Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Come creare un chopper ed omologarlo (aiuto e consigli)
5189553
5189553 Inviato: 23 Lug 2008 12:48
Oggetto: Come creare un chopper ed omologarlo (aiuto e consigli)
 



il titolo parla da sé. Io ho questo sogno,di poter costruire un chopper da zero,cioè, rimediare un telaio rigido,un motore a V,una forcella lunga e tutto il resto e poi riuscire ad omologarlo. in un altro topic di un'altro argomento per un attimo si è accennato all'espediente di omologarla all'estero,targarla lì e poi ritargarla in italia e allora è fatta,ma comporta mooolto tempo a quanto ho capito...funziona così? conoscete altri metodi? illuminatemi!!

doppio_lamp.gif
 
5189887
5189887 Inviato: 23 Lug 2008 13:10
 

l'inghilterra è l'unico posto in EU dove omologano telai rigidi...
semplici modifiche basterebbe la germania.....
tempo non sò esattamente, il mio è un progetto che và avanti da un pò,
soldi....4-5000 eu.... piu la moto di partenza (motore e imp elettrico) piu il lavoro......
ci sono diversi artigiani che preparano telai, se vuoi quando hai il motore etc ne parliamo, tu sei di Roma vedo, posso presentarti quello che ha fatto il mio telaio, e anche il parafango dietro è fatto a mano in lamierone (ti ci puoi sedere sopra o camminarci da solido che è) ovvio tutto comincia dal motore,
ci si lavora intorno per creare il telaio, poi ogni artista dei 3 che conosco ha il suo stile ovviamente come puoi vedere sul mio post
Messaggio #5189353
che dire, poi ci metti un serbatoio, ti fai fare la sella e decidi su che forcelle mettere, o come quelle che vedi sulla mia, (ma a mè non piacciono e passo a steli telescopici) che sono splendidi e fatti interamente a mano, puoi andare su stili ecessivi o su stili "crudi" come la mia e quella azzurra....o piu ricercati come l'arancione o spavadi come la bianca...
ma lì dipende da tè e dai tuoi gusti, il bello di questa mia moto è che la stò facendo su misura, sposto il manubrio, le pedane, la alzo la abbasso fino ad avere la MIA moto.....mi hanno già offerto piu soldi di quanti non ne pago per averla...hehehe

ciao
D
 
5192915
5192915 Inviato: 23 Lug 2008 16:44
 

Ciao guarda ....

io tra un pò penso di fare la stessa cosa.
Un bel bobber rigido tutto fatto a mano praticamente,

Mi sono già informato in passato sul tinga..
Il proprietario di un negozio di moto custom mi ha deto che portando da lui la moto con telaio fatto a mano e motore americano si prende sui 3000 euro per omologartela ... forse un pò di più....
Si tratta al solito di omologare in germania e poi fare il passaggio all'italia (che è solo cartaceo)... comunque sia è tutto fattibile "soldi permettendo"!!
icon_biggrin.gif
 
5192953
5192953 Inviato: 23 Lug 2008 16:47
 

in germania? rigido?
io sono due anni che ci lavoro ma l'unico posto che trovai era GB ...
in D solo i loro telai TUV gia omologati almeno cosi mi è stato detto...
ma se funziona buon per tè tienimi informato icon_smile.gif
ciao D
 
5193130
5193130 Inviato: 23 Lug 2008 17:05
 

Dvdkite ha scritto:
Ciao guarda ....

io tra un pò penso di fare la stessa cosa.
Un bel bobber rigido tutto fatto a mano praticamente,

Mi sono già informato in passato sul tinga..
Il proprietario di un negozio di moto custom mi ha deto che portando da lui la moto con telaio fatto a mano e motore americano si prende sui 3000 euro per omologartela ... forse un pò di più....
Si tratta al solito di omologare in germania e poi fare il passaggio all'italia (che è solo cartaceo)... comunque sia è tutto fattibile "soldi permettendo"!!
icon_biggrin.gif

perché,il telaio si fà a mano?? io credevo li vendessero in verie misure,ma comunque prefabbricati...e come si fà un telaio a mano???ok che sono 4 tubi di ferro quelli dei chopper,però devono essere precisi al millimentro...
 
5193197
5193197 Inviato: 23 Lug 2008 17:13
 

NDA ha scritto:

perché,il telaio si fà a mano?? io credevo li vendessero in verie misure,ma comunque prefabbricati...e come si fà un telaio a mano???ok che sono 4 tubi di ferro quelli dei chopper,però devono essere precisi al millimentro...


Certo che li trovi pronti...

Ma nn è che farselo da sè è proprio impossibile!! icon_biggrin.gif

Io vorrei dargli una forma inusuale!!!

comunque per il discorso dell'omologazione in germania.. io ne ho parlato al volo con un tizio qui nel forum... non ricorso il nome però... mi ha detto lui che è fattibile! Speriamo!
 
5195828
5195828 Inviato: 23 Lug 2008 22:29
 

mi hanno detto in un'altro topic che c'è anche qui in italia chi fà chopper omologati,solo bisogna vedere se anche loro usano l'espediente dell'omologazione all'estero...
 
5196597
5196597 Inviato: 24 Lug 2008 0:15
 

NDA ha scritto:
mi hanno detto in un'altro topic che c'è anche qui in italia chi fà chopper omologati,solo bisogna vedere se anche loro usano l'espediente dell'omologazione all'estero...


Certo lo usano 100%.

icon_cool.gif icon_mrgreen.gif Fanno tutti così!
 
5196813
5196813 Inviato: 24 Lug 2008 1:02
 

cavolo ho risposto nel post sbagliato icon_redface.gif
comunque in D omologano moto con telai omologazione TUV (non riconosciuta in IT e EU ) ma una volta immatricolata.....
di sicuro mi sembra strano che in D omologhino telai non TUV e immatricolino, certo che comperare un telaio non è piu come avere un esemplare unico .... è...... icon_cool.gif icon_asd.gif icon_cool.gif

riporto la risposta di prima
per rispondere a tutti...
il motore è uno shadow 600 rafreddato ad h2o ma il radiatore è....indovinate icon_smile.gif
mica per forza deve essere un H&D per essere chooper...
la differenza è telaio rigido o no!
si cè chi li vende fatti acquistando telai tedeschi o usa,
li si può comperare anche in internet o tramite riviste volendo...
non è difficile....
nel mio caso il telaio lo fà uno che ne costruisce da anni ma non gli piace essere famoso...alcune sue creature comperate da garage x o y poi cambiandone serbatoio e colori han vinte premi su premi e apparse su riviste....
ha il suo stile, crudo e minimale, cavi nascosti leva freno a filo con pompa nascosta, e acceleratore interno (come visibile da foto si nota che sembra una bicicletta icon_smile.gif
come dicevo anche le fork sono fatte interamente a mano da lui, ma io passerò a steli telescopici.
il telaio appunto viene prodotto a mano, ma non sono solo tubi, sono fatti con le giuste proporzioni di pieni e vuoti, e nei materiali giusti, non tubi da idraulico insomma.... per farli serve una dima di maschera e una buona dose di esperienza, saldature TIG, e buona mano se non vuoi trovarti con una moto che dopo un pò ti si torce ....e ciò non è bene ovviamente....
saper centrare motore e ruote, bilanciare la meccanica e l'estetica alla funzionalità pratica... ho visto motori fracassarsi causa eccessive rigidezze o torsioni che si trasferiscono al cambio, ricordiamoci che non è un giocattolo, ci si và ingiro a 120kmh e non è il caso fare esperimenti casalinghi su cose come il telaio, io stesso che ho buona esperienza in meccanica varia il telaio lo faccio fare a chi lo sà fare...

nel caso di un 360 post ..carino ,a parlando con gente vieni a scoprire che esagerando su cose per puro piacere ludico degli occhi ti ritrovi con una moto che diventa troppo esagerate e usabile solo per andare al bar o a 10km da casa, con questo non voglio dire che siano inguidabili, ma semplicemente dei drag non propriamente delle moto ciclisticamente guidabili ..be nei limiti di guidabilità che possa avere un chopper lungo 2,60mt ovviamente icon_asd.gif

io per quanto ho un gommone 170\80 r15 in canale di una 200 non ho voluto esagerare inutilmente anche se davanti potevo farla un pò piu corta e la gomma un pò piu grossa, ma non era piu questo lo stile...

quanto costa a mè lascia stare....non molto....certo che con quei soldi potevo comperarne una fatta, con meno di 9000 hai una 883 ...
ma a mè il motore HD non piace, nemmeno questo a dire il vero, la prossima sarà con un motore a coppia conica icon_cool.gif e quella si sara la MIA chopper icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

il fatto di vendere telai rigidi omologati o meglio moto con, probabile ma di sicuro in Italia non è possibile omologarne .
ciao D
 
5645367
5645367 Inviato: 11 Set 2008 20:29
 

allora.... mi sono un pò informato sulle omologazioni tetezke ..hehe
anche quelli che le costruiscono e omologano in italia, il gioco si chiamo KIT BIKE ossia l'omologazione avviene e riesce solo se i vari pezzi, telaio pastre ruote etc etc sono omologate TUV i telai che si trovano sono esclusivamente per mtori HD o derivati (S&S etc) ma onestamente per quanto la moto è si unica nel suo che in realtà è riproducibile con una bella ricerca nei vari cataloghi.... la mia che avete visto nel altro post in versione non definitiva, posso dire che è unica sola e riprodurla senza venirmi a casa con un metro in mano e una serie di foto dei particolari è impossibile...icon_smile.gif
mia e solo mia.....la cosa però richiede un giro della madonna,
innanzi tutto la moto la devi costruire e rendere guidabile, magari puoi metterci un serbatoio di recupero e una sella fatta su al volo o particolari che poi puoi finire con calma, ma deve essere guidabile, da lì conoscendo qualche preparatore inglese ne devi fare una scheda tecnica e portarla al collaudo dove verra verificata la funzionalità, li esiste il "project" una versione GB dei prototipi "concept" in USA, poi ovviamente la si deve targare in GB, radiarla per espatrio e immatricolarla in IT, in IT ovviamente dovrete (ma dipende dal ing che trovi) fare il collaudo dove viene trascritta la scheda tecnica e fatto il libretto IT e relativa targa...
finalmente avrete la vs moto unica...da qualche parte ricordo un certificato del officina inglese e scheda tecnica richiesta dal consolato ma non sò se era per la mia o un altra che ha solo subito modifiche...
praticamente un casino il costo totale si aggira sui 4-5mila eu di scartoffie e viaggio con moto in furgone prima di avere la beneamata targa italiana in mano.....
mi sono spiegato male, ma questo è quello che ho capito.
ciao D

PS dopo travaglio la prox settimana finalmente riusciro a guidarla finalmente.....
 
5650999
5650999 Inviato: 12 Set 2008 10:25
 

icon_eek.gif madò...quasi converrebbe usare un telaio HD come dicevi tu...non sarà unica ma sempre un chopper viene fuori...tanto solo se becchi un intenditore capirà che è unica e non un'elaborazione...e poi troppi soldi...certo che se ci riesci il risultato è da sbavo!!!! icon_wink.gif
 
5651363
5651363 Inviato: 12 Set 2008 10:45
 

si costicchia certo, ma se vuoi un motore jap ?
la differenza di costo cè, ma se devi cercare un motore HD + cambio e primaria con i costi che anno....non credere che ti costi meno di partire da un motore jap di una rottamata che trovi a poche centinaia di eu...

io ha il motore di una shadow 600a dire il vero un pò anomalo in quanto aveva in origine due carbu ma 5 marce, un pezzo strano di transizione di mamma honda probabilmente, poi riomologato con carbu unico derivato credo da una motò aprilia....

un motore HD di base o hai un cul della madonna o non ne trovi proprio a meno di qualche migliaio,mettici frizione, cambio etc etc...spenderai comunque di piu dei miei 5mila solo in ammenicoli...il telaio tuv costa, ogni cavolata tuv costa.....a conti fatti il gioco si pareggia o come nel mio caso conviene dipende dai costi di chi te la fà....ce ne sono di economici e di costosi...dipende dal costo\ora etc etc...
a conti fatti io ho speso pochissimo per la moto in sè anche nel totale...
diciamo che se la rivendessi al 50% in piu del prezzo acquistato non credo perderò troppo tempo a rivenderla in quanto il prezzo è comunque acettabile documenti ok alla mano....icon_smile.gif
ma ammetto un bel colpo di cu.. avuto per trovare il giusto allineamento di casualità .... e i soldi del assicurazione....alla fine stà moto mi è costata 14 punti....di invalidità....opssssssssssss.....hehehe
ciao D
 
5652699
5652699 Inviato: 12 Set 2008 12:15
 

non ho capito molto ma misembra di intuire che comunque di costi si sta lì...peccato... icon_cry.gif
 
5652881
5652881 Inviato: 12 Set 2008 12:29
 

il concetto è che i motori HD usati o meno costano un botto !
comperare telai tuv, tutto tuv o partire da un motore jap o qualsiasi non HD costa molto meno.....sarei curioso di sapere il prezzo finale di una moto KIT omologata di quelle che fanno anche in IT ....
ciao D
 
5653112
5653112 Inviato: 12 Set 2008 12:47
 

ma TUV che vuol dire??
 
5653361
5653361 Inviato: 12 Set 2008 13:04
 

TUV la u con i due puntini sopra è un tipo di omologazione tedesca

ora esiste anche tuv italia
come puoi vedere qui per omologazioni esemplari unici
Link a pagina di Tuv.it

da vedere quanto e come pretendono di verificare....
e se e come ne esce la moto dopo i test....
non vorrei dover subire un crash test e rifarla poi uguale...
come vedi però si tratta sempre di immatricolarla in germania e girare l'immatricolazione in italia...non sò quanto possa costare in meno in termini di tempo\costi, alcune ditte hanno omologato il telaio con determinati motori e misure gomme da misura X - a misura Y etc...e poi lo riproducono in serie rivendendolo "nudo" dove poi puoi montare differenti parti purche i motori compresi nel omologazione e piastre, forck, ruote etc che abbiano l'omologazione TUV.
spero sia chiaro....anche se questo è quello che ne ho capito io, se qualcuno ne sà di piu benvenga...
D
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©