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Suzuki DRZ400 SM di CHO
5346800
5346800 Inviato: 9 Ago 2008 18:38
Oggetto: Suzuki DRZ400 SM di CHO
 

La Suzuki DRZ400SM è un’ottima moto, nata per essere utilizzata quotidianamente, senza però disdegnare qualche giro in pista.
Gode di un folto gruppo di estimatori, che però spesso lamentano una scarsa potenza, rapportatura leggermente lunga e sospensioni forse un pelino morbide.
Questi non sono difetti, anzi....................semplicemente essendo una moto polivalente è concepita per trovarsi a suo agio in tutte o quasi le situazioni ma di conseguenza non eccelle in nessuna, molti appassionati desiderano qualcosina in più ed essendo una buona base di partenza ci si può effettuare molti semplici interventi per aumentarne le prestazioni.

La prima cosa che abbiamo fatto è montare un parafango anteriore Acerbis supermoto, un portatarga a led omologato della Racetech e frecce più piccole.

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Poi siamo passati alla taratura delle sospensioni, dopo aver effettuato il controllo del SAG, abbiamo optato per una maggiore rigidità in compressione ed una estensione abbastanza rapida.

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5346801
5346801 Inviato: 9 Ago 2008 18:38
 

A questo punto siamo passati alla posizione di guida, il manubrio è stato cambiato con un Racetech anodizzato in nero da 28mm.a sezione variabile, con risers ricavati dal pieno sempre della Racetech.
Oltre ad un sicuramente più accattivante impatto estetico ne ha giovato tantissimo la posizione delle braccia e di conseguenza del busto.

Questo è il pnte di comando prima della sostituzione dei pezzi.

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Questo è dopo la sostituzione dei pezzi e dopo aver riposizionato il contatto chiave.

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5346803
5346803 Inviato: 9 Ago 2008 18:39
 

Passiamo adesso alla sostituzione dello scarico completo, la scelta è caduta su un Leovince X3 omologato che viene fornito con una serie di accessori per renderlo molto più libero per l’utilizzo in circuito, oltre all’aumento di prestazioni si ha anche un notevole risparmio di peso.

Questo è l’impianto originale

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I collettori a confronto.

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Scarico leovince X3 installato sulla moto.

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5346810
5346810 Inviato: 9 Ago 2008 18:39
 

Passiamo ora agli interventi sul carburatore, molti dei limiti prestazionali del DRZ derivano dai sistemi antinquinamento installati sul carburatore, che provvederemo ad eliminare.

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Smontato il carburatore dalla molla, si provvede a eliminare la membrana posta all’interno dell’intercapedine alla base della vaschetta.

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Poi si elimina il tubo di collegamento con il coperchio carburatore e si ostruisce il passaggio aria.

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Si sostituisce il getto del max con uno +12

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Accorciamo la molla della gigliottina per portarla a 100mm.

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Si alza lo spillo conico di una tacca.

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Aumentiamo i due fori nella ghigliottina portandoli a 3mm.di diametro.

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Rimuoviamo il secondo sistema antinquinamento che agisce sui gas di scarico.

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Si provvede a saldare la flangia nel punto di entrata del sistema antinquinamento.

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5346815
5346815 Inviato: 9 Ago 2008 18:40
 

Rimontiamo il carburatore sulla moto e installiamo un filtro aria BMC.

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Apriamo il coperchio cassafiltro per permettere una migliore respirazione del motore.

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5346816
5346816 Inviato: 9 Ago 2008 18:40
 

Il lavoro è finito, almeno per il momento, i prossimi interventi saranno:
sostituzione trasmissione finale
sostituzione faro
sostituzione pneumatici
nuovo kit grafiche
sostituzione impianto frenante anteriore

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5346853
5346853 Inviato: 9 Ago 2008 18:47
 

Questo non è un topic è un documentario..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Bel lavoro e bella moto icon_wink.gif

Con le modifiche che hai apportato allo scarico e al carburatore le prestazioni sono cambiate di molto??
 
5347065
5347065 Inviato: 9 Ago 2008 19:30
 

Griever ha scritto:
Questo non è un topic è un documentario..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Bel lavoro e bella moto icon_wink.gif

Con le modifiche che hai apportato allo scarico e al carburatore le prestazioni sono cambiate di molto??

Grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Si le prestazioni sono cambiate, trovo che la moto vada discretamente meglio.
 
5347209
5347209 Inviato: 9 Ago 2008 19:55
 

mi hai aperto un mondo icon_eek.gif adoro questa moto, avevo in programma di prenderla a 18 anni (tra 19 mesi) e ora so anche come migliorarla

GRAZIE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

sensazioni di guida prima e dopo? magari una prova al banco? icon_biggrin.gif
 
5347254
5347254 Inviato: 9 Ago 2008 20:02
 

EdoMaske ha scritto:
mi hai aperto un mondo icon_eek.gif adoro questa moto, avevo in programma di prenderla a 18 anni (tra 19 mesi) e ora so anche come migliorarla

GRAZIE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

sensazioni di guida prima e dopo? magari una prova al banco? icon_biggrin.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per le sensazioni, come detto sopra, molto più pronta è reattiva con un'allungo superiore.
Migliorata la guida grazie alla posizione cambiata e alla taratura delle sospensioni, anche se proprio su quest'ultime si può fare ancora molto.
Una prova al banco non saprei dove farla perchè nelle vicinanze non ho nessuno che ne ha uno, poi comunque prima di farla ci sono tante altre cose che è possibile fare sul motore.
 
5347335
5347335 Inviato: 9 Ago 2008 20:16
 

di preciso che lavori sono stati fatti sulle sospensioni? olio? molle? pompanti?

altra domanda, queste modifiche la rendono una racing o la fanno rimanere una moto polivalente adatta a tutti i giorni ma con un po' di grinta in più?
 
5347381
5347381 Inviato: 9 Ago 2008 20:26
 

EdoMaske ha scritto:
di preciso che lavori sono stati fatti sulle sospensioni? olio? molle? pompanti?

altra domanda, queste modifiche la rendono una racing o la fanno rimanere una moto polivalente adatta a tutti i giorni ma con un po' di grinta in più?

Al momento nulla di che, solo una revisone è una discreta messa a punto, che è fondamentale.
In ritorno è stata lasciata abbastanza libera mentre in compressione le sospensioni sono state leggermente precaricate.
Però per il peso del pilota il SAG è al limite quindi quanto prima si interverrà con la sostituzione delle molle e a quel punto si lavorerà su tutti i particolari per migliorare la scorrevolezza.

La moto è ancora assolutamente polivalente, adatta ad essere utilizzata tutti i giorni, solo con un pò più di brio icon_biggrin.gif
 
5365194
5365194 Inviato: 12 Ago 2008 21:03
 

Ovviamente sai che i documenti di quella moto non sono più validi, nel caso ti fermassero e, causa scarico non originale la sottoponessero a revisione ciao ciao. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5366605
5366605 Inviato: 13 Ago 2008 6:45
 

regtec ha scritto:
Ovviamente sai che i documenti di quella moto non sono più validi, nel caso ti fermassero e, causa scarico non originale la sottoponessero a revisione ciao ciao. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Be veramente lo scarico è omologato
 
5372055
5372055 Inviato: 13 Ago 2008 20:17
 

mi sembrava di aver capito che lo usassi in versione "libera" ma togliendo tutti quei pz hai comunque invalidare l'omologazione. Dovrai rimontare tutto per la revisione.
La mia era solo una noto per portarti a conoscenza di ciò che hai fatto nei confronti della legge, se lo sai benissimo; se non lo sapevi ora lo sai.
 
5372656
5372656 Inviato: 13 Ago 2008 21:42
 

CHO ha scritto:

Be veramente lo scarico è omologato


ha il dbk estraibile?
 
5375763
5375763 Inviato: 14 Ago 2008 12:45
 

regtec ha scritto:
mi sembrava di aver capito che lo usassi in versione "libera" ma togliendo tutti quei pz hai comunque invalidare l'omologazione. Dovrai rimontare tutto per la revisione.
La mia era solo una noto per portarti a conoscenza di ciò che hai fatto nei confronti della legge, se lo sai benissimo; se non lo sapevi ora lo sai.

A volte viene utilizzato in versione libera, altre volte con il db omologato, chiaro che se la apri non è più a norma, ma non possono sequestrarti il libretto ma semplicemente farti la multa per scarico manomesso.
comunque grazie per la segnalazione icon_biggrin.gif
 
5375775
5375775 Inviato: 14 Ago 2008 12:47
 

EdoMaske ha scritto:


ha il dbk estraibile?

Si le X3 vengono fornite con il fondello omologato già montato ma poi nella confezione forniscono altri due fondelli per utilizzo in circuito chiuso.
 
7776110
7776110 Inviato: 6 Giu 2009 18:41
 

Mascherina nuova

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7776127
7776127 Inviato: 6 Giu 2009 18:43
 

In queste immagini è visibile il disco originale da 310mm.che lascia il posto al Braking Wave da 320mm.molto più performante sia per il diametro leggermente superiore che per lo spessore di 5mm.rispetto hai 4mm.dell’originale.

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7776134
7776134 Inviato: 6 Giu 2009 18:45
 

Questa è la pinza, una stupenda Brembo racing.

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Qui è visibile la pinza con le pasticche montate, la scelta è caduta su delle Brembo sinterizzate.

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7776144
7776144 Inviato: 6 Giu 2009 18:46
 

In questa immagine è visibile la pinza appoggiata sul disco nella posizione che avrà una volta realizzata la staffa.
Questa operazione è fondamentale per prendere le misure necessarie alla realizzazione della staffa, poi una volta realizzato il disegno, si passa alla realizzazione del prototipo in legno, lo si monta sulla forcella, se tutto funziona si realizza il pezzo in ergal.

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7776151
7776151 Inviato: 6 Giu 2009 18:47
 

Eravamo indecisi su quale pompa freno utilizzare, se una radiale come la Brembo 16X18 oppure un’assiale sempre Brembo, alla fine la scelta è caduta su quest’ultima, il motivo è stato quello di avere una frenata potente ma non troppo, poi magari dopo aver preso un pò di confidenza con questo impianto frenante, Daniele valuterà se passare ad una più modulabile e potente radiale.

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7776167
7776167 Inviato: 6 Giu 2009 18:49
 

Solitamente le staffe per le pinze freno le realizzo con una forma a Z per darle maggiore rigidità, nell’immagine sono visibili alcuni esempi.

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7776176
7776176 Inviato: 6 Giu 2009 18:51
 

Ma in questo caso ho scelto di realizzare una staffa su unico piano con due colonnine che supportano la pinza.
Questo perchè questa staffa è in effetti la base su cui realizzerò a breve la staffa-supporto pinza in composito.

Dopo aver preso le misure ho realizzato un prototipo in legno.

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7776185
7776185 Inviato: 6 Giu 2009 18:52
 

Infine ho realizzato la staffa in ergal e montato l'impianto freno completo.

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7776190
7776190 Inviato: 6 Giu 2009 18:53
 

Infine in questa immagine è visibile la staffa in carbonio che regge il serbatoio del liquido freno.

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7776198
7776198 Inviato: 6 Giu 2009 18:54
 

Il paramotore ultimato e pronto per essere montato

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7776648
7776648 Inviato: 6 Giu 2009 20:22
 

CHO ma tu come fai a fare ste cose icon_eek.gif

ah comunque si chiama devil il portatarga omologato?
 
7776920
7776920 Inviato: 6 Giu 2009 21:17
 

drcrysto ha scritto:
CHO ma tu come fai a fare ste cose icon_eek.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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