speriamo
in effetti la strada che hai descritto è stato esattamente lo step che c'era stato dal Vfr 750 all'800 (derivato per l'appunto dall'RC45) in peso e tecnologia...
tanto per paragonare il Vfr del 1998 col relativo Cbbr 900 dello stesso anno (che aveva avuto delle migliorie rispetto agli anni precedenti), traggo dal sito Honda le specifiche dell'epoca
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Citazione:
(Valori di omologazione 95/1/EC)
Motore: 4 cilindri a V di 908, 4 tempi, 16 valvole, (DOHC), raffreddato a liquido
Alesaggio x Corsa: 72 x 48 mm
Cilindrata: 781,7cm3
Rapporto di compressione: 11,6 : 1
Alimentazione:Iniezione elettronica
Potenza massima:78 kW a 10.500 giri/minuto
Coppia massima: 80 Nm a 8.750 giri/minuto
Accensione: Digitale transistorizzata, controllata da computer con anticipo elettronico
Avviamento:Elettrico
Cambio: A 6 rapporti
Trasmissione: Catena sigillata con "O-ring"
Dimensioni (LxLxA): 2.095 x 735 x 1.190 mm
Interasse: 1.440 mm
Altezza sella: 805 mm
Altezza da terra:130 mm
Capacitá serbatoio carburante:21 litri
Ruota anteriore: 17 x MT3.50 a 6 razze con sezione ad "U" in alluminio pressofuso
Ruota posteriore: 17 x MT5.50 a 5 razze con sezione ad "U" in alluminio pressofuso
Pneumatico anteriore:120/70 ZR17 (58W)
Pneumatico posteriore: 180/55 ZR17 (73W)
Sospensione anteriore: Forcella telescopica a cartuccia H.M.A.S. da 41 mm con regolazione micrometrica del precarico, escursione 109 mm
Sospensione posteriore: Pro-Link con monoammortizzatore H.M.A.S. caricato a gas con regolazione micrometrica del ritorno e molla regolabile nel precarico (7 posizioni), escursione 120 mm
Freno anteriore:Doppio disco idraulico flottante da 296 x 4,5 mm con pinze a triplo pistoncino, sistema Dual-CBS e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore: Disco idraulico da 256 x 6 mm con pinza a triplo pistoncino, sistema Dual-CBS e pastiglie in metallo sinterizzato
Peso a secco: 208 kg
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Citazione:
(Valori di omologazione 95/1/EC)
Motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, DOHC, 16 valvole, raffreddato a liquido
Alesaggio x Corsa: 71 x 58 mm
Cilindrata: 918,5 cc
Rapporto di compressione: 11,1 : 1
Alimentazione: Carburatore - 4 da 38 mm a valvola piatta (tipo CV)
Potenza massima: 130 CV a 10.500 giri (DIN) (95,5 kW a 10.500 giri)
Coppia massima: 9,4 kgm a 8.500 giri (DIN) (92 Nm a 8.500 giri)
Accensione: Digitale transistorizzata a controllo computerizzato con anticipo elettronico
Avviamento: Elettrico
Cambio: 6 rapporti Rapporto finale Catena sigillata con `O` ring
Dimensioni (LxLxA): 2.040 x 685 x 1.135 mm
Interasse: 1.405 mm
Altezza sella: 810 mm
Altezza da terra: 140 mm
Capacitá serbatoio carburante: 18 litri
Ruota anteriore/posteriore: In lega d`alluminio pressofuso a 6 razze con sezione ad `U`
Pneumatico anteriore: 130/70 ZR16 (radiali)
Pneumatico posteriore: 180/55 ZR17 (radiali)
Sospensione anteriore: Forcella a cartuccia H.M.A.S. da 45 mm con regolazione micrometrica del precarico, regolabile nella compressione e nel ritorno, escursione 120 mm
Sospensione posteriore: Pro-Link con monoammortizzatore a gas H.M.A.S., regolabile nel precarico (7 posizioni), nella compressione e nel ritorno, escursione 125 mm
Freno anteriore: Due dischi da 310 mm con pinze a quadruplo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore: Disco da 220 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
Peso a secco: 180 kg
non vedo l'ora di poter fare paragoni con questa
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Citazione:
Propulsore
Tipo 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 999,8 cm3
Alesaggio x Corsa 576 × 55,1 mm
Rapporto di compressione 12,3 : 1
Potenza massima 130,7 kW a 12.000 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 112 Nm a 8.500 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.200 min-1
Capacità totale olio 3,7 litri
Alimentazione
Alimentazione Iniezione elettronica (PGM-DSFI)
Corpi farfallati 46 mm
Filtro aria 2 cilindrici in carta, a secco
Capacità serbatoio carburante 17,7 litri (compresi 4 litri di riserva e segnalatore LCD)
Impianto Elettrico
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 3,2° BTDC (minimo) ~ 45° BTDC (7.500 min-1)
Candela IMR9C-9HES (NGK); VUH27EC (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 7 AH
Alternatore 350 W
Faro anteriore 12V;55 W × 1 (anabbagliante) / 55 W × 2 (abbagliante)
Trasmissione
Frizione Lubrificata, multidisco con molla a diaframma
Funzionamento frizione Meccanico, con attuazione a cavo
Tipo di cambio 6 marce
Riduzione primaria 1,717 (79/46)
Rapporti del cambio 1.
2.
3.
4.
5.
6.
1 2,286 (32/14)
2 1,778 (32/18)
3 1,500 (33/22)
4 1,333 (32/24)
5 1,214 (34/28)
6 1,138 (33/29)
Riduzione Finale 2,625 (42/16)
Trasmissione finale Catena sigillata con "O-ring" #530
Telaio
Configurazione A diamante; doppia trave in alluminio composito
Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 2.080 x 685 x 1.130 mm
Interasse 1.410 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 23° 18'
Avancorsa 96,3 mm
Raggio di sterzata 3,2 m
Altezza della sella 820 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia 199kg (A: 105; P: 94)
Massima capacità di carico 180 kg
Peso medio Con 2 pass. e bagagli 379 kg (con 2pp e bagagli)
Sospensioni
Tipo Anteriore Forcella telescopica rovesciata HMAS a cartuccia da 43mm con regolazione micrometrica del precarico, della compressione e del ritorno, escursione 120 mm
Posteriore Unit Pro-Link con ammortizzatore caricato a gas HMAS regolabile nel precarico (13 posizioni) e regolazione micrometrica nella compressione e nel ritorno, escursione 135mm
Ruote
Tipo Anteriore A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso
Posteriore A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso
Cerchi Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT6.00
Pneumatici Anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
Posteriore 190/50 ZR17M/C (73W)
Pressione Anteriore 250 kPa
Posteriore 290 kPa
Freni
Tipo Anteriore Anteriore Doppio disco idraulico da 320 x 4,5 mm con pinze a quattro pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 220 x 5 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato