Come si fa a iniziare una discussione per il report di una pistate del genere?
- Pista magnifica
- Compagnia ottima, ed è poco per quanto sono stati calorosi i miei compagni di pistata
- Moto perfetta
- Pilota che fa quel che può, e passa la mattina col questo ghigno stampato sulla faccia
La prima oretta mette a dura prova il mio nervoso, entrare in pista dopo 3 mesi di astinenza forzata non è facilissimo, soprattutto senza aver usato la moto nemmeno per strada.
Ma nulla è impossibile, e attorno alle 10 ho capito bene o male tutte le curve, ho messo il ginocchio destro a terra e tutto sta diventando più regolare, non mi devo più sforzare per ricordarmi come avevo impostato la curva al giro precedente... E tutto si fa più bello!
É doveroso un super ringraziamento a tutto il team del GPL (Gruppo Piloti Lughesi) che col suo lavoro ha permesso l'ottima riuscita di questa pistata!
Questa volta i piloti sono stati:
- Micio
- Bartàz
- Ivo
- Wizz
Il capotecnico/intrattenitore è sempre il solito Sergio, che questa volta si è pure improvvisato fotografo con ottimi risultati per uno che ha preso in mano per la prima volta un obbiettivo da 300mm
Un saluto e un grazie anche al suo aiutante "Cooper"
Tornando alla pistata, quello che più mi ha messo in crisi nella prima ora sono state le diverse sfollate (che davvero non mi spiego, poi per tornare in marcia dovevo dare quasi dei calci al cambio!) e scalate in prima, che mi hanno fatto andare dritto non una, non due, bensì sei volte alla curva della quercia (posto una cartina per i non esperti ):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Le due ore successive passano molto bene, studiando la pista riesco a migliorare di giro in giro, inizio a sorpassare qualche moto (quindi forse non sono il più lento della giornata ) e inizio a capire quanto sarò dispiaciuto quando vedrò sventolare la bandiera a scacchi!
Nell'ultima ora poi ho la possibilià di girare dietro a chi conosce il circuito moooolto meglio di me, Micio si offre disponibile per farmi qualche giro da guida, dove capisco qualche difettuccio nelle mie traiettorie, che anticipo troppo presto.
Gli ultimi 3/4 d'ora della pistata passano cercando di migliorare le traiettorie, cosa che mi riesce piuttosto bene, stanchezza a parte che mi fa soffrire un po' nelle staccate; sono le 12:58, si accende la spia della riserva, io sono cotto e ne approfitto per chiudere così questa mattinata di prove libere.
Come concludere?
L'obiettivo principale era quello di divertirsi, con il GPL: COMPLETATO
Migliorando la conoscenza e la dimestichezza della pista: COMPLETATO
Magari sfruttando una buona parte delle potenzialità della mia moto: COMPLETATO PER PIù DI METà
Quindi, per la prossima pistata, mi rimane solo di seguire ancora di più i consigli del buon Sergio: "Scendi in pista per divertirsi e cerca di migliorare di volta in volta"
Ho già scritto tantissimo... Ma mi sembra di lasciare indietro qualcosa... Aggiornerò tra poco, ovviamente anche con le foto della giornata