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KTM o TM come 125?
5184317
5184317 Inviato: 22 Lug 2008 21:46
Oggetto: KTM o TM come 125?
 

Ciao ragazzi, ho finalmente compiuto 16 anni e, avendo fatto già la patente, posso pensare alla moto nuova! Leggendo altri forum, riviste, articoli ecc. mi sono particolarmente interessato a due modelli enduro: KTM EXC 125 e TM EN 125. Visto che i prezzi non sono poi tanto differenti (il TM è un po' più caro) io opterei per il TM, ma mio padre mi consiglia il K, non conoscendolo... Io ho questo dubbio già da un po' di tempo... So che cambia l'erogazione del motore, il K è più facile da guidare e più pronto a tutti i regimi, mentre il TM è niente sotto e tutto sopra, ma da quello che sento è una bestia di motore, ma devi saperlo guidare... Adesso io ho un'HM CRE Six 50, e ne faccio un uso misto, stradale e fuoristrada (guadi, mulattiere, boschi ecc.), perciò a me interessa una moto che vada bene per tutti e due gli usi... Ma che vada forte!! Il K poi ce l'hanno tutti... e gli amici non vanno matti del TM, forse perchè e poco conosciuto... Che mi consigliate??
 
5184450
5184450 Inviato: 22 Lug 2008 21:58
 

Sai che sono sconsigliate per la strada?
 
5184527
5184527 Inviato: 22 Lug 2008 22:08
 

vai di ktm icon_wink.gif
 
5186742
5186742 Inviato: 23 Lug 2008 9:07
 

vai di TM, ma quello in alu altrimenti ktm icon_wink.gif
 
5189024
5189024 Inviato: 23 Lug 2008 12:01
 

Si lo so che sono sconsigliate per l'uso stradale... Infatti uso la moto gran parte in strade sterrate, appena mi è possibile... Comunque il TM sicuramente alluminio! Dicono che è un telaio eccezionale. Anche se non bado alla velocità ma a occhio e croce quanto fa un k già aperto? E quanto consuma andando a manetta?
 
5189196
5189196 Inviato: 23 Lug 2008 12:20
 

mic92 ha scritto:
Si lo so che sono sconsigliate per l'uso stradale... Infatti uso la moto gran parte in strade sterrate, appena mi è possibile... Comunque il TM sicuramente alluminio! Dicono che è un telaio eccezionale. Anche se non bado alla velocità ma a occhio e croce quanto fa un k già aperto? E quanto consuma andando a manetta?

6 km/l forse stando sempre a palla addirittura meno, per non contare gomme e parti motore. icon_rolleyes.gif
 
5189318
5189318 Inviato: 23 Lug 2008 12:31
 

E come manutenzione? Io non faccio assolutamente gare e curo molto il motore, ma vorrei sapere quanto dura cilindro, pistone, fasce elastiche ecc. a occhio e croce... Il mio uso di solito è abbastanza tranquillo e a parte qualche volta non tiro fino al collo...
 
5191114
5191114 Inviato: 23 Lug 2008 14:22
 

Ggalez ha scritto:

6 km/l forse stando sempre a palla addirittura meno, per non contare gomme e parti motore. icon_rolleyes.gif

esagerato...


comunque, tm è puro cross mentre ktm è puro enduro.

tm necessita di molta manutenzione (cambio pistone ogni 4500 km ecc) ktm invece molto meno

i consumi sono circa uguali 8-9km/l ktm cosuma leggermente meno

il tm fa 148 km/h il kappa sui 130
 
5191240
5191240 Inviato: 23 Lug 2008 14:29
 

4500km?? hihi icon_asd.gif cala cala, dura molto meno il pistone!!
 
5191256
5191256 Inviato: 23 Lug 2008 14:30
 

Io ti consiglio il Tm, il Ktm va bene, ma secondo me il Tm è di un gradino sopra...
 
5191277
5191277 Inviato: 23 Lug 2008 14:31
 

ktmrider ha scritto:
4500km?? hihi icon_asd.gif cala cala, dura molto meno il pistone!!

si va bhè dopo dipende dall'uso
 
5191563
5191563 Inviato: 23 Lug 2008 14:48
 

uso consono alla moto!!
 
5193058
5193058 Inviato: 23 Lug 2008 16:57
 

Beh 148 all'ora mi sembra un po'esagerato anche se il TM ha molto allungo... Comunque adesso la KTM mette in commercio limitatamente la 125 Six Days, con equipaggiamento più "professionale" e un prezzo leggermente più alto. Sapete mica se è anche più spinta di motore?
 
5193059
5193059 Inviato: 23 Lug 2008 16:57
 

Citazione:
il tm fa 148 km/h il kappa sui 130

tm quasi 150 km/h icon_eek.gif icon_eek.gif .........la versione motard forse....forse......
 
5193753
5193753 Inviato: 23 Lug 2008 18:12
 

mah io quando avevo il 125 mi faceva si e no 110!!!
 
5194037
5194037 Inviato: 23 Lug 2008 18:43
 

Azza ha scritto:
Ggalez ha scritto:

6 km/l forse stando sempre a palla addirittura meno, per non contare gomme e parti motore. icon_rolleyes.gif

esagerato...


comunque, tm è puro cross mentre ktm è puro enduro.

tm necessita di molta manutenzione (cambio pistone ogni 4500 km ecc) ktm invece molto meno

i consumi sono circa uguali 8-9km/l ktm cosuma leggermente meno

il tm fa 148 km/h il kappa sui 130


Questa grande differenza di manutenzione io non la vedo. 148km/h? icon_eek.gif icon_confused.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
5194084
5194084 Inviato: 23 Lug 2008 18:48
 

148km/h ?? ma che siamo matti??il mio tm come velox max fa 115 km/h se mi va bene.. il tm 125 è un'ottima moto come prestazioni del motore, e questo nuovo telaio è molto bello e professionale..ma k è superiore in ciclistica e un'altra cosa che la favorisce, è il fatto di poter avere una maggiore disponibilità per i pezzi di ricambio..nel senso che come azienda la k è più attrezzata.. comunque il tm come ho già detto ha il motore che è portentoso..a mio parere il 125 più potente che c'è(anche se l'erogazione un pò tipo on/off icon_asd.gif ).. alla fine sono entrambe ottime moto..vedi quella che può esserti più utile icon_wink.gif
 
5194266
5194266 Inviato: 23 Lug 2008 19:10
 

Superiore in ciclistica?
 
5194322
5194322 Inviato: 23 Lug 2008 19:16
 

Mirino ha scritto:
Superiore in ciclistica?

così holetto nelle riviste..
 
5194531
5194531 Inviato: 23 Lug 2008 19:38
 

pierotm125 ha scritto:

così holetto nelle riviste..


magari è anke superiore per le sospensioni....ma dai si sa ke le wp sono le peggiori sospensioni insieme alle kayaba montate su una racing e il telaio del ktm nn è ke sia questa grande cosa, forse il ktm è il peggiore in cilcistica per quanto riguarda i 125
 
5194653
5194653 Inviato: 23 Lug 2008 19:50
 

stefanob92cre ha scritto:


magari è anke superiore per le sospensioni....ma dai si sa ke le wp sono le peggiori sospensioni insieme alle kayaba montate su una racing e il telaio del ktm nn è ke sia questa grande cosa, forse il ktm è il peggiore in cilcistica per quanto riguarda i 125

questo è il colmo..le sospensioni delle k sarebbero le peggiori?? e la ciclistica della k è la peggiore?? io da adesso mi astengo dal parlare..visto che non ho la k.. voi altri che ne pensate??
 
5194684
5194684 Inviato: 23 Lug 2008 19:52
 

Sul serio le WP sono scarte? Fanno tanto casino con sto ammortizzatore PDS ecc... Pensavo fossero buone, se non addirittura meglio della coppia Marzocchi-Sachs (o Ohlins, opzionale) montate su TM... Beh comunque le Marzocchi del TM sono addirittura di 50 mm di diametro... Difficile trovare di meglio... Già nell'HM ho le 40 e per essere un cinquantino siamo bene...
Cambiando discorso... Nel misto stretto (boschi ecc.) il KTM è più agile no? Come peso quant'è il TM? Il K mi pare sui 92 senza miscela
 
5194820
5194820 Inviato: 23 Lug 2008 20:07
 

mic92 ha scritto:
Sul serio le WP sono scarte? Fanno tanto casino con sto ammortizzatore PDS ecc... Pensavo fossero buone, se non addirittura meglio della coppia Marzocchi-Sachs (o Ohlins, opzionale) montate su TM... Beh comunque le Marzocchi del TM sono addirittura di 50 mm di diametro... Difficile trovare di meglio... Già nell'HM ho le 40 e per essere un cinquantino siamo bene...
Cambiando discorso... Nel misto stretto (boschi ecc.) il KTM è più agile no? Come peso quant'è il TM? Il K mi pare sui 92 senza miscela


il peso del ktm è di 98 kg a vuoto mentre il tm nn so ma dicono ke sia il piu pesante tra le racing comunque le wp sono le peggiori sospensioni su una racing e nn contano tanto le dimensioni delle forcelle inoltre il pds è ottimo per chi ci si trova ki nn se lo sente fa davvero schifo come mono in quanto scalcia mentre il suo pregio è la trazione ke ti da
 
5194950
5194950 Inviato: 23 Lug 2008 20:24
 

Si d'accordo che non c'entra la dimensione degli steli, era solo per fare un paragone... Il TM comunque adesso col nuovo telaio non penso che sia fra i più pesanti... Forse era quello che pesava 92, non il K... E' curioso che ho visto che il nuovo 144, avendo basamento 125 (anche la fusione del cilindro) abbia scritto 124cc sullo stesso! Verrebbe la tentazione di prendere quello ma se ti sgamano sono c***i!! Sentite, ma secondo voi non è troppo fare la miscela al 3,5% come indicato? Molti si lamentano perchè spurga troppo olio dallo scarico o si ingolfa... Forse è bene in rodaggio ma già al 2-2,5% per me è sufficiente.. Sull'HM è scritto di farla al 2% ma all'1,5% lubrifica bene e anzi mi butta ancora olio!
 
5195150
5195150 Inviato: 23 Lug 2008 20:50
 

pierotm125 ha scritto:
148km/h ?? ma che siamo matti??il mio tm come velox max fa 115 km/h se mi va bene.. il tm 125 è un'ottima moto come prestazioni del motore, e questo nuovo telaio è molto bello e professionale..ma k è superiore in ciclistica e un'altra cosa che la favorisce, è il fatto di poter avere una maggiore disponibilità per i pezzi di ricambio..nel senso che come azienda la k è più attrezzata.. comunque il tm come ho già detto ha il motore che è portentoso..a mio parere il 125 più potente che c'è(anche se l'erogazione un pò tipo on/off icon_asd.gif ).. alla fine sono entrambe ottime moto..vedi quella che può esserti più utile icon_wink.gif
Senti ma la tua EN di che anno è? All'inizio com'eri alla guida? Smanettavi già o ti cagavi addosso nell'aprire? Io voglio una moto cattiva, che mi deve impressionare ogni volta che la guido... Già passare da un 50ntino di si e no 10cv a un 125 di quasi 40 è un bel salto di qualità! icon_wink.gif
 
5199596
5199596 Inviato: 24 Lug 2008 11:12
 

pierotm125 ha scritto:
Mirino ha scritto:
Superiore in ciclistica?

così holetto nelle riviste..


Ora mi torna. icon_wink.gif

Per quanto riguarda il Pds, se uno lo sa settare bene sennò no. Stesso discorso: o ti piace da subito o cambia moto.

Per le Wp: hai presentedue pezzi di legno? icon_lol.gif
 
5202436
5202436 Inviato: 24 Lug 2008 14:39
 

le wp non sono pezzi di legno, se non le sapete settare fatelo fare da qualcun'altro!
 
5204487
5204487 Inviato: 24 Lug 2008 17:57
 

Qualcuno sa se il TM è monofascia o bifascia come pistone? Il K è bifascia, quindi dovrebbe essere un pelo più affidabile...
 
5204491
5204491 Inviato: 24 Lug 2008 17:58
 

ktm in effetti perde tanto in ciclistica... ma le wp pali di legno ? ecco perchè vado in giro con la compressione a 2 e il ritorno a 4 icon_lol.gif icon_twisted.gif
non centra tanto l'affidabilità quando la durata e la compressione...
 
5204607
5204607 Inviato: 24 Lug 2008 18:10
 

Infatti TM ha maggior compressione e di conseguenza come già detto cilindro e pistone durano meno... D'altronde o hai la potenza o l'affidabilità... Il K allora non ha neanche un buon telaio?? Pensavo che come ciclistica il classico acciaio e forcellone alu fossero una buona scelta, anche se sul CRE ho il Verlicchi in alu ed è fenomenale...
 
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