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Pareri su foto autovelox e commento Polizia
5253400
5253400 Inviato: 30 Lug 2008 8:14
Oggetto: Pareri su foto autovelox e commento Polizia
 

Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere pareri ai più esperti in materia.
Mi hanno mandato la foto relativa al verbale che mi hanno fatto per l'infrazione per eccesso di velocità, come si vede chiaramente ci sono
due veicoli nella foto uno dei quali sono io icon_cry.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



N.B. le targhe le ho annerite io icon_wink.gif

Quello che mi ha lasciato un po' pePPlesso è stato il commento che la Polizia mi ha scritto e volevo sapere le vostre opinioni:

"Le precisiamo inoltre che la presenza di piu' veicoli sul fotogramma è assolutamente irrilevante ai fini della contestazione da lei subita in quanto il punto di scatto dell'apparechiatura si trova al Km. 12+964 con tolleranza di 20-25 cm esattamente dove è posizionata la motocicletta targata *******. Distinti saluti

Bah, ho sempre creduto il contrario, (a proposito di più veicoli nella foto) è proprio così chiaro che ero io a essere fuori dai limiti e non l'auto? boh...
voi che dite?
Grazie in anticipo

Ultima modifica di Matthew il 30 Lug 2008 9:39, modificato 1 volta in totale
 
5253502
5253502 Inviato: 30 Lug 2008 8:25
 

Se proprio vogliamo fare "il pelo" alla lingua italiana, io per punto di scatto intendo il punto in cui è situata la macchina fotografica!!!

Questo è un punto facilmente identificabile e la tolleranza che loro danno è quella del GPS.

Altro discorso è il punto che la macchina fotografica riprende; chiamamolo "target".

E se il fuoco/target fosse all'infinito?? Come lo identificano il target??

Loro potranno pure posizionare la macchina fotografica in un punto specifico con una tolleranza da "spaccare il capello", ma come identificano poi il target??

L'unico modo sarebbero dei segni particolari a terra (linee/cerchi, ecc...) (che per altro non vedo) di cui si conosce l'esatta posizione/distanza dalla camera.

Spero di essermi spiegato.
 
5253512
5253512 Inviato: 30 Lug 2008 8:27
 

avevi effettivamente superato i limiti?se si paga e basta. ma se hai la sicurezza che eri nel giusto fai ricorso! quanto ti e' arrivato di multa?
 
5254224
5254224 Inviato: 30 Lug 2008 9:34
 

Guarda dariol2 l'infrazione è stata rilevata il 25 aprile
e mi è stata consegnata la terza settimana di luglio, ho fatto mente
locale più volte per cercare di ricordare dove stessi andando 3 mesi prima
e sinceramente se non lo trovavo segnato sul calendario ci starei pensando ancora adesso.
Probabilmente ero proprio fuori dai limiti, però mi rimangono parecchi dubbi, essendo uno che non ama correre...
P.s. 160 e rotti euro totali e...-5 punti icon_sad.gif
 
5254270
5254270 Inviato: 30 Lug 2008 9:38
 

Ho capito oscarspa il tuo discorso..
Di segni come dici tu non ce n'erano, probabilmente
mi hanno "anticipato" questo discorso perchè diversi trasgressori
avevano fatto notare la "pluralità dei veicoli ritratti" icon_confused.gif

Oppure...
Scusa non richiesta..accusa manifesta?? hehe
 
5255521
5255521 Inviato: 30 Lug 2008 11:18
 

ma come possono pretendere di inquadrare un solo veicolo in una strada del genere icon_lol.gif

Secondo me è contestabile perchè nella foto ci deve essere solo il veicolo che ha commesso l'infrazione, aspettiamo i più esperti
 
5256017
5256017 Inviato: 30 Lug 2008 11:51
 

una soluzione possibile è quella di cercare di contattare il proprietario dell'auto inquadrata e vedere se è arrivata la multa pure a lui..
 
5256331
5256331 Inviato: 30 Lug 2008 12:16
 

Scusa tarlap ma non ho capito.. che vantaggi potrei avere
nel caso l'avesse/non l'avesse presa lui?
 
5256471
5256471 Inviato: 30 Lug 2008 12:25
 

io farei ricorso (però non sono riuscito a vedere la foto), probabilmente hanno inviato lo stesso verbale al possessore dell'auto, sulle strade a più corsie dovrebbe esserci una fotocamera per ogni senso di marcia, il legislatore (GdP incluso, benché non legiferi) dovrebbe mettere un freno a questo uso smodato di autovelox e telecamere, sabato notte ero in giro fino alle 4 del mattino e non ho visto neanche una pattuglia, a me sembra che la tendenza sia di lasciar far fare tutto ai mezzi elettronici e ridurre la presenza sul territorio
 
5257200
5257200 Inviato: 30 Lug 2008 13:13
 

Non credo si possa fare molto, delegittimare un verbale per l'eventuale presenza di altri veicoli nella foto vuol dire impossibilità di rilevare eccessi di velocità in condizioni di traffico.
Cioè mi spiego meglio, l'ipotesi che l'auto abbia fatto scattare le foto e tu sia rientrato per caso nel fotogramma, non è molto credibile... perchè lo scatto è pressochè istantaneo... di conseguenza il fatto che tu sia rientrato nella foto, cosa che il velox avrà rilevato, presuppone che tu viaggiassi a velocità ben più sostenuta dell'auto (già in infrazione) icon_wink.gif

Secondo me, se procedevi accodato, la multa l'avete presa entrambi.
Sarebbe interessante osservare la foto inviata all'auto, che sicuramente è diversa dalla tua... diversa nel senso che si tratterà di un fotogramma scattato circa 100msec prima della tuo.
icon_sad.gif mi spiace
 
5258854
5258854 Inviato: 30 Lug 2008 15:04
 

Scusami, ma non vedo le foto e tu non dici qual'è il modello di autovelox.

Se è il 104 il verbale dovrebbe essere annullabile come scritto anche qui
Autovelox in tangenziali e autostrade [come funzionano?]

P.S. propendo per la tua affermazione: Scusa non richiesta..accusa manifesta icon_wink.gif
 
5260028
5260028 Inviato: 30 Lug 2008 17:01
 

Io la penso così, per il SODI 104-C2.

Il veicolo DEVE essere inquadrato nel centro della foto.
Siccome il sistema è composto dalla 'barra' di misurazione e dalla fotocamera remota, esigo che la fotocamera inquadri e fotografi il veicolo che ha superato il limite e non uno qualsiasi che circola nei paraggi.
Quindi non perchè ci sono 2 veicoli nella foto, ma perchè non c'è un veicolo nel centro della foto. Che cosa ha 'mirato' la fotocamera?
Ma anche chi ha scritto il verbale guardando la foto, non ha cognizione di come si effettuano le misure.
A meno che non ci siano due fotografie: una laterale ripresa da una fotocamera abbinata alla barra di misurazione e quella della fotocamera remota per leggere la targa del veicolo.

Comunque, avete visto l'immagine di un Autovelox 104 C2?
Ha 2 finestroni ottici di diametro ... diciamo 'd', distanziati non più di '8*d'.
Per cui l'errore sulla lunghezza di base è 1/8 ovvero 12,5%.
Come fanno a dire: tolgo per errori vari 5km/h sotto i 100 e il 5% sopra i 100 km/h?
Eppoi dove sta scritto dei 5km/h?

Lo strumento avrà pure un suo errore o curva di taratura che porta alla determinazione della classe di precisione.

Qui dovrebbero togliere il 13% di fisso.

E quanto paghiamo noi cittadini questi misuratori in classe 13?
Con la 'spanna' e la 'clessidra' io posso essere più preciso.

(attendo contestazioni che mi fanno crescere)

In ogni modo, anche se per vari cavilli si riuscisse a eludere le sanzioni con i ricorsi vinti a posteriori, conviene fare una buona riflessione sul proprio modo di viaggiare e su un più scientifico metodo di misura e rilevazione.
 
5261219
5261219 Inviato: 30 Lug 2008 19:08
 

oscarspa ha scritto:
Se proprio vogliamo fare "il pelo" alla lingua italiana, io per punto di scatto intendo il punto in cui è situata la macchina fotografica!!!

Questo è un punto facilmente identificabile e la tolleranza che loro danno è quella del GPS.

Altro discorso è il punto che la macchina fotografica riprende; chiamamolo "target".

E se il fuoco/target fosse all'infinito?? Come lo identificano il target??

Loro potranno pure posizionare la macchina fotografica in un punto specifico con una tolleranza da "spaccare il capello", ma come identificano poi il target??

L'unico modo sarebbero dei segni particolari a terra (linee/cerchi, ecc...) (che per altro non vedo) di cui si conosce l'esatta posizione/distanza dalla camera.

Spero di essermi spiegato.


Come punto di scatto intendevano presumibilmente dire "alla determinata distanza a cui si trova il veicolo perchè la macchina fotografica scatti l'immagine".

Il target è preimpostato sulle macchine fotografiche dell'autovelox a 26 mt (strade urbane) 36 mt (extraurbane) o 42 mt (autostrade) in funzione anche del limite massimo di velocità.

Solitamente, per evitare dubbi, si mette un birillo in corrispondenza del target e si fa in modo che questo appaia alla destra del fotogramma.

Così facendo si capisce quale veicolo si trovava sul target e quindi si stabilisce chi ha veramente commesso l'infrazione.


Nel fotogramma non mi pare che questo ci sia (vedo solo una strisciata bianca dovuta presumibilmente ad una leggera infiltrazione di luce).

Il 104 C/2 non ha memoria e quindi non rileva altre velocità finchè non ha scattato la foto (anche se il tempo che intercorre è irrisorio in quanto pari ad 1 secondo a 94 km/h).

Presumibilmete quindi il veicolo davanti a te non è stato sanzionato perchè rispettava i limiti.

A mio avviso comunque, vista la distanza ravvicinata dei veicoli, è ricorribile qualora l'apparecchiatura funzionasse in modalità automatica.

Se invece vi era presenza dell'operatore e questo attesta che era il tuo veicolo in eccesso di velocità allora vale il principio dell'art. 2700 C.C.

Lascerei perdere i discorsi sulla taratura perchè sono campati in aria, credo prorpio che abbiano un certificato di taratura del SIT che tolga ogni dubbio circa l'efficienza.
 
5261511
5261511 Inviato: 30 Lug 2008 19:38
 

Matthew ha scritto:
Scusa tarlap ma non ho capito.. che vantaggi potrei avere
nel caso l'avesse/non l'avesse presa lui?


è una idea un pò contorta..se ha preso pure lui la multa potresti ricorrere dicendo che la foto è stata scattata per causa sua e che tu ti trovavi li per caso..è un pò azzardata come ipotesi..
 
5262293
5262293 Inviato: 30 Lug 2008 21:09
 

Scusami Alman, era così difficile 'tirare' una lunga riga trasversale sull'asfalto in corrispondenza dell'apparecchiatura?
Anche se la foto fosse scattata da dietro o dal davanti uscirebbe un bel 'fotofinish'.
Chi 'pesta' la riga è il fotografato;
se aggiungessero un lampo di flash a spot al livello del secondo sensore della fotocellula si illuminerebbe cosa ha fermato il cronometro, magari è stato un piccione.

Un birillo a lato, come dici, non è sempre inquadrato.
Eppoi sul birillo la linea di traguardo non è facile da 'tirare'.

Cribbio mi metto a dare suggerimenti.
Ragazzi, andiamo piano.
Governo per favore, modera le sanzioni e intensifica i controlli.

Ultima modifica di kawapio il 30 Lug 2008 22:18, modificato 1 volta in totale
 
5262678
5262678 Inviato: 30 Lug 2008 22:01
 

almandithule ha scritto:

Il 104 C/2 non ha memoria e quindi non rileva altre velocità finchè non ha scattato la foto (anche se il tempo che intercorre è irrisorio in quanto pari ad 1 secondo a 94 km/h).

Quindi il 104/C2 viene attivato da due riflessioni sui sensori, calcola il tempo che il veicolo impiegherebbe a portarsi nel campo visivo dell'obiettivo e poi scatta col ritardo calcolato?
Beh, non c'è contemporaneità tra rilevazione e identificazione.
E a maggior ragione il veicolo deve trovarsi nel centro dell'inquadratura e non a lato; se fosse così la foto allegata dimostrerebbe proprio l'incompetenza di colui che installò l'Autovelox.

Citazione:
Lascerei perdere i discorsi sulla taratura perchè sono campati in aria, credo prorpio che abbiano un certificato di taratura del SIT che tolga ogni dubbio circa l'efficienza.


Qual'è il tuo dubbio circa l'esistenza di un certificato di taratura?
Sul sito della SODI parlano solo di 'Approvazioni' conseguite in alcuni Stati Europei e non, ma non citano per quali compiti (compatibilità elettromagnetica/radiointerferenze? tenuta stagna? elettrocuzione?).
Link a pagina di Sodi.com (Interessante la pagina delle F.A.Q.)

Alcune di queste ditte hanno già mostrato la tendenza ad intrappolare gli utenti stradali (un plauso alle Amministrazioni che hanno avuto il coraggio di cacciarle a pedate nel .....).
 
5265729
5265729 Inviato: 31 Lug 2008 10:32
 

Non ne sono certo al 100%, ma mi sembra che la multa sia contestabile quando 2 veicoli sono pressochè appaiati nella stessa corsia... Qui tu è l'auto non siete appaiati....
 
5266536
5266536 Inviato: 31 Lug 2008 11:33
 

davidsnow ha scritto:
Non ne sono certo al 100%, ma mi sembra che la multa sia contestabile quando 2 veicoli sono pressochè appaiati nella stessa corsia... Qui tu e l'auto non siete appaiati....

(Come si sta appaiati nella stessa corsia? Si può stare vicinivicini?)
Se scatti una foto, col buon senso centri il soggetto nel mirino e quindi lo trovi anche 'centrato' sulla pellicola.
In questa foto, quale delle due è il soggetto 'mirato'?
Se l'autovelox è del tipo che scatta in 'differita', esso HA sicuramente un foglietto di istruzioni che dice come orientare la fotocamera sul TARGET.
Ma anche se lo scatto fosse simultaneo al transito davanti all'autovelox, occorre che il veicolo sia inquadrato al centro per identificarlo.
Se fossi FdO, come potrei scusarmi col Giudice che non ho orientato correttamente la fotocamera e poi giurare che è la moto in eccesso di velocità.

Nel centro di codesta inquadratura c'è il vuoto.

(e sì che bastava una riga tracciata con un pezzo di mattone .....)
 
5266727
5266727 Inviato: 31 Lug 2008 11:47
 

kawapio ha scritto:
Se fossi FdO, come potrei scusarmi col Giudice che non ho orientato correttamente la fotocamera e poi giurare che è la moto in eccesso di velocità.
Con postazione mobile.

La fotocamera era stata orientata perfettamente, sbadatamente sarà stato urtato il cavalletto.

Ero presente ed ho visto quando l'apparecchio ha scattato la foto.

Semplice.

kawapio ha scritto:
(e sì che bastava una riga tracciata con un pezzo di mattone .....)


Mi immagino l'agente fermare il traffico autostradale per tracciare una riga.......
 
5267825
5267825 Inviato: 31 Lug 2008 13:15
 

io farei ricorso, purtroppo non ho strumenti più precisi ma secondo me è stata l'auto a far scattare la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Citazione:
Con postazione mobile.

La fotocamera era stata orientata perfettamente, sbadatamente sarà stato urtato il cavalletto.

Ero presente ed ho visto quando l'apparecchio ha scattato la foto.

Semplice.


questo potrebbe essere un falso o abuso di potere purtroppo non dimostrabile (come sempre), in ogni caso fossi un giudice un agente che dicesse una cosa del genere la troverebbe molto molto lunga e sicuramente perderebbe il ricorso
 
5268062
5268062 Inviato: 31 Lug 2008 13:31
 

Grifo ha scritto:
kawapio ha scritto:
Se fossi FdO, come potrei scusarmi col Giudice che non ho orientato correttamente la fotocamera e poi giurare che è la moto in eccesso di velocità.
Con postazione mobile.

La fotocamera era stata orientata perfettamente, sbadatamente sarà stato urtato il cavalletto.

Ero presente ed ho visto quando l'apparecchio ha scattato la foto.

Semplice.

kawapio ha scritto:
(e sì che bastava una riga tracciata con un pezzo di mattone .....)


Mi immagino l'agente fermare il traffico autostradale per tracciare una riga.......



Sbadatamente è stata manomessa la postazione di misura? icon_eek.gif
Mi scusi ENEL, sbadatamente ho staccato il sigillo del contatore, ma le giuro che non l'ho manomesso.
Eh, nel passare a lato dell'apparecchiatura ho dato un colpo alla stessa da provocare un lieve movimento rotatorio antiorario proprio quando transitava il veicolo, la misura me la abbuona lo stesso, nevvero Sig. Giudice?
Mi scusi ma sullo scontrino fiscale ho digitato un importo minore, lascio?
Grifo, non volermene, ma quella motivazione, anche se sincera, è umiliante per la professionalità dell'Agente.


Quella strada a Gardone è urbana, non ricordo se il Velox deve essere presidiato e la contestazione immediata?
 
5268158
5268158 Inviato: 31 Lug 2008 13:38
 

1motonera ha scritto:
io farei ricorso, purtroppo non ho strumenti più precisi ma secondo me è stata l'auto a far scattare la foto


Io no!
Vabbè sì, forse solo per tentare la sorte di trovarmi con una controparte impreparata.
 
5268734
5268734 Inviato: 31 Lug 2008 14:23
 

1motonera ha scritto:
questo potrebbe essere un falso o abuso di potere purtroppo non dimostrabile (come sempre), in ogni caso fossi un giudice un agente che dicesse una cosa del genere la troverebbe molto molto lunga e sicuramente perderebbe il ricorso

Io parto dal presupposto che l'agente dica il vero e sinceramente mi dispiace costatare che invece la maggior parte della gente pensa subito alla malafede.

kawapio ha scritto:


Sbadatamente è stata manomessa la postazione di misura? icon_eek.gif
Mi scusi ENEL, sbadatamente ho staccato il sigillo del contatore, ma le giuro che non l'ho manomesso.

Mi scusi ma sullo scontrino fiscale ho digitato un importo minore, lascio?
Grifo, non volermene, ma quella motivazione, anche se sincera, è umiliante per la professionalità dell'Agente.

Umilianti per chi usa queste scuse, visto che in tutto quello che dici c'è il dolo (se vengono usate dopo l'accertamento).

Se il sigillo si è staccato perchè stavo facendo dei lavori a valle del contatore e lo faccio subito presente cosa c'è di male?;
Uno scontrino sbagliato è tranquillamente annullabile.

kawapio ha scritto:

Eh, nel passare a lato dell'apparecchiatura ho dato un colpo alla stessa da provocare un lieve movimento rotatorio antiorario proprio quando transitava il veicolo, la misura me la abbuona lo stesso, nevvero Sig. Giudice?.
Dov'è il problema? il verbale se sbagliato si annulla. Una macchina fotografica montata su di un treppiedi lungo una strada può subire urti, se l'agente era veramente presente può tranquillamente elevare il verbale anche senza foto.

kawapio ha scritto:

Quella strada a Gardone è urbana, non ricordo se il Velox deve essere presidiato e la contestazione immediata?
Non lo so, non conosco quella strada. Non è scritto da nessuna parte che su strade urbane il velox deve essere presidiato. Per la contestazione immediata ci sono i casi previsti dall'art. 201 CdS.
 
5270683
5270683 Inviato: 31 Lug 2008 17:56
 

simeo ha scritto:
di conseguenza il fatto che tu sia rientrato nella foto, cosa che il velox avrà rilevato, presuppone che tu viaggiassi a velocità ben più sostenuta dell'auto (già in infrazione) icon_wink.gif
icon_sad.gif mi spiace


capito...può darsi che tu abbia ragione...magari sono arrivato
"allegro" dietro all'auto e mi sono tenuto anche il suo posteriore come ricordo nella foto icon_sad.gif mentre tu dici che se la foto l'avessero scattata
a lei a 94km\h rilevati io nella foto non sarei nemmeno entrato..
capito il discorso.... icon_sad.gif

1motonera ha scritto:
, a me sembra che la tendenza sia di lasciar far fare tutto ai mezzi elettronici e ridurre la presenza sul territorio


ma infatti la prima cosa che ho chiesto al comando via telefono
era se la foto l'aveva fatta una pattuglia o un appostamento fisso..
a quanto ho capito è un "tabiotto" fisso e ce n'è uno per ogni senso di marcia...non mi ritengo un cogli*ne totale, se su una strada dritta avessi
visto la pattuglia, un occhio al tachimetro lo buttavo...anche se, ripeto,
non sono affatto convinto che stessi "volando" icon_lol.gif

Grifo ha scritto:
Scusami, ma non vedo le foto e tu non dici qual'è il modello di autovelox.
P.S. propendo per la tua affermazione: Scusa non richiesta..accusa manifesta icon_wink.gif


spero sia riuscito a vedere la foto..non l'ho scritto perchè
era riportato nello scatto icon_wink.gif

almandithule ha scritto:

Il target è preimpostato sulle macchine fotografiche dell'autovelox a 26 mt (strade urbane) 36 mt (extraurbane) o 42 mt (autostrade) in funzione anche del limite massimo di velocità.

Presumibilmete quindi il veicolo davanti a te non è stato sanzionato perchè rispettava i limiti.

A mio avviso comunque, vista la distanza ravvicinata dei veicoli, è ricorribile qualora l'apparecchiatura funzionasse in modalità automatica.

Se invece vi era presenza dell'operatore e questo attesta che era il tuo veicolo in eccesso di velocità allora vale il principio dell'art. 2700 C.C.


quindi riprendi la teoria di Simeo che fossi solo io fuori dai limiti
e, data la diversità di velocità, nella foto sia rientrata pure l'auto..
doppio icon_cry.gif

Per la modalità di funzionamento a quanto mi hanno detto alla PolMun è un apparecchio che funziona in automatico..non c'era nessun uomo in divisa a presidiare...e a farmi un gesto di rallentare icon_sad.gif icon_wink.gif

kawapio ha scritto:


Quella strada a Gardone è urbana, non ricordo se il Velox deve essere presidiato e la contestazione immediata?


ma guarda Kawapio è la strada che ho fatto tornando a Iseo
dopo aver fatto la Val Palot, il limite è 70, l'ho fatta fino all'incrocio
con la SP48 di Polaveno, poi ho svoltato...
La tipa al telefono mi ha spiegato.."ee praticamenteee... aspetti, DOVREBBE ESSERE prima del semaforo dove c'è la svolta per l'ospedale...ha capito?"
"No..ma tanto il verbale ormai l'ho preso, passerò a controllare icon_confused.gif "
 
5270838
5270838 Inviato: 31 Lug 2008 18:17
 

kawapio ha scritto:
Scusami Alman, era così difficile 'tirare' una lunga riga trasversale sull'asfalto in corrispondenza dell'apparecchiatura?
Anche se la foto fosse scattata da dietro o dal davanti uscirebbe un bel 'fotofinish'.
Chi 'pesta' la riga è il fotografato;
se aggiungessero un lampo di flash a spot al livello del secondo sensore della fotocellula si illuminerebbe cosa ha fermato il cronometro, magari è stato un piccione.

Un birillo a lato, come dici, non è sempre inquadrato.
Eppoi sul birillo la linea di traguardo non è facile da 'tirare'.

Cribbio mi metto a dare suggerimenti.
Ragazzi, andiamo piano.
Governo per favore, modera le sanzioni e intensifica i controlli.


Per la riga ti ha già risposto qualcuno, impossibile farlo su ogni tipo di strada.

Considera poi che dovrebbe essere abbastanza grande da essere visibile nella foto e che quindi potrebbe creare qualche dubbio sulla segnaletica orizzontale.

Inoltre "imbrattare" la strada non è consentito dall'art. 15 C.d.S.

Il birillo fidati che si vede, l'immagine è statica e la fotocamera è fissa.

Avendo poi cura di piazzarlo sulla striscia continua di margine strada vedrai che non è poi tanto difficile tirare una perpendicolare e vedere il "fotofinish" icon_asd.gif .

Citazione:
Quindi il 104/C2 viene attivato da due riflessioni sui sensori, calcola il tempo che il veicolo impiegherebbe a portarsi nel campo visivo dell'obiettivo e poi scatta col ritardo calcolato?
Beh, non c'è contemporaneità tra rilevazione e identificazione.


Per questo dico che in presenza di due o più veicoli, nello stesso senso di marcia, senza la presenza dell'operatore rende inefficace l'accertamento.

E' anche logico che debba funzionare così altrimenti avremmo solo foto di paesaggi qualora la macchina scatti nel momento in cui il veicolo passa davanti all'apparecchiatura.

Citazione:
Qual'è il tuo dubbio circa l'esistenza di un certificato di taratura?
Sul sito della SODI parlano solo di 'Approvazioni' conseguite in alcuni Stati Europei e non, ma non citano per quali compiti (compatibilità elettromagnetica/radiointerferenze? tenuta stagna? elettrocuzione?).


L'approvazione o l'omologazione sono una cosa, la taratura un'altra.

Perchè venga commercializzato l'apparecchio necessita della sola approvazione/omologazione.

Sono poi gli enti che lo acquistano o lo utilizzano a dover provvedere alla taratura che è obbligatoria quando l'apparecchio funziona in modalità automatica.

Considerando quindi che questa ci deve essere e che in Italia esistono dei centri SIT abilitati alla taratura degli strumenti misuratori di velocità (alla quale la SODI stessa si rivolge), eviterei di basare un ricorso su delle teorie.
 
5271251
5271251 Inviato: 31 Lug 2008 19:08
 

Grazie Alman, bella risposta.

...ora basta, mi autobanno!
non ne posso più di kawapio..... per oggi.
 
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