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Scala velocità massima delle moto più potenti!!
335317
335317 Inviato: 7 Mag 2006 20:49
Oggetto: Scala velocità massima delle moto più potenti!!
 



intendo la velocità effettiva non segnata

hayabusa 1300 e zx12r con 315-320km/h
mv agusta 1000 e zx10r con 300km/h
yamaha r1 - ducati 999 - aprilia rsv 1000 - honda cbr 1000 - gsxr 1000 - con 280-290km/h

correggetemi pure se ho sbagliato o se ho dimenticato qualche moto...ma credo sia così no??
 
335322
335322 Inviato: 7 Mag 2006 20:51
 

Limite di velocità 130 km/h icon_surprised.gif icon_surprised.gif
icon_cry.gif
 
335327
335327 Inviato: 7 Mag 2006 20:54
 

micort1 ha scritto:
Limite di velocità 130 km/h icon_surprised.gif icon_surprised.gif
icon_cry.gif


solo in teoria icon_twisted.gif
 
335342
335342 Inviato: 7 Mag 2006 20:59
 

Se contiamo che le varie moto elencate in prima fanno 100 km/h ... i limiti li abbiamo già passati ...
 
335343
335343 Inviato: 7 Mag 2006 20:59
 

Vero icon_biggrin.gif
tuttavia le condizioni del traffico sono tali da limitare ogni velleità anche su strade dove si potrebbe tranquillamente andare a 300 icon_rolleyes.gif
 
335361
335361 Inviato: 7 Mag 2006 21:04
 

I limiti di velocità noi motoclisisti siamo IMPOSSIBILITATI a rispettarli
 
335365
335365 Inviato: 7 Mag 2006 21:05
 

lmarc01 ha scritto:
I limiti di velocità noi motoclisisti siamo IMPOSSIBILITATI a rispettarli

eggià è impossibile ma qualcuno mi sa dire secondo lui se va bene la "scala" di queste bestie??
 
335366
335366 Inviato: 7 Mag 2006 21:06
 

è proprio x questo ke esistono le piste...li si ke si possono liberare tutti i cavalli..
 
335390
335390 Inviato: 7 Mag 2006 21:11
 

tasso ha scritto:

eggià è impossibile ma qualcuno mi sa dire secondo lui se va bene la "scala" di queste bestie??


Non sono sicuro sulla MV Agusta 1000 arriva davvero ai 300 km/h? mi suona strano
 
335394
335394 Inviato: 7 Mag 2006 21:11
 

In realtà Zx12r e Hayabusa ora sono entrambe "Limitate" a 300 km/h (km più..km meno... icon_lol.gif );

Prima del "patto di non belligeranza" sulle velocità massima delle Jap avevamo diversi risultati a seconda di che rivista motociclistica si esaminasse (... e non fatemi dire che si tratta di differenti "punti di vista" dovuti alla percentuale di soldi versati come "sponsor" !! icon_twisted.gif )

Comunque tra Motociclismo, InMoto, 2ruote ecc... si contendevano la palma della più veloce zx12r e hayabusa con velocità misurate tra i 305 e i 315 km/h effettivi.

Sembra che la mitica Mv abbia "staccato" un impressionante 311 km/h

La zx10r, la Cbr, la r1 e la gsx fermano le fotocellule (o le pistole radar..) tra velocità comprese tra i 280 e i 293 km/h

Ducati e Rsv leggermente sotto...

Alcune considerazioni:

Purtroppo diffido (personalmente) da queste misurazioni strumentali ed aggiungo: rilevare le prestazioni di un mezzo con 90% di umidità e 35° può portare ad un decadimento della prestazione (in questo caso la velocità massima) anche di 5-7 km/h rispetto ad esempio alla stessa rilevazione fatta sullo stesso mezzo, ma per esempio con 20% di umidità relativa e 5-6°!!!

A queste velocità ci sono, come minimo, disponibili circa 10 km/h di scia se non di più (significa che se guidi una moto e riesci, forse a Nardò, a portarla "a palla" ai 300km/h se io ho una moto che fa "solo i 290km/h finchè "tengo la scia" ti sto dietro, se non ti supero... icon_wink.gif )

Importante è anche capire il dato assoluto, in quanto tempo viene raggiunto ( va da sè che è meglio avere una moto che raggiunge i 280km/h in un kilometro e i rimanenti 4-5 km/h nei 1000 mt successivi... di una che dopo un km è a 260... dopo 2 è a 280... ma magari... lasciata "sfogare" arriva a 290 e più ma solo dopo lancio lunghissimo)

Di solito si misura la velocità max con 3 o più passaggi (in entrambi i sensi di marcia!! Così da annullare eventuali "favori" del vento!!) di un tratto rettilineo di almeno 3 km.

si prende il miglior risultato, il peggiore e si fa media...

I risultati possono differire anche di 4-5 km/h (per es. peggiore 287,4km/h migliore: 293,7km/h)

Dal 2001 tutte le moto hanno come cifra massima i 280 km/h più una lineetta o due (da intuire i 300 ma non scritti), oppure i 299 se digitale... questo perchè "fa paura" leggere velocità superiori ( è political scorrectly! icon_smile.gif )

Da tenere presente l'abbondante scarto dei contakm (in realtà tachimetri)

Se effettivi son 305km/h un contakm puà segnare tranquillamente i 330 km/h (infatti la mia che è ante- accordo e quindi non limitata... grazie anche a una cura ricostituente perpetrata a favore dei poveri 190 cavallucci originali ora segna 340-350km/h!!!)

A sentire i markettari (o uomini del marketing icon_lol.gif ) attualmente la più potente moto di serie è la nuova zzr1400 di mamma kawa con 200 cv dichiarati (con airbox in pressione), seguita dalla zx12r con 190cv...
di seguito zx10r , hayabusa, gsxr, cbrr ecc... tutti tra i 165 e i 184 cv (dichiarati)

icon_wink.gif
 
335400
335400 Inviato: 7 Mag 2006 21:14
 

Rilevamenti superbike italia:

YZF-R1 = 280.09 km/h
CBR 1000 RR = 272.76 km/h
GSX-R1000 = 286.04 km/h
ZX-10R = 287.84 km/h

Ciaoo ...
 
335402
335402 Inviato: 7 Mag 2006 21:14
 

lmarc01 ha scritto:
Se contiamo che le varie moto elencate in prima fanno 100 km/h ... i limiti li abbiamo già passati ...


In realtà tra le zx12r, la hayabusa e le ultime millone la velocità max della prima varia tra i 140km/h e i 160km/h!!!


Citazione:
è proprio x questo ke esistono le piste...li si ke si possono liberare tutti i cavalli..


Beh... per la velocità massima forse Monza... resta di poco dietro il Muggello con un buon rettilineo... nelle altre piste il rettifilo è troppo corto per toccare le velocità massime di queste moto (infatti tutti quelli che vanno in pista di solito accorciano i rapporti sacrificando anche 20-30 km/h di velocità massima per maggior prontezza!) ...ma se volete davvero vedere le velocità massime di queste moto servono Nardò (col suo anello di alta velocità), un lago salato... o una buona dose di incoscienza e 3-4 km liberi di autostrada o superstrada...
 
335428
335428 Inviato: 7 Mag 2006 21:24
 

lmarc01 ha scritto:
I limiti di velocità noi motoclisisti siamo IMPOSSIBILITATI a rispettarli


icon_rolleyes.gif
Se lo dici tu...
 
335433
335433 Inviato: 7 Mag 2006 21:26
 

innanzi tutto jack davvero complimenti per la tua ninjanona!!! icon_smile.gif cmq dai ci sono andato molto vicino quindi ricapitolando

hayabusa - zx12r 310-315km/h
mv agusta 310km/h
r1 - zx10r - cbr - gsxr 280-290km/h
999 - rsv 275-280km/h

ok adesso va bn icon_cool.gif

Ultima modifica di tasso il 7 Mag 2006 21:31, modificato 1 volta in totale
 
335445
335445 Inviato: 7 Mag 2006 21:29
 

tasso ha scritto:
innanzi tutto jack davvero complimenti per la tua ninjanona!!! icon_smile.gif cmq dai ci sono andato molto vicino quindi ricapitolando

yahabusa - zx12r 310-315km/h
mv agusta 310km/h
r1 - zx10r - cbr - gsxr 280-290km/h
999 - rsv 275-280km/h

ok adesso va bn icon_cool.gif


Ottima graduatoria
giusto per saper rispondere quando te lo domandano ...

Ciaoo
 
335660
335660 Inviato: 7 Mag 2006 23:05
 

Scusate l'ignoranza massima che mi permea, ma non capisco una cosa!

Ho appena visto un servizio di Tg2 Motori del 2005 sul Ninja 636, 110 cv alla ruota... Va beh, più o meno diciamo che siano quelli.

Velocità rilevata a banco 264 Km/h...

Se un mille ha circa 60Cv in più, quasi il doppio della coppia, ok la resistenza dell'aria, ok il peso superiore...
Ma c'è così "poca" differenza in termini di prestazioni sulle velocità di punta?
In termini di accelerazioni credo sia difficile fare dei paragoni perchè dipende molto anche dall'abilità del pilota ma...
Ok che un mille i 270 li prenderà molto prima di un 600, ma per guadagnarsi quei 30 Km/H è necessario aumentare del 66% la cilindrata?
Se ad un 600 stock aggiungessimo un po' più di potenza con qualche lavoro fatto da un esperto, NEI FATTI, quanto si riuscirebbe a guadagnare?
A parole possiamo dare un numero piuttosto che un altro, ma...
Per sforare i 300 è necessario dotarsi di una moto con un 1400 cc???
icon_biggrin.gif
Non è che quei 270 in realtà sono più vicini ai 250 effettivi?
 
335751
335751 Inviato: 8 Mag 2006 1:18
 

tasso ha scritto:
innanzi tutto jack davvero complimenti per la tua ninjanona!!! icon_smile.gif cmq dai ci sono andato molto vicino quindi ricapitolando

hayabusa - zx12r 310-315km/h
mv agusta 310km/h
r1 - zx10r - cbr - gsxr 280-290km/h
999 - rsv 275-280km/h

ok adesso va bn icon_cool.gif


Io tra zx12r e la haya metterei anche la nuova zzx14r icon_wink.gif . che fa 300 ovviamente limitata per i motivi suddetti da jack
 
336150
336150 Inviato: 8 Mag 2006 12:21
 

sempre a livello di velocità max c'è la nuova kawa ZZR-1400

una cosa mostruosa ben recensita su superbike di maggio
 
336209
336209 Inviato: 8 Mag 2006 12:57
 

Crovax ha scritto:
sempre a livello di velocità max c'è la nuova kawa ZZR-1400

una cosa mostruosa ben recensita su superbike di maggio


ue' ma non hai letto che ho scritto sopra? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
336218
336218 Inviato: 8 Mag 2006 13:01
 

bè la zzr 1400 non è ancora uscita per cui la metterò quando sarà in commercio...
ah un altra cosa ma quindi tutte le moto che superano i 300 (ovvero mv, busa e ninja) hanno il limitatore a 300km/h???
 
336228
336228 Inviato: 8 Mag 2006 13:04
 

NO! Solo le.... Jappp (che hanno fatto l'accordo appunto).


Quindi la Mv non rientra in questa limitazione. (Anche se onestamente, non ricordo che cosa stia scritto sul tachimetro come ultima cifra ! icon_wink.gif )

Anche la zzr1400 è autolimitata quindi ora stanno tutte intorno ai 300km/h
 
336303
336303 Inviato: 8 Mag 2006 13:38
 

ma in cosa consiste questo limitatore??
ah scusa jack ma quanto ti fa la tua bestia????i 340km/h te li segna vero??
 
336740
336740 Inviato: 8 Mag 2006 17:52
 

whisper81 ha scritto:
Scusate l'ignoranza massima che mi permea, ma non capisco una cosa!
Ho appena visto un servizio di Tg2 Motori del 2005 sul Ninja 636, 110 cv alla ruota... Va beh, più o meno diciamo che siano quelli.
Velocità rilevata a banco 264 Km/h...
Se un mille ha circa 60Cv in più, quasi il doppio della coppia, ok la resistenza dell'aria, ok il peso superiore...
Ma c'è così "poca" differenza in termini di prestazioni sulle velocità di punta?
In termini di accelerazioni credo sia difficile fare dei paragoni perchè dipende molto anche dall'abilità del pilota ma...
Ok che un mille i 270 li prenderà molto prima di un 600, ma per guadagnarsi quei 30 Km/H è necessario aumentare del 66% la cilindrata?
Se ad un 600 stock aggiungessimo un po' più di potenza con qualche lavoro fatto da un esperto, NEI FATTI, quanto si riuscirebbe a guadagnare?
A parole possiamo dare un numero piuttosto che un altro, ma...
Per sforare i 300 è necessario dotarsi di una moto con un 1400 cc???
icon_biggrin.gif
Non è che quei 270 in realtà sono più vicini ai 250 effettivi?


All'aumentare della velocita' aumenta anche la resistenza aerodinamica del mezzo in modo direttamente proprozionale alla velocita' al quadrato, appare ovvio dunque come sia necessaria una potenza notevole per spingere un mezzo a forte velocita' oltre a dei coefficenti aerodinamici (CX) molto elevati che tengano conto di ogni piccolo particolare pilota compreso.
Se non ricordo male si calcola che a 200 km\h siano necessari due cavalli solo per controbilanciare l'attrito dell'aria con lo specchietto retrovisore.

Resta la mia perplessita' per l'utilita' di questi mezzi al di fuori delle piste icon_question.gif
 
336747
336747 Inviato: 8 Mag 2006 17:56
 

lmarc01 ha scritto:
I limiti di velocità noi motoclisisti siamo IMPOSSIBILITATI a rispettarli


Lo stesso pensano automobilisti camionisti scooteristi furgonisti e tutti quelli che percorrono le italiche strade con le cosneguenze che poi ogni giorno leggiamo sui giornali icon_evil.gif
 
336948
336948 Inviato: 8 Mag 2006 19:15
 

Citazione:

Se non ricordo male si calcola che a 200 km\h siano necessari due cavalli solo per controbilanciare l'attrito dell'aria con lo specchietto retrovisore.


Alla faccia del....

Sì sì è vero quanto dici sull'attrito dell'aria...Però... Per guadagnare così "poco" (nel senso che su strada normale che differenza fa fare i 270 o i 310?) bisogna mettercene di cavalleria!

A proposito:

Citazione:

ma in cosa consiste questo limitatore??
ah scusa jack ma quanto ti fa la tua bestia????i 340km/h te li segna vero??


Una moto che segna i 340 con il 10% di errore vuol dire che arriva effettivamente sui 300... Quanti cavalloni per arrivarci?
 
337052
337052 Inviato: 8 Mag 2006 19:48
 

si lo so che non sono effettivi quelli che segna ma per lo meno i 330 una ninja zt12r li segna!!!poi certo effettivi sono sui 315-320km/h...
 
337095
337095 Inviato: 8 Mag 2006 20:04
 

lmarc01 ha scritto:
I limiti di velocità noi motoclisisti siamo IMPOSSIBILITATI a rispettarli



forse si può dire che è difficile rispettarli, come in auto del resto, ma dire che si è addirittura impossibilitati.... icon_confused.gif
 
337139
337139 Inviato: 8 Mag 2006 20:22
 

allora: la mia fa i 325-327km/h effettivi che si traducono in un fondo-scala del mio tachimetro (segna sopra i 340.. all'altezza della lineetta che equivale ai 350.. a volte va un pò sopra... ma ti confesso che a quella velocità le occhiate che do al tachimetro durano pochi istanti e questa mia indicazione è più frutto della mia visione periferica che altro!)

La velocità massima invece è frutto di tempo cronometrato con margine d'errore appunto di circa 2-3 km/h in più o in meno.

Devo fare (poi la posto) una tank cam... così vedremo contagiri e contakilometri in video... ne avevo qualcuna qua e là ma non le trovo più e comunque arrivavano ai 280-310km/h non al max..

Rispetto a una zx12r di serie: le "vecchie" non limitate come la mia arrivano dai 303 ai 305 circa... ma qualcuna è arrivata ai 310 originale! (capitano oscillazioni di prestazioni tra modello e modello su tutte le moto.. in questo caso 5 o 7 km/h di velocità max in più sembrano tanti ma sono si e no il 2% vuol dire che su una moto da 180km/h alcuni modelli fanno i 183km/h!! icon_wink.gif )


Le nuove tutte (quindi hayabusa-zx12r zzr1400) si fermano a 298-300km/h alcune limitate (per es. la honda cbr1100xx) hanno subito una perdita più consistente a causa della limitazione: arrivano a "solo" 280-290 km/h !!

La limitazione è nella centralina e capta i segnali derivati dal tachimetro (con la dovuta correzione) e taglia quando in sesta si arriva a 300km/h circa... tagliando un cavo non si ovvia al problema perchè la centralina va "in protezione" (si accende la spia SI e non va più nulla!) servono centraline aggiuntive che ingannino i dati che arrivano alla centralina originale... per esempio per la suzuki c'è la "Yellow Box" una scatoletta (gialla appunto) che toglie solo la limitazione e costa molto meno della power commander!!

Altra cosa: è vero che con l'aumento della velocità cresce esponenzialmente la "fame" di cavalli per portare su la moto...
da 280 a 320 potrebbero necessitare anche 40 cv!!

La velocità teorica che ti dà il banco è una simulazione computerizzata... come quei banchi prova che ti danno i dati corretti di potenza e coppia... sono algoritmi, calcoli matematici che possono rivelarsi esatti o anche cannare brutalmente! icon_wink.gif

Per esempio si stabilisce una percentuale tra potenza alla ruota e relativa potenza all'albero... ma è un'ipotesi basata su calcoli!

Come l'aggiunta del surplus di potenza dato dall'airbox... anche se qualcuno con l'honda ha scritto che ha trovato in sud italia un banco prova che lo rilevava (non fatevi ingannare, ogni banco prova serio ha i o il ventolone per direzionare flussi, anche consistenti, d'aria verso il motore della moto in prova, ad evitare surriscaldamenti...ma questi flussi d'aria raggiungono poche decine di km all'ora di velocità massima... per far entrare in pressione un airbox ci vuole aria "sparata" ad almeno 200 km/h... solo in una galleria del vento... che però costa un pò di più di un banchetto prova! icon_lol.gif )
 
337157
337157 Inviato: 8 Mag 2006 20:31
 

perchè sbaglia di cosi tanto il tuo tachimetro che segna 350 e fai 325...???
un altra cosa ma quindi il limitatore è solo sulle japp quindi kawasaki honda e sukuzi??o ci sono anche altri?
 
337199
337199 Inviato: 8 Mag 2006 20:43
 

gianki ha scritto:
è proprio x questo ke esistono le piste...li si ke si possono liberare tutti i cavalli..


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