Mi dispiace ma non sono daccordo.
le case madri fanno studi pazzeschi sugli scarichi tanto da sembrare a volte maniacali ma nella loro progettazione devono rispettare sempre i parametri di inquinamento acustico ed ambientale,quindi catalizzatori ,db killer,valvole a llo scarico e sonda lamda e chi piu' ne ha ne metta.
Poi per l'oro mettere dei collettori maggiorati o usare materiali pregiati come il titanio non sarebbe conveniente per vari motivi.
Per quanto riguarda l'after market hai ragione,la quasi totalita' degli scarichi prodotti sono semplicemente dei collettori maggiorati con dei terminali piu' aperti e magari una compensazione maggiore;piu' che altro vengono fatti studi per l'evare quei buchi di potenza presenti nell'originale.
ma anche l'oro stanno dietro a certe regole;ti faccio un es.
se con una moto volessi fare un campionato es.stock potrei cambiare lo scarico ma questo dovrebbe seguirne l'ombra di quello originale.
Questo credo che sia un vincolo assurdo per una ditta che voglia progettare un nuovo scarico,regole,regole,regole,come se i vincoli dati dalle varie formule (es. facchinelli) non bastasse.
la cosa assurda e credo la saprai e che per sviare questa regola ci sono squadre in sbk che anno degli scarichi quasi fasulli, terminali doppi ma uno non va.(vedi suzuki).
Ora sto cercando persone in grado di fornirmi collaborazione per la progettazione e la realizzazione di uno scarico senza nessun vincolo di regolamento ,rispettando semplicemente la soglia dei 102db per girare in pista
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