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Come attaccare i tubi a treccia metallica?!
5287335
5287335 Inviato: 2 Ago 2008 17:00
Oggetto: Come attaccare i tubi a treccia metallica?!
 

Ciao a tutti... icon_wink.gif

Ho un DR650 e volevo mettergli le tubazioni dei freni in treccia metallica... ma ho notato che la tubazione non è unica...

cioè parte dal freno dopo un pò si inserisce in un pezzo rigido e poi riprende sotto....

come devo fare? cosa devo prendere (oltre alla treccia)?

Vi ringrazio!
 
5287660
5287660 Inviato: 2 Ago 2008 18:11
 

tu vuoi cambiare quello anteriore e posteriore? il tuo impianto è bidisco o monodisco?
 
5287827
5287827 Inviato: 2 Ago 2008 18:42
 

anteriore.. monodisco
 
5287919
5287919 Inviato: 2 Ago 2008 18:55
 

Dipende cos'è il raccordo metallico a cui ti riferisci, probabilmente con due tubi di lunghezze giuste e relativi raccordi riesci a rifare il tuo impianto.
 
5288047
5288047 Inviato: 2 Ago 2008 19:13
 

devilofsky ha scritto:
anteriore.. monodisco


e allora ti basta trovare un tubo della giusta lunghezza con gli attacchi inclinati come i tuoi o almeno che tornino comodo e basta
 
5288379
5288379 Inviato: 2 Ago 2008 20:08
 

non posso semplicemente togliere quel tubo e andar diretto col filo fino alla pinza?

a che serve quel tubo rigido?
 
5288591
5288591 Inviato: 2 Ago 2008 20:51
 

devilofsky ha scritto:
non posso semplicemente togliere quel tubo e andar diretto col filo fino alla pinza?

a che serve quel tubo rigido?


quel tubo è attaccato vicino ai parasteli? perchè potrebbe essere un semplice sostegno in cui corre il tubo vero, oppure il tubo finisce e poi ricomincia?

oppure come hai detto te (e come ti stavo per suggerire) potresti baypassare il tutto

ps: una foto renderebbe tutto più chiaro icon_mrgreen.gif
 
5290674
5290674 Inviato: 3 Ago 2008 12:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



nell'immagine qui sotto quello che si intravede è la parte rigida

immagini visibili ai soli utenti registrati



che arriva qui

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Ultima modifica di RyvBoy il 3 Ago 2008 12:47, modificato 1 volta in totale
 
5290862
5290862 Inviato: 3 Ago 2008 12:47
 

il problema sta nella secona foto giusto? dove esce quel tubo

io baypasserei il tutto, però magari se è stato costruito così un motivo ci sarà, non hai il manuale d'officina?
 
5291074
5291074 Inviato: 3 Ago 2008 13:22
 

si metti solo un tubo lungo e ingegnati nela farlo passare nel miglior modo possibile fra le forche
 
5341781
5341781 Inviato: 8 Ago 2008 18:37
 

montato tutto.... icon_wink.gif

però a dir la verità non sento tutto questo miglioramento e quasi mi verrebbe da dire "anzi..."

come mai?
 
5341919
5341919 Inviato: 8 Ago 2008 18:53
 

devilofsky ha scritto:
montato tutto.... icon_wink.gif

però a dir la verità non sento tutto questo miglioramento e quasi mi verrebbe da dire "anzi..."

come mai?


bhe i tubi in treccia non migliorano la frenata singola ma aumentano la quantità i frenate che si può fare prima che la corsa diventi troppo lunga icon_wink.gif

se volevi migliorare la frenata dovevi cambiare pastiglie o pompa
 
5342971
5342971 Inviato: 8 Ago 2008 21:34
 

capito... ma sono comunque una base no..

cioè se volessi migliorar la frenata cosa consigli di cambiare prima?

pastiglie, pompa o pinza (che è a 2 pistoncini)
 
5342998
5342998 Inviato: 8 Ago 2008 21:39
 

i tubi in treccia ti aiutano quando magari dopo qualche frenata decisa quelli di serie comincerebbero a dilatarsi
se vuoi avvertire già un miglioramento del mordente puoi cominciare con delle pastiglie a mescola sinterizzata, bada però che quelle eccissivamente sportive a freddo nn frenano molto vanno riscaldate per bene prima di dare il loro mordente
quindi mantieniti su un livello sportivo e nn racing se la moto la usi in strada
 
5343063
5343063 Inviato: 8 Ago 2008 21:56
 

quindi la scala sarebbe

-pastiglie sinterizzate

(ehm.. son tutte uguali? cosa serve per saper quali monta il mio dr650?)

-pompa radiale
-pinza a 4 pistoncini?
 
5343882
5343882 Inviato: 9 Ago 2008 1:17
 

ovvio che sui freni non si scherza sono io il primo a drilo pero una pompa radiali mi sa che sia troppo si di denaro che di frenata magari comprane una non radiale con un pistoncino + grosso poi le pompa radiali derivano tutte da impianti bidisco mentre tu hai un disco singolo non vorrei che la frenata diventasse un po troppo aggressiva cerca casoami qualche pinza brembo tipo di un ducati multistrada o simile spendi di meno resa ottima e magari anche un frenata più modulabile mno aggressiva...per le pinze non so se esistono modelli per il tuo capace poi sei costretto a cambiare anche il piedino. io per ora direi di provare solo con pastiglie sinterizzate e vedi come va se poi non dovesse bastare passerai alla pompa
 
5345070
5345070 Inviato: 9 Ago 2008 12:09
 

ti ringrazio icon_biggrin.gif
 
5346653
5346653 Inviato: 9 Ago 2008 18:04
 

esistono pompe radiali apposite per impianti monodisco, ovviamente hanno il pistoncino di misura inferiore a quella di un impianto bidisco, comunque dipende tutto dal tuo stile di guida, ti consiglio da andare gradualmente, comincia con tubi intreccia pastiglie sinterizzate sportive, poi credo ci possa stare anche il disco a margherita migliori ancora la dispersione termica quindi incrementi l'efficienza dell'impianto
 
5347329
5347329 Inviato: 9 Ago 2008 20:14
 

ragazzi, le sinterizzare su una moto da cross/enduro? ma volete che si ammazzi?

quelle pastiglie non frenano se non sono calde e soprattutto appena prendono due gocce d'acqua è come non avere i freni...

cerca pastiglie per il tuo tipo di moto e lascia stare le race...in oltre ricordati che non hai una supersportiva quindi non pretendere di fare le staccate al limite e buttarti in curva in piega...il tuo mezzo non è studiato per questo...non deve avere una frenata tanto potente quanto molto modulabile e dolce...se fosse troppo potente alla prima uscita in fuoristrada bloccheresti la ruota solo sfiorando il freno!!
 
5347580
5347580 Inviato: 9 Ago 2008 21:06
 

ti ringrazio sopradraco in effetti non hai tutti i torti..

c'è da dire però che il Dr, è un enduro stradale... assomiglia più ad un motard o ad un transalp che ad un cross/enduro...

infatti la utilizzo più su strada che fuori anche se ovviamente è studiata per cavarsela benissimo anche nello sterrato e nell'offroad... quindi non devo metter un sistema di frenata che in offroad come dici te se freno leggermente mi blocchi la ruota se no vado in pancia tutte le volte icon_biggrin.gif

io pensavo a come ottenere una buona frenata per la sicurezza, non per far staccate al limite icon_biggrin.gif

cioè ad esempio... prendiamo la Bmw GS1200.. è una moto con cui ci viaggi sulle autostrade e nella dakar.. e il mio DR in piccolo si avvicina a quel tipo di moto

sarei curioso di sapere cosa monta...
 
5349881
5349881 Inviato: 10 Ago 2008 13:15
 

la cosa migliore è cercare un meccanico/preparatore della tua zona che lavora con moto come la tua o quelle da cross (in fondo credo si avvicini più a queste che a una sportiva pura) e chiedere a lui cosa c'è di specifico (qui a udine saprei perfettamente da chi mandarti...).

EDIT scusa, ho controllato un attimo sul sito della brembo e fa anche le pastiglie sinterizzate specifiche per le enduro e le cross quindi le cavolate le ho dette io!!
Link a pagina di Brembo.com ecco il link dove c'è ul catalogo (clicca sull'immagine di valentino) ...credo che per l'uso che ne vuoi fare tu ti andrebbero bene le SX.
 
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