5 Set 2008 0:40
 

ducatistorm ha scritto:
avrei una domanda da fare!!!....io so che la regolazione della rave dovrebbe far si che la valvola alla massima apertura dovrebbe essere distante circa 2 o 1.5 mm dalla battuta.....ma se per caso dovessi metterla a 0.5 mm o qualcosa del genere cosa accadrebbe?!? permettendo che la valvola si apra il piu possibile a 7800 giri la moto non dovrebbe andare meglio agli alti?!? grazie per le rispose...


premettendo che il solenoide apre o chiude completamente la valvola,non a scatti,regolare correttamente l'apertura della rave serve a questo:

a farla aprire totalmente in maniera da liberare completamente la luce di scarico,e a farla richiudere completamente permettendo di riempiera ai bassi la moto..
se non fosse regolata bene,o non aprirebbe bene facendo andare la moto non al massimo,o non chiuderebbe bene facendo perdere coppia ai bassi icon_wink.gif


da ciò si desume che l'apertura della valvola deve essere quella corretta restando entro le misure consigliate icon_wink.gif
 
5566436
5566436 Inviato: 5 Set 2008 0:47
 

Mi serve il vostro aiuto...Dopo aver pulito la rave, poichè l'erogazione non era l'ineare,ho avuto un inconveniente.L'erogazione è migliorata molto, solo che la spinta agli alti no!! E' PEGGIORATA !!Quindi ho controllato il solenoide:funziona, il cavo non è rotto, e la rave è montata al verso giusto, cioè con la parte concava in giù.Ho pure provato a lubrificarla con del grasso, ma niente...La spinta dura fino a circa 9-10.000 giri, poi il rumore cambia e la moto non spinge più, la velocità max è 130km/h di strumento.Pensavo che forse potesse essere il cavo posizionato male, (ho usato la funzione cerca ma il topic a riguardo non spiegava nulla), il cavo l'ho fatto passare sopra il radiatore dove fà la curva e finisce nella gligliottina...HELP
 
5566542
5566542 Inviato: 5 Set 2008 1:22
 

damiano_roussel ha scritto:
Mi serve il vostro aiuto...Dopo aver pulito la rave, poichè l'erogazione non era l'ineare,ho avuto un inconveniente.L'erogazione è migliorata molto, solo che la spinta agli alti no!! E' PEGGIORATA !!Quindi ho controllato il solenoide:funziona, il cavo non è rotto, e la rave è montata al verso giusto, cioè con la parte concava in giù.Ho pure provato a lubrificarla con del grasso, ma niente...La spinta dura fino a circa 9-10.000 giri, poi il rumore cambia e la moto non spinge più, la velocità max è 130km/h di strumento.Pensavo che forse potesse essere il cavo posizionato male, (ho usato la funzione cerca ma il topic a riguardo non spiegava nulla), il cavo l'ho fatto passare sopra il radiatore dove fà la curva e finisce nella gligliottina...HELP



la risposta al tuo quesito è semplicissima...la rave non si apre icon_asd.gif icon_asd.gif


ora ci sono 2 motivi per cui potrebbe non aprirsi...uno che il solenoide sia rotto,2 che vada regolato,come detto nel post precedente,in quanto se dici di averla pulita non valuto neanche l'ipotesi che la valvola non scorra nella sede...
poi per distrazione..potresti non avere lo spinotto che collega solenoide alla 7800 attaccatto,oppure il filo si è sfilato dalla ghigliottina(cosa semplice in quanto quando rimonti la valvola devi ricordarti di rigirarla nel cappuccio in modo tale che l'apertura ove và posizionato il cavo sia rivolta verso la parete del cappuccio sennò si sfila!

fai questi controlli e vedrai che risolvi icon_wink.gif
 
5568302
5568302 Inviato: 5 Set 2008 9:38
 

il fatto è che a me pur funzionando tutto (solenoide funziona, la rave si apre tranquillamente anche se a un regime un po piu elevato e non so perche.....forse il contagiri un po sballato) e anche dopo aver fatto la regolazione come mi è stato consigliato, la moto arriva massimo a 9000 giri (o poco piu)....voi la rave come l'avete regolata?!? (parlo di distanza in mm dalla battuta).....
 
5572139
5572139 Inviato: 5 Set 2008 13:42
 

DAVID_10 ha scritto:



la risposta al tuo quesito è semplicissima...la rave non si apre icon_asd.gif icon_asd.gif


ora ci sono 2 motivi per cui potrebbe non aprirsi...uno che il solenoide sia rotto,2 che vada regolato,come detto nel post precedente,in quanto se dici di averla pulita non valuto neanche l'ipotesi che la valvola non scorra nella sede...
poi per distrazione..potresti non avere lo spinotto che collega solenoide alla 7800 attaccatto,oppure il filo si è sfilato dalla ghigliottina(cosa semplice in quanto quando rimonti la valvola devi ricordarti di rigirarla nel cappuccio in modo tale che l'apertura ove và posizionato il cavo sia rivolta verso la parete del cappuccio sennò si sfila!

fai questi controlli e vedrai che risolvi icon_wink.gif

il problema è che il solenoide funziona perfettamente, il cavo pure è intatto.Resterebbe il "filo che si è sfilato dalla gigliottina" ma mi sembra strano:
1 perchè mi ricordo di averlo agganciato correttamente e non è la prima volta che pulisco la rave
2 l'ho smontata 2 volte da quando fà questo problema, mi sarebbe dovuto sfuggire per 2 volte; coincidenza?? icon_question.gif poi l'ho pure rigirata correttamente come dici tu...
forse è regolata male icon_question.gif icon_eek.gif
 
5572530
5572530 Inviato: 5 Set 2008 14:07
 

si se sei certo che sia montata bene,allora è certamente regolata male,ossia il filo ha troppa corsa,ed in questo modo anche quando il solenoide apre non lo tira tutto,e la lascia chiusa,o ne apre solo uno spiraglio icon_wink.gif
 
6230606
6230606 Inviato: 6 Nov 2008 17:44
 

oggi sono passato da un pignone da 17 a uno da 16, la moto tira di piu' le marce, come mi era stato detto, ma di velocità massima prende i 150, come con il pignone del 17, il solenoide funziona, si sente il tac di apertura e chiusura ai giusti giri, le marce le tira tutte fino a 12.000, tranne la sesta che piu' di 11.000 non fa, dite che è la rave regolata male?
 
6233538
6233538 Inviato: 6 Nov 2008 21:54
 

Bah io dico che hai una moto normalissima...mi sembra di aver capito che non è depo quindi non saprei se la 6° si riesce a stendere bene...comunque penso sia assolutamente normale che faccia parecchia fatica a quello sforzo icon_wink.gif
 
6233609
6233609 Inviato: 6 Nov 2008 22:00
 

tutti dicono che con ripo, marmitta aftermarket e pignone da 17 fanno almeno 160/170, per questo credo che 147 segnati per una ripo con arrow street e 16 sono pochi
 
6233694
6233694 Inviato: 6 Nov 2008 22:07
 

Bhe l'arrow street più di tanti giri non ti fa prendere...quindi è possibile che faccia solo 150...poi che rapporti hai di corona? se sono più di 40 denti hai anche le marcie abbastanza corte quindi più di così con quella marmitta non farai icon_wink.gif
 
6233715
6233715 Inviato: 6 Nov 2008 22:08
 

-ciccio92- ha scritto:
Bhe l'arrow street più di tanti giri non ti fa prendere...quindi è possibile che faccia solo 150...poi che rapporti hai di corona? se sono più di 40 denti hai anche le marcie abbastanza corte quindi più di così con quella marmitta non farai icon_wink.gif


no, andre con il ripo base e 16 fa 160, quindi con l'arrow street qalcosa in piu devi prendere icon_wink.gif
 
6233746
6233746 Inviato: 6 Nov 2008 22:11
 

Io sapevo che con l'arrow street si arriva più o meno agli 11/11.5k giri (come sta scritto nel topic di smarmy sulle espansioni)

Poi in effetti con il pignone da 16 qualcosa dovresti guodagnare ma se a 150 sei a 11k giri in 6°...vuol dire che hai la corona abbastanza dentata icon_wink.gif
 
6233789
6233789 Inviato: 6 Nov 2008 22:14
 

la corona è una semplice 40 denti della PBR, per me c'è qualche cosa che non va, tipo da regolare la rave, perchè ai 12.000 ci arriva nelle prime 2 marce, ma li prende abbastanza lentamente
 
6233827
6233827 Inviato: 6 Nov 2008 22:18
 

La senti la rave quando apre vero? Se nelle prime marcie a 12k ci arriva non è un problema di regolazione credo...comunque se una ripo base fa i 160 non è detto che tutte le ripo fanno i 160...ogni moto è unica icon_cool.gif

Tornando a noi...non so cosa possa essere...forse proprio il motore che non ce la fa ma non ne sono per niente convinto...di carburazione stai messo bene? Perchè se fosse magra a 12k ci arriverebbe a rave chiusa molto a fatica...in 6° non ce la farebbe proprio...quindi controlla la rave se di carburazione sei a posto...

Potrebbe anche solo essere incrostata o collegato male qualche cavo alla centralina icon_wink.gif
 
6233857
6233857 Inviato: 6 Nov 2008 22:21
 

la spinta la sento, però solo nelle prime 2 marce, le altre la spinta non la sento piu', come carburazione con ripo e arrow sto con il 127 di massimo, 65 di minimo e spillo seconda tacca dall'alto
 
6235042
6235042 Inviato: 7 Nov 2008 0:07
 

sei solo un pò grasso di massimo
 
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